Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

Puni

Pignone
16 Settembre 2023
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adesso mi prendo le bordate di fischi dalla curva: l'idea sarebbe di fare uno scambio di telaio da R5 ad una Soloist.

Detto che la R5 è pulitissima (e lo sarà ancora di piu quando avro finalmente installato il Vision), esteticamente stupenda nella colorazione che ho io, ecc. ecc. il senso del cambio starebbe nell'avere una bici un pò più bilanciata, tuttofare, senza finire all'altro estremo con una aero (e solo Dio sa quanto mi piacerebbe posare le chiappe su una S5) che poi magari diventa poco funzionale e/o guidabile, almeno per me che nn sono un passistone e vivo al vento di Trieste (@andry96 mi ha fatto ragionare su qs aspetto in una discussione sul thread gravel di qualche tempo fa).

Di quello che dice il tizio di Bici di Strada nel video sulla R5 nn sono molto d'accordo quando dice che con cerchi ad alto profilo diventa un bici abbastanza rigida da nn far invidia alle all-rounder. Ha sicuramente una bella rigidità a livello di BB, ma quando provi a rilanciarla sul dritto per fare fuorisoglia ho avuto la sensazione che non mi seguisse (come invece faceva la V3RS che avevo prima) così come nel tenere la velocità.

Poi tutto da vedere perchè in questi cambi ci si smazzano un sacco di soldi e se non trovo le condizioni giuste lascerò perdere. Però insomma l'idea sarebbe quella.
Andando a memoria mi sembra che la Soloist abbia 5mm di stack in più della S5; ciò è contraddittorio col fatto che vorrebbe la Soloist una bici intermedia fra R5 e S5, forse lo è nell'aspetto ma non nella geometria.
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
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Andando a memoria mi sembra che la Soloist abbia 5mm di stack in più della S5; ciò è contraddittorio col fatto che vorrebbe la Soloist una bici intermedia fra R5 e S5, forse lo è nell'aspetto ma non nella geometria.
stack in taglia 56:
  • r5 572
  • s5 565
  • soloist 565
*direi che principali differenze tra S5 e Soloist sono l'angolo della forcella, il drop del BB e la lunghezza del carro, tutte cose che condizionano sopratutto l'handling
 
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maxtor70

Apprendista Velocista
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Bella, complimenti!
Le ruote hanno profilo 50mm?
Sarà la taglia piccola del telaio che inganna, ma sembrano più alte.
Sella Fizik Vento Argo 00?
Innanzitutto grazie e complimenti per l'occhio clinico, ruote DT Swiss ARC 1100 dicut da 50mm (quelle con mozzo 180) taglia 51 e sella è lei e la trovo davvero molto comoda....
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
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Bellissima,complimenti,anche se non sono un patito delle pieghe integrate,specie così aero su una bici del genere.
guarda, sono perfettamente d'accordo con te - un cockpit semi-integrato è sempre preferibile perchè concede molti più margini di manovra per future regolazioni di assetto - se non fosse che per la scarsità endemica di componentistica Cervèlo già dall'anno scorso avrei avuto bisogno di un attacco più lungo. Un anno fa l'attacco giusto era 110 vs il 100 montato di serie sulla R5, qs anno ho guadagnato un pò di flessibilità in più e sarei tra 110 e 120. L'unico modo di procurarsene uno era comprarlo in USA a 300 dollari + spese di spedizione +oneri doganali + IVA. A quel punto ho optato per fare l'investimento sul Vision. Provato stamattina in una uscita tranquilla di 3 orette e poco più: mi ci sono trovato benissimo, sensazioni tra la seta ed il velluto. Visto tutto, questa piega starà con me per molto tempo, anche se dovessi cambiare bici.
 

maxtor70

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
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Immagine WhatsApp 2023-10-18 ore 10.19.18_707151e6.jpg
domanda: ma esiste il modo per "abbassare" l'inclinazione della staffa per il Garmin? così sembra di avere davanti la tv, ho provato con la brugola ma sembra una misura stranissima, o forse nemmeno una brugola (da questa immagine non si capisce bene perchè il telaio è inclinato in avanti...grazie
 

juri74

Ciclista senza tempo
3 Marzo 2015
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Ciao a tutti, mi piacerebbe replicare questa "soluzione" su una R5 con stem FSA e manubrio il tutto come in foto. Ma ho un dubbio. Dove passano i tubi freno nello stem? Nello stem che viene montato di serie ST31 c'è uno scasso che permette di inserire i tubi freno. Ma in quello di FSA che ha forma circolare? Grazie a chi saprà illuminarmi
 

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MPINNA

Pignone
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Ciao a tutti, mi piacerebbe replicare questa "soluzione" su una R5 con stem FSA e manubrio il tutto come in foto. Ma ho un dubbio. Dove passano i tubi freno nello stem? Nello stem che viene montato di serie ST31 c'è uno scasso che permette di inserire i tubi freno. Ma in quello di FSA che ha forma circolare? Grazie a chi saprà illuminarmi
La differenza è che lo stem FSA dentro è vuoto rispetto a quello cervelo
la forca di cervelo non è tonda ma appunto ha uno scanso per i cavi
ci passa tutto tranquillamente
 
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juri74

Ciclista senza tempo
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La differenza è che lo stem FSA dentro è vuoto rispetto a quello cervelo
la forca di cervelo non è tonda ma appunto ha uno scanso per i cavi
ci passa tutto tranquillamente
Grazie, però non ci ho capito molto. Quindi si può montare tranquillamente l’attacco Fsa senza forarlo sotto. Perché questo era il mio dubbio.
 

juri74

Ciclista senza tempo
3 Marzo 2015
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Intendi che il foro della forcella di Fsa copre tutto lo spazio circolato di rosso? Grazie
 

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Pignone
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Madone 7s
Intendi che il foro della forcella di Fsa copre tutto lo spazio circolato di rosso? Grazie

Lo stem FSA non è da forare, ha un unico buco tondo e non due buchi come cervelo
ti allego foto
ovviamente essendo la forcella a D, c'è lo spazio per far passare i cavi
comunque esteticamente è più bello l'attacco cervelo, si integra meglio come design
al limite puoi cambiare solo la piega
 

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  • 2020-fsa-energy-scr-stem-2.jpg
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juri74

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Lo stem FSA non è da forare, ha un unico buco tondo e non due buchi come cervelo
ti allego foto
ovviamente essendo la forcella a D, c'è lo spazio per far passare i cavi
comunque esteticamente è più bello l'attacco cervelo, si integra meglio come design
al limite puoi cambiare solo la piega
Grazie, allora procedo con il mio progetto.