Club SPECIALIZED (parte ottava)

scgas

Novellino
7 Maggio 2017
53
9
Visita sito
Bici
wilier mortirolo
Io ho montato un 110 su tg 54, ma attualmente ho una posizione molto avanzata
Ho anche provato un 120, un Tavelo preso su Pandapodium davvero bello, ma dopo un po' sono tornato al 110.
Non conosco le misure della tua bici e non saprei aiutarti
C'è un sito online di cui adesso non ricordo il nome dove puoi inserire tutte le quote e le misure della tua bici e di quella che di volta in volta stai valutando in modo da avere un'idea più precisa di come cambia la posizione per valutare cosa ti serve
http://www.yojimg.net/bike/web_tools/stem.php questo?

scgas

Novellino
7 Maggio 2017
53
9
Visita sito
Bici
wilier mortirolo
misura super soggettiva..
ma dato che presumibilmente ho circa le tue misure riporto il mio caso: venivo da una cervelo s5 disc taglia 56 e sulla sl8 ho cambiato manubrio.. e sono passato al 110 (valutazioni fatte con biomeccanico).
io sulla colnago pedalo abbastanza avanzato ed ho messo un 120mm ..pedivella 170 mm pedalo ad ora 723 mm misura 52s (tubo orizzontale 549mm),Ragionando col biomeccanico praticamente essendo la misura 54 541 mm dato mi trovo bene con il 120mm adesso mi ha consigliato di lasciare il 120 sul rapid e praticamente dovrò arretrare la sella di 8 mm andando a posizionarla + centrale e mettere uno spessore di 1 cm di dist in +.
poi essendo che la mandano con il 172.5 e non 170 mm la guarnitura del durace dovrò abbassare di 1 cm altezza sella per avere il solito range di pedalata.
questo quanto mi ha detto.

Magu85

Pignone
7 Luglio 2011
173
131
Toscana
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 Pro disc, Focus Izalco Team, Pinarello Olè (1989)
Ragazzi ho bisogno di un parere sulla scelta misura del telaio. Lo so che mi direte di sentire un biomeccanico ma ne ho sentiti un paio con pareri contrastanti ed io penso che da ultimo è chi pedala che deve sentirsi comodo e trovare la posizione fine.
Sono alto 173cm con cavallo di 80.5. Attualmente ho un sl6 in taglia 54 su cui pedalo alla tacca 2,5 cm del reggisella (poco fuorisella) corrispondente ad un'altezza sella di 70.7cm. Attacco da 100mm -12° in battuta senza spessori. Ho sempre avuto la sensazione di essere un filo lungo nonostante non ho dolori ne intorpedimenti ne altro. Sto per acquistare una sl8 e vorrei prendere taglia 52 e da uno schema che mi sono costruito in CAD raggiungerei la stessa posizione con n attacco manubrio da 110 e 1cm di spessore sotto il cockpit ma avrei anche la possibilità di accorciarmi o aumentare il dislivello. Qualcuno che magari ha le mie stesse misure può darmi un suo parere?? Grazie

Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.335
38.886
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ragazzi ho bisogno di un parere sulla scelta misura del telaio. Lo so che mi direte di sentire un biomeccanico ma ne ho sentiti un paio con pareri contrastanti ed io penso che da ultimo è chi pedala che deve sentirsi comodo e trovare la posizione fine.
Sono alto 173cm con cavallo di 80.5. Attualmente ho un sl6 in taglia 54 su cui pedalo alla tacca 2,5 cm del reggisella (poco fuorisella) corrispondente ad un'altezza sella di 70.7cm. Attacco da 100mm -12° in battuta senza spessori. Ho sempre avuto la sensazione di essere un filo lungo nonostante non ho dolori ne intorpedimenti ne altro. Sto per acquistare una sl8 e da uno schema che mi sono costruito in CAD raggiungerei la stessa posizione con n attacco manubrio da 110 e 1cm di spessore sotto il cockpit ma avrei anche la possibilità di accorciarmi o aumentare il dislivello. Qualcuno che magari ha le mie stesse misure può darmi un suo parere?? Grazie
mi sembra strano dover aumentare lo stem se resti su taglia 54, la sl8 ha un reach maggiore

• Mi piace
Reactions: Bonus79

danapo

Pignone
13 Agosto 2021
148
83
46
Roma
Visita sito
Bici
Triban rc520
Sono alto 173cm con cavallo di 80.5. Attualmente ho un sl6 in taglia 54 su cui pedalo alla tacca 2,5 cm del reggisella (poco fuorisella) corrispondente ad un'altezza sella di 70.7cm. Attacco da 100mm -12° in battuta senza spessori. Ho sempre avuto la sensazione di essere un filo lungo nonostante non ho dolori ne intorpedimenti ne altro. Sto per acquistare una sl8 e vorrei prendere taglia 52 e da uno schema che mi sono costruito in CAD raggiungerei la stessa posizione con n attacco manubrio da 110 e 1cm di spessore sotto il cockpit ma avrei anche la possibilità di accorciarmi o aumentare il dislivello. Qualcuno che magari ha le mie stesse misure può darmi un suo parere?? Grazie
Ciao, io ho sia SL6 che SL8 e il biomeccanico mi ha fatto prendere stessa taglia telaio e stesso attacco manubrio ...e mi ci trovo bene.
L'unica cosa che ti suggerirei, è di verificare bene la taglia ...io sono 177, cavallo 83,6 e pedalo a 74,3 di altezza sella con una taglia 54 (attacco 120). Per questo mi chiedevo se la 54 per te potesse essere un pelino abbondante. trattandosi di una bici race e non endurance, tendenzialmente i biomeccanici indirizzano verso telai più compatti.
Non vorrei metterti un altro dubbio, ma solo offrirti uno spunto di approfondimento, ma magari hai già fatto tutti gli approfondimenti del caso.

Magu85

Pignone
7 Luglio 2011
173
131
Toscana
Visita sito
Bici
Ciao, io ho sia SL6 che SL8 e il biomeccanico mi ha fatto prendere stessa taglia telaio e stesso attacco manubrio ...e mi ci trovo bene.
L'unica cosa che ti suggerirei, è di verificare bene la taglia ...io sono 177, cavallo 83,6 e pedalo a 74,3 di altezza sella con una taglia 54 (attacco 120). Per questo mi chiedevo se la 54 per te potesse essere un pelino abbondante. trattandosi di una bici race e non endurance, tendenzialmente i biomeccanici indirizzano verso telai più compatti.
Non vorrei metterti un altro dubbio, ma solo offrirti uno spunto di approfondimento, ma magari hai già fatto tutti gli approfondimenti del caso.
Grazie per il tuo spunto, sono convinto di pedalare su un telaio abbondante oramai da due anni, ma nel momento in cui arriva il momento di cacciare fuori i soldi vengono fuori tutti i dubbi del mondo ho scritto qui proprio per sentire più opinioni ed esperienze ed avere un'idea un pelino più chiara

• Mi piace
Reactions: danapo

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Prova a guardare anche qui per fare un confronto tra i due telai/taglie:
Stando alle sensazioni che hai riportato e all'assetto della tua SL6, secondo me non dovresti avere problemi a stare su una 52, anzi, probabilmente ti consentirebbe maggior margine di manovra nel caso volessi modificare qualcosa.
Esteticamente potrebbe risultare più equilibrato dal momento che ti consentirebbe di avere maggior fuorisella (circa 25mm se non ho letto male), e 15/20mm di spessori sotto l'attacco manubrio che non starebbero comunque male.
L'unico dubbio che potrei avere è sulla scelta della lunghezza dell'attacco manubrio: se è vero che ora ti senti un filo lungo, dal momento che tra i due telai (SL6 taglia 54 vs SL8 taglia 52) ci ballano circa 7mm di reach, optando per un attacco da 110mm ti ritroveresti praticamente nella stessa situazione attuale (probabilmente ancora più lungo), quindi per iniziare forse resterei sulla misura da 100mm. ;-)

• Mi piace
Reactions: Magu85

Magu85

Pignone
7 Luglio 2011
173
131
Toscana
Visita sito
Bici
Prova a guardare anche qui per fare un confronto tra i due telai/taglie:
Stando alle sensazioni che hai riportato e all'assetto della tua SL6, secondo me non dovresti avere problemi a stare su una 52, anzi, probabilmente ti consentirebbe maggior margine di manovra nel caso volessi modificare qualcosa.
Esteticamente potrebbe risultare più equilibrato dal momento che ti consentirebbe di avere maggior fuorisella (circa 25mm se non ho letto male), e 15/20mm di spessori sotto l'attacco manubrio che non starebbero comunque male.
L'unico dubbio che potrei avere è sulla scelta della lunghezza dell'attacco manubrio: se è vero che ora ti senti un filo lungo, dal momento che tra i due telai (SL6 taglia 54 vs SL8 taglia 52) ci ballano circa 7mm di reach, optando per un attacco da 110mm ti ritroveresti praticamente nella stessa situazione attuale (probabilmente ancora più lungo), quindi per iniziare forse resterei sulla misura da 100mm. ;-)
Sono stato in negozio ieri con la mia bici e abbiamo messo a confronto un 52 replicando le misure.. Praticamente mi verrebbe un ottimo fuorisella come piace a me ma cmq non eccessivo e davanti otterrei la stessa altezza manubrio con 1cm di spessori, e credo che metterò attacco da 100 e poi semmai giocherò sui mm con l'inclinazione delle leve!!

Un'ultima domanda: sto prendendo bici completa da catalogo e sul cockpit il rivenditore mi ha detto che non c'è problema e mi mette quello che ci vuole.. ma riguardo alla sella vedo adesso da tabelle specialized che la 52 viene fornita con la 155 misura che fatico a comprendere su una bici piccola!!
Io pedalo su delle da 130 quindi non saprei che farne di una 155, generalmente da vostra esperienza, può tranquillamente cambiare anche la sella o dipende dal suo buon cuore ??

• Mi piace
Reactions: Bonus79

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.335
38.886
Brescia
Visita sito
Bici
Sono stato in negozio ieri con la mia bici e abbiamo messo a confronto un 52 replicando le misure.. Praticamente mi verrebbe un ottimo fuorisella come piace a me ma cmq non eccessivo e davanti otterrei la stessa altezza manubrio con 1cm di spessori, e credo che metterò attacco da 100 e poi semmai giocherò sui mm con l'inclinazione delle leve!!

Un'ultima domanda: sto prendendo bici completa da catalogo e sul cockpit il rivenditore mi ha detto che non c'è problema e mi mette quello che ci vuole.. ma riguardo alla sella vedo adesso da tabelle specialized che la 52 viene fornita con la 155 misura che fatico a comprendere su una bici piccola!!
Io pedalo su delle da 130 quindi non saprei che farne di una 155, generalmente da vostra esperienza, può tranquillamente cambiare anche la sella o dipende dal suo buon cuore ??
credo dipenda dal suo buon cuore ma per carità togli quella sella da ebiker e mettine una adeguata o-o

• Mi piace
Reactions: jokerout

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.335
38.886
Brescia
Visita sito
Bici
Mi incuriosiva la Power mirror, in casa ho sempre una Slr boost superflow carbonio ed una Prologo scratch M5 mack vedremo
io con la power non mi trovo ma in ogni caso ti direi di provare la 130 o al massimo 142 se sei abituato a selle normali, con la 155 il rischio di aver una sella enorme e sfregare dappertutto è molto elevato

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3

Se non ti fa problemi per la sostituzione del cockpit, non vedo perchè non dovrebbe sostituirti anche la sella....ma direi che l'unico modo per fugare il dubbio è chiedere direttamente al rivenditore.
Se sei interessato alla Power Mirror, la versione S-Works dovrebbe essere disponibile anche da 130mm. ;-)

Ultima modifica:

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Mi incuriosiva la Power mirror, in casa ho sempre una Slr boost superflow carbonio ed una Prologo scratch M5 mack vedremo
La Scratch M5 è larga 140mm, quindi volendo optare per la Power Mirror potresti valutare anche la versione da 143mm....alla fine più che la larghezza massima credo siano importanti forma e profilo della sella che determinano il punto/modo in cui andrai ad appoggiarti. ;-)