Club SPECIALIZED (parte ottava)

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.519
3.705
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
SL7 Dura Ace 12v - Rotor Aldhu Carbon
Non amo i telai in lutto,ma questa ha un suo carattere,e come detto da @bicilook la guarni è meravigliosa su quel telaio….a me piace avere solo la scritta Sworks senza quelle su forcella e foderi “specialized”.
Toglierei anche le scritte Roval bianche dalle ruote e gomme tutte nere.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: paolofi

Mariguez

Novellino
18 Settembre 2019
53
11
37
Padova
Visita sito
Bici
Roubaix
Consiglio estetico:
che manubrio montare su SL6?
Attualmente monto l'S-Works Hover (messo all'epoca per comodità visto che arrivavo da una Roubaix).
Ora non saprei se mettere il classico o un Aerofly/Rapide. Altri consigli?
Dettaglio: cambio meccanico
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.155
2.576
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Buongiorno questa mattina mi sono svegliato con un dubbio atroce :mrgreen: ma secondo voi faranno una nuova Aethos nonostante l'uscita della SL8? cioè ha senso, anche ai fini commerciali, rinnovare una bici che nonostante sia esteticamente diversa ma come progetto e sensazioni di guida sia molto simile alla nuova SL8? (non l' ho provata quindi riporto i feddback letti qua sul forum e alcuni possessori miei amici)
 
  • Mi piace
Reactions: Mariguez

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Buongiorno questa mattina mi sono svegliato con un dubbio atroce :mrgreen: ma secondo voi faranno una nuova Aethos nonostante l'uscita della SL8? cioè ha senso, anche ai fini commerciali, rinnovare una bici che nonostante sia esteticamente diversa ma come progetto e sensazioni di guida sia molto simile alla nuova SL8? (non l' ho provata quindi riporto i feddback letti qua sul forum e alcuni possessori miei amici)
secondo me no, poi specy potrebbe aggiornarla semplicemente con il passaggio integrato, un sistema di serraggio del reggisella nascosto e magari i foderi posteriori bassi... in pratica una sl8...
 
  • Mi piace
Reactions: Nick_colnago

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.155
2.576
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
secondo me no, poi specy potrebbe aggiornarla semplicemente con il passaggio integrato, un sistema di serraggio del reggisella nascosto e magari i foderi posteriori bassi... in pratica una sl8...
Ecco appunto quello intendevo, l'unica miglioria per non snaturarla sarebbero i cavi integrati, tutto il resto sarebbe un clone della SL8.
Quindi il mio dubbio rimane, faranno la nuova Aethos?
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.604
12.097
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ecco appunto quello intendevo, l'unica miglioria per non snaturarla sarebbero i cavi integrati, tutto il resto sarebbe un clone della SL8.
Quindi il mio dubbio rimane, faranno la nuova Aethos?
Dovrebbero fare la nuova Aethos uguale a quella vecchia con cavi integrati e basta.
Come ogni tanto tornano di moda i pantaloni a zampa di elefante,torneranno prima o poi di moda le bici con il carro da bici da corsa e non da Graziella.
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.639
604
Visita sito
Bici
....
Ecco appunto quello intendevo, l'unica miglioria per non snaturarla sarebbero i cavi integrati, tutto il resto sarebbe un clone della SL8.
Quindi il mio dubbio rimane, faranno la nuova Aethos?
se si fa un discorso commerciale la risposta è NO.
Un modello unico di telaio, per il costruttore, è un notevole vantaggio produttivo.
Io francamente penso che ad oggi il mercato sia incentrato su 2 concetti cardine: aerodinamicità e massima integrazione.

Aethos è al di fuori di questi concetti per natura stessa del progetto.

Attualmente io la uso con enorme soddisfazione MA se dovessi cambiare beh andrei a prendere un mezzo integrato ed aero.

Penso che Specy faccia un ragionamento analogo al mio.

Spingere tutto sulla SL8 abbinandola ad una bici gravel per gli altri "eventi".

Da qui ciao Aethos, Roubaix e compagnia bella...



Saluti, Maxx.
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.155
2.576
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
se si fa un discorso commerciale la risposta è NO.
Un modello unico di telaio, per il costruttore, è un notevole vantaggio produttivo.
Io francamente penso che ad oggi il mercato sia incentrato su 2 concetti cardine: aerodinamicità e massima integrazione.

Aethos è al di fuori di questi concetti per natura stessa del progetto.

Attualmente io la uso con enorme soddisfazione MA se dovessi cambiare beh andrei a prendere un mezzo integrato ed aero.

Penso che Specy faccia un ragionamento analogo al mio.

Spingere tutto sulla SL8 abbinandola ad una bici gravel per gli altri "eventi".

Da qui ciao Aethos, Roubaix e compagnia bella...



Saluti, Maxx.
Il tuo ragionamento non fa una piega e la mia paura è che lo farà anche specy, magari qualcuno ha qualche spoiler su un futuro modello Aethos :mrgreen: altrimenti dovrò guardare altre marche purtroppo.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.206
4.602
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Consiglio estetico:
che manubrio montare su SL6?
Attualmente monto l'S-Works Hover (messo all'epoca per comodità visto che arrivavo da una Roubaix).
Ora non saprei se mettere il classico o un Aerofly/Rapide. Altri consigli?
Dettaglio: cambio meccanico

Io avevo la combo attacco Extralite+Deda Superleggera, praticamente meno di 280 grammi in totale.

Adesso proprio in sti giorni ho messo l’attacco S-Works classico ed appena posso prendo la piega sempre in carbonio S-Works Shallow
 
  • Mi piace
Reactions: Mariguez

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.197
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
se si fa un discorso commerciale la risposta è NO.
Un modello unico di telaio, per il costruttore, è un notevole vantaggio produttivo.
Io francamente penso che ad oggi il mercato sia incentrato su 2 concetti cardine: aerodinamicità e massima integrazione.

Aethos è al di fuori di questi concetti per natura stessa del progetto.

Attualmente io la uso con enorme soddisfazione MA se dovessi cambiare beh andrei a prendere un mezzo integrato ed aero.

Penso che Specy faccia un ragionamento analogo al mio.

Spingere tutto sulla SL8 abbinandola ad una bici gravel per gli altri "eventi".

Da qui ciao Aethos, Roubaix e compagnia bella...



Saluti, Maxx.

Son d'accordo, alla fine la Aethos piu' di qualche grammo non potra' mai scendere (e anzi, considerando i possibili cavi integrati, sara' dura anche quello), a meno di qualche breakthrough tecnologico. Con la SL8 che ormai pesa poco di piu', faccio veramente fatica a capire 'che senso abbia' la Aethos nelle linee di prodotto attuali. Ci vedo piu' una nuova Venge, pero' estremizzata (alla S5 / SystemSix / Oltre, per capirci), cosi' da poter dire che e' millemila watt piu' veloce della SL8. Ma dubito che Specy lo fara'.
 

AndMich

Pignone
25 Settembre 2013
108
81
Bergamo
Visita sito
Bici
SPECIALIZED
Son d'accordo, alla fine la Aethos piu' di qualche grammo non potra' mai scendere (e anzi, considerando i possibili cavi integrati, sara' dura anche quello), a meno di qualche breakthrough tecnologico. Con la SL8 che ormai pesa poco di piu', faccio veramente fatica a capire 'che senso abbia' la Aethos nelle linee di prodotto attuali. Ci vedo piu' una nuova Venge, pero' estremizzata (alla S5 / SystemSix / Oltre, per capirci), cosi' da poter dire che e' millemila watt piu' veloce della SL8. Ma dubito che Specy lo fara'.
io invece penso che la Aethos possa avere un futuro se si decide di lasciarla come è esteticamente ma cercando di togliere qualche grammo.
insomma per gli amanti del vintage ma avendo una bici nuova (cambio elettronico, senza cavi integrati) e fidatevi che ce ne sono tanti.
in altre parole una bici fuori dalla contemporaneità esteticamente, ma contemporanea nella parte meccanica. Non so se riesco a spiegarmi.
Poi dico che a me non piace, ma quello è un mio parere personale.
 
  • Mi piace
Reactions: bach7 and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.046
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
io credo che il posto per due bdc "vere" in gamma lo abbiano, lo avevano con sl6 e venge e lo hanno ritrovato velocemente con sl7 e aethos.

ora la aethos non so quanto successo abbai riscosso, secondo me è un mezzo comunque molto interessante per una bella fetta di mercato, la sl8 ci si è avvicinata molto, ora penso che o ne faranno una versione ancora più leggera o non saprei, così come è comunque ha una fetta di estimatori tra quelli che preferiscono una bdc tradizionale oltre che ai salitomani.
comunque non mi pare improbabile il ritorno di una venge
 

Massimiliano76

Gregario
27 Ottobre 2010
639
587
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
Per me la Aethos ha il suo fascino proprio per i motivi che sono stati menzionati: peso ridotto, telaio classico e cavi esterni su tutti, ma gode anche della tecnologia e di altri progressi. Mi vengono in mente cambio elettronico e freni a disco ovviamente. E per chi lo desidera piega integrata.
In questi mesi di attesa del nuovo telaio SL8, ho sempre più dubbi e non perché non mi piaccia più la SL8, ma perché se mi immagino su una bici nuova, mi vedo di più su una Aethos che andrei ad affiancare alla SL7, bici che finora non mi ha mai deluso. Questo però è un discorso personale.
La maggior parte degli amatori ai quali chiedo un parere sulla Aethos mi ha risposto allo stesso modo, ovvero che non la comprerebbe mai per via dei cavi esterni. Aspetto che a me interessa relativamente poco. Prossima settimana vado dal mio sivende e sento quali sono gli aggiornamenti. Penso che se avrà in negozio una Aethos della mia misura e del coiore che mi piace la prenderò.
PS: riguardo a una sua nuova versione con cavi integrati anche a me erano arrivate voci, ma penso siano le stesse arrivate a voi per cui di fondato non hanno nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: Nick_colnago

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
l'dea di avere in gamma una bici aero spinta (una versione aggiornata della vias per intenderci) avrebbe forse più senso rispetto ad una aethos con cavi integrati che di fatto sarebbe una sl8 se non fosse per i foderi bassi.

però specy attualmente è forse l'unica casa che in gamma potrebbe permettersi di avere tutte e tre le bici (una vias, una sl8 e la aethos), così come fa tuttora nel segmento gravel (a parte la Roubaix, ci sono la diverge, la diverge str e la crux). quindi non rimarrei sorpreso se i pettegolezzi arrivati trovassero poi conferma...