di solito ultegra e 105 escono dopo il da, non contemporaneamenteDa di2, ma sul sito sembra che si veda anche l'ultegra, di2 e normale, ed il 105...però non si vede il numero di pignoni, ma penso siano 12.
di solito ultegra e 105 escono dopo il da, non contemporaneamenteDa di2, ma sul sito sembra che si veda anche l'ultegra, di2 e normale, ed il 105...però non si vede il numero di pignoni, ma penso siano 12.
Io ne conto 11 però anche se cambio e pinze non sembrano del dura ace attualeDa di2, ma sul sito sembra che si veda anche l'ultegra, di2 e normale, ed il 105...però non si vede il numero di pignoni, ma penso siano 12.
anche io, e mi sembra sempre un DA 9100mah io ne conto sempre 11
![]()
Confermato anche dalla scritta del pacco pignoni. 11 smah io ne conto sempre 11
![]()
no problem..........mi avevi messo in allarmeNessun problema ad ammettere di aver sbagliato a contare, ma non sono bravo a estrapolare gli screenshot e a ingrandirli.
Mi spiace aver dato una notizia errata.

Infatti solo i colori.quindi sembra nessuna novità per scultura.........
Infatti solo i colori.
Mah
LOL,la rifaranno per il 2022. quest'anno hanno già rifatto la reacto e la scultura endurance.
comunque ho visto un video di assemblaggio della reacto 2021, bellissima per carità ma lavorare con i cavi integrati nella serie sterzo è un delirio. io che mi faccio tutti i lavori da solo, a sto punto preferisco qualche cavo svolazzante nella parte anteriore.
comunque tutto sommato a me non dispiace la scultura, peccato solo per i 28 mm massimo di passaggio ruota. secondo me se la gioca bene contro il TCR per esempio.
il piantone centro fine è 54, tu pedali a 79,4 quindi avresti un fuorisella di 25,4 cm che mi sembra normalissimo.Tagliamo la testa al toro. Merida Scultura 5000 2021 colorazione Bahrain Mclaren.
Che taglia prendo? M/L o L? Altezza 180 cm, cavallo 90 cm, altezza sella 79.4 cm.
Come reach e stack vanno bene entrambe, non vorrei solo che la M/L avesse un piantone troppo corto. Intendo dire che la misura di 54 cm per il piantone della M/L è centro-fine, se guardiamo quella centro-centro potrebbe essere nettamente inferiore (penso sui 48 cm), cosa che mi obbligherebbe a cercare un reggisella da 400 mm.
il piantone centro fine è 54, tu pedali a 79,4 quindi avresti un fuorisella di 25,4 cm che mi sembra normalissimo.
io pedalo a circa 77-78cm su una Reacto ML e anzi il fuorisella mi sembra corto.
ah capito, cmq se è un reggisella tradizionale da 35cm di lunghezza avresti circa 10cm che vanno dentro, mi sembra più che sufficienteNi, nel senso che non bisogna guardare la misura centro-fine ma quella centro-centro. Sulla Reacto non fa differenza perchè è un telaio aero con forme diverse, su un telaio tradizionale bisogna guardare la giunzione del nodo sella tra tubo piantone, orizzontale e foderi alti. Il reggisella deve riempire quella zona, altrimenti con il carbonio spacchi tutto.
Comunque ho guardato meglio e la 56 ha troppo stack, mi metterebbe 10-15 mm troppo alto.