Club SPECIALIZED (parte prima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.861
12.554
Nordest
Visita sito
Bici
2
Dipende anche dalle ruote la sensazione che viene trasmessa! Che ruote hai?

Io lo uso con delle Roval Fusee sl, che sono molto leggere e abbastanza morbide (leggi confortevoli)... durante le prime uscite, in discesa è talmente diretto che un po' ti spiazza, una volta presa la mano ti dà una sicurezza incredibile, sembra che vada sui binari.
Non saprei dirti con ruote molto rigide come delle alto profilo o delle fulcrum r1-r0, ma essendo molto equilibrato dubito diano fastidio nella guida: piuttosto a livello di confort non sarà a livelli eccelsi....ma è fatto per correre quindi è un parametro abbastanza irrilevante.
 

specializedbettini

Pedivella
18 Aprile 2008
448
1
32
Gorizia
Visita sito
Qualcuno ha una copia del listino prezzi 2010 come questa che gira del 2009??
Copia%20di%20Listino%20Specialized%2009.JPG
Mi interesserebbe sapere la tarmac quick step!!

è ancora difficile averlo penso fra circa una settimana inizierà a girare
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Ero convinto ke le alto profilo facessero effetto solo sopra i 40km/h o almeno così si vociferava in giro!
Devo ricredermi, sulla strada panoramica mi ha passato via un tipo con le zipp e andava via molto tranquillo in agilità a circa 37km/h mentre io per stargli dietro dovevo tenere un rapporto più duro.
Mi sembrava tenesse un 50-19 contro il mio 50-15
 

specializedbettini

Pedivella
18 Aprile 2008
448
1
32
Gorizia
Visita sito
Ero convinto ke le alto profilo facessero effetto solo sopra i 40km/h o almeno così si vociferava in giro!
Devo ricredermi, sulla strada panoramica mi ha passato via un tipo con le zipp e andava via molto tranquillo in agilità a circa 37km/h mentre io per stargli dietro dovevo tenere un rapporto più duro.
Mi sembrava tenesse un 50-19 contro il mio 50-15

non credo dipendesse solo dalle ruote
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Da un mese (pecorsi circa 1000 km) possiedo una Specialized Roubaix S-Works SL2.
Montata con Dura Ace 7900 (compact), ruote Shimano WH 7850-C24-CL, sella S.I. SLK e zona guida con materiale Extra Light FSA pesa meno di 6,900 kg (compresi pedali, portaborraccia, computer, ecc..).
Sono veramente soddisfattissimo:
  • il comfort generale e in particolare sullo sconnesso (asfalto rugoso e "crepato", pavè, ecc..) è sorprendente
  • in discesa è stabilissima e molto facile da guidare
  • la reattività non è male (io faccio molta salita, ma certo non mi dedico agli scatti, al massimo progressioni...)
Anche se il telaio non è certo indirizzato alla leggerezza estrema, il peso totale del mezzo è, secondo il mio parere, buono.
La consiglio veramente a tutti i cicloamatori che si dedicano alle GF, in particolare ai percorsi lunghi, perchè, con questo tipo di utilizzo, si possono veramente godere i benefici di questo telaio (la mia schiena lo ringrazia ad ogni uscita).
Sinceramente non penso che un cicloamatore del mio livello (un poco sopra la metà classifica nelle GF) possa beneficiare della maggiore reattività della Tarmac.
Ho provato la Tarmac SL2, è certamente ottima, ma la geometria e la mancanza degli inserti "Zert" la rendono molto meno confortevole.
 

overlord44

Apprendista Passista
27 Febbraio 2007
931
73
Cuneo
Visita sito
Bici
S-Works Specialized + Caad 10
Da un mese (pecorsi circa 1000 km) possiedo una Specialized Roubaix S-Works SL2.
Montata con Dura Ace 7900 (compact), ruote Shimano WH 7850-C24-CL, sella S.I. SLK e zona guida con materiale Extra Light FSA pesa meno di 6,900 kg (compresi pedali, portaborraccia, computer, ecc..).
Sono veramente soddisfattissimo:
  • il comfort generale e in particolare sullo sconnesso (asfalto rugoso e "crepato", pavè, ecc..) è sorprendente
  • in discesa è stabilissima e molto facile da guidare
  • la reattività non è male (io faccio molta salita, ma certo non mi dedico agli scatti, al massimo progressioni...)
Anche se il telaio non è certo indirizzato alla leggerezza estrema, il peso totale del mezzo è, secondo il mio parere, buono.
La consiglio veramente a tutti i cicloamatori che si dedicano alle GF, in particolare ai percorsi lunghi, perchè, con questo tipo di utilizzo, si possono veramente godere i benefici di questo telaio (la mia schiena lo ringrazia ad ogni uscita).
Sinceramente non penso che un cicloamatore del mio livello (un poco sopra la metà classifica nelle GF) possa beneficiare della maggiore reattività della Tarmac.
Ho provato la Tarmac SL2, è certamente ottima, ma la geometria e la mancanza degli inserti "Zert" la rendono molto meno confortevole.
Sei tu Valter?
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Sinceramente non penso che un cicloamatore del mio livello (un poco sopra la metà classifica nelle GF) possa beneficiare della maggiore reattività della Tarmac.
Quoto in pieno questa parte riportata, ritengo che ogni cicloamatore (ad eccezione di ex dilettanti ed ex pro in possesso di tessera cicloamatoriale) non tragga benefici significativi dal passaggio roubaix-tarmac. Allo stesso modo, però dissento da quanto sostenuto dopo "Ho provato la Tarmac SL2, è certamente ottima, ma la geometria e la mancanza degli inserti "Zert" la rendono molto meno confortevole" Dispongo di un SL2 che strapazzo tra circuiti brevi e Gran Fondo ma non ho mai avuto la sensazione di poco confortevole anzi semmai il contrario.
o-o
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Hai ragione forse ho esagerato, la Tarmac non è certo meno confortevole di tutte le altre bici "corsaiole", ma se provi la Roubaix noti veramente la differenza, per come si trasmettono le vibrazioni sullo sconnesso.
Intendiamoci: le buche si sentono eccome, ma sulle imperfezioni, pavè, tratti "rugosi" e crepati la sensazione cambia in modo molto percettibile.
Ciò non toglie che alcuni amici (più duri e giovani...) amano sentire la bicicletta più reattiva e talvolta anche "bizzosa" (non è il caso della Tarmac).
Volendo fare un paragone automobilistico diciamo che la Tarmac è una Porsche e la Roubaix una Volvo/Mercedes/Bmw.
 

Mirko_BL

Pignone
23 Novembre 2008
145
24
Puos d'Alpago -BL-
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix Pro SL3
In effetti con tutti i pavè che ci sono qui mi piacerebbe una Roubaix, ma dovrei aprire un mutuo! Penso che una Allez per me possa andare bene, sai dirmi i pesi dell'anno scorso??o-o
Beh! la mia originale 2009 pesava circa 9,5 kg ora con le ruote nuove (fulcrum 3) e reggisella deda penso sia a pelo dei 9 penso........appena possibile la peso per bene.

Eccola qui in tutto il suo splendore e scusate ma dopo 4700 km di dolomiti posso dirvi che è un gran bel telaio per nulla scomodo. Ciao

 

Andrea-Specy

Apprendista Passista
Beh! la mia originale 2009 pesava circa 9,5 kg ora con le ruote nuove (fulcrum 3) e reggisella deda penso sia a pelo dei 9 penso........appena possibile la peso per bene.

Eccola qui in tutto il suo splendore e scusate ma dopo 4700 km di dolomiti posso dirvi che è un gran bel telaio per nulla scomodo. Ciao

Posso solo farti i complimenti, e mi piacerebbe tantissimo avere una biga così!!! Io pernso che Specy è sempre al top!!!!!o-o
Posso chiederti quanto la hai pagata?
 

Andrea-Specy

Apprendista Passista
Beh! la mia originale 2009 pesava circa 9,5 kg ora con le ruote nuove (fulcrum 3) e reggisella deda penso sia a pelo dei 9 penso........appena possibile la peso per bene.

Eccola qui in tutto il suo splendore e scusate ma dopo 4700 km di dolomiti posso dirvi che è un gran bel telaio per nulla scomodo. Ciao

Gli hai cambiato cerchi e conotto sella . . . solo per alleggerire il mezzo?
 

Mirko_BL

Pignone
23 Novembre 2008
145
24
Puos d'Alpago -BL-
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix Pro SL3
Gli hai cambiato cerchi e conotto sella . . . solo per alleggerire il mezzo?

Ma figurati se cambiavo il reggisella per diminuire il peso, l'ho fatto perchè non avevo l'arretramento ottimale con quello originale.
Per le ruote invece un pensierino al peso l'ho fatto veramente, tanto più che i vecchi cerchi come da post fatto in sezione ruote mi davano qualche problema in discesa.

Non sono un malato del peso, pensa che quando l'ho acquistata il mio peso forma(o-o) era attorno agli 80-81kg, ora sono costantemente attorno ai 73-74 quindi ho recuperato moltissimo...........sia di salute che di portafoglio.

Dimenticavo il prezzo; acquistata a dicembre 2008 a 1100 eurozzi più il reggi ;nonzo% circa 35 euro e le ruote 360.
 

Andrea-Specy

Apprendista Passista
Ma figurati se cambiavo il reggisella per diminuire il peso, l'ho fatto perchè non avevo l'arretramento ottimale con quello originale.
Per le ruote invece un pensierino al peso l'ho fatto veramente, tanto più che i vecchi cerchi come da post fatto in sezione ruote mi davano qualche problema in discesa.

Non sono un malato del peso, pensa che quando l'ho acquistata il mio peso forma(o-o) era attorno agli 80-81kg, ora sono costantemente attorno ai 73-74 quindi ho recuperato moltissimo...........sia di salute che di portafoglio.

Dimenticavo il prezzo; acquistata a dicembre 2008 a 1100 eurozzi più il reggi ;nonzo% circa 35 euro e le ruote 360.
Secondo il mio parere il rapporto qualità-prezzo è buono!!
(P.S. Complimenti per la perdita di zavorra al ciclista!!!o-o)
 

SUPERDAVE

Novellino
1 Febbraio 2008
5
0
Busto Arsizio
Visita sito
Ciao ragazzi e complimenti per il forum, utile per risolvere molti dubbi e problemi. Purtroppo anche a me è successo che sul telaio 2009 tarmac pro sl bianco si è creata una piccola crepa, penso di verniciatura anzi anche il mio meccanico ha la stessa bici e a riscontrato lo stesso problema, ovviamente specialized italia ha detto che vuole visionare il telaio e io non so come comportarmi??? Il problema dicono sia la incompatibilità tra vernici e telai in carbonio che non hanno la stessa flessibilità poi su un telaio bianco verniciato con tre strati perchè perlato il problema è ancora peggio. Cosa mi consigliate?? Qualcuno ha avuto lo stesso problema?? Grazie a tutti!!! Davide
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Ciao ragazzi e complimenti per il forum, utile per risolvere molti dubbi e problemi. Purtroppo anche a me è successo che sul telaio 2009 tarmac pro sl bianco si è creata una piccola crepa, penso di verniciatura anzi anche il mio meccanico ha la stessa bici e a riscontrato lo stesso problema, ovviamente specialized italia ha detto che vuole visionare il telaio e io non so come comportarmi??? Il problema dicono sia la incompatibilità tra vernici e telai in carbonio che non hanno la stessa flessibilità poi su un telaio bianco verniciato con tre strati perchè perlato il problema è ancora peggio. Cosa mi consigliate?? Qualcuno ha avuto lo stesso problema?? Grazie a tutti!!! Davide
Bhe se ti hanno chiesto di visionarlo faglielo vedere,tanto visto che abiti a busto glielo puoi portare di persona tu o il tuo meccanico e visto che ammettono il problema di verniciatura magari se hai :cù: ci scappa un telaio nuovo 2010 :mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.