E' bello vedere come l'utilizzo di un telaio tra i Pro possa trasformare un prodotto da "discount della bicicletta" in un telaio da sogno per molti cicloamatori.
Mah, bisogna fare i conti anche col budget, La Agree primo ha una geometria furba, perché non è troppo endurance e nemmeno troppo cattiva, permette a molti, con una buona scioltezza, di sistemarsi a dovere, secondo è uno dei pochi modelli che di serie monta pedivelle da 170 fino alla taglia 53 (che è vagamente una M) mentre pari taglia
GIANT e
TREK per esempio già vanno sul 172.5, dettagli, ma spesso chi compra questa taglia necessita di una pedivella massimo da 170, me in primis.
Terzo l'estetica può anche non piacere ma ho visto di peggio e soprattutto, è aerodinamicamente curata, ha un costo molto basso rispetto alla media e permette un grande allestimento con costi non dico bassi ma non da spararsi.
Chiariamo il punto del peso, una Agree è pesante, punto, telaio da 1100 e rotti, forca da 400 ed un bel pezzo, ma rispetto ad una emonda SL paga non più di un etto, e se prendi il modello Race con
ultegra 12 ti trovi un mezzo che con l'aggiunta della "TUA" sella e di una buona coppia di
ruote e
copertoni fa decisamente il suo lavoro, certo, spendi 4000 e rotti, ma quale altro mezzo offre un simile rapporto prezzo montaggio e prestazioni?
E comunque con buone ruote e copertoni stai su una taglia media coi pedali attorno agli 8 kg, 8.1... Tanto? Non poco, ma allo stesso prezzo una emonda SL?
Poi possiamo anche dire che se la rivendi nel breve devi svenderla, vero, non conviene se sei uno che cambia spesso, ma questo nessuno lo nasconde, basta saperlo.
Io per geometrie e montaggio la prendo seriamente in considerazione.
Ottima anche la TCR in taglia M con ultegra meccanico e ruote da 42 MA, progetto più vecchio (telaio più race, anche questo è vero), montaggio inferiore, ultegra 11 validissimo, ma comunque vecchio. (nel mio caso poi preferisco il 50x34 e le pedivella più corta, cube accontenta molto di più le mie necessità, non ho ancora deciso, lo farò con calma tanto ora si aspettano i nuovi modelli, ma intanto con giant dovrei fare mille parole per cambiare guarnitura/pignoni/corone oppure accontentarmi, però accontentarmi dopo aver speso 4000 euro un pò mi girano anche le baxxe... o no?!)
MA COMUNQUE, può non piacere, perfetto, ma chiamarla prodotto da discount mi fa ridere. Per piacere, ci sono telai più performanti, per chi riesce ad apprezzarli, ma mica questo è una porcheria solo perché per scelta commerciale spinge poco sul marketing!