Con quella bici ho fatto circa 2 anni e 30000km senza alcun problema .Secondo me semplicemente eri molto "avanti" allora, e oggi con una bici rim potresti ugualmente arrivare a quel peso, poi per motivi strutturali sotto quel peso non scendi.
Vero anche che probabilmente è una bici leggera ma con dei limiti.
A occhio c'era montato un 25 dietro e una gabbia corta, un po poco se fai salite di un certo tipo, un 30 sulle alpi viene molto buono anche ai top rider pur avendo un aggravio di peso, e alla fine frutta ben di più di 50-60 gr in meno.
La sella è bellissima ma ci potresti fare 10 ore? forse tu si ma molti che le usano ci fanno solo le cronoscalate e poi usano per il resto selle più "normali"
Detto questo veramente bel mezzo.
La sella ax-lightness endurance è una sella comodissima , la uso da 10 anni ed ho anche adesso sulla emonda srl . Per i rapporti quella era una cassetta 12-27 10v, adesso ho un 11-25 con 52-36 davanti .
Se hai voglia di leggere i post seguenti ho più volte ribadito che di limiti non ne aveva (per me ) .
Non ti credere che non abbia provato a raggiungere quel peso nelle bici successive, ma vuoi per l'aumento dei pesi dei telai dei gruppi ed anche delle ruote i pesi sono sempre aumentati fino agli attuali 5,2kg della trek.
Comunque il mio era un discorso generale a quei tempi in tanti avevano bici sotto ai 6kg adesso in pochissimi

mi organizzo per il cenone di capodanno