No ma figurati, capisco che spendere immediatamente per avere tutto al top sia una mazzata assurda (motivo per cui io non ho tutto al top sulla mia bici
); Ci sta prendere quello che si può e poi in futuro fare qualche miglioria.
Però secondo me in questi casi la scelta va ponderata ancora meglio, altrimenti si rischia di spendere tanto per risultati non proprio ottimali.
Per dirti, coppia dischi e guarnitura DA ti fanno risparmiare rispetto a quelli che hai attualmente 140/150 grammi, per una spesa di 5/600 €; Il gruppo completo Ultegra, rispetto al 105 completo, pesa 285 grammi in meno e costa (a seconda degli store/offerte) mediamente 400 € in più.
In pratica con una spesa minore di quella che vorresti fare, avresti anche un peso minore
Io a questo punto mirerei più a permutare il tuo gruppo attuale con l'Ultegra, spendi meno, guadagni in peso e non c'è da dimenticare che se pur per pochi dettagli l'Ultegra è migliore del 105 anche nel funzionamento.
Poi chiaro, io sto ragionando "listino del nuovo" alla mano; se tu hai possibilità di tanto in tanto di trovare delle buone offerte/usati, il discorso può cambiare.