Club SPECIALIZED (parte ottava)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.046
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
56 grande, 52 piccola, resta solo la 54 che in diversi qui abbiamo con misure come le sue, quindi il biomeccanico per la scelta taglia sono soldi buttati a meno che non debba farsi fare l'assetto
Io( 178cm altezza sella a 72 scarsi) sarei parecchio indeciso per come pedalo ora(abbastanza carico in avanti ), ma dipende dalla posizione effettiva, perché sulla 54 andrei di attacco almeno da 130 e sulla 56 userei un attacco -17 ma forse ci sto con meglio con il 130mm

Sulla sl6 avevo una 54 con attacco 120 ma stavo corto e poi con il telaio e messa in sella fatta ora mi sono allungato e sto molto meglio in sella
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.551
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Io( 178cm altezza sella a 72 scarsi) sarei parecchio indeciso per come pedalo ora(abbastanza carico in avanti ), ma dipende dalla posizione effettiva, perché sulla 54 andrei di attacco almeno da 130 e sulla 56 userei un attacco -17 ma forse ci sto con meglio con il 130mm

Sulla sl6 avevo una 54 con attacco 120 ma stavo corto e poi con il telaio e messa in sella fatta ora mi sono allungato e sto molto meglio in sella

Certamente su queste misure la scelta potrebbe essere un po' più difficile perché in proporzione hai un'altezza sella un pelo bassa per la tua altezza complessiva, ma lui aveva misure piu' "standard" se ricordo bene dunque la scelta è più facile. Certo il parere di un esperto male non fa' ma non credo dara' una taglia diversa da quella che gli abbiamo indicato noi
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.046
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Certamente su queste misure la scelta potrebbe essere un po' più difficile perché in proporzione hai un'altezza sella un pelo bassa per la tua altezza complessiva, ma lui aveva misure piu' "standard" se ricordo bene dunque la scelta è più facile. Certo il parere di un esperto male non fa' ma non credo dara' una taglia diversa da quella che gli abbiamo indicato noi
Si più o meno, comunque considera che ad esempio tu sulla 56 saresti con attacco 100mm senza spessori e un po' poco fuori sella, non sarebbe nemmeno una taglia così sbagliata secondo me
 

venox

Pignone
2 Settembre 2014
171
21
Ancona
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR DISC
Ciao a tutti,
Sto valutando l’acquisto di una Sworks SL8 (l’alternativa è la BMC SLR01)

Al momento ho una Trek Emonda SLR 2021 (tg 52)
Come vi trovate? Sensazioni?

io sono abituato con la Trek che ha la garanzia del telaio a vita, i telai Specialized/Sworks sono affidabili?

Che taglia mi consigliate tra la 52 e la 49?
Altezza 1.70 cavallo 77.5 (altezza sella 67,40)
Distanza sella manubrio 63

Ciò che mi preoccupa è appunto la scelta del giusto manubrio essendo integrato ed io non essendo molto flessibile ed avendo problemi di cervicale, è per questo che chiedo della taglia 49 :roll:

Vi ringrazio in anticipo :-)xxxx
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.551
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Si più o meno, comunque considera che ad esempio tu sulla 56 saresti con attacco 100mm senza spessori e un po' poco fuori sella, non sarebbe nemmeno una taglia così sbagliata secondo me

Ho provato brevemente la 56 di un mio amico e stavo per sceglierla proprio per i motivi che hai detto tu ma per fortuna poi non l'ho fatto perché a posteriori, dopo aver sistemato l'assetto sulla mia 54 (avanzando circa 8mm rispetto alla posizione che avevo sulla sl3 ma rimanendo comunque a misura perché l'appoggio del red 12v è piu' lungo di quello del red 10v e perché la sl7 rende meglio con una posizione più avanzata) sarei stato sicuramente lunghissimo, molto di più di quel cm circa che un veloce calcolo teorico basato sulle taglie direbbe
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.046
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ho provato brevemente la 56 di un mio amico e stavo per sceglierla proprio per i motivi che hai detto tu ma per fortuna poi non l'ho fatto perché a posteriori, dopo aver sistemato l'assetto sulla mia 54 (avanzando circa 8mm rispetto alla posizione che avevo sulla sl3 ma rimanendo comunque a misura perché l'appoggio del red 12v è piu' lungo di quello del red 10v e perché la sl7 rende meglio con una posizione più avanzata) sarei stato sicuramente lunghissimo, molto di più di quel cm circa che un veloce calcolo teorico basato sulle taglie direbbe
Mi sfugge il punto, con attacco 100mm avresti una posizione piu corta sulla 56 che con la 54 e attacco 110 dato che il reach cambia di soli 4mm

Sulla 56 avresti per replicare la tua posizione attuale basterebbe mettere un attacco da 100mm, togliere tutti gli spessori e avanzare di 5/6mm la sella sul reggisella( visto che cambia l'angolo piantone)
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Secondo voi una sl8 taglia 56 per una persona di altezza 176 cm con cavallo 82.5 che pedala a circa 73cm é troppo grande ? Meglio la 54 ?

Per dare una risposta sensata dovresti indicare quale arretramento, distanza e dislivello sella-manubrio vuoi raggiungere.
Senza questi sarebbe una risposta basata solo su canoni standard e/o esperienza personale. Con i dati di cui sopra possiamo iniziare a fare confronti riguardo spessori, attacchi ed avanzamento che ne risulterebbero sulle due misure. In tutta probabilità si confermerebbe la 54 che tutti ti hanno indicato....
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.633
737
alba
Visita sito
Ciao a tutti,
Sto valutando l’acquisto di una Sworks SL8 (l’alternativa è la BMC SLR01)

Al momento ho una Trek Emonda SLR 2021 (tg 52)
Come vi trovate? Sensazioni?

io sono abituato con la Trek che ha la garanzia del telaio a vita, i telai Specialized/Sworks sono affidabili?

Che taglia mi consigliate tra la 52 e la 49?
Altezza 1.70 cavallo 77.5 (altezza sella 67,40)
Distanza sella manubrio 63

Ciò che mi preoccupa è appunto la scelta del giusto manubrio essendo integrato ed io non essendo molto flessibile ed avendo problemi di cervicale, è per questo che chiedo della taglia 49 :roll:

Vi ringrazio in anticipo :-)xxxx
Per esperienza personale da ex possessore di trek emonda ed ora di specialized, ti posso solo consigliare di fare il cambio senza problemi. Solo vantaggi. Idem con la BMC.
Per la taglia secondo me sei dai 52
 
  • Mi piace
Reactions: bio and venox

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.551
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Mi sfugge il punto, con attacco 100mm avresti una posizione piu corta sulla 56 che con la 54 e attacco 110 dato che il reach cambia di soli 4mm

Sulla 56 avresti per replicare la tua posizione attuale basterebbe mettere un attacco da 100mm, togliere tutti gli spessori e avanzare di 5/6mm la sella sul reggisella( visto che cambia l'angolo piantone)

appunto, avrei dovuto stravolgere tutto, il chè non ha senso; avrei la sella avanzata anzichè centrata, poco fuorisella, un corto attacco da 10 cm che è bruttino, sarei lungo ed avrei una taglia che non è la mia. cui prodest :-)xxxx
non la vorrei nemmeno regalata
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Ciao a tutti,
Sto valutando l’acquisto di una Sworks SL8 (l’alternativa è la BMC SLR01)

Al momento ho una Trek Emonda SLR 2021 (tg 52)
Come vi trovate? Sensazioni?

io sono abituato con la Trek che ha la garanzia del telaio a vita, i telai Specialized/Sworks sono affidabili?

Che taglia mi consigliate tra la 52 e la 49?
Altezza 1.70 cavallo 77.5 (altezza sella 67,40)
Distanza sella manubrio 63

Ciò che mi preoccupa è appunto la scelta del giusto manubrio essendo integrato ed io non essendo molto flessibile ed avendo problemi di cervicale, è per questo che chiedo della taglia 49 :roll:

Vi ringrazio in anticipo :-)xxxx
La bici è ottima. Il marchio e la questione garanzia dipendono più che altro dalla qualità del rivenditore specy a cui ti appoggi: in Italy sono 4/5.
Per la misura siamo quasi uguali, ti consiglio la 52 senza margini per considerare altre opzioni.
Per la questione misure manubrio ed eventuali cambi anche qui conta il rivenditore, comunque devi prendere la 400x90.
 
  • Mi piace
Reactions: venox

venox

Pignone
2 Settembre 2014
171
21
Ancona
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR DISC
Per esperienza personale da ex possessore di trek emonda ed ora di specialized, ti posso solo consigliare di fare il cambio senza problemi. Solo vantaggi. Idem con la BMC.
Per la taglia secondo me sei dai 52
Ok grazie
Infatti in condizioni "normali" sarei da 52, ma questi miei problemi di flessibilità e di cervicale mi viene qualche dubbio, devo sentire il mio biomeccanico..
 

venox

Pignone
2 Settembre 2014
171
21
Ancona
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR DISC
La bici è ottima. Il marchio e la questione garanzia dipendono più che altro dalla qualità del rivenditore specy a cui ti appoggi: in Italy sono 4/5.
Per la misura siamo quasi uguali, ti consiglio la 52 senza margini per considerare altre opzioni.
Per la questione misure manubrio ed eventuali cambi anche qui conta il rivenditore, comunque devi prendere la 400x90.
Andrei da Cingolani, quindi credo di non aver problemi sotto questo punto di vista :-)xxxx
Manubrio credo che mi ci vorrà 420x80 che per il Roval Rapide non fanno..speriamo allora che ci voglia un 420x90 ma la vedo dura
 
  • Mi piace
Reactions: andrecaby

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.206
4.602
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Visto che si parla di misure, ho appena preso un nuovo reggisella con zero arretramento per sostitute quello di default sul tarmac sl6.
Prima avevo la sella tutta spostata in avanti, mi basta semplicemente replicare la posizione/inclinazione cambiando solo il reggisella o dovrei anche toccare qualcos’altro?

Grazie o-o
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.519
3.705
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Visto che si parla di misure, ho appena preso un nuovo reggisella con zero arretramento per sostitute quello di default sul tarmac sl6.
Prima avevo la sella tutta spostata in avanti, mi basta semplicemente replicare la posizione/inclinazione cambiando solo il reggisella o dovrei anche toccare qualcos’altro?

Grazie o-o
Devi riportare altezza,arretramento e inclinazione della sella che avevi sul vecchio reggisella alla stessa sella ma su nuovo reggisella meno arretrato.
Non devi toccare altro.

Ti ritroverai le identiche misure ma con il morsetto sella più centrato sul rail.