Club CUBE

pietrots

Novellino
1 Marzo 2011
30
0
trieste
Visita sito
Bici
pepino 390
Ciao a tutti,
da un mesetto circa sono del gruppo.
Ho preso una agree race, modello 2013. Mi ero innamorato del modello del 2012 e, tempo che mi decida, è uscita la nuova (ora ex nuova).
Sono decisamente contento del mezzo. Le uniche perplessità sulla misura. Io sono alto 185 con cavallo 88: chi aveva in casa il 60 diceva che è quella la mia misura corretta, chi l'aveva in casa 58 diceva invece che per me ci vuol il 58. Un caso?
Alla fine l'ho presa 58 e mi trovo bene. Le cose negative sono la punta del piede che riesce a toccare la ruota (anche in una 58?!?!) come sapete già, e lo scarto tra sella e manubrio (14 cm) che si sconta in termini di comfort.Abbassare la sella non si puo, alzare il manubrio neppure. Penso girero la pipa.
Comunque ottima bici, bella e confortevole. Sono soddisfattissimo.

DOTTORMALE

Pedivella
2 Settembre 2011
343
5
Visita sito
Bici
cube gtc race 2012
Pure io ho una agree e sono 1.93 di altezza , e ho una 62 , con cui mi trovo benissimo .
Il negoziante da cui non ho comprato mi aveva consigliato una 60 spiegandomi che i "pro " usano un telaio piu piccolo e cambiano la pipa perche cosi il telaio piu piccolo rimane piu rigido .
Sinceramente ci ho creduto ma ho fatto di testa mia e ho preso una misura in piu da un altro , che mi ha confermato che , con le misure fatte con sistema di posizionamento in bici della persona , avevo indovinato la giusta misura .
Inoltre il rivenditore mi ha detto che le cube vestono cmq un po piccole rispetto alle altre marche , per cui è come se avessi preso una 60 di un altra marca .
Cmq se ti trovi male l'unica è cambiare la pipa secondo me....

mino

Scalatore
21 Giugno 2009
6.335
61
pescara
Visita sito
Bici
NO BRAND SIMILFOCUS-Sram force 2011-Fucrum racing 1
Ciao a tutti,
Ho preso una agree race, modello 2013. Mi ero innamorato del modello del 2012 e, tempo che mi decida, è uscita la nuova (ora ex nuova).
Sono decisamente contento del mezzo. Le uniche perplessità sulla misura. Io sono alto 185 con cavallo 88: chi aveva in casa il 60 diceva che è quella la mia misura corretta, chi l'aveva in casa 58 diceva invece che per me ci vuol il 58. Un caso?
Alla fine l'ho presa 58 e mi trovo bene. Le cose negative sono la punta del piede che riesce a toccare la ruota (anche in una 58?!?!) come sapete già, e lo scarto tra sella e manubrio (14 cm) che si sconta in termini di comfort.Abbassare la sella non si puo, alzare il manubrio neppure. Penso girero la pipa.

Forse perchè la taglia è piccola.
Abbiamo quasi le stesse misure(186 x 88.5) e non mi sognerei mai di prendere una 58(che effettivamente è una 56)...La taglia giusta per te è una 60...
P.s.quant'è lungo l'attacco manubrio?

mino

Scalatore
21 Giugno 2009
6.335
61
pescara
Visita sito
Bici
Pure io ho una agree e sono 1.93 di altezza , e ho una 62 , con cui mi trovo benissimo .
Il negoziante da cui non ho comprato mi aveva consigliato una 60 spiegandomi che i "pro " usano un telaio piu piccolo e cambiano la pipa perche cosi il telaio piu piccolo rimane piu rigido .
Sinceramente ci ho creduto ma ho fatto di testa mia e ho preso una misura in piu da un altro , che mi ha confermato che , con le misure fatte con sistema di posizionamento in bici della persona , avevo indovinato la giusta misura .
Inoltre il rivenditore mi ha detto che le cube vestono cmq un po piccole rispetto alle altre marche , per cui è come se avessi preso una 60 di un altra marca .
Cmq se ti trovi male l'unica è cambiare la pipa secondo me....

E' verissimo quello che ti ha detto il tuo sivende,ma i prof hanno la schiena molto flessibile e per essere più aerodinamici prendono una taglia più piccola e allungano l'attacco.
Inutile prendere una taglia più piccola e poi ritrovarsi con 4 cm di spessori sotto l'attacco manubrio,che oltre ad essere pericoloso,rende il sistema molto meno rigido.
Quindi cercate sempre di prendere il telaio che vi permette di avere un tubo sterzo adatto alle vostre possibilità.

pietrots

Novellino
1 Marzo 2011
30
0
trieste
Visita sito
Bici
pepino 390
Sinceramente la bici non la vedo piccola e girata la pipa (che ora è di 120) credo la sentirò perfetta.
In gran parte nelle mie percezioni incide il fatto che nella mia precedente bici lo scarto sella/manubrio era di solo 4 cm.
Devo dire inoltre che nelle varie uscite non ho mai avuto dolori a spalle, braccia o altro, il che depone a favore del sivende che mi ha messo in sella.
La 58 (misura cube) non mi sembra assolutamente sbagliata. Comunque sono talmente tante le variabili da considerare, oltre le preferenze personali, che non credo riusciremo a trovare la quadra.
Quello che confermo è che il modello è un decisamente azzeccato.

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
210
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Ciao a tutti,

Guarda, se provi ad entrare dentro bike discount dove c'è CUBE 2014 o in alto a dx dove c'è il megastore, su ogni bici c'è un configuratore, ti dicono anche che se sei sul limite tra due misure puoi preferire la minore per una guida più racing e la maggiore per una più endurance. Probabilmente hai scelto la racing, in ogni caso non va bene che con la punta della scarpa si tocchi la ruota quando gira, è una delle prime cose che guardo, un'altra è che con le mani basse il manubrio deve nascondere il mozzo anteriore, un'altra è che con la pedivella orizzontale il ginocchio va in bolla con il metatarso del piede.

pietrots

Novellino
1 Marzo 2011
30
0
trieste
Visita sito
Bici
pepino 390
Essendo io sul confine tra il 58 e il 60 credo si possano considerare giuste entrambe le misure. La scelta poi stà in base alle preferenze personali.
Il problema del piede che tocca la ruota credo lo avrei avuto anche sulla 60 che si differenzia dalla 58 di soli 10 mm (988 contro 998) nella misura tra i 2 mozzi.
Dottormale anche tu sei al limite (nel misuratore di bike discount danno la 62 per altezza 188-193) eppure mi confermi che ti trovi bene, giusto? Strano che qualcuno ti abbia consigliato il 60, quella in effetti sarebbe stata inadeguata.
Ci sono altri che vogliono postare altezza, cavallo e taglia bici? Certo, ragioniamo a soldoni, ma potrebbe essere interessante.
Comunque per ora tante soddisfazioni e tra pochi giorni il primo 2000.....

Ultima modifica:

mino

Scalatore
21 Giugno 2009
6.335
61
pescara
Visita sito
Bici
Sinceramente la bici non la vedo piccola e girata la pipa (che ora è di 120) credo la sentirò perfetta.
In gran parte nelle mie percezioni incide il fatto che nella mia precedente bici lo scarto sella/manubrio era di solo 4 cm.
Devo dire inoltre che nelle varie uscite non ho mai avuto dolori a spalle, braccia o altro, il che depone a favore del sivende che mi ha messo in sella.
La 58 (misura cube) non mi sembra assolutamente sbagliata. Comunque sono talmente tante le variabili da considerare, oltre le preferenze personali, che non credo riusciremo a trovare la quadra.
Quello che confermo è che il modello è un decisamente azzeccato.

Puoi postare una foto della tua bici?
Mi dici anche quant'è lungo l'attacco che monti ora sulla tua bici?
Semplice curiosità,visto che abbiamo misure simili e ancora devo acquistarla...o-o

pietrots

Novellino
1 Marzo 2011
30
0
trieste
Visita sito
Bici
pepino 390
Appena riesco metto qualche foto, ma ti confermo che dal vivo è veramente bella come estetica.
L'attacco è di 120 mm e la misura (58 cube) confermo che per me va bene. Se la prendi non ti pentirai, decisamente una bici azzeccata da tutti i punti di vista.

RAFFA BZ

Gregario
3 Marzo 2010
589
6
Visita sito
Bici
Una
Non conosco bene le specifiche cube ma penso che sei più di 56 con 1,83 di h poi sbaglio io sono 1,89 con tarmac sono 58 vediamo cosa dicono gli altri .Scusa ma il tuo negoziante che ti consiglia?

mino

Scalatore
21 Giugno 2009
6.335
61
pescara
Visita sito
Bici
Salve amici, vorrei prendere un telaio Cube, ma non capisco la misura. Sono alto 183, il 60 va bene? grazie mille

Dipende monto dalla tua schiena.attualmente che misura hai?sopratutto tubo sterzo e spessori sotto l'attacco.
Considera che la 58 ha un tubo orizzontale di 56,mentre la 60 57.
Comunque se non hai un cavallo spropositato,dovrebbe andarti bene una 58...

mino

Scalatore
21 Giugno 2009
6.335
61
pescara
Visita sito
Bici
Io aggiorno le foto con la nuova(usata) guarnitura sram red black;)

il problema del cavo rimane,dopo mercoledi la lascio al meccanico,e mi cerca di sistemarlo con delle fascette!gare ne ho fatte 5 e nessun altro problema,è un gran bel mezzo scattante e reattivo,non lo trovo neanche rigido!

Hai fatto modifiche all'assetto dopo queste foto?
L'attacco mi sembra da 12 giusto?
Potevi prendere una 60 con attacco da 11(visto che c'è solo 1 cm di differenza) e non ti ritrovavi con 3.5 cm di spessori sotto l'attacco,ma alla fine va benissimo anche così,sono io che non digerisco troppi spessori sotto l'attacco.o-o
Figurati che il biomeccanico mi diceva che per me la 60 è piccola,e sono 186 circa per 88.5 di cavallo,con la 60 devo mettere attacco da 130 mm e comunque 2 cm di spessori sotto l'attacco...

Ultima modifica:

mino

Scalatore
21 Giugno 2009
6.335
61
pescara
Visita sito
Bici
Ho capito, Fino ad ora ho portato una 55/56, come mai sul sito cube la 60 equivale a 55.5?

Lascia perdere la taglia,quella è solo una sigla.
55,4 è la misura reale,il telaio è sloping quindi è normale che sia più corto,la taglia 60 è una 57(ovvero il tubo orizzontale virtuale),che è la misura che interessa a te.
Se hai un 55-56 va bene la 58 cube(che ha un'orizzontale virtuale di 56).
Guarda bene anche il tubo sterzo.o-o

mino

Scalatore
21 Giugno 2009
6.335
61
pescara
Visita sito
Bici
se il problema è l'altezza del tubo sterzo si puo risolvere senza problemi girando la pipa, e si recuperano diversi cm....

Non è una bici da passeggio,non so se hai mai provato ad andare in giro con l'attacco rivolto verso l'alto.
Il problema non è solo estetico,la bici perde manovrabilità,cosa che per una bici da corsa è indispensabile.
Prova a fare uno scatto,3 pedalate e perdi il controllo.
Poi se fai le passeggiate nessun problema.
Io 2 anni fa ho fatto l'errore di prendere un telaio con tubo sterzo da 170 mm,avevo 3,5 cm di spessori(che non sembrano così eccessivi),ma così aumentano un sacco le flessioni nella zona sterzo.
Considera che oltre i 4 puo' esserci il rischio di rottura della forcella,se non ricordo male,Cannondale consigliava di non superare i 4,5 cm.
Per me,per come è settata la mia bici ora(visita biomeccanica e tante prove) la 58 è piccolissima,dovrei mettere 4 cm di spessori e un'attacco da 140mm.:wacko:
Con la 60 invece,attacco da 130 mm e 2 cm di spessori.o-o
Sono passato anche dal sivende qualche giorno fa,aveva dentro una 60 e settata secondo le mie misure esce equilibrata,ed anche molto bella da vedere.