Club SPECIALIZED (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

reeko

Pignone
25 Aprile 2013
145
2
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac 5 S-Works Red22
Ciao bayliss , mi dispiace che avuto l’incidente, ora stai tutto ok.

Questo manubrio l’ aerofly , la mano presa bassa e le leve freni più corto, ho misurato a 90cm , vedi foto qui, mi trovo molto bene e meglio di prima che avevo 3T un po lungo a 95cm , solo questo.

Sai, il numero uno di qual’ è per fare spingere molto meglio con la bici?, la risposta è il muscolo di quadricipite!!

Ricordiamo sempre che la corona di ovale molto favorire solamente questi i 4 muscoli “gemello mediale” “bicipite femorale” “semitendinoso” “semimembranoso” che io non mi interessa!!!! A me mi interessa di più di non far soffrire questo il muscolo “quadricipite” e questo il muscolo gluteo!!!! vedi foto.

A te interessa questi i 4 muscoli “gemello mediale” “bicipite femorale” “semitendinoso” “semimembranoso” ??? dicendo dire cioè questi i 4 muscoli sentirai meglio solo la corona OVALE e basta, ma secondo me la corona ovale se prendi i denti di 53 , forse sentirai spingere più fatica dove il punto di muscolo è il “quadricipite” , sentirai che è equivale a 55 denti di rotonda,

cioè il problema è la leva di primo genere. Quanto il più fulcro è vicino alla catena-resistenza, tanto più potente è la leva.

La corona stronglight bio concept ct2 51 denti ovale 130mmx5bulloni, ma non è forte ovale, quasi rotonda e 4% di ovale. Quanto il più fulcro è vicino alla catena-resistenza, tanto più potente è la leva.

Se con 52 dietro 17 uguale a 50 dietro 15, ma questo 52 si stanca di piu quando fai spingere o scatto o tirare, il problema è la catena -> RESISTENZA cioè la corona 52 il cerchio è grande il punto di fulcro circa più o meno di 11,1 cm a catena, (se la corona 52 ovale il punto fulcro sarebbe di circa 13 cm forse equivale a 55 rotonda.) .

Io non ho capito l'italiano scritto, ma se vuoi sovraccaricare meno il quadricipite la soluzione dove viene stimolato di più il bicipite femorale è la più idonea per il principio di fisiologia di contrazione e allungamento di muscoli agonisti e antagonisti [emoji6]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
61
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999
Io non ho capito l'italiano scritto, ma se vuoi sovraccaricare meno il quadricipite la soluzione dove viene stimolato di più il bicipite femorale è la più idonea per il principio di fisiologia di contrazione e allungamento di muscoli agonisti e antagonisti [emoji6]

scusa per l'italiano, a più tardi correzione, comunque hai capito bene! l'importante è sovraccaricare meno il quadricipite!!! (infatti per la corona ovale soffre il quadricipite), ma il bicipite femorale non mi interessa.

Ultima modifica:

reeko

Pignone
25 Aprile 2013
145
2
Milano
Visita sito
Bici
scusa per l'italiano, a più tardi correzione, comunque hai capito bene! l'importante è sovraccaricare meno il quadricipite!!! (infatti per la corona ovale soffre il quadricipite), ma il bicipite femorale non mi interessa.

Ma si anche il cellulare mica aiuta, tranquillo! La corona ovale non è vero che affatica di più il quadricipite, è stata ideata per trasferire l'effetto torcente durante i picchi di spinta in maniera sinusoidale, quindi economizzando il gesto.. A parità di spinta, l'ovale trasmette più watt nel picco a ore 3/9, a parità di risultato quindi meno sforzo con l'ovale.
Che invece a parità di dentatura, chiuda di più l'angolo del ginocchio a ore 12 e quindi il quadricipite parte un po più in negativo per aumento ROM di flessione e ci voglia un po più forza per far "partire" la pedalata, è un altro discorso... Ma ti assicuro che spingere con stessa intensità sulle ovali si tramuta in maggior potenza... Se poi uno teme quel piccolo aumento di ROM, basta che a 53 tonda faccia corrispondere 52 ovale.... Aumenterà sicuramente la frequenza di pedalata economizzando il gesto

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
61
Venezia
Visita sito
Bici
Ma si anche il cellulare mica aiuta, tranquillo! La corona ovale non è vero che affatica di più il quadricipite, è stata ideata per trasferire l'effetto torcente durante i picchi di spinta in maniera sinusoidale, quindi economizzando il gesto.. A parità di spinta, l'ovale trasmette più watt nel picco a ore 3/9, a parità di risultato quindi meno sforzo con l'ovale.
Che invece a parità di dentatura, chiuda di più l'angolo del ginocchio a ore 12 e quindi il quadricipite parte un po più in negativo per aumento ROM di flessione e ci voglia un po più forza per far "partire" la pedalata, è un altro discorso... Ma ti assicuro che spingere con stessa intensità sulle ovali si tramuta in maggior potenza... Se poi uno teme quel piccolo aumento di ROM, basta che a 53 tonda faccia corrispondere 52 ovale.... Aumenterà sicuramente la frequenza di pedalata economizzando il gesto

si giusto, la corona ovale va ottimo come dici ma anche di più favorire questo muscolo di "bicipite femorale che è debole del nostro umano", quindi dopo girare va meglio a pedalare.

per quadricipite i muscoli abbiamo forti, a ore 12 il fulcro NON è vicino alla catena-resistenza, come se fosse di una corona 55 tonda di ore 12, vedi foto figura A , mentre figura B è uno esempio per favorire il quadricipite come se fosse di una corona compact di ore 12.

ps: volevo sapere qualcuno di voi, ha misurato la corona ovale di 53 "dal punto di fulcro all'ore di 12" questo il 10,5cm è la misura di un compact di 50 denti tonda, mi trovo bene per il quadricipite, non per i numeri di denti , ma per i cm dal punto di fulcro all'ore di 12 .

supponiamo magari una corona piccola 55 denti come la foto figura B "dal punto di fulcro all'ore di 12 -> 10,5cm però di rotonda"

Allegati

• ROTOR1.jpg
    ROTOR1.jpg
    197,8 KB · Visite: 34
Ultima modifica:

ios66

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.210
112
dosso (FE)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac,Specialized stumpjumper 29 Kona jake the snake
Non me ne volete,ma secondo me vi fate troppi problemi.....sono 10 pagine che si parla solo di guarniture e corone.

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
61
Venezia
Visita sito
Bici
Non me ne volete,ma secondo me vi fate troppi problemi.....sono 10 pagine che si parla solo di guarniture e corone.

Certo , stiamo parlando anche corona 55 denti di sworks team time trial tonda. Sono 10 pagine perché non sanno rispondere di quanti cm da punto fulcro all ore 12.
E tu sai? Dimmi quanti cm altrimenti arriva a 100 pagine

Sent from my iPhone using Tapatalk

reeko

Pignone
25 Aprile 2013
145
2
Milano
Visita sito
Bici
Siamo a livello di ingegneria biomeccanica!
Prima si dice che alla fine la cosa che conta è quanto spingono i quadricipiti, poi misuriamo in mm le corone... Che poi, inutile una domanda del genere Stefano, la risposta varia a seconda della posizione in cui metti la corona, avendo 5 posizioni diverse!
Io l'avevo montata così sulla mia, posizione 4 se non ricordo male!

3705a92b84b94a7f8c82d0e4399fface.jpg

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
61
Venezia
Visita sito
Bici
Siamo a livello di ingegneria biomeccanica!
Prima si dice che alla fine la cosa che conta è quanto spingono i quadricipiti, poi misuriamo in mm le corone... Che poi, inutile una domanda del genere Stefano, la risposta varia a seconda della posizione in cui metti la corona, avendo 5 posizioni diverse!
Io l'avevo montata così sulla mia, posizione 4 se non ricordo male!

3705a92b84b94a7f8c82d0e4399fface.jpg

Ah la posizione , interessante , e tu forse la 4 ? La tua bici e' aggressiva! La regisella contraria, come trovi ?

Mi informo o qui un forum dove parlano le guarniture ovale , grazie mille ,

reeko

Pignone
25 Aprile 2013
145
2
Milano
Visita sito
Bici
Specializzati, vi ripropongo un quesito personale su telaio da scegliere tra sl4 e tarmac 5... Qualcuno che ha fatto il passaggio, sa dirmi se avendo un sl4 nel cambio "percepisco davvero un miglioramento reale netto" oppure "tirando le somme, alla fine forse è cambiato ben poco, perciò tanto vale..."

Io vorrei una bici poliedrica e ricerco non una configurazione top ma quasi... In ogni caso allestirei entrambe di prima fascia, con gruppo top di gamma (DA 9000 o Sram Red 10v) e ruote in carbonio a profilo 40 o 50mmm.
Voglio una bici da guardare con entusiasmo, lo stesso che avevo ogni volta che prendevo in mano la mia Venge prima di un uscita, una bici che mi ha regalato soddisfazioni ovunque, salita compresa... Tarmac 5 pesa un etto in più di sl4, il DA9000 250gr in più del red 10v.. Peso importante sicuramente, punto al meglio, ma non saranno 3 etti che cambiano la vita, con ben altro posso permettermi di recuperarli in ogni caso...
Quindi il mio dubbio principale è proprio per il telaio, per questo confido in voi! [emoji1317][emoji4][emoji1]

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
333
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
Specializzati, vi ripropongo un quesito personale su telaio da scegliere tra sl4 e tarmac 5... Qualcuno che ha fatto il passaggio, sa dirmi se avendo un sl4 nel cambio "percepisco davvero un miglioramento reale netto" oppure "tirando le somme, alla fine forse è cambiato ben poco, perciò tanto vale..."

Io vorrei una bici poliedrica e ricerco non una configurazione top ma quasi... In ogni caso allestirei entrambe di prima fascia, con gruppo top di gamma (DA 9000 o Sram Red 10v) e ruote in carbonio a profilo 40 o 50mmm.
Voglio una bici da guardare con entusiasmo, lo stesso che avevo ogni volta che prendevo in mano la mia Venge prima di un uscita, una bici che mi ha regalato soddisfazioni ovunque, salita compresa... Tarmac 5 pesa un etto in più di sl4, il DA9000 250gr in più del red 10v.. Peso importante sicuramente, punto al meglio, ma non saranno 3 etti che cambiano la vita, con ben altro posso permettermi di recuperarli in ogni caso...
Quindi il mio dubbio principale è proprio per il telaio, per questo confido in voi! [emoji1317][emoji4][emoji1]

Si dice che se hai la taglia 56 non vi è alcuna differenza. Forse sl5 un pelino più comodo per via del reggisella.

reeko

Pignone
25 Aprile 2013
145
2
Milano
Visita sito
Bici
Si dice che se hai la taglia 56 non vi è alcuna differenza. Forse sl5 un pelino più comodo per via del reggisella.

Io sono in taglia 52, in teoria le i tubi sovradimensionati di obliquo e aumentata rigidità del carro posteriore su tarmac5 dovrebbero renderla più "scattante", che risponda meglio specialmente a livello di flettersi meno e riuscire più facilmente a impostare la traiettoria, ma parlo sempre di teoria per aver appreso leggendo, per quello cercavo esperienze dirette

ios66

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.210
112
dosso (FE)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac,Specialized stumpjumper 29 Kona jake the snake
Certo , stiamo parlando anche corona 55 denti di sworks team time trial tonda. Sono 10 pagine perché non sanno rispondere di quanti cm da punto fulcro all ore 12.
E tu sai? Dimmi quanti cm altrimenti arriva a 100 pagine

Io non so' rispondere.....credo basti dare un colpo di telefono ad un meccanico Specialized.....provate a sentire Morbiato a PD o Pozza a Lonigo.

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
61
Venezia
Visita sito
Bici
non mi lamento... :mrgreen:

90a6280.jpg

Ciao , si hai ragione , ecco ho fatto SELFIE qui (data 12/03/2016) , io sempre col 50x34 tonda , con le mie gambe sempre super giravano e allo sprint in volata sempre io primo, probabilmente col 50x34 per me è un femminile , comunque devo provare di almeno usare col 53x39 tonda per 6 mesi, penso ciò andranno meglio per le mie gambe, vedi da paura quadricipite, qui foto
5a8ee53a3e0cab2b148f1ecba2a25b96.jpg

Ultima modifica:

Frank Latina

Pignone
22 Ottobre 2015
227
6
Latina
Visita sito
Bici
BMC
Domandina per gli amici specializzati:
Nell' operazione total Black della mia roubaix volevo smontare gli inserti zertz (rossi) e farli verniciare Black.
Quella vite che li tiene saldi al telaio e si vede nella parte interna é una brugola ?
É talmente piccola che faccio fatica a distinguerla. . .qualcuno li ha mai smontati?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.