Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL

Diciamo le stesse cose, solo con qualche piccolo distinguo.
La comunicazione (adv brand) usa stilemi ed argomentazioni abbastanza prevedibili, dove "Il minor peso" è il punto di arrivo.
Bici disc: hanno iniziato col tam tam del "frena molto meglio" (vero) e la prima ondata di bdc disc è andata via, alcune anche con quick release (telai oggi desueti più di quelli rim brake).
E' stato quindi il turno dell'importanza dell'integrazione dei cavi in zona sterzo con conseguenza diretta dell'abbandono per molti di gruppi meccanici (scott lo permette: lodevole, quasi un caso unico ).
Aerodinamica, gomme larghe, cerchi a profilo medio/alto is the new mantra... ma visto che (forse) hanno trascurato chi apprezza le vecchia "bici da salita" hanno iniziano timidamente a parlare di minor peso. Il che (per me) è risibile visto che poi, fatti i conti della serva, i vari super top di gamma da 11/12k € (no comment) pesano con pedali, porta gps e porta borraccia oltre i 7kg.
Arriverà il momento delle bdc disc light in senso stretto, non so se come/meno/o più delle rim, ma arriverà.
E scommetto che saranno bici bellissime su cui però chi ha giù una disc potrà "portarsi dietro" ben poco...

cicloturista

Gregario
7 Marzo 2007
616
263
Visita sito
...
fatti i conti della serva, i vari super top di gamma da 11/12k € (no comment) pesano con pedali, porta gps e porta borraccia oltre i 7kg.
...
...

ieri sono andato dal ciclista, aveva in vetrina due bici top di scott e specy a 11999 euro (sigh!) poi dal concessionario auto. Con la stessa cifra di una bici top ora ci si compera un auto della classe B (clio, c3 ecc) con gli incentivi governativi.
Le bici tra l'altro erano montate con lo sram red axs, gruppo con problemi ai freni e ingranaggi guarnitura che si consumano a guardarli..

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Lasciamo perdere...

Reactions: Tapinaz

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.146
6.040
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Ma obliqui più verticali(essendo attaccati più in alto)non dovrebbero offrire maggior rigidità verticale?

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Ma obliqui più verticali(essendo attaccati più in alto)non dovrebbero offrire maggior rigidità verticale?
Vero ma, piu' son lunghi i foderi e piu' dovrebbero flettersi (spessori a parte). Comunque credo sia complicato valutare l'eventuale comodita' visto che anche la forma a ridosso dei foderi bassi probabilmente conta.
Resto invece dell'idea che un triangolo piu' chiuso sia quantomeno piu' rigido per le torsioni indotte dal freno a disco.

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Resto invece dell'idea che un triangolo piu' chiuso sia quantomeno piu' rigido per le torsioni indotte dal freno a disco.

A proposito la "asimmetria" del carro posteriore, cosa che han tutte le bici da tempo se no erro (anche se wiier la sbandierava come plus) è aumentata con l'avvento dei disc? Il fatto che il disco sia al lato opposto della trasmissione può influire nelle scelte geometriche costruttive di questa zona?

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Presumo che l'avvento del disco abbia cambiato qualcosa nella zona a ridosso delle pinze. Peraltro, credo che i telai in carbonio anche se essenziali, siano piu' robusti di quanto sembri. Sul fatto che il disco influisca sulla geometria non saprei che dirti; andro' a vedere una qualche bici con freni a disco e se scopriro' qualcosa di interessante ti faro' sapere.

Reactions: Tapinaz and BrunoDM

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Bella bici, armoniosa e "leggera" nella linea.
Per quel che vale, l'integrazione cavi in zona sterzo è stata fatta con un risultato estetico davvero notevole, con spessori e placchetta molto armoniosi. Presumo che l'estetica generale (e specifica della zona sterzo) sarà questa anche per la R5 - con le dovute modifiche delle geometrie e armonizzazioni dello spessore tubi (e pesi spero).
Vedere quel cannotto forcella un po' schiacciato per il passaggio cavi e forato mi fa pensare che sicuramente la forcella sia stato oggetto di un lavoro di irrobustimento (trama carbonio? Spessore?)
Nel complesso, per gli std attuali, direi che non è affatto male nonostante gli 8,42Kg pedali esclusi
(eh che volete farci, i vecchi "miti e leggende"...)

ps:
una curiosità che noto sempre con dreambuild: usano sempre pasta carbonio per gli assemblaggi e dinamometrica, rispettando )in apparenza) le coppie di serraggio. A me invece, due meccanici bravi che conosco, han detto sempre che con la pasta carbonio meglio no far scattare la dinamometrica e restare sotto. Sarebbe curioso da chiedere a quel canale yt..

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
io da plebeo non capisco, questa pesa PIÙ della Madone, che oltre a essere più grassa ha anche l'isospeed. Per non parlare della Venge..
Non ho avuto modo di guardare al peso dei singoli componenti quindi magari sono fuori luogo perché la causa è che le ruote pesano 2kg, ma mi viene da chiedere perché.. È Cervelo che fa telai più robusti per scelta, è la qualità del carbonio che è inferiore rispetto a quella usata da altri costruttori? Neanche la R5 è mai stata un fuscello.

Io sono del partito "sticazzi di mezzo chilo" ma a tutto c'è un limite.. qui vedo una bici che non ha abbastanza spazio per gomme davvero larghe per farci gravel estremo (e allora perché non posso prendere la bdc da strada e metterci le gomme da 32? Non saranno quei 2mm aggiuntivi a permettermi gravel estremo..) e ha un peso che è di almeno 1.5kg maggiore a top di gamma da strada della concorrenza. Per me è una bellissima, splendida, inutilissima bici.

La Domane - oltre ad avere doppio isospeed - può ospitare gomme da 38, e il peso dichiarato è di 8.75kg.. A questo punto se si è fatto trenta, si faccia trentuno.. No?

Edito per dire: chi la compra fa benissimo. Io questi ragionamenti li faccio perché son su mezzi pubblici e ho tempo da perdere

Ultima modifica:

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
Visita sito
Bici
Scott Addict SL

Robe è sempre la stessa storia: pesa più della madone perchè non è con la madone che deve confrontarsi ma con la/il domane. E' dichiaratamente una endurance. Va confrontata con Addict (non rc), con Synapse, con Domane ecc.
Quale si preferisce poi è una scelta personale, da profano del settore endurance non saprei nemmeno che guardare.
Che posso dire allora? Niente di interessante (come sempre ) se non che queste bici pesano tutte tanto e a me le bici pesanti - scusate l'anacronismo - non piacciono per nulla...(oggi ho fatto un giro con nel mezzo una salita di 5km al 9,5% medio con punte al 17/18%...n'do ca22.. andavo con queste bici? Stavo ancora li a mulinare un rapportino... PS: non è una critica a chi usa rapporti leggeri e va su 100rpm, sia stra chiaro, semplicemente non è il mio modo di andare in bici).

La caledonia5 la vedo come una sorta di "concept" di quello che potrà essere la nuova R5 che di sicuro sarà molto più leggera, come da tradizione R5
(per non parlare della fuoriserie rca per cui mi alzo in piedi solo al nominarla)

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
anche io sono sempre stato sostenitore dei pesi leggeri , non maniacale ma più che un occhio di riguardo si. La R5 2013 ( e forse una supersix hm di 7/8 anni fa ) credo siano state le bici più leggere che ho avuto poi con i vari PM qualcosina ho aggiunto ma erano comunque leggere . Adesso a distanza di un mese e mezzo da quando ho preso la R5 2020 ( che è bella carrozzata con i dischi siamo sui 7,4 ) posso comunque dire che il peso non è davvero tutto , mi sono ritrovato a migliorare molti miei tempi in salita , ho fatto lunghi che pensavo il kg in più mi distruggesse ed invece non è stato così anzi .. insomma senza la pretesa di cambiare il parere di nessuno vi invito a fare delle prove in merito , purtroppo non si riesce in una sola uscita e forse non con tutti i telai/bici si ha questo risultato ma nel mio caso con il trascorrere delle settimane molte precedenti credenze le ho abbandonate … oggi non ci penso più in salita ma sti dischi se non li avessi.. e magari qualche rinforzino del telaio gli ha fatto meglio che un pò di grammi in meno..

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Si si ma in questo caso mi chiedevo perché pesa più della Madone, intendo proprio perché non me lo spiego come sia possibile fisicamente..

Che il confronto vada fatto con la Domane siamo d'accordo e infatti l'ho fatto e per me ne esce vincitrice la Trek in questo caso anche se per bellezza magari ne esce meglio la Caledonia.

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Non ha componenti leggeri e il force, non dimentichiamo, un mattone.
Sul confronto col Domane no so che dire, non la conosco per nulla come bici

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.146
6.040
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Sembrerebbe una 56 come minimo o sbaglio?!
Comunque finalmente c’è qualcosa che si discute su questa sezione,e leggendovi sembrate proprio il diavoletto e l’angioletto della mia coscienza.

“-Sta S3 la cambiamo o no?
-La Caledonia è bella forte...è pulita...è pesante!
-Allora una R5 sarebbe l’ideale magari...ma non son le geometrie della mia S3!
-Comunque sarà pesante lo stesso!
-Saranno i dischi?
-Eppure dopo l’esperienza del forcellino S3,mai più sgancio rapido!
-Cambiare marchio!?!?!
-Anche altrove per stare sotto gli 8kg completa devi far miracoli(tranne rarissimi casi...vedi canyon).”
Insomma,Sempre le stesse questioni Che mi frullano in testa... perché la mia adorata inizia a soffrire di dolori alle articolazioni...ormai cronici!

Mi trovo una S3 del 2014 stremata,stanca,appagata...bellissima,con 100.000km,di cui 20.000 di lavori specifici sui rulli,una cinquantina di gare,qualche podio strappato,cadute e tanti componenti sostituiti.
Pensate che all’inizio pesava 7kg e nel tempo è ingrassata arrivando quasi agli 8kg a favore della comodità e della tecnologia,dal nastro alla sella,dal manubrio al PM 2inpower...ma tantissime emozioni trasmesse.

Ma la prossima stagione non potrà più gareggiare,passerà come muletto.....
....quindi che prendo?non saprei,Bella la Caledonia,ma sembrano tutte uguali ormai,vedi la Focus Izalco,e non vorrei rimpiangere l’indole della S3 a favore di una Caledonia tutto fare....a pensarci bene,anche la S3 è stata un tutto fare,non eccelsa in salita,straripante nei vallonati veloci,comoda da far pura e precisa in discesa.
..che confusione nella mia testa...

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
La mia impressione è che tutte le bici con freni a disco, per via dei perni passanti e del peso concentrato nella zona mozzo siano piu' precise nelle traiettorie e più rapide nelle accelerazioni rispetto alle bici con freni tradizionali e con QR.
I telai delle bici disco sono più pesanti rispetto a quelli tradizionali; presumo che il peso in più dipenda dal materiale in più nella zona caliper posteriore e anche dal peso della forcella che deve reggere una forte torsione nella parte vicina al mozzo, anche considerando la sezione degli pneumatici che nel tempo è cresciuta parecchio.
Sulla componentistica, oltre al peso dei dischi c'è da considerare gli pneumatici, i caliper, i tubi dei freni, il liquido e le leve dei freni.

Se fai gare e il tuo peso non è cambiato io guarderei anche alla R3 disc; presumo che senza spendere una fortuna si possa stare sotto gli 8kg.
Un parere su come vada la R3 disc potrebbe raccontarcelo @Ser pecora.

Reactions: jokerout

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.146
6.040
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Hai dato un occhiata alle geometrie della Caledonia?
È spinta su una S3/R3 oppure su una S5/R5?