Club SPECIALIZED (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
ciao.
avendo dei problemi con la affidabilità della cambiata e deragliata sulla mia Venge SW..ho girato oramai 4 meccanici.
Ognuno dice la sua ....... che è diversa dal precedente.

1 mi dice che ha il forcellino piegato: prova a raddrizzarlo con l'attrezzo, ma flette e ritorna uguale: quindi mi consiglia forcellino optional in alluminio.

Un altro mi fa togliere prima i cavi i teflon, poi anche le guaine speciali ( quelle in alluminio, nn ricordo il nome). Alla fine va come prima.....

Ora invece ho visto sul web che i cavi di comando passano incrociandosi davanti al canotto.
Mi spiego: il comando del deragliatore è a sinistra, ma entra nel lato destra dall'obliquo!
La mia invece ha il cavo di sinistra che ritorna a sinistra.
PUO' ESSERE QUESTO IL PROBLEMA ?


dimenticavo: ho il RED 2013 10 v.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
ciao.
avendo dei problemi con la affidabilità della cambiata e deragliata sulla mia Venge SW..ho girato oramai 4 meccanici.
Ognuno dice la sua ....... che è diversa dal precedente.

1 mi dice che ha il forcellino piegato: prova a raddrizzarlo con l'attrezzo, ma flette e ritorna uguale: quindi mi consiglia forcellino optional in alluminio.

Un altro mi fa togliere prima i cavi i teflon, poi anche le guaine speciali ( quelle in alluminio, nn ricordo il nome). Alla fine va come prima.....

Ora invece ho visto sul web che i cavi di comando passano incrociandosi davanti al canotto.
Mi spiego: il comando del deragliatore è a sinistra, ma entra nel lato destra dall'obliquo!
La mia invece ha il cavo di sinistra che ritorna a sinistra.
PUO' ESSERE QUESTO IL PROBLEMA ?


dimenticavo: ho il RED 2013 10 v.

Il deragliatore è Sram? Se si io lo cambierei. Ed il cambio forse va solo regolato come si deve.
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
che vada regolato il cambio è ovvio, no? :eek:
A volte cambia bene, a volte fa un rumorino, a volte è duro. Dipende da chi lo regola ( MALE).:rosik:

ditemi SOLO se su VENGE i cavi dei comandi cambio e deragliatore devono fare il giro SX/SX e DX/DX oppure se si devono incrociare.....oppure se è indifferente...

Grazie
 

JackSWiSS

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
825
38
Ticino (CH)
Visita sito
Bici
Specialized Venge
che vada regolato il cambio è ovvio, no? :eek:
A volte cambia bene, a volte fa un rumorino, a volte è duro. Dipende da chi lo regola ( MALE).:rosik:

ditemi SOLO se su VENGE i cavi dei comandi cambio e deragliatore devono fare il giro SX/SX e DX/DX oppure se si devono incrociare.....oppure se è indifferente...

Grazie

è indifferente, puoi fare come meglio credi...MA se decidi di invertire (es: cavo deragl post che si innesta a sx) allora dentro il tubo devi ricordarti di fare quello che che specialized chiama "california cross" ovvero re-incrociare i cavi per farlo risbucare a destra sotto la cassa mov centrale.

PS: io su venge e ora su SL4 ho sempre usato la disposizione cavo sullo stesso lato della manopola...quindi deragl anteriore, manopola sinistra, entrata cavo a sinistra e viceversa per il deragl posteriore
 

JackSWiSS

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
825
38
Ticino (CH)
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Ahhh bimoto....

quasi sicuro di quale sia il tuo problema...il pacco recon
te lo dissi gia in passato.
caso vuole che come me hai girato mille meccanici (benche sappia perfettamente regolare io il cambio...perfettamente) nessuno sapeva che fare, forcellino, deragl stortato ecc ecc ecc...
morale della favola è il recon
infatti cambiando pacco e mettendo un durace tornò silenzioso e perfetto.
vedi te
 

sailmaker

Apprendista Passista
11 Settembre 2008
1.185
82
Italy
Visita sito
Bici
Specialized S-Works New Tarmac 2015
Beh non è mica male sai ....
Partendo da un telaio da 1,05 kg e forcella da 350 gr ....
Guarda la mia , taglia 54 , ero arrivato a 5,95 sudando .... Poi ho rimesso i freni DuraAce e sella Toupe e sono balzato a 6,25 .....
Ed ho delle ruote da 1060 gr ....

Come mai non frenavano gli zero gravity?
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
Ahhh bimoto....

quasi sicuro di quale sia il tuo problema...il pacco recon
te lo dissi gia in passato.
caso vuole che come me hai girato mille meccanici (benche sappia perfettamente regolare io il cambio...perfettamente) nessuno sapeva che fare, forcellino, deragl stortato ecc ecc ecc...
morale della favola è il recon
infatti cambiando pacco e mettendo un durace tornò silenzioso e perfetto.
vedi te

in effetti ieri mi sono già ordinato il suo xg1090......:mrgreen:
ma la guaina dx/dx....sx/sx....fa doppia curva.:wacko:

credi che possa rimettere le bellissime guaine in ergal ) quelle a freccette..nn ricordo il nome ) ....oppure lascio guaine tradizionali ?
 

JackSWiSS

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
825
38
Ticino (CH)
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Come mai non frenavano gli zero gravity?

gli zero gravity NON frenano :))):
è purtroppo una cosa risaputa...freni "pericolosi"...stra leggeri ma pericolosi
una volta nella vita si devono avere ma poi basta

Frenavano molto meno dei da9000

Io poi sono fuori forma ora e peso 80 kg :cassius:

Quindi nelle frenate di emergenza andavo lungo , con gli stessi pattini ( black prince ) con i da inchiodo volendo .

infatti anche alfino conferma eheh

in effetti ieri mi sono già ordinato il suo xg1090......:mrgreen:
ma la guaina dx/dx....sx/sx....fa doppia curva.:wacko:

credi che possa rimettere le bellissime guaine in ergal ) quelle a freccette..nn ricordo il nome ) ....oppure lascio guaine tradizionali ?

hai fatto bene eheh...consiglierei sempre la durace anche se le nuove sram stanno migliorando molto
sisi le guaine fanno una sorta di "doppia curva" come dici tu ma è giusto cosi...ricordati solo di lasciarne abbastanza per girare bene il manubrio.
guaine a freccette???le alligator?le nokon?
io ho su le alligator e con un'accorta manutenzione funzionano da dio...un po' di scazzi qua e la qnd devi smontare per via della guaina interna pure ma altrimenti funzionano bene bene
 

Nitrox

Apprendista Passista
29 Giugno 2008
1.075
41
Alassio (SV)
Visita sito
Bici
Specialized Sworks SL6
Con gli zero gravity , occorre guidare alla motard con il piede per terra


mi permetto di dissentire assolutamente , li monto su due bici da 4 anni e non ho mai avuto problemi con una frenata , forse non fermeranno cinghiali da 90kg ma a loro l'ultima cosa che serve sono una coppia di freni di altissima qualita'.
 

JackSWiSS

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
825
38
Ticino (CH)
Visita sito
Bici
Specialized Venge
dai su su dire che gli zero g frenino bene, come i durace nuovi o gli sram 2013/2014 è una cagata pazzesca (per citare un famoso film del piu famoso ragioniere italiano ;) )
non è obbiettiva come constatazione e se anche per te lo fosse si vede che ci sei su da troppi anni e consiglio di riprovare freni "normali" e notare la differenza che, forse ormai "assuefatto" dagli zero g, hai dimenticato
 

ALFINO

Apprendista Scalatore
10 Agosto 2011
1.935
24
Imola
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac Nibali Celebration ltd
mi permetto di dissentire assolutamente , li monto su due bici da 4 anni e non ho mai avuto problemi con una frenata , forse non fermeranno cinghiali da 90kg ma a loro l'ultima cosa che serve sono una coppia di freni di altissima qualita'.


Grazie del cinghiale :eek:
Ho specificato il peso appunto per precisare il mio giudizio .
Frenare frenano . Ma ho dovuto fare una manovra d'emergenza per un'auto sbucata all'improvviso e a 40 km/h per poco non vado lungo .
In una discesa ad un tornante con strada bagnata non sono riuscito a rallentare come volevo e per fortuna che la gomma ha tenuto la curva .
Devi frenare un po' prima , e mi ero stancato di uscire con questo pensiero .

I DuraAce 9000 sono un altro mondo . Con gli stessi pattini smontati dai ciamillo la frenata e' immediata oltre che notevolmente potente .

Se fossi stato 65 kg sicuramente avrei notato meno difficoltà ma è indubbio la potenza di Shimano
 
  • Mi piace
Reactions: JackSWiSS

ALFINO

Apprendista Scalatore
10 Agosto 2011
1.935
24
Imola
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac Nibali Celebration ltd
Ah naturalmente li avevo montati seguendo le indicazioni di Ciamillo ed erano perfetti sia nella distanza dal cerchio che come registro del cavo :-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.