club dal peso fuorilegge

brucesco

Pedivella
18 Marzo 2010
344
8
Pistoia
Visita sito
Bici
tuttamia
Scusate se mi intrometto...ma qcno di voi grammomaniaci mi saprebbe dire la differenza tra l'attacco Extralite UL3 e l'Extralite OC???...lo dovrei mettere su una Wilier 101...con che criterio dovrei preferire l'uno dall'altro??....grazie mille...

La differenza tra i due sta nella dimensione dell'attacco manubrio.
UL3 è per i manubri con diametro classico da 1", mentre l'OC è per i manubri più moderni chiamati oversize ovvero con diametro d'attacco da 31,8 mm.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Altra cosa che ne pensate di questa piega che vende Ciclivianelli??...ne vale la pena per il giusto compromesso prezzo/peso??
[url]http://www.vianellibikes.com/dettagli.asp?sid=42702083520111123103430&idp=803&categoria=20[/URL]
...o e' meglio lasciar stare...magari paragonata alla Prodigy h800bti da 175g...che dite??
mi sembra uguale alla prodigy, probabilmente il produttore è lo stesso.
Personalmente mi sono trovato molto bene con 3t che mi sembra un altro livello

brucesco

Pedivella
18 Marzo 2010
344
8
Pistoia
Visita sito
Bici
tuttamia
Grazie mille....quindi direi proprio OC...com'e' come attacco??..al di la' dell'ottimo peso...sicurezza,rigidita' ecc.??...si va tranquilli vero??...

Personalmente lo uso da anni. Nessun problema nonostante sono uno che per quanto poco pedalo, quando lo faccio la bici la strapazzo abbastanza (nel senso che vado giù duro, non faccio passeggiate ecologiche).
L'unica cosa è da stare attenti alla viteria per la quale ci sono coppie di serraggio ben precise per cui servirebbe la chiave dinamometrica.
P.S. ho detto servirebbe, perchè io personalmente (dopo avere spanato la testa di una vite del frontale a seguito di vari aggiustamenti) non la uso più detta chiave per il manubrio, ho poi inserito delle piccolissime rondelle a quelle viti e così facendo le avvito e svito facilmente e senza problemi e comunque si riesce ad ottenere un perfetto serraggio del manubrio anche con una coppia di serraggio decisamente inferiore (quella data da loro e davvero notevole per quella dimensione di vite).

brucesco

Pedivella
18 Marzo 2010
344
8
Pistoia
Visita sito
Bici
tuttamia
Altra cosa che ne pensate di questa piega che vende Ciclivianelli??...ne vale la pena per il giusto compromesso prezzo/peso??
[url]http://www.vianellibikes.com/dettagli.asp?sid=42702083520111123103430&idp=803&categoria=20[/URL]
...o e' meglio lasciar stare...magari paragonata alla Prodigy h800bti da 175g...che dite??

mi sembra uguale alla prodigy, probabilmente il produttore è lo stesso.
Personalmente mi sono trovato molto bene con 3t che mi sembra un altro livello

EDGE = PRODIGY ????????
ma tiriamo ad indovinare o cosa ?! io ho componenti sia prodotti negli States che in Cina o Taiwan (non so collegare di preciso la Prodigy)... e non hanno niente di UGUALE !

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
EDGE = PRODIGY ????????
ma tiriamo ad indovinare o cosa ?! io ho componenti sia prodotti negli States che in Cina o Taiwan (non so collegare di preciso la Prodigy)... e non hanno niente di UGUALE !
Per me,non so se uguali o meno,ma sono cmqe entrambi prodotti made in Thai o China...li' ci metto la mano sul fuoco...pero' questo non vuol dire che non possano essere ottimi e leggeri...e con un rapporto prezzo/peso non male...

Scaramaccai

Apprendista Passista
4 Agosto 2009
930
12
62
Lucca
Visita sito
Bici
S-works sl4
Grazie mille....quindi direi proprio OC...com'e' come attacco??..al di la' dell'ottimo peso...sicurezza,rigidita' ecc.??...si va tranquilli vero??...

Piace molto anche a me , ma ho bisogno di un 130 , e la paura che fletta e che poi batta i denti x terra .........è altissima , peccato perche prezzo \ peso imbattibile .

O forse è solo una fissa mia ?

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Personalmente lo uso da anni. Nessun problema nonostante sono uno che per quanto poco pedalo, quando lo faccio la bici la strapazzo abbastanza (nel senso che vado giù duro, non faccio passeggiate ecologiche).
L'unica cosa è da stare attenti alla viteria per la quale ci sono coppie di serraggio ben precise per cui servirebbe la chiave dinamometrica.
P.S. ho detto servirebbe, perchè io personalmente (dopo avere spanato la testa di una vite del frontale a seguito di vari aggiustamenti) non la uso più detta chiave per il manubrio, ho poi inserito delle piccolissime rondelle a quelle viti e così facendo le avvito e svito facilmente e senza problemi e comunque si riesce ad ottenere un perfetto serraggio del manubrio anche con una coppia di serraggio decisamente inferiore (quella data da loro e davvero notevole per quella dimensione di vite).
Grazie per i preziosi consigli...ci sto gia' facendo un pensierino...sto aspettando solo il responso e gli aggiustamenti della visita biomeccanica che faro' venerdi!...

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
ma tiriamo ad indovinare o cosa ?!
moderare il linguaggio no vero? :angrymod:
EDGE = PRODIGY ????????
sicuro che edge sia il marchio (oggi enve, di cui nessuno mette in discussione la qualità) e non un nome prodotto usato ed abusato da tanti brand?

a me non SEMBRA (e non avevo detto sono sicuro, ma a quanto pare qualcuno non sa leggere :mrgreen: ) molto diversa ...
http://www.bikeoftime.com/getimage....nubri_per_bici_da_strada/HB00-0.JPG&X_MAX=700

io ho componenti sia prodotti negli States che in Cina o Taiwan (non so collegare di preciso la Prodigy)... e non hanno niente di UGUALE !
io sono sicuro che se Ti presento due prodotti fatti bene no brand Tu non mi sai dire quale è fatto in occidente e quale in oriente

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Ma perche' non si riesce a fare un'accoppiata manubrio attacco leggero come si deve della stessa marca???....Extralite e ottimo come peso l'attacco,ma non fa manubri...3T e' molto leggera la piega,ma c'e' di meglio nell'attacco...ecc. ecc...
Sapete per caso un'accoppiata della stessa marca leggera senza dover mischiare componenti diversi???...ovvio senza andare poi su cifre improponibili....;nonzo%

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Per me,non so se uguali o meno,ma sono cmqe entrambi prodotti made in Thai o China...li' ci metto la mano sul fuoco...pero' questo non vuol dire che non possano essere ottimi e leggeri...e con un rapporto prezzo/peso non male...
se la curva di vianelli fosse - cosa che non credo - prodotta da Edge attuale Enve, si tratterebbe effettivamente di una delle migliori lavorazioni del carbonio USA.

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
parlando di compact preferisco la ergonova (la ergosum ha un reach normale, non compatto).
Quanto al prezzo la ltd è sicuramente ai vertici, ma la team ha un prezzo ragionevole
Pero' e' piu' pesante...siamo intorno ai 200g...e su quel peso ce ne sono diverse...volevo scendere come si deve,altrimenti mi conviene tenere la mia Ritchey...

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Ma perche' non si riesce a fare un'accoppiata manubrio attacco leggero come si deve della stessa marca???....Extralite e ottimo come peso l'attacco,ma non fa manubri...3T e' molto leggera la piega,ma c'e' di meglio nell'attacco...ecc. ecc...
Sapete per caso un'accoppiata della stessa marca leggera senza dover mischiare componenti diversi???...ovvio senza andare poi su cifre improponibili....;nonzo%
hai ampia scelta:
- ritchey
- enve
- fsa
- 3t
- e forse anche deda
hanno tutti attacchi poco sopra i 110g e curve sotto i 200g
diciamo che sei intorno ai 300g per l'accoppiata.

Detto questo visto che non sono loro che pagano Te, ma Tu che paghi loro compra per ogni singolo componente il prodotto che preferisci indipendentemente dalla marca

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc

brucesco

Pedivella
18 Marzo 2010
344
8
Pistoia
Visita sito
Bici
tuttamia
Piace molto anche a me , ma ho bisogno di un 130 , e la paura che fletta e che poi batta i denti x terra .........è altissima , peccato perche prezzo \ peso imbattibile .

O forse è solo una fissa mia ?

Io monto il 120 e dopo tante (chissà quante) volate e scatti di potenza in salita (cioè dove credo si possa mettere a dura prova anche un attacco) i denti non li ho mai battuti a terra... (mentre scrivo questo sarete comprensivi se mi faccio una toccatina onde evitare di essere io stesso uccello del malaugurio... :mrgreen::mrgreen:)

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Pero' e' piu' pesante...siamo intorno ai 200g...e su quel peso ce ne sono diverse...volevo scendere come si deve,altrimenti mi conviene tenere la mia Ritchey...
è più pesante perché ha l'impugnatura superiore alare.
Tieni però presente che 3t tende a rispettare i pesi dichiarati cosa che purtroppo con altri marchi costringe a verifiche ad hoc.
Detto questo di una curva è fondamentale l'ergonomia, quindi sceglila in base a tale parametro e non per una manciata di grammi in più o in meno.