Club Merida

Bdc-light

Novellino
19 Gennaio 2024
23
14
49
Roncegno Terme
Visita sito
Bici
Merida Endurance 6000 Di2
Io, della scultura race ho preso una taglia M e sono 178 cav. 87,5.
non conosco le geometrie della scultura race.
Ho guardato solo la endurance. La mia misura giusta è una 54, in merida la 54 è una taglia S.
Ma ho letto anche un po' in giro che merida "veste grande"... da configuratore sarei a cavallo delle taglie, ma comunque non avevo scelta, era l'unica disponibile a quel prezzo...:mrgreen:
 

Bdc-light

Novellino
19 Gennaio 2024
23
14
49
Roncegno Terme
Visita sito
Bici
Merida Endurance 6000 Di2
Eccola qua.. Immagine WhatsApp 2024-01-27 ore 14.07.08_ee63632a.jpg
E' una taglia S e caspita mi sembra davvero lunga.. avessi preso una M sarebbe stata davvero troppo grande, confermo che Merida ha le taglie un pochino sfalsate.. (è una S ma è 54cm)
Per il resto ho fatto due uscite da 45km e 500m d+, tranquille a 25km/h di media.. L'unica cosa è che mi sembra di fare troppa fatica in salita e faccio molta fatica a pedalare in piedi.. non so perché..
PS: il Di2 12v è uno spettacolo..
 
  • Mi piace
Reactions: dromos and paolo_84

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.264
933
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Eccola qua.. Vedi l'allegato 434901
E' una taglia S e caspita mi sembra davvero lunga.. avessi preso una M sarebbe stata davvero troppo grande, confermo che Merida ha le taglie un pochino sfalsate.. (è una S ma è 54cm)
Per il resto ho fatto due uscite da 45km e 500m d+, tranquille a 25km/h di media.. L'unica cosa è che mi sembra di fare troppa fatica in salita e faccio molta fatica a pedalare in piedi.. non so perché..
PS: il Di2 12v è uno spettacolo..
Bella bella, altroché!

in che senso fai fatica a pedalare in piedi? Che bici avevi prima?
 

Bdc-light

Novellino
19 Gennaio 2024
23
14
49
Roncegno Terme
Visita sito
Bici
Merida Endurance 6000 Di2
Bella bella, altroché!

in che senso fai fatica a pedalare in piedi? Che bici avevi prima?
E' la mia prima bdc, sempre pedalato in mtb ed emtb, però in mtb ho sempre avuto l'abitudine di pedalare agile e rimanere seduto, ancora di più in ebike.. sembra una stupidaggine, ma sostanzialmente io ho sempre pedalato seduto, quindi adesso che magari vorrei aumentare il ritmo in salita quando mi alzo sui pedali faccio una fatica bestia.. fatica fisica e fatica a trovare una posizione efficace..
forse dipende anche dal poco allenamento ad inizio stagione, ma anche col 32 davanti in salita non riesco ad essere agile e se provo ad alzarmi sui pedali non rende.. certamente è colpa della mia scarsa tecnica in bdc..
eppure riesco a fare discese in mtb ed emtb anche di 20 minuti tutte in piedi con le ginocchia piegate, ma il fatto di pedalare stando in piedi non mi riesce bene.. faccio 10m e poi mi devo sedere e non ho ritmo..
accettasi suggerimenti
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.264
933
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
E' la mia prima bdc, sempre pedalato in mtb ed emtb, però in mtb ho sempre avuto l'abitudine di pedalare agile e rimanere seduto, ancora di più in ebike.. sembra una stupidaggine, ma sostanzialmente io ho sempre pedalato seduto, quindi adesso che magari vorrei aumentare il ritmo in salita quando mi alzo sui pedali faccio una fatica bestia.. fatica fisica e fatica a trovare una posizione efficace..
forse dipende anche dal poco allenamento ad inizio stagione, ma anche col 32 davanti in salita non riesco ad essere agile e se provo ad alzarmi sui pedali non rende.. certamente è colpa della mia scarsa tecnica in bdc..
eppure riesco a fare discese in mtb ed emtb anche di 20 minuti tutte in piedi con le ginocchia piegate, ma il fatto di pedalare stando in piedi non mi riesce bene.. faccio 10m e poi mi devo sedere e non ho ritmo..
accettasi suggerimenti

Mmmm... intendi 34? Non ha il 50/34 come corone? e 11-34 come pacco pignoni? Col 34/34 dovresti essere superagile a meno di non fare pendenza in abbondante doppia cifra.
Può essere che essendo abituato ai rapporti mtb per te 80 rpm sono poche... ormai le mtb hanno pignoni da più di 50 denti...quindi fare agilità risulta molto più facile ma per andare in salita l'unica cosa che conta è il rapporto W/kg...
 

Bdc-light

Novellino
19 Gennaio 2024
23
14
49
Roncegno Terme
Visita sito
Bici
Merida Endurance 6000 Di2
Mmmm... intendi 34? Non ha il 50/34 come corone? e 11-34 come pacco pignoni? Col 34/34 dovresti essere superagile a meno di non fare pendenza in abbondante doppia cifra.
Può essere che essendo abituato ai rapporti mtb per te 80 rpm sono poche... ormai le mtb hanno pignoni da più di 50 denti...quindi fare agilità risulta molto più facile ma per andare in salita l'unica cosa che conta è il rapporto W/kg...
si scusa 34..
in effetti la mia mtb monta un 51 dietro.. sono abituato a pedalare a 80-90rpm ma con il 34-34 riesco a farlo in salita solo ad inizio giro.. quando torno a casa ho l'ultimo km con 150m d+ e li sono finito :mrgreen: ... non salgo proprio, vado a 8km/h con una fatica bestiale..
probabilmente è dovuto alla scarsa forma fisica attuale, vengo da due mesi di skialp e la muscolatura che usi è diversa rispetto alla bike..
credo che potrei sopperire al problema pedalando in piedi, ma come dicevo per ora non riesco, faccio troppa fatica..
 

Bdc-light

Novellino
19 Gennaio 2024
23
14
49
Roncegno Terme
Visita sito
Bici
Merida Endurance 6000 Di2
e stikazzi! il defaticante di fine giro
:shock:

ci credo che fai fatica!
Abito in trentino... dura trovare solo pianura da me...
Considera che faccio in mtb/emtb circa 4000km e 100'000m di d+ all'anno, e se c'è neve (quest'anno poca) faccio skialp 2/3 mesi invernali..
Sono qualche kg in sovrappeso, adesso vedo di perdere quei 3/4kg che magai mi aiuta un po' a faticare meno in salita..
Da neofita della bdc non ho però capito se sbaglio io la posizione di pedalata in fuorisella o se proprio sono una pippa dal punto di vista della forma fisica (probabile...).
Ma voi le salite oltre il 10-15% le fate seduti col 34-34 o in piedi?
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.264
933
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Abito in trentino... dura trovare solo pianura da me...
Considera che faccio in mtb/emtb circa 4000km e 100'000m di d+ all'anno, e se c'è neve (quest'anno poca) faccio skialp 2/3 mesi invernali..
Sono qualche kg in sovrappeso, adesso vedo di perdere quei 3/4kg che magai mi aiuta un po' a faticare meno in salita..
Da neofita della bdc non ho però capito se sbaglio io la posizione di pedalata in fuorisella o se proprio sono una pippa dal punto di vista della forma fisica (probabile...).
Ma voi le salite oltre il 10-15% le fate seduti col 34-34 o in piedi?
Sulla precedente avevo 34/28 o 34/30 :== oltre il 15% costante non ci sono molte salite, mi viene in mente il mortirolo, o lo zoncolan. Nei miei giri faccio spesso lo strappo di Gittana (4 km al 10% medio circa).
Faccio circa 70 rpm e circa 280 W medi… vado tutto seduto (mi trovo meglio)
 
  • Mi piace
Reactions: Bdc-light

Alessio_Esposito

Novellino
3 Settembre 2013
96
109
San miniato
Visita sito
Bici
Merida scultura
Ciao a tutti, sono anche io un possessore merida.
La mia scultura 5000 , comprata online in promo da evolution bike.
Bici bellissima esteticamente,l'unica pecca è che ho "toppato" l'acquisto prendendo la taglia L ma in realtà a me sarebbe servita la M.
Ho pensato più volte di cambiarla ma mi piace troppo, ho chiamato il biomeccanico per cercare di mettere a punto la posizione e correggere le misure.
Mi ha detto che è tutto tranquillamente fattibile e allora me la sono tenuta ed ho appena ordinato il 105 di2 che monterò fra un paio di settimane 1000037535.jpg
 

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.282
1.725
63
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ciao a tutti, sono anche io un possessore merida.
La mia scultura 5000 , comprata online in promo da evolution bike.
Bici bellissima esteticamente,l'unica pecca è che ho "toppato" l'acquisto prendendo la taglia L ma in realtà a me sarebbe servita la M.
Ho pensato più volte di cambiarla ma mi piace troppo, ho chiamato il biomeccanico per cercare di mettere a punto la posizione e correggere le misure.
Mi ha detto che è tutto tranquillamente fattibile e allora me la sono tenuta ed ho appena ordinato il 105 di2 che monterò fra un paio di settimane Vedi l'allegato 437937
Bellissima, complimenti complimenti!!!
 

Bdc-light

Novellino
19 Gennaio 2024
23
14
49
Roncegno Terme
Visita sito
Bici
Merida Endurance 6000 Di2
Ciao a tutti, sono anche io un possessore merida.
La mia scultura 5000 , comprata online in promo da evolution bike.
Bici bellissima esteticamente,l'unica pecca è che ho "toppato" l'acquisto prendendo la taglia L ma in realtà a me sarebbe servita la M.
Ho pensato più volte di cambiarla ma mi piace troppo, ho chiamato il biomeccanico per cercare di mettere a punto la posizione e correggere le misure.
Mi ha detto che è tutto tranquillamente fattibile e allora me la sono tenuta ed ho appena ordinato il 105 di2 che monterò fra un paio di settimane Vedi l'allegato 437937
lo avevo scritto.. merida veste largo, io sono 175cm e pedalo a 74cm ed ho preso una S
 

Fugu

Gregario
12 Aprile 2012
585
147
Visita sito
Bici
Wilier
Ciao a tutti, sono anche io un possessore merida.
La mia scultura 5000 , comprata online in promo da evolution bike.
Bici bellissima esteticamente,l'unica pecca è che ho "toppato" l'acquisto prendendo la taglia L ma in realtà a me sarebbe servita la M.
Ho pensato più volte di cambiarla ma mi piace troppo, ho chiamato il biomeccanico per cercare di mettere a punto la posizione e correggere le misure.
Mi ha detto che è tutto tranquillamente fattibile e allora me la sono tenuta ed ho appena ordinato il 105 di2 che monterò fra un paio di settimane Vedi l'allegato 437937
Sono stato da Evolution Bike qualche settimana fa, c'era la Scultura 8000 in colorazione dark strawberry, bellissima .
L'avevo già vista tempo fa in realtà, però avevo lasciato stare per budget (che poi alla fine ho comunque praticamente eguagliato con l'altra bici scelta) e appunto per taglia disponibile.
Complimenti per l'acquisto, la colorazione team é molto bella
 

chri79

Pignone
17 Ottobre 2020
272
203
45
Bologna
Visita sito
Bici
cervelo
ciao vengo dalla factor ostro vam stesso allestimento e ruote pesa 300gr in meno
molto meno secca nelle buche e anche il vento laterale è gestibile
così come in foto 6.6kg con supporto garmin pedali xpedo ti (174gr) portaborraccia
le modifiche rispetto all'originale sono stati:
- ruote carbon core 46mm raggi carbon 1280gr
-expander carbon ti
-sella saevid (58gr)
-nastro silva forello
- tutta la viteria in titanio
-dischi galfer 160/140
 

Allegati

  • IMG_20231128_113749738.jpg
    IMG_20231128_113749738.jpg
    361,8 KB · Visite: 42
  • IMG_20231128_113757248.jpg
    IMG_20231128_113757248.jpg
    370,9 KB · Visite: 43
  • Mi piace
Reactions: Barbo