Club Merida

bruno87it

Novellino
24 Settembre 2020
4
0
Latina
Visita sito
Bici
Pinarello FP3
Io sono 1.85 e della nuova Scultura ho ordinato una taglia L. Anch'io ero in dubbio tra le 2 taglie ma pedalando a quasi 80 cm sulla Scultura in taglia M avrei avuto un fuorisella esagerato, forse oltre il limite ed un dislivello sella/manubrio intorno ai 15 cm.
Te pedali più basso di 2,5 cm e la Reacto ha un tubo sella più alto della Scultura quindi potrebbe andare la M sempre che tu abbia una buona flessibilità per reggere lo scarto sella/manubrio.
Grazie per la risposta. La sto prendendo per usarla anche in gare di Triathlon, sicuramente dei 70.3, quindi avere un dislivello maggiore non mi dispiacerebbe. Certo è che vorrei evitare che sia così esagerato tanto da provocarmi fastidi e dolori. Ho chiesto al venditore un'opinione proprio su questo punto e mi farà sapere.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.718
4.123
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Grazie per la risposta. La sto prendendo per usarla anche in gare di Triathlon, sicuramente dei 70.3, quindi avere un dislivello maggiore non mi dispiacerebbe. Certo è che vorrei evitare che sia così esagerato tanto da provocarmi fastidi e dolori. Ho chiesto al venditore un'opinione proprio su questo punto e mi farà sapere.

Ok però il venditore non ha la sfera di cristallo e difficilmente può sapere come pedali e quanta flessibilità hai. Nulla ti vieta comunque di mettere spessori sotto l'attacco se il dislivello dovesse essere eccessivo.
 
  • Mi piace
Reactions: bruno87it

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.533
3.931
33
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Buonasera a tutti, ho prenotato da un negoziante della zona una Merida Reacto 5000 MY 2022. Mi sono sorti dopo però dei dubbi sulla taglia. Io sono alto 1.85 m e sull'attuale l'altezza sella è di 776 mm. Lui mi ha fortemente raccomandato la M che è anche la taglia che ho prenotato dicendomi che dalla 2021 le taglie sono cambiate e la più idonea secondo lui è questa qui. Il mio dubbio ovviamente è sulla taglia L. Avete suggerimenti da darmi oppure opinioni in merito? Grazie mille!
Benvenuto nel club di quelli fra due taglie!
Con quanto dislivello sella manubrio pedali? Per dire io sono alto 1,84 e pedalo pochi mm più in alto ed ho una L (ma un modello più vecchio con qualche mm in più di stack) e siccome ho l'attacco manubrio con sotto solo 3mm di spessori, passere a una M per avere lo stesso dislivello sella-manubrio (9,8cm) vorrebbe dire avere un paio di cm di spessori, secondo me ancora tollerabile. Se invece pedali con poco dislivello sella-manubrio usare una M vorrebbe dire avere troppi spessori sotto l'attacco.

Altra cosa, fra M e L cambia la lunghezza dell'attacco manubrio (11cm contro 12), la lunghezza delle pedivelle (172,5 vs 175) e la larghezza del manubrio (42 vs 44cm). Dipende se questi altri componenti vanno bene per te.

Per il triathlon invece usi la stessa posizione della bici da corsa o cambi qualcosa? Usi prolunghe?
 

bruno87it

Novellino
24 Settembre 2020
4
0
Latina
Visita sito
Bici
Pinarello FP3
Benvenuto nel club di quelli fra due taglie!
Con quanto dislivello sella manubrio pedali? Per dire io sono alto 1,84 e pedalo pochi mm più in alto ed ho una L (ma un modello più vecchio con qualche mm in più di stack) e siccome ho l'attacco manubrio con sotto solo 3mm di spessori, passere a una M per avere lo stesso dislivello sella-manubrio (9,8cm) vorrebbe dire avere un paio di cm di spessori, secondo me ancora tollerabile. Se invece pedali con poco dislivello sella-manubrio usare una M vorrebbe dire avere troppi spessori sotto l'attacco.

Altra cosa, fra M e L cambia la lunghezza dell'attacco manubrio (11cm contro 12), la lunghezza delle pedivelle (172,5 vs 175) e la larghezza del manubrio (42 vs 44cm). Dipende se questi altri componenti vanno bene per te.

Per il triathlon invece usi la stessa posizione della bici da corsa o cambi qualcosa? Usi prolunghe?
Premetto che questa sarebbe la mia prima bici acquistata nuova. La precedente è una Pinarello FP3 del 2009 con orizzontale 57.5 che ho dovuto accorciare parecchio (cambiato attacco manubrio da 10, reggisella con minore offset , sella estremamente avanzata, ristretto il manubrio con uno da 42). Tutto ciò mi fa convincere della 56 orizzontale. Sull'attuale non ho mai installato prolunghe anche perché per ora non ho fatto gare senza scia e la posizione è tutto sommato comoda. Ciò che mi preoccupa è il dislivello che sull'attuale è di 8.1 cm che credo sia irraggiungibile con la Reacto (neanche in taglia L). Dovrei quindi cambiare proprio posizione e optarne per una più aggressiva il che non mi dispiacerebbe.
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.533
3.931
33
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Premetto che questa sarebbe la mia prima bici acquistata nuova. La precedente è una Pinarello FP3 del 2009 con orizzontale 57.5 che ho dovuto accorciare parecchio (cambiato attacco manubrio da 10, reggisella con minore offset , sella estremamente avanzata, ristretto il manubrio con uno da 42). Tutto ciò mi fa convincere della 56 orizzontale. Sull'attuale non ho mai installato prolunghe anche perché per ora non ho fatto gare senza scia e la posizione è tutto sommato comoda. Ciò che mi preoccupa è il dislivello che sull'attuale è di 8.1 cm che credo sia irraggiungibile con la Reacto (neanche in taglia L). Dovrei quindi cambiare proprio posizione e optarne per una più aggressiva il che non mi dispiacerebbe.
Visto quello che scrivi la Reacto L sarebbe lunga, ma la M bassa se mantieni le quote attuali. Occhio che cambiare bici e trovarsi da un giorno all'altro il manubrio di parecchio più basso (2cm?) potrebbe essere complicato per schiena e collo, poi dipende dalla tua flessibilità.
Se ne hai la possibilità prova ad abbassarlo sulla tua attuale bici e vedere come reagisci.
 
  • Mi piace
Reactions: bruno87it

Dario Acq.

Novellino
29 Gennaio 2010
4
0
Bergamo
Visita sito
Bici
Merida
9999Eur il prezzo di lancio. Disponibilita limitata causa scarsita componenti. Modelli piu economici e maggiori disponibilita nei prossimi mesi. Nei mercati minori (non Italia) il lancio delle scultura col nuovo Shimano slitta addirittura a fine 2022. Non aspettatevi grossi sconti sul prezzo di listino.
Salve, interessante... Possiamo sapere la fonte di queste informazioni?
 

Dario Acq.

Novellino
29 Gennaio 2010
4
0
Bergamo
Visita sito
Bici
Merida
Video che aggiunge nulla a quel poco che già si sa.
Comunque Merida come presentazioni lascia a desiderare: hanno aggiunto sul sito solo la versione Team ma mancano altri dettagli importanti come ad esempio le misure e specifiche della piega integrata, fondamentali per valutare taglie. Ho chiesto anche sui social le misure della piega e Merida Italia e Merida International mi hanno risposto con valori differenti fra loro. ;pirlùn^
Salve, le altre versioni della Nuova Merida Scultura saranno inserite a breve sul sito www.meridaitaly.it
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.569
2.904
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Salve, interessante... Possiamo sapere la fonte di queste informazioni?
Conosco un importatore russo. Non specializzato in bici, ma tratta pure Merida. In verita' importa soprattutto elettronica ed articoli sportivi, e principalmente da HongKong Cina e SudKorea. Per qualche motivo ha i listini prezzi Giant e Merida della Korea, che penso gli arrivino in anticipo per farsi un'idea dei prezzi e degli ordini. Quindi questa e' la fonte, della cui attendibilita' non garantisco, ma comunque ha detto che sui mercati minori inclusa Russia le Merida con i cambi nuovi tarderanno. "Non aspettatevi grossi sconti sul prezzo di listino" l'ho aggiunto io.
 
  • Mi piace
Reactions: daybyday

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.718
4.123
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Salve, le altre versioni della Nuova Merida Scultura saranno inserite a breve sul sito www.meridaitaly.it

Ormai è passato un mese e mezzo dalla presentazione e sul sito italiano nessuna traccia.
Per quanto riguarda i listini ci vuole ben poco a farsi un'idea tra rivenditori e forum esteri oltre ad alcuni siti ufficiali Merida (come quello olandese) che riportano senza tanti misteri i prezzi di ogni modello.
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.557
686
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Qualcuno ha provato a montare degli pneumatici da 28mm su una Reacto II del 2016? Passano o è al limite come misura?
I 25 ci stanno bene..I 28 non so..Tieni presente che molti 25 in realtà arrivano a 26. Conta molto anche la larghezza del canale del cerchio. È un test che dovresti fare in negozio se il titolare ti lascia l'opportunità.
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.533
3.931
33
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
I 25 ci stanno bene..I 28 non so..Tieni presente che molti 25 in realtà arrivano a 26. Conta molto anche la larghezza del canale del cerchio. È un test che dovresti fare in negozio se il titolare ti lascia l'opportunità.
Sì i 25 ce li ho su da quando ho comprato la bici.
Sui vecchi cerchi con canale da 15 facevano effetto lampadina ed era un po' scomodo per togliere la ruota (soprattutto al posteriore). Ora che ho cerchi con canale da 18 non ho più questo problema.

Eh lo so che le misure "reali" sono ben diverse da quelle nominali. Pensa che i Michelin Lithion da 25 mi diventavano 28 reali e adesso ho degli Hutchinson fusion 5 che diventano 26... Per questo mi chiedo quanto diventino dei 28, che mi piacerebbe montare per l'inverno
 

Aargauer

Gregario
27 Ottobre 2011
508
15
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 Specialized SL4
Buongiorno a tutti,
qualcuno di voi ha mai provato la Scultura CF4 Ultralite? E' tanto peggio delle nuovissime top di gamma?

A me non interessa avere l'ultimo modello appena uscito e francamente trovo piu' attraenti le linee delle bici di qualche anno fa tipo la CF4 appunto oppure la Sworks tarmac SL5 e cosi via. Inoltre mi riutilizzerei le ruote che già ho da quando correvo (o almeno ci provavo).

Grazie a tutti per l'interessante topic.
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.557
686
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Buongiorno a tutti,
qualcuno di voi ha mai provato la Scultura CF4 Ultralite? E' tanto peggio delle nuovissime top di gamma?

A me non interessa avere l'ultimo modello appena uscito e francamente trovo piu' attraenti le linee delle bici di qualche anno fa tipo la CF4 appunto oppure la Sworks tarmac SL5 e cosi via. Inoltre mi riutilizzerei le ruote che già ho da quando correvo (o almeno ci provavo).

Grazie a tutti per l'interessante topic.
La Scultura è un ottimo telaio. Io ho usato e uso ancora il CF2 6000 SE. Ha una geometria più rilassata e confortevole. La Ultralight, a mio avviso, ha il difetto del freno posteriore sotto al MC. Ho avuto la,Reacto con il freno sotto al MC e non ho mai trovato il feeling con la frenata. Ho sempre avuto l'impressione che non avesse mordente.