Club SPECIALIZED (parte ottava)

Armando1

Pignone
13 Gennaio 2018
139
36
49
Varese
Visita sito
Bici
specialized
Non è un problema cromatico ma di oggetto in sé che non mi gratifica più di tanto, quando devo uscire in bdc aimé continuo a buttare l'occhio sulla Colnago che me li fa brillare, con la sl8 la guardo e dico vabbè la prossima uscita ti uso...e resta lì!
a me succede il contrario... ho una colnago c68 ma non mi appaga come la mia vecchia tarmac, volevo venderla e prendere la sl8.
 
  • Mi piace
Reactions: bio

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.633
737
alba
Visita sito
Ciao a tutti sto valutando una Sl7 S-WORKS montata ultegra 12v e cerchi alpinist profilo da 37 secondo voi quanto potrebbe pesare? Altra domanda io ho sempre pedalato su telai 54- 54,5 centro centro e attacco manubrio da 120 secondo voi la Sl7 in misura 56 mi sarebbe lunga? Sono alto 1.79
Grazie
Ciao, ti ho scritto un messaggio privato per la vendita di una tarmac SL7 in tg.54
 

ziopaul_85

Novellino
12 Maggio 2012
6
0
Visita sito
Bici
moser
Buongiorno a tutti,
Da 11 mesi sono un possessore di una SL7 Expert.
La bici esce con un attacco manubrio da 100, che ho sostituito con uno da 90.
Sento la bici tutt'ora un po' lunga.
Purtroppo sono a metà tra due misure, e per via della misura cavallo e conseguente altezza sella ho scelto la 54. Considerando anche che sono poco flessibile e l'altezza anteriore sarebbe stata un tema su una bici ancor più compatta.
Un attacco manubrio da 80, secondo voi, influenzerebbe molto in negativo la guidabilità del mezzo?

Mie caratteristiche
Altezza 172
Cavallo 85,8
Sella 74
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.519
3.705
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Buongiorno a tutti,
Da 11 mesi sono un possessore di una SL7 Expert.
La bici esce con un attacco manubrio da 100, che ho sostituito con uno da 90.
Sento la bici tutt'ora un po' lunga.
Purtroppo sono a metà tra due misure, e per via della misura cavallo e conseguente altezza sella ho scelto la 54. Considerando anche che sono poco flessibile e l'altezza anteriore sarebbe stata un tema su una bici ancor più compatta.
Un attacco manubrio da 80, secondo voi, influenzerebbe molto in negativo la guidabilità del mezzo?

Mie caratteristiche
Altezza 172
Cavallo 85,8
Sella 74
Sei sicuro sia una questione di lunghezza attacco e non di arretramento sella?
Te lo chiedo solo perché leggo che l’hai scartato a priori.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.519
3.705
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ho fatto la messa in sella con un biomeccanico che mi segue da tempo e quindi sono fiducioso che l'arretramento sia corretto.
Parlane con lui allora se puoi andare a 80 di attacco.
Se passi da 90 a 80 di attacco e ti trovi meglio,il fattore guidabilità andrà tutto a tuo favore.
 
  • Mi piace
Reactions: ziopaul_85

Miscia

Pedivella
7 Giugno 2020
443
518
Casa Mia
Visita sito
Bici
Corsa
Buongiorno a tutti,
Da 11 mesi sono un possessore di una SL7 Expert.
La bici esce con un attacco manubrio da 100, che ho sostituito con uno da 90.
Sento la bici tutt'ora un po' lunga.
Purtroppo sono a metà tra due misure, e per via della misura cavallo e conseguente altezza sella ho scelto la 54. Considerando anche che sono poco flessibile e l'altezza anteriore sarebbe stata un tema su una bici ancor più compatta.
Un attacco manubrio da 80, secondo voi, influenzerebbe molto in negativo la guidabilità del mezzo?

Mie caratteristiche
Altezza 172
Cavallo 85,8
Sella 74

Sei tutto gambe :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: patty.zanni

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Ho provato la nuova sl8 in versione pro veramente una bella “bestia”, l’unica cosa dove mi trovo un po’ a disagio é la piega manubrio Specialized (sulla pro montano quella della sl7 sworks con attacco separato ) perché ho l’abitudine di pedalare con le leve comandi molto in alto (alla Mas della Movistar) mentre sulla bici che ho provato io le leve erano molto in basso tanto da sentirmi sbilanciato con il peso in avanti (ripeto é una caratteristica mia molto soggettiva ma se non sento le leve alte ho difficoltà a pedalare ) e il meccanico mi ha detto che più di così non possono essere tirare su ma a me sembra strano perché comunque tra profilo delle leve e profilo della piega manubrio si avverte bene un leggero scalino….avete riscontri su quanto si posso alzare queste benedette leve ?

tanto per farvi capire per sentirmi a mio agio ho bisogno che il profilo della leva comando sia in linea o leggermente più alto con quello della piega (senza scalini )…lo só che non é una posizione ergonomica che si rischiano formicolii alle mani e dolori ai polsi …ma sono abituato a pedalare così
 

Pinno Maior

Pignone
30 Aprile 2021
238
74
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL6 disc
Ciao a tutti, perdonate il lungo post.

Scrivo per avere il vostro parere su allestimento di un telaio SL7 (FACT 12R), che ho finalmente acquistato grazie alla forte scontistica di questo periodo (grazie SL8!).

Attualmente ho una SL6 (telaio base FACT 9R) che, dopo vari passaggi (Tiagra 10v -> Ultegra meccanico) monta attualmente Ultegra Di2 11v (acquistato usato in perfette condizioni), con cui mi trovo benissimo.

Sto quindi considerando come procedere con il nuovo telaio SL7 e con il precedente SL6 (che userei sui rulli e, a volte, come seconda bici, ad esempio per un’uscita dopolavoro in cui sapessi di dover tenere il telaio in auto per un po’, o per una Strade Bianche, per capirci).

Per la SL7 le opzioni sono:
1) montare Ultegra Di2 11v che già ho
2) acquistare ex novo un Ultegra 12v

Per la SL6:
1) mantenere l’attuale Ultegra Di2 11v
2) rimontare l’Ultegra meccanico (di cui ho ancora i pezzi)
3) rimontare il Tiagra 10v

Ovviamente le due scelte si incastrano, e vanno da quella a costo zero (trasferire Ultegra di2 sulla SL7, e montare il Tiagra sulla SL6), a quelle più economicamente impattanti (acquistare ex novo Ultegra Di2 per la Sl7 e tenere Di2 11v sulla SL6), a quelle intermedie (Ultegra Di2 sulla SL7 e Ultegra meccanico sulla SL6, che mi richiederebbe di comprare guarnitura e freni).

Al di là del costo, un dubbio che avrei sull’Ultegra Di2 a 12v riguarda la rapportatura, dal momento che attualmente pedalo con 50-34 e pacco pignoni 11-32 (per me l’ideale, per tenere una buona cadenza in salita), mentre il 12v esce solo 11-30 e 11-34, oltre a un leggero aumento di peso rispetto all’11v (ma che potrebbe essere un dettaglio trascurabile).

Rispetto a mantenere l’11v sulla SL7, il mio dubbio riguarda la disponibilità di parti di ricambio in futuro, in caso di malfunzionamento (per il resto, non mi interessa troppo la migliore frenata del 12v, dal momento che già trovo perfetta quella dell’11v; quanto alle 12v, avrebbero senso per me sull11-30, perché guadagnerei effettivamente un rapporto in più dove serve, tra il 15-20, ma non sull'11-34, in cui mi cambierebbe poco o nulla rispetto alla rapportatura attuale).

Montare entrambe le bici Ultegra avrebbe il vantaggio di poter scambiare i pezzi tra le bici per la manutenzione ordinaria e in caso di necessità.

Ultimo elemento: si potrebbe anche considerare la vendita della SL6 (montata Di2 con ruote top di gamma alu penso che almeno 2500-3000 € siano recuperabili), ma sarei un po’ restio a venderla, per questioni affettive (mia prima "vera" bdc) e di possibile utilizzo come back-up.

Voi che dite di tutta questa spatafiata?? :mrgreen: C'è qualcosa che non ho considerato?

Grazie!
 

Miscia

Pedivella
7 Giugno 2020
443
518
Casa Mia
Visita sito
Bici
Corsa
Ciao a tutti, perdonate il lungo post.

Scrivo per avere il vostro parere su allestimento di un telaio SL7 (FACT 12R), che ho finalmente acquistato grazie alla forte scontistica di questo periodo (grazie SL8!).

Attualmente ho una SL6 (telaio base FACT 9R) che, dopo vari passaggi (Tiagra 10v -> Ultegra meccanico) monta attualmente Ultegra Di2 11v (acquistato usato in perfette condizioni), con cui mi trovo benissimo.

Sto quindi considerando come procedere con il nuovo telaio SL7 e con il precedente SL6 (che userei sui rulli e, a volte, come seconda bici, ad esempio per un’uscita dopolavoro in cui sapessi di dover tenere il telaio in auto per un po’, o per una Strade Bianche, per capirci).

Per la SL7 le opzioni sono:
1) montare Ultegra Di2 11v che già ho
2) acquistare ex novo un Ultegra 12v

Per la SL6:
1) mantenere l’attuale Ultegra Di2 11v
2) rimontare l’Ultegra meccanico (di cui ho ancora i pezzi)
3) rimontare il Tiagra 10v

Ovviamente le due scelte si incastrano, e vanno da quella a costo zero (trasferire Ultegra di2 sulla SL7, e montare il Tiagra sulla SL6), a quelle più economicamente impattanti (acquistare ex novo Ultegra Di2 per la Sl7 e tenere Di2 11v sulla SL6), a quelle intermedie (Ultegra Di2 sulla SL7 e Ultegra meccanico sulla SL6, che mi richiederebbe di comprare guarnitura e freni).

Al di là del costo, un dubbio che avrei sull’Ultegra Di2 a 12v riguarda la rapportatura, dal momento che attualmente pedalo con 50-34 e pacco pignoni 11-32 (per me l’ideale, per tenere una buona cadenza in salita), mentre il 12v esce solo 11-30 e 11-34, oltre a un leggero aumento di peso rispetto all’11v (ma che potrebbe essere un dettaglio trascurabile).

Rispetto a mantenere l’11v sulla SL7, il mio dubbio riguarda la disponibilità di parti di ricambio in futuro, in caso di malfunzionamento (per il resto, non mi interessa troppo la migliore frenata del 12v, dal momento che già trovo perfetta quella dell’11v; quanto alle 12v, avrebbero senso per me sull11-30, perché guadagnerei effettivamente un rapporto in più dove serve, tra il 15-20, ma non sull'11-34, in cui mi cambierebbe poco o nulla rispetto alla rapportatura attuale).

Montare entrambe le bici Ultegra avrebbe il vantaggio di poter scambiare i pezzi tra le bici per la manutenzione ordinaria e in caso di necessità.

Ultimo elemento: si potrebbe anche considerare la vendita della SL6 (montata Di2 con ruote top di gamma alu penso che almeno 2500-3000 € siano recuperabili), ma sarei un po’ restio a venderla, per questioni affettive (mia prima "vera" bdc) e di possibile utilizzo come back-up.

Voi che dite di tutta questa spatafiata?? :mrgreen: C'è qualcosa che non ho considerato?

Grazie!

Alcune considerazioni:
- se una bici la vuoi piazzare sul rullo, evita il cambio elettronico. Non serve a nulla e non hai lo sbattimento di doverlo caricare.
- se sui rulli usi spesso la modalità ERG, il Tiagra 10V basta e avanza. Per fare il giretto dopo lavoro anche!
- Se dovessi andare a fare la strade bianche vorrei avere la bici migliore che possiedo. Non è una gara gravel, la bici non si rovina!
- una SL6 sport, anche se con un Di2 11V, non la venderai mai a 2500/3000€. Se trovi il pollo, magari straniero su Buycycle, magari te ne porti a casa 2000... Ma devi essere fortunato :mrgreen:

Insomma, io sposterei il Di2 sulla SL7 e rimonterei il Tiagra sulla SL6. Poi se proprio vuoi spendere soldi... Venderei il Di2 11V per passare al 12V sulla SL7!
 

AndMich

Pignone
25 Settembre 2013
108
81
Bergamo
Visita sito
Bici
SPECIALIZED
Ciao a tutti, perdonate il lungo post.

Scrivo per avere il vostro parere su allestimento di un telaio SL7 (FACT 12R), che ho finalmente acquistato grazie alla forte scontistica di questo periodo (grazie SL8!).

Attualmente ho una SL6 (telaio base FACT 9R) che, dopo vari passaggi (Tiagra 10v -> Ultegra meccanico) monta attualmente Ultegra Di2 11v (acquistato usato in perfette condizioni), con cui mi trovo benissimo.

Sto quindi considerando come procedere con il nuovo telaio SL7 e con il precedente SL6 (che userei sui rulli e, a volte, come seconda bici, ad esempio per un’uscita dopolavoro in cui sapessi di dover tenere il telaio in auto per un po’, o per una Strade Bianche, per capirci).

Per la SL7 le opzioni sono:
1) montare Ultegra Di2 11v che già ho
2) acquistare ex novo un Ultegra 12v

Per la SL6:
1) mantenere l’attuale Ultegra Di2 11v
2) rimontare l’Ultegra meccanico (di cui ho ancora i pezzi)
3) rimontare il Tiagra 10v

Ovviamente le due scelte si incastrano, e vanno da quella a costo zero (trasferire Ultegra di2 sulla SL7, e montare il Tiagra sulla SL6), a quelle più economicamente impattanti (acquistare ex novo Ultegra Di2 per la Sl7 e tenere Di2 11v sulla SL6), a quelle intermedie (Ultegra Di2 sulla SL7 e Ultegra meccanico sulla SL6, che mi richiederebbe di comprare guarnitura e freni).

Al di là del costo, un dubbio che avrei sull’Ultegra Di2 a 12v riguarda la rapportatura, dal momento che attualmente pedalo con 50-34 e pacco pignoni 11-32 (per me l’ideale, per tenere una buona cadenza in salita), mentre il 12v esce solo 11-30 e 11-34, oltre a un leggero aumento di peso rispetto all’11v (ma che potrebbe essere un dettaglio trascurabile).

Rispetto a mantenere l’11v sulla SL7, il mio dubbio riguarda la disponibilità di parti di ricambio in futuro, in caso di malfunzionamento (per il resto, non mi interessa troppo la migliore frenata del 12v, dal momento che già trovo perfetta quella dell’11v; quanto alle 12v, avrebbero senso per me sull11-30, perché guadagnerei effettivamente un rapporto in più dove serve, tra il 15-20, ma non sull'11-34, in cui mi cambierebbe poco o nulla rispetto alla rapportatura attuale).

Montare entrambe le bici Ultegra avrebbe il vantaggio di poter scambiare i pezzi tra le bici per la manutenzione ordinaria e in caso di necessità.

Ultimo elemento: si potrebbe anche considerare la vendita della SL6 (montata Di2 con ruote top di gamma alu penso che almeno 2500-3000 € siano recuperabili), ma sarei un po’ restio a venderla, per questioni affettive (mia prima "vera" bdc) e di possibile utilizzo come back-up.

Voi che dite di tutta questa spatafiata?? :mrgreen: C'è qualcosa che non ho considerato?

Grazie!
le considerazioni che ti ha fatto l'altro collega prima di me sono tutte corrette.
non metterei un elettronico su una bici da usare sui rulli e probabilmente essendo una seconda bici che alla fine userai poco, non vale la pena investirci o lasciarci troppi pezzi di pregio sopra.
Io ho comprato il telaio SL7 ad ottobre sfruttando l'uscita della SL8 ed ero più o meno nella tua situazione.
Avevo una bici con Ultegra 11v meccanico, rapportatura 52/36 + 11/32.
mi sono letto un pò di articoli sulla sovrapposizione dei rapporti ed il migliore (cioè quello che copre più rapporti e ha meno "doppioni") è il 52/36 + 11/34 e Ultegra 12v di2 non lo cambierei con nessun cambio esistente!!! Rapporto qualità/prezzo è il numero 1 (se sei un pò maniaco del peso può mettere la cassetta posteriore del Durace e praticamente hai in mano quasi un Durace).
Non spaventarti del 52/36 anteriore perchè con la cassetta a 12 velocità dietro che arriva al 34 praticamente vai dappertutto.
Certo, dovrai investirci ancora soldi per comprare Ultegra di2, ma visto l'ottimo telaio che hai comprato, per me è il minimo che ci puoi montare e saresti apposto per molti anni.
Il resto proverei a venderlo (ti tieni la SL6 con il Tiagra 10v).
spero di esserti stato di aiuto
Buone pedalate!
 

Pinno Maior

Pignone
30 Aprile 2021
238
74
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL6 disc
Grazie a entrambi! (Comunque sono davvero curioso di provare il nuovo telaio, perché da come parlate evidenziate una differenza molto grande tra telaio SL7 top di gamma e SL6 telaio base, che io, a priori, non do/davo così per certo - anche tenendo conto che, ad esempio per quanto riguarda il peso, l'attuale SL6 con gli upgrade fatti pesa, senza pedali e con portaborracce, 7,3 kg... come bici che costano il doppio o più!)
 

AndMich

Pignone
25 Settembre 2013
108
81
Bergamo
Visita sito
Bici
SPECIALIZED
Grazie a entrambi! (Comunque sono davvero curioso di provare il nuovo telaio, perché da come parlate evidenziate una differenza molto grande tra telaio SL7 top di gamma e SL6 telaio base, che io, a priori, non do/davo così per certo - anche tenendo conto che, ad esempio per quanto riguarda il peso, l'attuale SL6 con gli upgrade fatti pesa, senza pedali e con portaborracce, 7,3 kg... come bici che costano il doppio o più!)
io non so dirti perchè è la prima Tarmac che ho, però la mia SL7 S-WORKS con pedali Ultegra + Powermeter Favero Assioma Duo + Portaborracce pesa 7,5 kg... ruote ho delle Campagonolo Bora One 50, quindi non leggerissime (ma scorrevolissime e a me esteticamente piacciono troppo per cambiarle).
Sto aspettando il manubrio integrato della Roval che dovrebbe farmi scendere a 7,45 kg .... ma non l'ho preso per il peso ma perchè mi piace esteticamente l'integrato.
Potrei scendere di un bel pò con le ruote e con la cassetta pignoni della Durace ed avvicinarmi a circa 7,1/7,2 ... che per essere Ultegra di2 disc è un buon peso.. ma sinceramente non penso che lo farò perchè tanto ho qualche kg in più io... quindi proverò a perderli sulla parte umana piuttosto che su quella meccanica :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: Giacu76