Club De Rosa

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
aggiornata la mia king 3 rs: oggi ho montato piega 3t ergonova e pipa 3t arx in versione team entrambe.
peso totale (con ultegra - ruote 7850 durace con sganci originali - due portaborraccia, sensore del garmin - lucine nelle due corna del manubrio - copertoncini vittoria diamante pro, camere standard - attacco per borsetta attrezzi - pedali Keo Classic - nastro token messo per essere comodo e non per risparmiare peso) circa 7.120.
da limare di una settantina di grammi quando arriveranno gli sganci KCNC ;);)
non male per una bici con l'ultegra che non ha UN componente che è uno comprato in funzione del peso. Con Durace e piega LTD starei ben sotto ma la spesa non vale la candela. Mi sarebbe piaciuto scendere sotto i 7kg ma ormai, sganci a parte, quello che potevo (e volevo fare) l'ho fatto. Oltre non andrò (anche se in futuro magari un bel durace...)
dati futili a parte, oggi per la prima volta pedalando in fuori sella mi sono goduto questa bici. In genere in fuorisella non faccio che 15 metri poi non vado, oggi mi sentivo bene e la conferma è arrivata dal giretto.
Monguzzo-Erba-Valmadrera-Onno-Valbrona e ritorno tutto alla media di quasi 28 orari. Per gli altri non sarà molto ma per me con pochi km nelle gambe è un bel risultato. Anche considerando che in salita proprio non vado (per ora).
Fino alla Onno l'ho fatto in compagnia ma senza tirare a morire. Poi in salita l'accompagnatore mi ha giustamente lasciato indietro ed io sono andato del mio passo.
Ma che bella bici, davvero :)

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
infatti se io mettessi il DA e gli sganci KCNC starei a circa 6.9.
ma io sono piccolino (1.68) ed in più Cristiano De Rosa ci ha tenuto a farmela bella compatta con una pipa da 11. E mi ci trovo da paura :):)

robertoginesi

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2008
1.250
39
56
Carrara MS
Visita sito
Bici
De Rosa King 3 2010- sram red black edition - fulcrum racing 0 2018/campy eurus
la mia avant(riflatinato con trasparente da de rosa con un aumento di 150grammi fra telaio e forcella) con sram force fulcrum racing speed Tubolari tufo 215 piega e attacco ritchey alluminio sella san marco mantra e pedali keo 7 kg netti, spero con il king 3 di scendere sotto la soglia dei 7 kg e forse da natale aggiungendo uno sram red limare ancora qualcosa.

Ed75

Pignone
22 Giugno 2009
136
4
Su e giù per la Brianza
Visita sito
Bici
De Rosa King3
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio :
Ho trovato da un noto sivende della comasca una king 3 (non rs) che viene via ad un buon prezzo - tanto per intenderci è la gemella della bici di Nemorino.
Ma vale ancora la pena di comprare un telaio "vecchio" (per modo di dire) come il king 3 o è meglio cercare un rs ?
Si può andare anche direttamnte in De Rosa x fare acquisti ?

Lo so, non mi linciate e non mandatemi a ca***e, ma per me investire in una bici del genere comporta un bello sforzo economico e naturalmente poi durerà mooooolti km (ed è per questo motivo che vorrei puntare ad un telaio top)
Grazie a tutti

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Conviene conviene.. Non ci sono differenze eclatanti tra i due king.. Anzi.. Chi li ha provati entrambi o addirittura chi è passato da uno all'altro dice che all'atto pratico non si notano particolari differenze se non di prezzo.. Ed estetiche..
Vai di king 3 e visto che parli del telaio bianco e azzurro (colore che all'inizio a me non faceva impazzire) sappi che se montato con giusta scelta cromatica dei componenti è davvero bello.. Gruppo nero, sella nera, ruote nere e nastro bianco.. Insomma come il mio..

Ed75

Pignone
22 Giugno 2009
136
4
Su e giù per la Brianza
Visita sito
Bici
De Rosa King3
Conviene conviene.. Non ci sono differenze eclatanti tra i due king.. Anzi.. Chi li ha provati entrambi o addirittura chi è passato da uno all'altro dice che all'atto pratico non si notano particolari differenze se non di prezzo.. Ed estetiche..
Vai di king 3 e visto che parli del telaio bianco e azzurro (colore che all'inizio a me non faceva impazzire) sappi che se montato con giusta scelta cromatica dei componenti è davvero bello.. Gruppo nero, sella nera, ruote nere e nastro bianco.. Insomma come il mio..

Per me l'accoppiamento migliore è proprio il bianco perla con l'azzurro (non ho ancora capito se Conti aveva fatto fare uno stock per lui oppure è normale produzione).
L'unica cosa che non mi piaceva era il nastro azzurro (col bianco è stupenda)
Ciao Nemorino, grazie

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Per me l'accoppiamento migliore è proprio il bianco perla con l'azzurro (non ho ancora capito se Conti aveva fatto fare uno stock per lui oppure è normale produzione).
L'unica cosa che non mi piaceva era il nastro azzurro (col bianco è stupenda)
Ciao Nemorino, grazie

Nastro bianco con logo de rosa in rilievo.. Chiedi espressamente quello che è bellissimo e di qualità superiore..
Il perché abbia tutti quei telai di quel colore a prezzo basso non te lo so dire.. Dovrebbe essere un'edizione limitata speciale con prezzo speciale..
Non ho indagato più di tanto comunque è bella basta non montarla come avevano fatto in origine con attacco e piega bianchi, nastro azzurro, copertoni azzurri..
E comunque con i soldi che risparmi sul king 3 rs ti prendi un paio di ruote 7850 cl durace c24 e hai il miglior compromesso qualità prezzo per una bici..

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Oggi mentre ero fermo alla mitica fontanella di villa greppi a monticello ho visto passare un ciclista con nuova merak viola bianca e rossa.. Davvero bella..
Anche se per ora non cambierei per nulla al mondo il mio king 3 che con l'abbinata t800 è davvero una macchina da guerra.. Le gambe ricominciano a girare e il king con un bel paio di ruote in carbonio ti aiuta a divorare le salite a velocità e cadenze pazzesche...
Che goduria..! Perdonate l'entusiasmo ma fino a 15 gg fa credevo di dover lasciar perdere la bici..
Il difficile è ora stare "tranquillo" e non esagerare..

fede71

Gregario
13 Ottobre 2008
696
5
55
Spezzino con la Toscana nel cuore
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc - Sram red
Capisco il tuo entusiasmo nel consigliare la tua bici.. sono anch'io come te... però bisogna precisare che nel 2011 il favoloso King 3 uscirà di produzione, per cui okkio alla svalutazione:cry::cry:

Personalmente ho un king 3 rs, che è davvero entusiasmante...
Piega e pipa Fsa k-force carbon
Pedali time
Sella San Marco Aspide carbon
Gruppo Sram Red
Portaborracce Tacx carbon
Ruote Campagnolo Bora One e Campagnolo Shamal
peso 6,5 kg e 6,7 kg dipende dalla ruota

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Capisco il tuo entusiasmo nel consigliare la tua bici.. sono anch'io come te... però bisogna precisare che nel 2011 il favoloso King 3 uscirà di produzione, per cui okkio alla svalutazione:cry::cry:

Personalmente ho un king 3 rs, che è davvero entusiasmante...
Piega e pipa Fsa k-force carbon
Pedali time
Sella San Marco Aspide carbon
Gruppo Sram Red
Portaborracce Tacx carbon
Ruote Campagnolo Bora One e Campagnolo Shamal
peso 6,5 kg e 6,7 kg dipende dalla ruota

Ciao.. Non è una questione di entusiasmo per il mio telaio (di cui sono comunque entusiasta) è che tra un king 3 a 2000 euro e un king 3 rs a 2650 (questi sono i prezzi che fa il mio negoziante sul nuovo) io consiglio di risparmiare 650 euro e di investirli in gruppo o ruote. Non tanto per una questione di economia fine a se stessa ma perché a mio avviso quei 650 di differenza non sono giustificati.
Lo stesso ragionamento vale per tanti altri componenti..
Tra un ultegra 6700 e un dura ace 7900 (unica differenza 2 etti scarsi di peso) scelgo il primo perché il secondo non vale 650 euro di più..
Lo stesso ragionamento credo l'abbia fatto tu quando hai scelto le bora one e non le ultra two..
Quanto alla svalutazione etc.. Da quanto ne so io da fonti attendibili il king 3 liscio non sarebbe già più in produzione (o comunque sta già uscendo di produzione) ma non credo uno che acquista oggi un telaio con l'intenzione di tenerlo più di 6\8 mesi debba pensare alla svalutazione.. Tra due anni sia il king 3 che l'rs non varranno molto e tra i 2 ci saranno un 50\100 euro di differenza

Ed75

Pignone
22 Giugno 2009
136
4
Su e giù per la Brianza
Visita sito
Bici
De Rosa King3
Quanto alla svalutazione etc.. Da quanto ne so io da fonti attendibili il king 3 liscio non sarebbe già più in produzione (o comunque sta già uscendo di produzione) ma non credo uno che acquista oggi un telaio con l'intenzione di tenerlo più di 6\8 mesi debba pensare alla svalutazione.. Tra due anni sia il king 3 che l'rs non varranno molto e tra i 2 ci saranno un 50\100 euro di differenza

Guarda, quello che proprio non mi interessa è la svalutazione.
La mia attuale bici è una Carrera in alluminio ex Pagnoncelli (quidi già mooolto usata) comprata 2000.
Io ci avrò fatto 50000 Km + i km di una stagione dilettantistica (anche se era la bici di scorta) quindi fai tu i conti.
Mi sono tolte molte soddisfazioni e, forse pechè è montata veramente bene e la manutenzione da parte mia è sempre stata attenta, va ancora molto bene.
Se comprassi il King 3 (che per me è uno sfizio e un "premio alla carriera") non lo cambierei sicuramente dopo 1 anno; anzi credo che lo terrò almeno per 7/8 anni quindi qualunque telaio comprassi oggi non varrebbe assolutamente più niente quando lo cambierei.
Ed è sempre una De Rosa, però vorrei montarla chorus, non Ultegra.
Questione di nazionalismo

Fose sbagierò, ma io ragiono in questo modo anche per le auto/moto che ho avuto (adesso giro con usa splenda serie 3 di 11 anni e 200.000 Km:mrgreen:)
Ciao

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ciao.. Io vado a "occhio" stringo quanto.. Appena la vite oppone resistenza desisto..
Non è il metodo perfetto ma su qualsiasi componente in carbonio non ho mai avuto problemi di tenuta o rottura..