Club SPECIALIZED (parte ottava)

Puni

Apprendista Passista
16 Settembre 2023
1.134
908
66
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Le ruote superleggere non le hanno da contratto in primis ma devono usare enve, poi quello che conta in salita a 30km/h e più non é quello che conta a 10/15km/h :mrgreen:

Quindi noi( almeno io, non so te...) ci godiamo meglio le ruote leggere di chi deve guardare in primis l'aerodinamica perché va troppo forte
Pensi che la Enve avrebbe problemi a produrre ruote super light per il bambino?
In ogni caso, se fosse stato necessario, la Uae non si sarebbe fatta scrupolo d'usare altre ruote come fece a suo tempo la Ineos o Sky, non ricordo quale, che per Froome al Tour usò le Lightweight nonostante il contratto che legava la squadra alla Shimano anche per le ruote.
Inoltre vorrei anche sottolineare che di fronte ad un incerto guadagno dato in salita da ruote intorno al kg ci troviamo sicuramente di fronte allo svantaggio della minor sicurezza in discesa.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.379
38.971
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Pensi che la Enve avrebbe problemi a produrre ruote super light per il bambino?
Si ma non é che le 4.5 pro siano mattoni
Ma enve non é un colosso e di certo non stravolge la produzione per lui, anche perche le ruote che usano i pro devono essere in vendita
La y1 della cronoscalata comunque era arrivata a 6.8kg quindi alleggerirla non si poteva
In ogni caso, se fosse stato necessario, la Uae non si sarebbe fatta scrupolo d'usare altre ruote come fece a suo tempo la Ineos o Sky, non ricordo quale, che per Froome al Tour usò le Lightweight nonostante il contratto che legava la squadra alla Shimano anche per le ruote.
Ogni contratto é a se e quella pinarello pesava uno sproposito anche coi rim
Inoltre vorrei anche sottolineare che di fronte ad un incerto guadagno dato in salita da ruote intorno al kg ci troviamo sicuramente di fronte allo svantaggio della minor sicurezza in discesa.
In che senso insicurezza? Di guida non direi, magari affidabilita a lungo termine da dimostrare quello si

Poi se vogliamo credere che i grammi in meno non contano possiamo scrivere anche questo, d'altronde sul forum le leggi della fisica son state riscritte più e più volte...

Ultima modifica:

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.580
3.042
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Grazie,ti chiedo perché le sto acquistando insieme alla bici nuova e cercavo vari feedback in giro.

Vai tranquillo. ruote veramente ottime. Come scrivevo un pò più in su, non tra le più leggere, ma affidabili e robuste

lui le tiene 6/7 mesi e poi le butta....direi che non conviene se intendi tenerle per piu' tempo

6/7 mesi no. diciamo che comunque, più dei mesi, bisogna contare i km fatti
Le ruote iperleggere penso che non servano neanche in salita, lo prova il fatto che alla crono in salita del Tour la Uae ha spellato viva la Y1rs per alleggerirla quanto più possibile, ma non hanno usato ruote super light.

Sicuramente un vantaggio in salita lo daranno. Al tour hanno usato quello che avevano e quello che passa la sponsorizzazione di turno (salvo casi strani dove qualche team ha usato ruote di altri brand togliendo tutte le scritte). Poi, considera che le nuove enve pro, più leggere di 150gr se non ricordo male, sono uscite proprio per le richieste della UAE e di Tadej

• Mi piace
Reactions: andry96

Puni

Apprendista Passista
16 Settembre 2023
1.134
908
66
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Si ma non é che le 4.5 pro siano mattoni
Ma enve non é un colosso e di certo non stravolge la produzione per lui, anche perche le ruote che usano i pro devono essere in vendita
La y1 della cronoscalata comunque era arrivata a 6.8kg quindi alleggerirla non si poteva

Ogni contratto é a se e quella pinarello pesava uno sproposito anche coi rim

In che senso insicurezza? Di guida non direi, magari affidabilita a lungo termine da dimostrare quello si

Poi se vogliamo credere che i grammi in meno non contano possiamo scrivere anche questo, d'altronde sul forum le leggi della fisica son state riscritte più e più volte...
Non c'è da buttarla sulla fisica quando è evidente che una ruota super leggera corre il rischio sotto sforzo di flettere più di una ruota di peso maggiore e di conseguenza vanificare il vantaggio che deriva dal minor peso.
Tutto questo senza andare a scomodare la fisica.

Puni

Apprendista Passista
16 Settembre 2023
1.134
908
66
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Vai tranquillo. ruote veramente ottime. Come scrivevo un pò più in su, non tra le più leggere, ma affidabili e robuste

6/7 mesi no. diciamo che comunque, più dei mesi, bisogna contare i km fatti

Sicuramente un vantaggio in salita lo daranno. Al tour hanno usato quello che avevano e quello che passa la sponsorizzazione di turno (salvo casi strani dove qualche team ha usato ruote di altri brand togliendo tutte le scritte). Poi, considera che le nuove enve pro, più leggere di 150gr se non ricordo male, sono uscite proprio per le richieste della UAE e di Tadej
Più leggere sì, intorno al kg anche no

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.379
38.971
Brescia
Visita sito
Bici
Non c'è da buttarla sulla fisica quando è evidente che una ruota super leggera corre il rischio sotto sforzo di flettere più di una ruota di peso maggiore e di conseguenza vanificare il vantaggio che deriva dal minor peso.
Tutto questo senza andare a scomodare la fisica.
mah guarda al momento le ruote da kg hanno come differenza sostanziale dalle altre i raggi in carbonio che sono si più leggeri ma anche decisamente rigidi, per quanto io non sia ne un velocista ne un discesista posso assicurarti che anche con 15/18 raggi vonoa la ruota è decisamente rigida

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.580
3.042
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Più leggere sì, intorno al kg anche no

Mah, guarda, non voglio entrare nel merito però ti dico quello che penso...In qualche messaggio precedente ho scritto che, in alcuni casi, mi sono trovato ad essere più veloce con una bici più pesante, non di molto, ma più pesante e, ancora, sono il primo che, proprio per le ruote, potrei valutare una coppia un pò più pesante a fronte di maggiore affidabilità e minore manutenzione

Fatta questa premessa, però, entrano in gioco troppe variabili (raggi/laminazione e tipo di carbonio usato per il cerchio e mozzi) che bisognerebbe analizzare.
ti faccio l'esempio sui telai; prendiamo proprio il modello sl8, tra s-works e il modello subito sotto vengono usati due tipi di carbonio diversi, il telaio s-works è più leggero (circa 100/150gr) perchè, usando un carbonio diverso ha necessità di meno "pelli" e colla rendendolo più leggero ma, al tempo stesso, anche un pò più rigido (se non uguale). questo potrebbe valere anche per le ruote che, inoltre, vanno a determinare la loro rigidità proprio dal tipo di raggio utilizzato e dal numero.

Questo, ovviamente, non è un discorso che vale per tutte le ruote (o telai)...ci saranno ruote molto leggere e anche molto "morbide" che disperderanno i watt impressi rendendo la ruota più pesante più veloce ma, al tempo stesso, ci possono essere delle ruote leggere che, per via di costruzione/utilizzo di carbonio/n. di raggi posso essere anche più rigide di ruote un pò più pesanti

Quindi bisognerebbe analizzare caso per caso

• Mi piace
Reactions: andry96

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.792
3.374
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Immagino che la SL9 avrà un piantone simile alla cannondale supersix, una forcella piu robusta dell'attuale e un naso dello sterzo meno accentuato. Si accettano scommesse se sarà cosi o meno bella cumpa
Allora scendiamo nello specifico...
Cosa ha il piantone supersix che tu valuti debba essere preso come esempio ?? Lo scavo accentuato che ha dai foderi fino al mc ??
Forcella piu robusta ?? Intendi con dimensioni maggiori dell attuale o piu rigida ??
Poi il nasone dipende ..da come sara aerodinamicamente sviluppata nelle altre tubazioni...credo che se dimensionalmente cresceranno il nasone potrà ridursi e ritornare a clessidra come gli altri...
o-o

lucas2007

Apprendista Passista
17 Novembre 2007
1.033
210
Feltre
Visita sito
Allora scendiamo nello specifico...
Cosa ha il piantone supersix che tu valuti debba essere preso come esempio ?? Lo scavo accentuato che ha dai foderi fino al mc ??
Forcella piu robusta ?? Intendi con dimensioni maggiori dell attuale o piu rigida ??
Poi il nasone dipende ..da come sara aerodinamicamente sviluppata nelle altre tubazioni...credo che se dimensionalmente cresceranno il nasone potrà ridursi e ritornare a clessidra come gli altri...
o-o
Quando uscirà mi dirai se le mie supposizioni erano esatte o meno.....

27 Maggio 2015
112
280
56
Visita sito
Bici
Cipollini rb1000
Ho ufficialmente gettato il cuore (e la Revolut) oltre l'ostacolo: da martedì pedalerò anche io una SL8, prima Specialized della vita dopo aaaaaaaaaaaaaaanni di Trek prima e Cervelo ultimamente
Speriamo sia stata scelta giusta, cercavo bici più leggera e scattante, più tradizionale forse nelle forme rispetto alle aereo che imperversano ultimamente....molto curioso di utilizzarla :ola:

bio

Apprendista Cronoman
24 Giugno 2009
3.166
566
Visita sito
Ho ufficialmente gettato il cuore (e la Revolut) oltre l'ostacolo: da martedì pedalerò anche io una SL8, prima Specialized della vita dopo aaaaaaaaaaaaaaanni di Trek prima e Cervelo ultimamente
Speriamo sia stata scelta giusta, cercavo bici più leggera e scattante, più tradizionale forse nelle forme rispetto alle aereo che imperversano ultimamente....molto curioso di utilizzarla :ola:
Ne sarai Super Entusiasta, Bdc Polivalente, Strepitosa, geometria Ottima. Come verra' assemblata?

• Mi piace
Reactions: Rombo di tuorlo01

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
4.952
2.019
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Buonasera,
qualcuno saprebbe dirmi che punto si prende per misurare l'altezza sella con una Power Mirror 155mm?
a metà, quindi a circa 12cm dal fondo, oppure dove é larga 72mm, il che risulta piú avanti di oltre 20mm (tra i due punti ballano 7-8mm in altezza).
Come arretramento riporto comunque quello della sella precedente dal bordo posteriore

Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.379
38.971
Brescia
Visita sito
Bici
Buonasera,
qualcuno saprebbe dirmi che punto si prende per misurare l'altezza sella con una Power Mirror 155mm?
a metà, quindi a circa 12cm dal fondo, oppure dove é larga 72mm, il che risulta piú avanti di oltre 20mm (tra i due punti ballano 7-8mm in altezza).
Come arretramento riporto comunque quello della sella precedente dal bordo posteriore
Le misure si prendono dal centro anatomico ovvero 70/72/80mm a seconda delle scuole
Dal fondo, da davanti, a 3/4 meno 1cm ecc son tutte robe che non servono a niente su selle moderne ne per altezza sella ne per arretramento