Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

gringooos

Pedivella
23 Agosto 2013
495
115
Visita sito
Bici
Cervèlo S2
Ormai la decisione di sostituire la mia S5 con la disc l'ho presa ma scegliere il colore è molto dura.......spero di riuscirle a vedere dal vivo perché dalle foto il risultato è sempre diverso
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
L'altro giorno sono stato da un rivenditore di zona. Mentre mostrava la caledonia 5 a un cliente gli ha detto che quella è la nuova R5 e che non ci sarà nessuna nuova R5. Visto il personaggio è da prendere con la pinze.
In effetti quando ho visto la Caledonia 5 per la prima volta, prima di leggere il nome, ho pensato subito si trattasse della nuova R5....le linee richiamano in effetti i top di gamma di altri marchi (tutte oramai più o meno simili tra loro).

Sondaggio.....quale di questi colori preferireste per la vostra S5?
Direi la seconda colorazione, ma bisognerebbe vederla dal vero....le altre due, specialmente la prima, mi dicono poco o nulla.
 

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
In effetti quando ho visto la Caledonia 5 per la prima volta, prima di leggere il nome, ho pensato subito si trattasse della nuova R5....le linee richiamano in effetti i top di gamma di altri marchi (tutte oramai più o meno simili tra loro).


Direi la seconda colorazione, ma bisognerebbe vederla dal vero....le altre due, specialmente la prima, mi dicono poco o nulla.
Dopo aver visto il tour secondo me non è la nuova R5. Non l hanno presentata in colorazione team, nessun pro la usa e il peso è troppo elevato per il limite UCI. Poi mi sbaglierò sicuramente
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Dopo aver visto il tour secondo me non è la nuova R5. Non l hanno presentata in colorazione team, nessun pro la usa e il peso è troppo elevato per il limite UCI. Poi mi sbaglierò sicuramente
Quasi sicuramente non sarà la nuova R5 (telaio effettivamente troppo pesante) ma, come indicato anche sul sito Cervélo, probabilmente sarà il telaio che verrà usato dai pro nelle corse Monumento (quindi sul pavè) al posto della R-Series.....vedremo!
Comunque, peso a parte, rimane uno dei telai attualmente in circolazione che mi piace maggiormente....peccato solo per il reggisella che a mio avviso non si può vedere e ha poco da condividere con le linee del telaio! :wacko:
 

MPINNA

Pignone
7 Settembre 2012
235
138
Verona
Visita sito
Bici
Madone 7s
Quasi sicuramente non sarà la nuova R5 (telaio effettivamente troppo pesante) ma, come indicato anche sul sito Cervélo, probabilmente sarà il telaio che verrà usato dai pro nelle corse Monumento (quindi sul pavè) al posto della R-Series.....vedremo!
Comunque, peso a parte, rimane uno dei telai attualmente in circolazione che mi piace maggiormente....peccato solo per il reggisella che a mio avviso non si può vedere e ha poco da condividere con le linee del telaio! :wacko:

Pensa che il reggisella è esattamente lo stesso della mia R5 disc
Penso sia una soluzione per risparmiare sulle economie di produzione
Cmq x me uscirà sicuramente un nuovo R5 l'anno prossimo, ma più esclusivo e caro dell'attuale, tipo RCA
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Pensa che il reggisella è esattamente lo stesso della mia R5 disc
Penso sia una soluzione per risparmiare sulle economie di produzione
Cmq x me uscirà sicuramente un nuovo R5 l'anno prossimo, ma più esclusivo e caro dell'attuale, tipo RCA
Purtroppo a me quel reggisella non piace proprio, indipendentemente dal telaio al quale viene abbinato (non me ne volere)....sul Caledonia inoltre stona parecchio.
Penso anche io che in un futuro più o meno prossimo uscirà una nuova R5 (e a quel punto penso anche una nuova R-series più economica, che riprenderà in parte forme e tecnologia del modello superiore) e sono pronto a scommettere che avrà linee molto simili al Caledonia, ma con tubazioni meno generose e più leggere.
 

gringooos

Pedivella
23 Agosto 2013
495
115
Visita sito
Bici
Cervèlo S2
Alla fine hai scelto la colorazione meno votata dal forum.....:mrgreen:
Scherzi a parte deve essere un gran bel mezzo, complimenti! ;-)
Ho fatto questo tipo di scelta: nera no perché l S5 che ho ora è nera e nn volevo lo stesso colore, quella cangiante mi hanno detto che la co segna è prevista per gennaio e nn ho voglia di aspettare mentre la grigia è la prima che consegneranno.
Poi il nero opaco della forcella lo vedevo bene solo sulla nera e sulla grigia, in aggiunta il grigio è molto simile (così mi ha detto il sivende) al grigio dell Audi rs6 che mi piace mtissimo.
Per il montaggio penso che andrò di Sram dato che con l etap 11 mi sono trovato da dio, per le ruote non so, il rivenditore mi ha fatto un prezzaccio sulle Reserve 50 che monta di serie e mi sa che per cominciare sceglierò questultime .....
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ho fatto questo tipo di scelta: nera no perché l S5 che ho ora è nera e nn volevo lo stesso colore, quella cangiante mi hanno detto che la co segna è prevista per gennaio e nn ho voglia di aspettare mentre la grigia è la prima che consegneranno.
Poi il nero opaco della forcella lo vedevo bene solo sulla nera e sulla grigia, in aggiunta il grigio è molto simile (così mi ha detto il sivende) al grigio dell Audi rs6 che mi piace mtissimo.
Per il montaggio penso che andrò di Sram dato che con l etap 11 mi sono trovato da dio, per le ruote non so, il rivenditore mi ha fatto un prezzaccio sulle Reserve 50 che monta di serie e mi sa che per cominciare sceglierò questultime .....
Diciamo che condivido abbastanza la tua scelta....piuttosto che tutta nera, alla fine preferisco anche io questa colorazione, e su quella cangiante che potenzialmente è la più interessante, la forcella nero opaco a mio avviso ci sta come i cavoli a merenda.....sinceramente non capisco perchè non l'abbiano fatta dello stesso colore del telaio come per il modello S3.
Quando l'avrai montata postaci qualche foto.... ;-)
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.194
4.657
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ciao a tutti, cortesemente mi spiegate un po’ la gamma Cervelo....
x esempio fra s5 e s series che differenza ci sono?
la Nuova Caledonia dove si posiziona fra la gamma?
grazie a chi mi chiarirà le idee
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Ciao a tutti, cortesemente mi spiegate un po’ la gamma Cervelo....
x esempio fra s5 e s series che differenza ci sono?
la Nuova Caledonia dove si posiziona fra la gamma?
grazie a chi mi chiarirà le idee

La S-Series e' semplicemente la S3 rinominata. Ossia, carbonio piu' plebeo, geometria piu' rilassata, aerodinamica meno spinta. E' molto bella ma pesantuccia.

La Caledonia e' teoricamente la nuova serie C, se dovessi paragonarla ad altre bici concorrenti sarebbe come la Domane o la Roubaix, quindi bdc con concetti aerodinamici e comunque "da corsa", ma equipaggiate per cavarsela bene anche su gravel. Non e' leggerissima, e a seconda della versione, le ruote sono piu' o meno buone, ma in ogni caso sono ruote che strizzano l'occhio al gravel (tipo le Zipp 303 S, e le Enve SES 3.4 AR, che ha larghezza interna di 25mm (!)). Cosi' come le coperture da 30mm su tutta la gamma.

Pare, e dico pare, visto che gli stessi PR della Cervelo l'hanno scritto, che l'handling sia piu' lento per via di alcune soluzioni circa la geometria (Cervelo sostiene che questo renda anche i pro piu' veloci...), quindi non so quanto sia divertente da guidare (ma insomma, dubito che la tua C64 sia una macchina da guerra in quell'ambito specifico).

Una bici che puo' tranquillamente dire la sua su strada, ma che non comprerei come bici completa, a meno che davvero non vuoi usarla per farci gravel.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.194
4.657
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
La S-Series e' semplicemente la S3 rinominata. Ossia, carbonio piu' plebeo, geometria piu' rilassata, aerodinamica meno spinta. E' molto bella ma pesantuccia.

La Caledonia e' teoricamente la nuova serie C, se dovessi paragonarla ad altre bici concorrenti sarebbe come la Domane o la Roubaix, quindi bdc con concetti aerodinamici e comunque "da corsa", ma equipaggiate per cavarsela bene anche su gravel. Non e' leggerissima, e a seconda della versione, le ruote sono piu' o meno buone, ma in ogni caso sono ruote che strizzano l'occhio al gravel (tipo le Zipp 303 S, e le Enve SES 3.4 AR, che ha larghezza interna di 25mm (!)). Cosi' come le coperture da 30mm su tutta la gamma.

Pare, e dico pare, visto che gli stessi PR della Cervelo l'hanno scritto, che l'handling sia piu' lento per via di alcune soluzioni circa la geometria (Cervelo sostiene che questo renda anche i pro piu' veloci...), quindi non so quanto sia divertente da guidare (ma insomma, dubito che la tua C64 sia una macchina da guerra in quell'ambito specifico).

Una bici che puo' tranquillamente dire la sua su strada, ma che non comprerei come bici completa, a meno che davvero non vuoi usarla per farci gravel.
Quanto sei efficace e semplice nello spiegare...
Perché fra le due s i due manubri mi sembrano diversi?
uno impennato l’altro
no?
La R sarebbe l’emonda e la s la Madone?
Grazie caro
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Quanto sei efficace e semplice nello spiegare...
Perché fra le due s i due manubri mi sembrano diversi?
uno impennato l’altro
no?
La R sarebbe l’emonda e la s la Madone?
Grazie caro

Esatto, R e' l'Emonda (ma ha ancora cavi a vista e probabilmente la rifanno l'anno prossimo, non la prenderei ora).

La S-Series ha appunto manubrio diverso in quanto di forma tradizionale, mentre come immagino avrai visto, la S5 ha la "pipa a V" e la parte frontale che e' praticamente sdoppiata. Teoricamente, ambo le soluzioni sono per favorire l'aerodinamica.

Sinceramente ignoro come si vada a guardare a stack e reach per questa bici, non sono cosi' informato. Vista dal vivo non mi piacque. Preferivo di gran lunga la S3 (ora S-Series), che pero' al primo anno non aveva i colori splendidi di quest'anno, quindi non la presi.

La S3 non e' per nulla un peso piuma, credo sia davvero dura farla scendere di peso, ma la geometria endurance la rende sicuramente un'ottima scelta per chi vuole un telaio aero senza spessori (e ha i cavi integrati a differenza della Concept).

La gamma Cervelo e' confusionara al momento, con tutti sti nomi strani e diversi..

1600354823756.png
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.194
4.657
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Esatto, R e' l'Emonda (ma ha ancora cavi a vista e probabilmente la rifanno l'anno prossimo, non la prenderei ora).

La S-Series ha appunto manubrio diverso in quanto di forma tradizionale, mentre come immagino avrai visto, la S5 ha la "pipa a V" e la parte frontale che e' praticamente sdoppiata. Teoricamente, ambo le soluzioni sono per favorire l'aerodinamica.

Sinceramente ignoro come si vada a guardare a stack e reach per questa bici, non sono cosi' informato. Vista dal vivo non mi piacque. Preferivo di gran lunga la S3 (ora S-Series), che pero' al primo anno non aveva i colori splendidi di quest'anno, quindi non la presi.

La S3 non e' per nulla un peso piuma, credo sia davvero dura farla scendere di peso, ma la geometria endurance la rende sicuramente un'ottima scelta per chi vuole un telaio aero senza spessori (e ha i cavi integrati a differenza della Concept).

La gamma Cervelo e' confusionara al momento, con tutti sti nomi strani e diversi..

Vedi l'allegato 231225
Chiarissimo..
scartata anche se la s series mi piace
Che mi dici della Supersix chiaramente hi mod...?
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Chiarissimo..
scartata anche se la s series mi piace
Che mi dici della Supersix chiaramente hi mod...?

Una bici sempre da prendere solo kit telaio, altrimenti la riceveresti montata con pressapochismo (componenti Ultegra su montaggi Dura Ace, 105 su montaggi Ultegra), kit piega piu' attacco bruttissimi (soggettivo, in figura) e pesantissimi (600g, oggettivo) da cambiare immediatamente.

Stack abbastanza alto rispetto alla concorrenza nel segmento race, il che e' un bene, anche perche' gli spessori sono probabilmente i piu' orrendi mai creati su una bici (anche qui, in figura).

Questa qui era la "finalista" insieme alla Emonda, ma i colori della gamma 2021 sono orripilanti (dubito li abbiano sul sito) ergo ho scartato pure questa. Se poi ti interessa questa bici, tanto vale prendersi la V3Rs secondo me, le linee sono quelle, geometrie molto simili, pesi anche con tutta probabilita'.. Sono le uniche due bici con stack "medio alto" che abbiano forme moderne e cavi nascosti. Io alla fine ho preso la nuova Emonda perche' mi piaceva di piu' e pazienza per i 2cm di spessori e per i cavi non totalmente nascosti.

(Comunque, tutte queste cose le so perche' mi documento sempre prima di comprare una bici nuova, ergo mi son fatto tutti i vari confronti prima di prendere la bici.. Non e' che nel tempo libero mi diletto a leggere cose a caso :mrgreen: ).

1600356248417.png


1600356233876.png