jokerout
Maglia Iridata
Volevo chiedervi...cervelo s5 vwd 2013....2014 e uguale come telaio?o da un anno all'altro e cambiato qualcosa?grazie
Dovrebbe cambiare livrea e basta
Volevo chiedervi...cervelo s5 vwd 2013....2014 e uguale come telaio?o da un anno all'altro e cambiato qualcosa?grazie
Quoto alla grande . Se non fai solo pianura R5 tutta la vita , ho sia R5 2014 che S5 vwd 2013 (in vendita ) e sebbene pesino quasi uguali ( 5,5 vs 5,8 ) in salita la differrenza è netta e in più S5 stanca molto di più .
Perché questo cambio di direzione?
Secondo me il cerchio deve passare al centro tra i due foderi bassi e quindi, insisto, verifica perche' sulla tua c'e' un problema verosimilmente in zona forcellino cambio.Buongiorno a tutti, dopo un bel pò di tempo passato in rete a cercare e leggere forum stranieri , in merito alle esigue tolleranze di spazio sulla S5 post 2015 relative all' utilizzo di copertoncini da 25 è emerso questo .
Su molti forum americani e inglesi , possessori della stessa bici hanno riscontrato lo stesso problema, ovvero pochissimo spazio fra fodero e copertoncino con conseguenti sfregamenti , fastidi etc... oltre alle esperienze di utilizzatori , la stessa Cervelo ha pubblicato un articolo dove grossomodo dice che non possono fare più di tanto per via di regole di omologazione UCI, loro hanno progettato la bici tenendo conto della misura di 25 MM precisi e non 26/27 come potrebbero essere alcuni copertoncini nella realta' ( i miei vredestein misurano 26 ) quindi consigliano di verificare attentamente con un calibro il copertoncino alla massima pressione di gonfiaggio .... AMEN
Premetto che a mè 3 mm. di spazio ci sono, le ruote non flettono, sono leggero ( 62 kg) etc etc, però in curva , con tutto il peso caricato di lato e magari una disconnessione dell' asfalto la ruote può flettere e sfregare il fodero !
Adesso dico la mia ( sono indispettito è vero ) .... chi diavolo può entrare in un negozio, cercare il copertoncino o TUBOLARE che gli interessa, gonfiarlo al massimo e misurarlo con un calibro in 3-4 punti ? ( questo consigliano i tecnici della Cervelo )
Sottolineo tubolare perchè su una bici in esposizione si trova pure il copertoncino X e con il negoziante amico lo misuri, ma dove diavolo trovi montato un tubolare da 80 € ?????
Inoltre con il nuovo e aggiungo piacevole trend di fare cerchi più larghi rispetto al passato e il conseguente obbligato utilizzo di pneumatici a partire dal 25 in sù , non si sono domandati come avrebbero fatto gli utilizzatori finali-acquirenti del telaio ?
Insomma non stò qui a sminuire la bici, bellissima è ultraperformante, tantomeno la ditta Cervelo che a mio avviso davvero studia in ricerca, ha stile e innovazione. Però questo è un problema a mio avviso .
Aggiungo che dai disegni pubblicati da Cervelo si nota l' asimmetria ( diversi spazi) fra fodero desto e sinistro . Almeno sò di non avere un telaio fuori asse
A tempo perso, sia chiaro, invito i possessori di Cervelo S5 a dargli un occhiata e a riportare magari il proprio setup utilizzato ( gomme e cerchi ) così da sapere cosa và bene e cosa nò !
Misura la distanza tra la pedivella destra e l'interno del fodero destro e tra la pedivella sinistra e l'interno del fodero sinistro.Aggiungo che dai disegni pubblicati da Cervelo si nota l' asimmetria ( diversi spazi) fra fodero desto e sinistro . Almeno sò di non avere un telaio fuori asse
Ciao a tutti.
Ho un problema con la mia r5 2018, misura 48.
Mi è arrivata col reggisella in asse, ma non si adatta alle mie misure.
Avrei necessità di reperire quello arretrato, ma a quanto pare è introvabile.
Avete suggerimenti per trovarlo?
Ringrazio anticipatamente tutti per le eventuali risposte...
Misura la distanza tra la pedivella destra e l'interno del fodero destro e tra la pedivella sinistra e l'interno del fodero sinistro.
Son pronto a scommettere che sono identiche.
Mi sa che ci stiamo ripetendo ... provo a sintetizzare:La misura è la stessa , però Bis i foderi non solo uguali, dal lato guarnitura ha uno spessore di 2 cm circa, la l' altro lato arriva 2,8 cm , perchè il carro è asimmetrico .... uguale il tubo verticale... nella parte alta è simmetrico ma scendendo verso il movimento centrale và allargandosi progressivamente verso il lato guarnitura . Il forcellino è ok, perfettamente montato e tra le altre cose essendo esterno al carro non và ad influire sulla centratura della ruota .
Da qui si evincono disegni , differenze e inoltre dice come lo spazio sulla R5 sia maggiore rispetto S5,
Dal disegno cad si vede anche la dirrenza degli spazi tra destra e sinistra .
https://www.cervelo.com/en/engineering-field-notes/tire-clearance
Una domanda tu che bici hai ? Una S5 ? così per capire la tua come è , perchè se hai un altro modello difficilmente possiamo paragonarmi per quanto della stessa casa .
Mi sa che ci stiamo ripetendo ... provo a sintetizzare:
1) I foderi bassi su tutte le cervelo sono asimmetrici (io ho una R3 e sono asimmetrici; sinistro piu' grande)
2) ho letto velocemente solo la prima parte - Fig1: "tire clearance" nella S5 a me dice che lo pneumatico deve essere centrato rispetto l'interno dei foderi. Ora, e' vero che usando come riferimento Fig1 il cerchio e' piu' indietro ma posto che l'angolo di divergenza dei foderi e' pressoche' identico, m'aspetto che anche il cerchio risulti centrato.
3) se il tuo cerchio e' piu' vicino ad uno dei foderi bassi ed e' praticamente centrato rispetto a quelli alti, sulla tua bici c'e' qualche problema nella zona forcellini. L'incavo nel forcellino lato cambio e' piu' avanti del dovuto (o quello sinistro e' piu' indietro).
PS: grazie del puntatore al documento :-)
Grazie del controlloHo controllato e sulla mia S5 non riscontro il problema da te segnalato.
vinzzz oggi ho controllato anche la mia S5 e non ho riscontrato nessun problema. forse sprigioni troppi watt