Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.717
4.213
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Per il mio telaio ho speso 500€,di solo lavoro verniciatura,senza spedizione e senza montaggio e smontaggio che ho fatto tutto da me.
Io direi soluzione 1…meravigliosa…pulita…
Non mi hanno ancora risposto, ma vedrai che optando per colori particolari/cangianti come potrebbe essere il chrysocolla della Giant TCR SL, il prezzo aumenta sicuramente.....vedremo, intanto mi state convincendo indirettamente del fatto che il lavoro potrebbe avere senso solamente a fronte di un cambio radicale di colorazione, diversamente non varrebbe la spesa.

Anch'io voto per la 1. E' la 2 che a mio gusto stanca di più.
E mi state convincendo anche sulla colorazione....al momento (non solo tra voi, ma anche tra conoscenti a cui ho chiesto parere) il monocolore chrysocolla sembra essere l'opzione più gettonata.

Comunque proprio ieri ho lavato la mia R3, e guardandola devo ammettere che mi piace ancora tanto....sia come linea (anche senza "pendenti bassi" che vanno oramai per la maggiore sui telai moderni), sia come colorazione (a parte la riga di colore blu che corre sulla parte alta del tubo obliquo che ho sempre mal digerito).

Nel frattempo aspetto di capire fattibilità e costi....poi vedremo di tirare le somme, intanto grazie per i riscontri. ;-)

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Riverniciare ok, ma penserei anche ai ritocchini che può capitare obtorto collo di dover fare (appoggi male la bici e si fa un graffietto, un colpo di vento la fa cadere ecc.)
Colori glitterati, cangianti, sfumati... a me non piacciono proprio (ma questo conta ben poco ;-))
Ma nera e gialla come quella che vediamo in questi giorni al giro piace solo a me? La trovo stupenda!

Ultima modifica:

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.717
4.213
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Riverniciare ok, ma penserei anche ai ritocchini che può capitare obtorto collo di dover fare (appoggi male la bici e si fa un graffietto, un colpo di vento la fa cadere ecc.)
Colori glitterati, cangianti, sfumati... a me non piacciono proprio (ma questo conta ben poco ;-))
Ma nera e gialla come quella che vediamo in questi giorni al giro piace solo a me? La trovo stupenda!
Per quanto riguarda i ritocchi, credo che sia un problema che vale per tutte le colorazioni.....anche se con il nero forse in certi casi è più facile rimediare applicando del semplice nastro isolante (come ho fatto sulla forcella mia R3 dove la vernice si è rovinata a causa delle fascette che stringevano il vecchio sensore di velocità).
Quanto ai colori direi che è una questione molto soggettiva....troppo vivaci, brillanti o glitterati non piacciono nemmeno a me (il chrysocolla proposto da Giant per quanto particolare mi sembra comunque molto elegante e sobrio....almeno dalle poche foto trovate sul web), come di base il nero opaco che, al contrario del nero lucido, mi ha ampiamente stufato.....ma non mi piace generalizzare, perchè credo che ogni telaio abbia i suoi colori, nel senso che ci sono colori in grado di valorizzare in modo particolare un telaio esaltandone le linee e il carattere, mentre altri hanno esattamente l'effetto opposto.
Quanto al nero/giallo immagino ti riferisca alla colorazione team Jumbo....a me non dispiace (anche se l'abbinamento giallo/nero non mi è mai piaciuto molto), ma credo sia il classico esempio di colorazione che piace se abbinata a livrea dedicata, diversamente dice poco (almeno per me).

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.146
6.040
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Per i ritocchi futuri mi son fatto lasciare dal mio verniciatore una boccetta di smalto per unghie per ho rubato a mia moglie,l’ho svuotata,ripulita a dovere con acetone e fatta riempire della stessa vernice che ho usato sul mio telaio… :mrgreen:

• Haha
Reactions: BrunoDM

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.717
4.213
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Per i ritocchi futuri mi son fatto lasciare dal mio verniciatore una boccetta di smalto per unghie per ho rubato a mia moglie,l’ho svuotata,ripulita a dovere con acetone e fatta riempire della stessa vernice che ho usato sul mio telaio… :mrgreen:
Visto che siamo entrati nel discorso, ne approfitto per chiederti come ti stai trovando con la nuova colorazione satinata quanto a delicatezza/graffi.
Dopo 7 anni e poca attenzione, costanza nella pulizia devo dire che il trasparente presenta vari graffi (si vedono in controluce), più che altro nel punto in cui il telaio appoggia quando lo carico in macchina per le trasferte e/o gli avvicinamenti alla collina.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.146
6.040
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Visto che siamo entrati nel discorso, ne approfitto per chiederti come ti stai trovando con la nuova colorazione satinata quanto a delicatezza/graffi.
Dopo 7 anni e poca attenzione, costanza nella pulizia devo dire che il trasparente presenta vari graffi (si vedono in controluce), più che altro nel punto in cui il telaio appoggia quando lo carico in macchina per le trasferte e/o gli avvicinamenti alla collina.
Non so che tipo di vernice mi abbia messo ma sembra di pietra rispetto a quella originale…
Io gli ho chiesto solo di non elemosinare con le mani,perché li ci va prima il primer,poi il fondo o poi il traspare protettivo che scegli tra satinato o lucido.
Le vernici originali invece fanno caxare in quanto a resistenza,visto il contenimento dei pesi…

• Mi piace
Reactions: Bonus79

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.717
4.213
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Non so che tipo di vernice mi abbia messo ma sembra di pietra rispetto a quella originale…
Io gli ho chiesto solo di non elemosinare con le mani,perché li ci va prima il primer,poi il fondo o poi il traspare protettivo che scegli tra satinato o lucido.
Le vernici originali invece fanno caxare in quanto a resistenza,visto il contenimento dei pesi…
Nel frattempo mi ha richiamato il "verniciatore" (metto tra virgolette nel senso che Somec produce telai, ma non avendo una laboratorio di verniciatura interno, si avvale di verniciatori esterni), il quale mi ha detto che quasi tutte le soluzioni proposte sono molto complicate, a partire dalla colorazione Cannondale SuperSix che potrebbe essere anche fattibile (ovviamente cercando di replicare qualcosa che si avvicini il più possibile) ma a cifre che dal mio punto di vista non vale la pena spendere.
Scartata anche la soluzione Merida Scultura in quanto bisognerebbe ricreare e stampare il motivo che caratterizza l'avantreno (con costi che anche in questo caso andrebbero a lievitare), così come la replica Cervélo R5 SL che, per quanto possa sembrare semplice, richiede comunque delle stampe e/o maschere da replicare e che comportano costi aggiuntivi.
Ne ho approfittato allora per chiedergli se fosse possibile replicare il colore "chrysocolla" di Giant....mi ha risposto che si può provare, ma non garantisce un risultato identico all'originale perchè, pur essendo rivenditore Giant, non ha modo di sapere che "pigmenti" vengono utilizzati per ottenere quella colorazione (i telai con difetti di vernice vengono rispediti direttamente alla casa madre per eventuale sostituzione).
Ovviamente optando per questa tipologia di colore il costo aumenterebbe, ma teoricamente nell'ordine di una cinquantina di euro rispetto ai colori semplici....ma ha detto anche che dipende dal verniciatore al quale si dovrebbe affidare, perchè se il collaboratore al quale si rivolgono solitamente non dovesse essere in grado di replicarlo (o per farlo dovesse fare varie prove con addebito dei costi per la realizzazione dei campioni), si rivolgerebbe piuttosto a un altro collaboratore che sicuramente ha un "campionario" a disposizione più ampio (e che molto probabilmente ha già realizzato qualcosa del genere), ma che sa già richiederebbe un costo maggiore (attorno ai 500 euro, ma senza scritte verniciate come hai fatto fare tu Joker).
Tra l'altro (se non ho inteso male il suo discorso) sostiene che l'effetto cangiante sia dato dal trasparente e non dal colore di fondo. ;nonzo%
Detto questo, mi ha consigliato di fare un salto in negozio da lui per vedere alcuni lavori realizzati, in modo magari da farmi un'idea più precisa di quello che potrebbe essere il risultato finale.

schindelhauer

via col vento
10 Dicembre 2021
789
471
54
campania
Visita sito
Bici
schindelhauer
Nel frattempo mi ha richiamato il "verniciatore" (metto tra virgolette nel senso che Somec produce telai, ma non avendo una laboratorio di verniciatura interno, si avvale di verniciatori esterni), il quale mi ha detto che quasi tutte le soluzioni proposte sono molto complicate, a partire dalla colorazione Cannondale SuperSix che potrebbe essere anche fattibile (ovviamente cercando di replicare qualcosa che si avvicini il più possibile) ma a cifre che dal mio punto di vista non vale la pena spendere.
Scartata anche la soluzione Merida Scultura in quanto bisognerebbe ricreare e stampare il motivo che caratterizza l'avantreno (con costi che anche in questo caso andrebbero a lievitare), così come la replica Cervélo R5 SL che, per quanto possa sembrare semplice, richiede comunque delle stampe e/o maschere da replicare e che comportano costi aggiuntivi.
Ne ho approfittato allora per chiedergli se fosse possibile replicare il colore "chrysocolla" di Giant....mi ha risposto che si può provare, ma non garantisce un risultato identico all'originale perchè, pur essendo rivenditore Giant, non ha modo di sapere che "pigmenti" vengono utilizzati per ottenere quella colorazione (i telai con difetti di vernice vengono rispediti direttamente alla casa madre per eventuale sostituzione).
Ovviamente optando per questa tipologia di colore il costo aumenterebbe, ma teoricamente nell'ordine di una cinquantina di euro rispetto ai colori semplici....ma ha detto anche che dipende dal verniciatore al quale si dovrebbe affidare, perchè se il collaboratore al quale si rivolgono solitamente non dovesse essere in grado di replicarlo (o per farlo dovesse fare varie prove con addebito dei costi per la realizzazione dei campioni), si rivolgerebbe piuttosto a un altro collaboratore che sicuramente ha un "campionario" a disposizione più ampio (e che molto probabilmente ha già realizzato qualcosa del genere), ma che sa già richiederebbe un costo maggiore (attorno ai 500 euro, ma senza scritte verniciate come hai fatto fare tu Joker).
Tra l'altro (se non ho inteso male il suo discorso) sostiene che l'effetto cangiante sia dato dal trasparente e non dal colore di fondo. ;nonzo%
Detto questo, mi ha consigliato di fare un salto in negozio da lui per vedere alcuni lavori realizzati, in modo magari da farmi un'idea più precisa di quello che potrebbe essere il risultato finale.
Sono anzi siamo in attesa di conoscere il colore finale scelto e le foto del telaio finito

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.717
4.213
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Scusate ragazzi ma che voi sappiate è possibile acquistare la R5 con i colori jumbo Visma ?
Stando a quanto riportato sul sito, la R5 colori Jumbo Visma è disponibile solo come kit telaio.
Sono anzi siamo in attesa di conoscere il colore finale scelto e le foto del telaio finito
Eh, allora aspetta e spera! :mrgreen:
Non ho ancora trovato il tempo di passare dal verniciatore....:wacko:
Comunque se dovessi fare il lavoro, alla fine cercherei qualcosa di simile al "chrysocolla" di Giant (vedi foto).....ma valuterei anche in base al costo finale dell'intervento, perchè oltre alla verniciatura bisognerebbe poi aggiungere smontaggio e rimontaggio di tutta la componentistica e tutto quello che ne segue (ovvero eventuali componenti da sostituire).
Alla fine se devo spendere 600-700euro, non so quanto convenga....forse sarebbe meglio limitarmi a qualche "ritocco", e investire quando sarà il momento su qualcosa di nuovo (a breve dovrebbero uscire alcuni modelli che si presentano molto interessanti).

Allegati

• P1013554.jpg
    P1013554.jpg
    217,4 KB · Visite: 125
  • Haha
Reactions: schindelhauer

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.717
4.213
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Stando a quanto riportato sul sito, la R5 colori Jumbo Visma è disponibile solo come kit telaio.

Eh, allora aspetta e spera! :mrgreen:
Non ho ancora trovato il tempo di passare dal verniciatore....:wacko:
Comunque se dovessi fare il lavoro, alla fine cercherei qualcosa di simile al "chrysocolla" di Giant (vedi foto).....ma valuterei anche in base al costo finale dell'intervento, perchè oltre alla verniciatura bisognerebbe poi aggiungere smontaggio e rimontaggio di tutta la componentistica e tutto quello che ne segue (ovvero eventuali componenti da sostituire).
Alla fine se devo spendere 600-700euro, non so quanto convenga....forse sarebbe meglio limitarmi a qualche "ritocco", e investire quando sarà il momento su qualcosa di nuovo (a breve dovrebbero uscire alcuni modelli che si presentano molto interessanti).
A proposito di ritocchi alla mia Cervélo R3....in attesa di trovare il tempo per fare un salto dal verniciatore, qualche giorno fa ho effettuato un primo "restyling" a costo zero....ho rimosso gli adesivi dalle Fulcrum R4 Carbon (ben tre per ogni lato del cerchio), lasciando solamente la "F" rossa....beh, quando si dice poca spesa e tanta resa! :))):

SQUICCHI

Novellino
4 Agosto 2009
85
62
Napoli
Visita sito
Bici
CERVELO RCA 2015
Salve a tutti, sono alla ricerca di un vecchio telaio Cervelo R5 VWD in taglia 48. Se qualcuno lo ha sono disposto a prenderlo per 500 euro. Fatevi avanti, grazie.

Andrea

Ultima modifica:

schindelhauer

via col vento
10 Dicembre 2021
789
471
54
campania
Visita sito
Bici
schindelhauer
Salve a tutti, sono alla ricerca di un vecchio telaio Cervelo R5 VWD in taglia 48. Se qualcuno lo ha sono disposto a prenderlo per 500 euro. Fatevi avanti, grazie.

Andrea
è un telaio da collezione molto difficile da trovare specialmente in taglia baby (48)...con 500 euro ci compri forse la forcella

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Buon pomeriggio. Mi chiedevo se forse qualcuno di voi sa se il cockpit semi-integrato della R5 è prodotto da qualche terzista e si trova anche come prodotto aftermarket con altro marchio. Grazie

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Non consegnano biciclette ordinate nel 2021 questi canadesi ma la nuova S5 la promuovono eccome.....chissà le consegne? 2024???
In effetti....
Letto quanto segue https://bici.pro/tecnica/zoom/nuova-cervelo-s5-tutto-quello-sapere/ due considerazioni a margine:
- a livello di comunicazione tradizionali (adv) non credo di aver visto mai nemmeno un poster dai rivenditori ;-) ma come endorsement c'hanno visto benissimo coi jumbo;
- come tutte le bici Cervélo, la S5 immagino sia una bomba, ma i problemi di fornitura e rispetto dei tempi farebbero spazientire anche Giobbe se come leggo ancora devono consegnare bici ordinate nel '21.

Ultima modifica:

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Scusate se mi permetto, visto che il "ci sono clienti in attesa di consegna bici ordinate nel '21" non è una boutade ma realtà e non di casi isolati mi par di capire, il negoziante di turno cosa dice se si chiede di recedere dal contratto e riavere indietro, se dato, l'anticipo?
Certo se quella è la bici che volete c'è poco da dire e fare, ma se la pazienza è finita perchè non vi danno una data o la rinegoziano di volta in volta... uno si guarda pure intorno ad un certo punto, fidelizzato o meno che sembrava essere.