Club SPECIALIZED (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
No onestamente la leggerezza è impagabile, a parità di gambe uno con 2 kg in meno di bici ti sbrindella, almeno in salita.

Diverso è il velocista, loro scattano con la Domane.

Però la leggerezza ha un limite, se il telaio flette, allora la leggerezza non conta pià , perché la perdita in potenza, diventa più svantaggiosa del peso, e questo mi è stato confermato da chi possiede Cannondale

Mi sembra che si stava parlando dei kit frame più leggeri, e l'émonda slr è tra questi , se poi adesso fai altre considerazioni il discorso cambia !
Più in generale sono convinto che per un amatore anche evoluto una Bdc leggere è sempre preferibile ad una più rigida / pesante, anche perché nell'ambito amatoriale anche evoluto è raro trovare chi è in grado di sviluppare watt tali e tenerli per un certo lasso di tempo tanto da poter innescare in un telaio quai fenomeni torsionali tali da causare parte della loro dispersione !
Solo per spirito di osservazione lemonda è usata da Mollema non proprio un fuscello!
In realtà la domane è usata solo per le classiche del nord, fatta eccezione per cancellara che ne è il testimonial e la usa un po ovunque, nelle tappe in linea o vallonate usano m9 !!!

"Cerchiamo nella bdc/componenti quello che non troviamo nelle gambe!!!"
"Chi non è pieno si ritira" Graziano Gasparre

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.630
9.176
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
La vial evo ultra sta a 600gr per il telaio e 275 per la forcella.
Questo il dichiarato , poi la bilancia dice diverso
Mi sembra che si stava parlando dei kit frame più leggeri, e l'émonda slr è tra questi , se poi adesso fai altre considerazioni il discorso cambia !
Più in generale sono convinto che per un amatore anche evoluto una Bdc leggere è sempre preferibile ad una più rigida / pesante, anche perché nell'ambito amatoriale anche evoluto è raro trovare chi è in grado di sviluppare watt tali e tenerli per un certo lasso di tempo tanto da poter innescare in un telaio quai fenomeni torsionali tali da causare parte della loro dispersione !
Solo per spirito di osservazione lemonda è usata da Mollema non proprio un fuscello!
In realtà la domane è usata solo per le classiche del nord, fatta eccezione per cancellara che ne è il testimonial e la usa un po ovunque, nelle tappe in linea o vallonate usano m9 !!!

No no, se un telaio flette, flette, non servono molti Watt, quando ti alzi sui pedali e spingi se flette lo senti , così come a sedere se spingi in salita, diventa gommoso e duri fatica.
Comunque per me 1 Kg telaio e forcella è un limite accettabile sotto, non andrei non serve

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Questo il dichiarato , poi la bilancia dice diverso

No no, se un telaio flette, flette, non servono molti Watt, quando ti alzi sui pedali e spingi se flette lo senti , così come a sedere se spingi in salita, diventa gommoso e duri fatica

Io tutti questi telai che flettono li devo ancora vedere ...poi se sei un ciclista pesante mi pare chiaro che non ha molto senso farsi un kit frame light!

bio

Apprendista Cronoman
24 Giugno 2009
3.186
587
Visita sito
Io tutti questi telai che flettono li devo ancora vedere ...poi se sei un ciclista pesante mi pare chiaro che non ha molto senso farsi un kit frame light!

Proprio cosi'.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.630
9.176
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici

Più che vederli li senti, dunque li devi sentire, ma per sentirli li devi provare, io nella fattispecie peso 64 kg

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Più che vederli li senti, dunque li devi sentire, ma per sentirli li devi provare, io nella fattispecie peso 64 kg

io ho l'émonda e non mi flette ...ma magari sono io che non ho tutti questi watt ma come il 90% degli amatori!

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
86
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
Verniciati, pesammo le bici complete montate uguali, una sworks e una pro ( versioni sl3). C'era differenza ma non ricordo quanto.... era il 2010....2/3 etti circa.... non ricordo con precisione

100 grammi e 1000 euro circa sono le differenze sostanziali. Ah, dimenticavo, anche l' adesivo.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.630
9.176
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
100 grammi e 1000 euro circa sono le differenze sostanziali. Ah, dimenticavo, anche l' adesivo.

In effetti sono tanti, i soldi di differenza, andrebbe visto come risponde il carbonio, ma......., penso tu abbia ragione, tra 1 Kg ed 1,1 Kg nessuna differenza, tra 1,400 telaio e forcella e 1 Kg telaio e forcella tanta differnza

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Infatti non capivo come uno che ha la trek sia sul tread della specy

Stavo leggendo ed ho visto che si stavano scrivendo inesattezze sul prodotto trek emonda, ma questo è accettabile dato che siete eruditi sui prodotti specy , allora per una corretta informazione mi sembrava giusto dare i dati coretti; adesso vi lascio continuare in piena libertà !

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.630
9.176
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Stavo leggendo ed ho visto che si stavano scrivendo inesattezze sul prodotto trek emonda, ma questo è accettabile dato che siete eruditi sui prodotti specy , allora per una corretta informazione mi sembrava giusto dare i dati coretti; adesso vi lascio continuare in piena libertà !

Quali sarebbero le inesattezze??
Quelle della foto?

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Quali sarebbero le inesattezze??

Quelle della foto?

Sostenevi che l'addict fosse più leggere dell'emonda e poi per avvalorare la tua tesi hai postato una foto in Tg .50 ma questa era completa di serie sterzo, poi non si vede se ha anche i cuscinetti del mc, ma lungi da me nel voler fare polemica dato che il mio intervento era voto solo a dare i dati corretti!

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.630
9.176
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Sostenevi che l'addict fosse più leggere dell'emonda e poi per avvalorare la tua tesi hai postato una foto in Tg .50 ma questa era completa di serie sterzo, poi non si vede se ha anche i cuscinetti del mc, ma lungi da me nel voler fare polemica dato che il mio intervento era voto solo a dare i dati corretti!

Io ho visto la foto , e la stessa foto della Scott, comunque anche se fosse 100 gr. di differenza, cambia poco , è il mezzo kg che cambia, che ha in più la specy

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Io ho visto la foto , e la stessa foto della Scott, comunque anche se fosse 100 gr. di differenza, cambia poco , è il mezzo kg che cambia, che ha in più la specy

Onestamente non so quanto pesi il tarmac so però che è più "pesante" dell'sl4 a detta dei molti amici che hanno specy !

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.630
9.176
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Onestamente non so quanto pesi il tarmac so però che è più "pesante" dell'sl4 a detta dei molti amici che hanno specy !

te lo dico io ce l'ho, telaio taglia 56 1080 grammi , forcella circa 400 grammi, va benissimo , ma pesa, porca pupazza

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
te lo dico io ce l'ho, telaio taglia 56 1080 grammi , forcella circa 400 grammi, va benissimo , ma pesa, porca pupazza

Sicuramente non si può definire un telaio light per gli standard attuali, poi ci corre contador e nibali quindi è valido sicuramente !!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.