Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

franco998

Pignone
13 Luglio 2017
199
82
49
Verona
Visita sito
Bici
R5
torniamo un attimo indietro nel tempo ....
Come si comportava su strada, sopratutto in discesa la R5 del 2016/17, quella con tubo orizzontale rosso ?
Io ho la 2014 grigia, stesso modello del 2017, ottima in salita e anche in pianura per me che sono uno scalatore, in discesa stabile ma non stabilissima, la s5 2017 ad esempio in discesa la trovavo più piantata ma anche più difficile da correggere in traiettoria in caso di errori.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

ilnomade

Pignone
13 Ottobre 2012
220
42
Firenze
Visita sito
Bici
Cinelli 76 / Cervelo R5CA
Io ho la 2014 grigia, stesso modello del 2017, ottima in salita e anche in pianura per me che sono uno scalatore, in discesa stabile ma non stabilissima, la s5 2017 ad esempio in discesa la trovavo più piantata ma anche più difficile da correggere in traiettoria in caso di errori.
quindi la S meno propensa alla discesa che la R ??

La R3 si guidava benissimo in discesa, la R5 aveva un avantreno più (troppo ?) leggero e quindi l'inserimento in curva non era il massimo , dovevi impostare le curve in modo deciso
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.500
3.696
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
quindi la S meno propensa alla discesa che la R ??

La R3 si guidava benissimo in discesa, la R5 aveva un avantreno più (troppo ?) leggero e quindi l'inserimento in curva non era il massimo , dovevi impostare le curve in modo deciso
Bisogna vedere il tipo di discesa....
Per discese tecniche con tornanti la R è più facile da gestire sulle traiettorie,si riesce meglio a correggere la linea della curva quando la si porta al limite,mentre la S si piazza su un binario e se ben guidata mantiene meglio la velocità ed esce più lanciata,ma é più difficile da correggere....con la S bisogna piegare per godere.

Su discese veloci la S è inarrivabile dalla R.
Bisogna tener conto anche delle ruote che spesso si abbinano alla R con profilo medio basso e alla S con profilo alto e questo accentua ciò che ho appena riportato.
 
Ultima modifica:

franco998

Pignone
13 Luglio 2017
199
82
49
Verona
Visita sito
Bici
R5
quindi la S meno propensa alla discesa che la R ??

La R3 si guidava benissimo in discesa, la R5 aveva un avantreno più (troppo ?) leggero e quindi l'inserimento in curva non era il massimo , dovevi impostare le curve in modo deciso
R5 molto maneggevole nello stretto, nel veloce la sento un po' ballerina o per lo meno non stabilissima, la bici che mi inpressiono' positivamente fu la f10 in prova un' giorno, chiudeva le curve in modo spettacolare, mi diede grande sicurezza
 
  • Mi piace
Reactions: ilnomade

franco998

Pignone
13 Luglio 2017
199
82
49
Verona
Visita sito
Bici
R5
R5 molto maneggevole nello stretto, nel veloce la sento un po' ballerina o per lo meno non stabilissima, la bici che mi inpressiono' positivamente fu la f10 in prova un' giorno, chiudeva le curve in modo spettacolare, mi diede grande sicurezza
La s5 sul veloce va bene anche se con i miei 55kg dovevo stare attento al vento trasversale, la sua grande stabilità per contro la rendeva meno maneggevole nello stretto e più difficile da correggere
 

gringooos

Pedivella
23 Agosto 2013
495
115
Visita sito
Bici
Cervèlo S2
Con la vecchia S5 ci ho fatto 20000km e con la disc solo 300, ma in discesa sono molto simili. Hanno bisogno di essere "condotte", bisogna impostare la curva, piegare in maniera uniforme raccordando le curve in sequenza senza movimenti bruschi e repentini. Hanno entrambe grandissima velocità di percorrenza (che la R si sogna), sembra di guidare su un binario ma ti danno pochissimo margine di errore(cosa che riesce molto bene con la R), se si guida al limite .La disc ha l avantreno ancora più piantato ma un retrotreno più "ballerino" e cmq nella guida normale di tutti i giorni sono entrambe piantate a terra.
Volendo fare un paragone motociclistico, la S si comporta come una supersportiva stradale mentre la R come un motard racing.
 
  • Mi piace
Reactions: franco998

franco998

Pignone
13 Luglio 2017
199
82
49
Verona
Visita sito
Bici
R5
Con la vecchia S5 ci ho fatto 20000km e con la disc solo 300, ma in discesa sono molto simili. Hanno bisogno di essere "condotte", bisogna impostare la curva, piegare in maniera uniforme raccordando le curve in sequenza senza movimenti bruschi e repentini. Hanno entrambe grandissima velocità di percorrenza (che la R si sogna), sembra di guidare su un binario ma ti danno pochissimo margine di errore(cosa che riesce molto bene con la R), se si guida al limite .La disc ha l avantreno ancora più piantato ma un retrotreno più "ballerino" e cmq nella guida normale di tutti i giorni sono entrambe piantate a terra.
Volendo fare un paragone motociclistico, la S si comporta come una supersportiva stradale mentre la R come un motard racing.
Concordo, paragonando con fantasia alle moto, a centro curva la s5 sembra una ducatona, r5 una r1 primi modelli
 

Trevi's

Pedivella
9 Novembre 2011
488
58
Vigarano Mainarda.(Ferrara)
Visita sito
Bici
Cevélo soloist carbon chorus 11vel m!lf. Look 765 chorus 11 vel teen.
Oggi sono passato in negozio per montare il seatpost della mia vecchia soloist carbon che si è rotto...
Niente oh... è tenuta così bene e va così bene che la tengo ancora!!!
Intanto ho chiesto per i nuovi modelli... allora, la S-Series dal colore purple che avevo addocchiato se ordinata ora dicono che arriverà la prossima estate... bah, in luglio escono già i modelli 2022!!!
L'S5 modello speciale limitato hanno detto che non la fanno...
Se si ordina una S5 ora dicono arrivi a fine gennaio...
A questo punto opterei per una S5, quella blu e nera mi piace tantissimo, la prossima settimana faccio un preventivo poi valuto.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.708
2.642
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Salve ragazzi dopo una lunga assenza si ritorna nel club in settimana S5 sunweb . Potevo scegliere tra altri due colorazioni ma la sunweb mi ha stregato. Montata sram red etap e ruote reserve da 50 corone ovali (si tenta l'esperimento delle ovali) .
Anche a me piace molto la colorazione Sunweb, ritengo che valorizzi ancora di più il telaio.....peccato solo per il prezzo, inarrivabile per me! :cry:

PS: per quanto mi piaccia come telaio, penso comunque che non farebbe per me, io sono più un ciclista da serie R e con poca potenza.
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Anche a me piace molto la colorazione Sunweb, ritengo che valorizzi ancora di più il telaio.....peccato solo per il prezzo, inarrivabile per me! :cry:

PS: per quanto mi piaccia come telaio, penso comunque che non farebbe per me, io sono più un ciclista da serie R e con poca potenza.
Io anche sono più da R ma la s5 3 straordinariamente bella
 
  • Mi piace
Reactions: franco998

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.708
2.642
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
  • Mi piace
Reactions: CANNONDALE10