Club De Rosa

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ieri sera a nibionno da Conti, Cristiano De Rosa ha presentato la collezione De Rosa per il 2010.
le novità sono quattro :
KING 3 RS Custom - fatto su misura, e interamente a mano a Cusano, peso intorno a 1050 gr., carbonio alto modulo, già disponibile.

KING 3 RS - il telaio di Danilo Di Luca, offerto in 10 misure standard, peso intorno ai 900 gr., carbonio alto modulo, alleggerito del 10% e irrigidito del 10% rispetto al KING 3, già disponibile..

MERAK , carbonio unidirezionale, telaio molto muscoloso e nervoso, passaggio guaine freni interne al telaio, fili del cambio esterni ma riparati, si posiziona appena sotto il KING 3, movimento anche BB30, serie sterzo differenziata, peso circa 1100 gr., disponibile da fine settembre.

IDOL, carbonio alto modulo, telaio molto innovativo, serie sterzo differenziata, movimento anche BB30, passaggio guaine interne al telaio, peso circa 1200 gr., disponibile da fine settembre.

c'erano poi una bici da triathlon e una da cronometro.

rimangono in produzione l'AVANT, la TEAM unica bici in alluminio, e la corum in acciaio.

a breve le foto....

ciao, c'ero anch'io ieri sera... solo che non ho che poche foto perchè il telefono era scarico

serata interessante, Cristiano De Rosa simpatico, molto tecnico e disponibilissimo, così come lo staff del Conti (gentili come al solito)

poi c'erano dei soggetti assurdi (in senso positivo).. chi mi ha colpito di più è stata una coppia di signori di una certa età... lui avrà avuto 70 anni e forse anche di più, lei 4/5 anni meno

si sono messi a fare domande tecnicissime... e ho sentito lui dire alla moglie "guarda questo è il king nuovo... adesso chiedo ma mi sa che ha lo sterzo differenziato e il BB30" e lei "mava'? chiedi un po'" :mrgreen:

comunque oltre a quello che ha giustamente riportato malandrino-malandato aggiungo alcuni dettagli, riflessioni

1. il merak era un prototipo... non di serie... carbonio grezzo ma nel senso che più grezzo non si può :mrgreen:. Bello il materiale così nudo...
Carbonio unidirezionale alto modulo (quindi come il king 3).

Cristiano ha stilato anche una graduatoria dei telai de rosa e il Merak l'ha posizionato dopo la serie King 3 (custom/rs/king 3) e un gradino sopra all'idol.

Comunque dal vivo conferma l'impressione data dalle foto.. telai molto "manzo" che agli occhi dà l'idea di pesare decisamente più di quello che poi sarà il suo peso... circa 1100 grammi.

Interessante soluzione tecnica è anche il passaggio cavo freno posteriore che sembra interno ma in realtà è esterno... hanno creato una sorta di scanalatura nell'orizzontale che viene copertas da un carterino...

anche i cavi del cambio sembrano interni ma non lo sono. qui la soluzione è più semplice ma comunque d'effetto: al di sotto dell'obliquo sono state studiate due scanalature che vanno ad "inglobare" i cavi nascondendoli alla vista.

l'obliquo è veramente imponente, quadrato, monolitico! anche l'orizzontale non scherza quanto a generosità delle dimensioni... specie nel raccordo sottosella.

Il reggisella è integrato e ha un profilo "a goccia", il verticale nella parte bassa segue il profilo della ruota posteriore

aggiungo: non so se sarà prevista una versione grezza ma Cristiano De Rosa ha riferito che il Merak avrà una veste grafica molto particolare.

Ah... dimenticavo.. forcella dritta come per Idol e King 3 rs/custom (qui si può scegliere però se avere quella a banana)

Ultima modifica:

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
ieri sera a nibionno da Conti, Cristiano De Rosa ha presentato la collezione De Rosa per il 2010.
le novità sono quattro :
KING 3 RS Custom - fatto su misura, e interamente a mano a Cusano, peso intorno a 1050 gr., carbonio alto modulo, già disponibile.

KING 3 RS - il telaio di Danilo Di Luca, offerto in 10 misure standard, peso intorno ai 900 gr., carbonio alto modulo, alleggerito del 10% e irrigidito del 10% rispetto al KING 3, già disponibile..

ma perche' tanta differenza di peso tra l'RS custom e standard?

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
avevo scritto dell'idol e mi è sparito il post!!!!!

vabbè vedo di riscriverlo...

in sintesi... idol (sia perchè lo si percepisce subito, sia perchè lo ha detto Cristiano stesso) racchiude tutta la filosofia racing di De Rosa (tant'è che Cristanio ha detto che in alcune gare la LPR o quantomeno alcuni pro della LPR la prossima stagione correranno anche con idol) ma è allo stesso tempo un progetto votato all'"estetica"

alcune scelte mi è parso di capire sono dettate quasi esclusivamente dalla volontà di concentrare una serie di soluzioni estetiche in un telaio.

i tubi sono squadrati e ciò nonostante il telaio è allo stesso tempo molto "rotondo" grazie al tubo obliquo con andamento tondeggiante, l'orizzontale con slope "invertito" (l'orizzontale "scende" di 3 o 5 mm ora non ricordo).

tuttavia questo slope "al contrario" è solo, se visto al lato pratico, un'illusione... finalizzata a dare un quid di "stiloso" al telaio visto che l'idol nella zona sterzo svetta di quei mm "persi" (un po' come alcuni altri telai.. mi viene in mente il c2c bianchi)

forcella dritta e foderi posteriori esili

la cosa più imponente a mio avviso dell'idol è proprio la parte destinata ad accogliere lo sterzo... enorme... robusto, tondo, iperdimensionato

se vu mettete a guardare l'idol da davanti noterete subito questo dettaglio....

ho trovato sta foto dove si nota l'imponenza della scatola sterzo:

de%20rosa%20nuovo%20idol%202010%20grigio%205.JPG

forse le grafiche e i colori sono troppo classici per un progetto stilisticamente così moderno e particolare...

questo telaio dovrebbe assestarsi sui 2800 euro

Ultima modifica:

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
ciao, c'ero anch'io ieri sera... solo che non ho che poche foto perchè il telefono era scarico

serata interessante, Cristiano De Rosa simpatico, molto tecnico e disponibilissimo, così come lo staff del Conti (gentili come al solito)

poi c'erano dei soggetti assurdi (in senso positivo).. chi mi ha colpito di più è stata una coppia di signori di una certa età... lui avrà avuto 70 anni e forse anche di più, lei 4/5 anni meno

si sono messi a fare domande tecnicissime... e ho sentito lui dire alla moglie "guarda questo è il king nuovo... adesso chiedo ma mi sa che ha lo sterzo differenziato e il BB30" e lei "mava'? chiedi un po'" :mrgreen:

comunque oltre a quello che ha giustamente riportato malandrino-malandato aggiungo alcuni dettagli, riflessioni

1. il merak era un prototipo... non di serie... carbonio grezzo ma nel senso che più grezzo non si può :mrgreen:. Bello il materiale così nudo...
Carbonio unidirezionale alto modulo (quindi come il king 3).

Cristiano ha stilato anche una graduatoria dei telai de rosa e il Merak l'ha posizionato dopo la serie King 3 (custom/rs/king 3) e un gradino sopra all'idol.

Comunque dal vivo conferma l'impressione data dalle foto.. telai molto "manzo" che agli occhi dà l'idea di pesare decisamente più di quello che poi sarà il suo peso... circa 1100 grammi.

Interessante soluzione tecnica è anche il passaggio cavo freno posteriore che sembra interno ma in realtà è esterno... hanno creato una sorta di scanalatura nell'orizzontale che viene copertas da un carterino...

anche i cavi del cambio sembrano interni ma non lo sono. qui la soluzione è più semplice ma comunque d'effetto: al di sotto dell'obliquo sono state studiate due scanalature che vanno ad "inglobare" i cavi nascondendoli alla vista.

l'obliquo è veramente imponente, quadrato, monolitico! anche l'orizzontale non scherza quanto a generosità delle dimensioni... specie nel raccordo sottosella.

Il reggisella è integrato e ha un profilo "a goccia", il verticale nella parte bassa segue il profilo della ruota posteriore

aggiungo: non so se sarà prevista una versione grezza ma Cristiano De Rosa ha riferito che il Merak avrà una veste grafica molto particolare.

Ah... dimenticavo.. forcella dritta come per Idol e King 3 rs/custom (qui si può scegliere però se avere quella a banana)

prezzo del merak si ha idea?

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
del king 3 RS si è già detto molto

aggiungo che c'è la forcella dritta.. che solo per il custom sono disponibili le chicche (vengono dipinte come tali poi non so se realmente lo siano) dello sterzo differenziato e BB30 (ho sentito ieri un paio di pareri di persone competenti sul BB30... in una parola: inutile visto che nè shimano nè campy lo fanno e pensano in futuro di farlo... boh... io riporto)

il telaio inoltre può essere cucito su misura... angoli compresi....

king 3 rs che il king 3 rs custom sono, come già detto, più leggeri e rigidi ma Cristiano ha detto anche che risultano decisamente più comodi (anche 7/8 ore in sella senza problemi) grazie all'utilizzo di resine più elastiche che permettono un miglior assorbimento vibrazioni, colpi dovuti all'asperità dell'asfalto

colorazioni su misura... le grafiche standard sono quelle viste per l'RS di petacchi/di luca... con varie combinazioni di colori... da un sobrio grigio ad uno sfolgorante arancione

sul custom era montato il DA elettrico... figata... ho provato a smanettare (con la bici sul cavalletto) e il bzzz bzzz del deragliatore che si muove al semplice tocco della manetta dà un brivido di piacere (esagero)!!!

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
poi ci sono tutti gli altri modelli "vecchi".. alcuni in veste cromatica rinnovata..

c'era ad esempio un king 3 viola con riga rossa e bianca

un titanio con fantasie (passatemi il termine) un po' "etcniche"

un avant con solita grafica ma giallo limone

tra l'altro, visto che io posseggo un avant che mi è stato appena sostituito in garanzia e mi era sorto un dubbio, ho visto che effettivamente tutti i "nuovi" avant hanno (nella parte in cui si vede la trama) una finitura della trama molto "larga"

c'era poi un bellisssimo neo primato rosso

dimenticavo..... c'erano poi almeno tre modelli montati shimano...

non so se fossero assemblaggi del conti ma fa strano vedere una de rosa "ufficiale" montata shimano (per la cronaca io ho un avant montato ultegra)

c'era un avant montato 105, un king 3 montato ultegra 2010, un king 3 rs custom con il durace elettrico

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
credo proprio di no

l'unico di certo "assemblato" (visto che i tubi saranno di provenienza asiatica) a cusano milanino è il king 3 rs custom

tra l'altro non pensavo che l'incollaggio del su misura portasse un simile surplus di peso ... oltre 150 grammi

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
già che ci sono vi giro la proposta commerciale che stavo valutando:

king 3 (vecchio modello ma nuovo di pacca, non usato) particolare colorazione e montato

tutto ultegra 2010 compact
fulcrum racing 3
gruppo guida FSA
e poi ovviamente sella, etc., etc. 3.300 euro...

come vi sembra?

ci sto facendo un pensierino.... il king 3 è sempre stato il mio "pallino"

le ruote non mi servono perchè ho già le fulcrum racing 1 e potrei così vedere scendere il prezzo sui 3000 ... bisogna vedere quanto mi viene valutato il mio avant (appena sostituito in garanzia) montato ultegra sl

secondo voi, al di là dell'aspetto "soddisfazione personale" nel possedere un king 3 il passaggio da avant a king 3 lo potrei avvertire nettamente oppure, soddisfazione e piacere a parte, il gap tra i due telai per uno come me che è il classico ciclista della domenica non giustifica la spesa?

grazie

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
già uniamo!!!

ho postato di là il mio piccolo report su ieri sera, impressioni su nuovi modelli e per chi vuole, un mio quesito su convenienza passaggio da avant a king 3

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
sai che, mi corregga l'amico che presente se sbaglio, il neo pro non c'era?!

dal neo primato al king 3 rs custom..... passando per le bici da crono ma il neo pro non l'ho visto

e comunque vedo che, come nelle vetrine d'abbigliamento, anche per i telai de rosa quest'anno va di moda il viola!!!

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
aggiungo un'altra "pignoleria".... come sul mio telaio ho visto che anche su altri de rosa i collarini del reggisella sono totalmente nuovi... più "squadrati" nel disegno e la chiusura ha una vite a brugola di diametro inferiore rispetto a quella precedente