Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.734
2.696
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Si, pero' ho stranemente brutte esperienze di shimming in caso di vento laterale in discesa. Per tre volte ho creduto di volare per terra. Evidentemente c'è qualcosa tra ruote/sterzo/disco (probabilmente la combinazione delle tre) che fa andare in risonanza il tutto. Con ruote a basso profilo nessun problema, pero' si sente che lo sterzo è molto leggero alle alte velocità.
Con La Bandiera che Porti:mrgreen: Non è un dettaglio da poco....
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Che gabbia cambio hai montato?
Morph: https://www.facebook.com/MORPH.bikecomponents/

e le ruote hanno i raggi in carbonio con cuscinetti Ceramic Speed

 

MPINNA

Pignone
7 Settembre 2012
235
138
Verona
Visita sito
Bici
Madone 7s
Si, pero' ho stranemente brutte esperienze di shimming in caso di vento laterale in discesa. Per tre volte ho creduto di volare per terra. Evidentemente c'è qualcosa tra ruote/sterzo/disco (probabilmente la combinazione delle tre) che fa andare in risonanza il tutto. Con ruote a basso profilo nessun problema, pero' si sente che lo sterzo è molto leggero alle alte velocità.

Bella la tua bici :hail:
Quel fenomeno è capitato anche a me in un paio di occasioni, pur avendo R5
Niente, devi frenare, impugnare forte la piega e aspettare che il cavallo si calmi !!!
Penso che incidano la superficie dei dischi + i cerchi da 50 mm nel mio caso
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Bella la tua bici :hail:
Quel fenomeno è capitato anche a me in un paio di occasioni, pur avendo R5
Niente, devi frenare, impugnare forte la piega e aspettare che il cavallo si calmi !!!
Penso che incidano la superficie dei dischi + i cerchi da 50 mm nel mio caso
Grazie, esattamente quello che ho dovuto fare oltre che levarsi la m...a dai pantaloncini ;-)

Adesso provo a mettere dischi "vuoti" e non quelli pieni del DuraAce. Non a caso i pro usano quelli del XTR.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Grazie, esattamente quello che ho dovuto fare oltre che levarsi la m...a dai pantaloncini ;-)

Adesso provo a mettere dischi "vuoti" e non quelli pieni del DuraAce. Non a caso i pro usano quelli del XTR.
Anche perchè su un mezzo di quel calibro, che dovrebbe essere un missile, sarebbe un difetto mica da ridere, dovendo farci una discesa alpina mamma mia! :-)xxxx
 

MPINNA

Pignone
7 Settembre 2012
235
138
Verona
Visita sito
Bici
Madone 7s
Grazie, esattamente quello che ho dovuto fare oltre che levarsi la m...a dai pantaloncini ;-)

Adesso provo a mettere dischi "vuoti" e non quelli pieni del DuraAce. Non a caso i pro usano quelli del XTR.

Anche io che adesso monto dischi ultegra quando saranno finiti mettero' XT o XTR,
sono più leggeri dei dura ace e appunto fanno passare più aria...
dovrebbe aiutare contro le folate laterali
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
A mio parere si difende bene su ogni terreno perchè in realta non è una bici pesante, con shimano DI2 pesa meno dello SRAM
Certo che per affrontare 800 mt di dislivello dovrai cambiare le ruote, perchè quelle in foto sono pesanti
Una ruota da 1400 grammi e vai dappertutto


io, ma sicuramente sbaglierò, credo che certe differenze (bici aero, da salita, vallonato……) valgano uno 0,0000..% nel 99% degli amatori
Hirschi con la s5, comunque, c'ha vinto la Freccia Vallone

se piace……...e per me è bellissima…...
ok cambio ruote per il peso, ma con profilo simile direi
 

MPINNA

Pignone
7 Settembre 2012
235
138
Verona
Visita sito
Bici
Madone 7s
io, ma sicuramente sbaglierò, credo che certe differenze (bici aero, da salita, vallonato……) valgano uno 0,0000..% nel 99% degli amatori
Hirschi con la s5, comunque, c'ha vinto la Freccia Vallone

se piace……...e per me è bellissima…...
ok cambio ruote per il peso, ma con profilo simile direi
Si ti do ragione, mille menate per niente, la bici deve piacere
Però io consiglio di investire sulle ruote
puoi avere shimano 105 e telaio medio, ma una ruota leggera si fa sentire eccome
 

gringooos

Pedivella
23 Agosto 2013
495
115
Visita sito
Bici
Cervèlo S2
io, ma sicuramente sbaglierò, credo che certe differenze (bici aero, da salita, vallonato……) valgano uno 0,0000..% nel 99% degli amatori
Hirschi con la s5, comunque, c'ha vinto la Freccia Vallone

se piace……...e per me è bellissima…...
ok cambio ruote per il peso, ma con profilo simile direi
Stesso mio pensiero, a certe cifre e soprattutto a livello amatoriale le differenze tecniche tra aero e non, contano pochissimo, per non parlare sulle pippe mentali che si fanno per 100gr in meno.......
La bici deve piacere e ad oggi l'S5 dicc per me è la più bella in circolazione, infatti l'ho comprata:)))::))):