Ola,
che ne pensate delle novità di casa Cervelo? Caledonia
https://www.cervelo.com/en/caledonia-5
Personalmente la trovo una bella bicicletta. Ma sono un "vintage" e quindi non la prenderei
Cosa penso della nuova Caledonia?
Beh, diciamo che la linea del telaio mi piace molto, forse un pò troppo basso il punto di raccordo del foderi posteriori con il tubo piantone, ma nel complesso lo trovo un gran bel telaio....lo definirei come la perfetta fusione tra le linee delle serie R e S (parlo di linee, non di geometrie).
L'unica cosa che a mio avviso stona, e non poco, è il reggisella.....semplicemente inguardabile e che non ha nulla a che fare con le linee del telaio (visto di lato sembra avere un profilo tondo con diametro "sottodimensionato" rispetto alla sezione del tubo piantone, del quale dovrebbe condividere invece la forma allungata).
Il problema dei telai "moderni" è che ormai vengono progettati per essere montati/completati con accessori di serie dedicati (reggisella, serie sterzo, attacchi manubrio, etc)....finchè piacciono bene, altrimenti tocca guardare ad altri modelli.
Io personalmente non prenderei il Caledonia solo a causa del reggisella!
Sinceramente è un NO
ormai tutte le bici nuove che vengono lanciate sono tutte uguali
foderi bassi e cavi integrati
oggi passerò in negozio a dare un occhiata, ma di primo acchito non fa per me
continuo a pedalare sulla mia, molto più "cervelo" con i foderi posteriori alti e sottili
I foderi posteriori alti e sottili a mio avviso stanno bene su telai "rim" (ma forse bisognerebbe dire stavano, visto che ormai sono quasi scomparsi dai cataloghi strada), sui telai "disc" invece devo dire che preferisco di gran lunga i foderi più bassi perchè vanno a "colmare" quel vuoto che la mancanza delle pinze lascerebbero e che a me personalmente non piace (vedesi il modello Gallium di casa Argon 18).
Piuttosto, sempre riguardo alla R: R5 a parte ho visto che hanno introdotto una nuova categoria sul sito; la R-series e sembra (sembra) abbiano unificato in una unica sigla la R3 e R2. Ci finirà dentro anche la R5 nel prossimo futuro?
Quello che non ho capito è se si tratta del telaio R3 o R2.....a giudicare da prezzi e montaggi propenderei per R3, ma potrei anche sbagliarmi.
Ci rientrerà anche la R5? Non lo so, ma ho come il vago presentimento che con l'entrata in catalogo della nuova Caledonia, qualcosa nei prossimi anni sparirà.
Il pp (11/34)
.
Cmq è una endurance in tutto e per tutto, vedremo se è una "anticipazione "della nuova serie R per qualche idea (integrazione cavi sicuramente - cosa che, a quanto pare, solo a me non frega proprio per niente -
)
Io invece non escluderei il fatto che andasse proprio a sostituire la serie R.....dopotutto sembra avere geometrie molto simili (almeno per quanto riguarda la R-Series), con lunghezza di carro posteriore e passo più votati al comfort (o magari per compensare la maggior rigidità dettata dal freno a disco e dal triangolo posteriore più piccolo).
La deriva
gravel o mtb hardtail come dico io scherzando (ma non troppo) è una cosa che neanche a me piace però da chi guarda il mercato anche per questioni altre,
è interessante vedere come la comunicazione dominante sta pian piano riuscendo in quello che (io) credevo impossibile: considerare il peso una variabile secondaria se non insignificante.
Rimarremo mosche bianche noi che diciamo che la bici leggera è performante.
Vedi l'allegato 219732
Nel mentre l'estetica a me pare molto buona, sopratutto questa:
Quoto quanto evidenziato in grassetto.....per anni tutto è ruotato attorno alla massima riduzione possibile di peso (con tanto di indicazione del peso a catalogo), mentre adesso ci vengono proposti top di gamma che pesano più di modelli che solo un paio di anni fa avremmo definito "cancelli", con il peso finale che a quanto pare non è più così rilevante (per certi aspetti pensiero anche condivisibile, nel senso che ci sono ben altri aspetti da valutare nella scelta di un telaio), tanto che difficilmente se ne trova indicazione (o almeno questa è la mia impressione).
Per quanto riguarda invece la colorazione del Caledonia, per me la più riuscita è quella Blue Carbon...anche quella argentata non è male, ma non mi piace la forcella tutta nera che spezza con il resto del telaio.
Io non sono molto d'accordo riguardo il peso. Dopo un paio di anni di "mutismo" riguardo al peso dovuto all'introduzione massiccia dei freni a disco ora quasi tutte le case che presentano i loro nuovi modelli non fanno altro che parlare di miglioramenti sul peso e di bici leggere. sta tornando come argomento principe e a mio parere, come è giusto che sia. la bici da corsa DEVE essere leggera.
Posso chiederti a quali marchi ti riferisci? Perchè io ho avuto la sensazione opposta....almeno per quanto riguarda Giant e Cervélo che sto tenendo "sotto controllo".