Club SPECIALIZED (parte settima)

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paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
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Bici
BMC TeamMachine SLR01
Io avrei voluto prendere una s-works (sin da quando mi ero preso una Roubaix sport SL4 che ancora uso sui rulli) ma davvero sono andati fuori mercato... un po’ come Trek... Va bene tutto, ma 12/13.000 euro vuol dire 1500/2000 euro in più dei top di gamma di altri marchi.. io alla fine ho scelto BMC ma vale anche per quasi tutti gli altri marchi... la storia del cambio di prezzo poi è allucinante...
 

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
890
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Napoli
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Bici
Trek Emonda SL8 DA
il punto non e' questo ma il tempismo e le modalita'. Tu sei al supermercato che compri gli spaghetti, sei davanti alla scaffalatura e scegli la marca ti piace di piu'. tra l'altro trovi il prezzo interessante e la metti nel carrello. Poi arrivi alla cassa ed il prezzo e' cambiato. Hai 2 opzioni, entrambe antipatiche:
1) metti giu' la pasta e torni alla scaffalatura per prenderne un'altra.
2) la paghi ugualmente perche' non hai tempo e perche' la pasta alternativa che non hai preso sembra sia finita.
Io trovo che la comunicazione giusta sarebbe stata comunicarlo subito al lancio dei nuovi modelli. O, se proprio fosse stato un aumento giustificato (dal cambio del dollaro o da altre motivazioni reali...il 10% e' pure sempre un aumento importante) solo ler gli ordini futuri.
Adesso non venite a raccontarmi che tutti quelli che hanno ordinato la bici hanno firmato un contratto perche' mi rifiuto di crederlo.... le bici si comprano sulla parola e con una stretta di mano, anticipo o meno.
Questa storia della stretta di mano, a mio avviso , è un aspetto un po' romantico della nostra passione, perché chi ha un negozio di bici è quasi sempre un ciclista o lo è stato. E tra ciclisti c'è rispetto di solito.

Ma, se uno lo guarda razionalmante, non esiste nessun oggetto sul mercato di tale prezzo (auto, case, moto, barche, e tutto gli altri a cui possiamo pensare) che si compra senza firmare carte su carte.

E questa storia di Specialised probabilmente farà "giurisprudenza", con buona pace dei romantici. Buoni si, fessi no....
 
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stingviola

Novellino
28 Marzo 2010
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specy tarmac sl
Oggi sentito il sivende per avere un aggiornamento sulla data di arrivo (ordine fatto ai primi di settembre). Mi ha raccontato questo fattaccio dell'aumento di prezzo. Mi ha detto che al momento deve valutare bene la situazione, augurandosi di non dover applicare un aumento su quanto pattuito. Ha promesso di chiamarmi domani per aggiornarmi, ma ho già detto che ritengo qualsiasi aumento inaccettabile, sia perchè parliamo già di prezzi molto alti, sia soprattutto per una questione di principio/rispetto. Questa storia è davvero allucinante
pure a me e'successo l aumento...ma ho gia' avvisato il mio negoziante che io d ho i soldi pattuiti prima dell ordine della sl7...in caso di aumento la lascio li....
 

chancjs

Pignone
14 Dicembre 2011
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Carnia d'adozione
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S-Works Tarmac SL6 Cube 160 AT 500
Questa storia della stretta di mano, a mio avviso , è un aspetto un po' romantico della nostra passione, perché chi ha un negozio di bici è quasi sempre un ciclista o lo è stato. E tra ciclisti c'è rispetto di solito.

Ma, se uno lo guarda razionalmante, non esiste nessun oggetto sul mercato di tale prezzo (auto, case, moto, barche, e tutto gli altri a cui possiamo pensare) che si compra senza firmare carte su carte.

E questa storia di Specialised probabilmente farà "giurisprudenza", con buona pace dei romantici. Buoni si, fessi no....

Concordo, chi è che acquista un bene al giorno d'oggi e non ti rilascia un pezzo di carta con prezzo pattuito, eventuale caparra e firma del venditore e acquirente?
A quel punto hai voglia a sostenere e pretendere un ulteriore aumento.
Logico che poi si aprirebbe un contenzioso assurdo che sicuramente andrebbe a minare anche un rapporto di amicizia e fiducia instaurato nel tempo con il negoziante.
Comunque trovo assurda e senza fondamento di legge la pretesa di un aumento a fronte di un contratto stipulato tra le parti prima dell'entrata in vigore di quest'ultimo. Ne vedremo delle belle....
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.112
7.150
genova
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Bici
Specy
la cosa inaccettabile e' che l'aumento riguarda beni gia' oltremodo gonfiati , non e' che si passi da 1.000 euro a 1.100 euro ma da 10.000 a 11.000 ...................................... per una bicicletta!!! maledetta passione!! era cosi' pure per le moto , set di gomme che duravano una gara a 350 euro .
ad arrivare al punto che mia moglie visti i soldi che spendevo mi disse : ma perche' non ti droghi come fanno tutti che spenderesti di meno?
 

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
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Trek Emonda SL8 DA
Concordo, chi è che acquista un bene al giorno d'oggi e non ti rilascia un pezzo di carta con prezzo pattuito, eventuale caparra e firma del venditore e acquirente?
A quel punto hai voglia a sostenere e pretendere un ulteriore aumento.
Logico che poi si aprirebbe un contenzioso assurdo che sicuramente andrebbe a minare anche un rapporto di amicizia e fiducia instaurato nel tempo con il negoziante.
Comunque trovo assurda e senza fondamento di legge la pretesa di un aumento a fronte di un contratto stipulato tra le parti prima dell'entrata in vigore di quest'ultimo. Ne vedremo delle belle....
Sarebbe interessante sapere se i contratti tra venditore e distributori vengono stipulati ed in che modo. Trovo molto strano che un venditore che magari piazza 10 bici al mese (e ce ne sono di quelli che ne vendono a centinaia), non abbia una sorta di accordo scritto.

Ovviamente, per come funzionano scontistiche e concessioni (per ottenere i grandi marchi serve garantire dei grossi volumi di vendita ed è obbligatorio prenderne un certo tot annuo, a prescindere che poi si riesca a venderle o meno), immagino che anche qui si sia nel campo del "poco definito". Il che mi sembra assurdo, perché vendere 100-120 (e peggio ancora 1000-1200) bici in un anno significa avere fatturati da centinaia di migliaia rispettivamente milioni di euro. Può essere che siamo alla stretta di mano anche qui?

Io credo che il venditore avrebbe appigli legali da fare valere con il distributore per ordini già fatti, ma che non voglia fare tante storie per paura appunto di perdere concessioni e scontistiche, e preferisca quindi ribaltare sul cliente finale, con il rischio di perdere qualche vendita, perché poi qualche altro che quei soldi li spende poi si trova.

Ovviamente generalizzo e quindi sbaglio per il singolo caso, dove ci saranno le immancabili eccezioni, ma una riflessione sull'intera filiera va fatta (varrebbe lo stesso ragionamento per il distributore verso la casa madre in effetti), perché dovrebbe rimetterci sempre il cliente finale?
 

chancjs

Pignone
14 Dicembre 2011
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Bici
S-Works Tarmac SL6 Cube 160 AT 500
Sarebbe interessante sapere se i contratti tra venditore e distributori vengono stipulati ed in che modo. Trovo molto strano che un venditore che magari piazza 10 bici al mese (e ce ne sono di quelli che ne vendono a centinaia), non abbia una sorta di accordo scritto.

Ovviamente, per come funzionano scontistiche e concessioni (per ottenere i grandi marchi serve garantire dei grossi volumi di vendita ed è obbligatorio prenderne un certo tot annuo, a prescindere che poi si riesca a venderle o meno), immagino che anche qui si sia nel campo del "poco definito". Il che mi sembra assurdo, perché vendere 100-120 (e peggio ancora 1000-1200) bici in un anno significa avere fatturati da centinaia di migliaia rispettivamente milioni di euro. Può essere che siamo alla stretta di mano anche qui?

Io credo che il venditore avrebbe appigli legali da fare valere con il distributore per ordini già fatti, ma che non voglia fare tante storie per paura appunto di perdere concessioni e scontistiche, e preferisca quindi ribaltare sul cliente finale, con il rischio di perdere qualche vendita, perché poi qualche altro che quei soldi li spende poi si trova.

Ovviamente generalizzo e quindi sbaglio per il singolo caso, dove ci saranno le immancabili eccezioni, ma una riflessione sull'intera filiera va fatta (varrebbe lo stesso ragionamento per il distributore verso la casa madre in effetti), perché dovrebbe rimetterci sempre il cliente finale?

Siamo seri, parliamo di beni da 8K, 9K, 10K e oltre, sicuramente la stretta di mano e la transazione "tra amici" ci può stare, ma in che percentuale...irrisoria. In questo periodo dove tutti chiedono una fattura per via del bonus la vedo dura non avere uno straccio di carta.
Poi appunto subentra giustamente lo scazzo e penso che camionate di clienti lasceranno il mezzo agognato dal concessionario facendosi ridare eventuale caparra versata. D'altro canto ci saranno sempre clienti che acquisteranno nonostante gli aumenti. Ricordiamoci che ogni anno o quasi ci sono stati e noi abbiamo brontolato ma poi acquistato lo stesso. E Specialized questo lo sa bene
 

putivins

Pignone
7 Dicembre 2008
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Concordo, chi è che acquista un bene al giorno d'oggi e non ti rilascia un pezzo di carta con prezzo pattuito, eventuale caparra e firma del venditore e acquirente?
A quel punto hai voglia a sostenere e pretendere un ulteriore aumento.
Logico che poi si aprirebbe un contenzioso assurdo che sicuramente andrebbe a minare anche un rapporto di amicizia e fiducia instaurato nel tempo con il negoziante.
Comunque trovo assurda e senza fondamento di legge la pretesa di un aumento a fronte di un contratto stipulato tra le parti prima dell'entrata in vigore di quest'ultimo. Ne vedremo delle belle....
Vivendo fuori ho fatto la trattativa telefonica e al momento del versamento della caparra ho inviato una mail al sivende (alla quale lui ha risposto) indicando tutti i dettagli della bici ed il prezzo pattuiti. Non è una PEC, ma c'è una recentissima sentenza della Cassazione secondo cui le email ordinarie hanno piena efficacia di prova nel giudizio civile. Sono ancora in attesa che il sivende verifichi la necessità di aumentare il prezzo, ma in caso negativo sto pensando di rivolgermi ad un avvocato o all'associazione consumatori. Non ce l'ho assolutamente con il rivenditore che in questo caso subisce il problema. I nostri diritti non possono essere calpestati in questo modo e se additano l'aumento a problematiche di Covid, non possono scaricare così su di noi il loro rischio di impresa.
 
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texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
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senigallia
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Vivendo fuori ho fatto la trattativa telefonica e al momento del versamento della caparra ho inviato una mail al sivende (alla quale lui ha risposto) indicando tutti i dettagli della bici ed il prezzo pattuiti. Non è una PEC, ma c'è una recentissima sentenza della Cassazione secondo cui le email ordinarie hanno piena efficacia di prova nel giudizio civile. Sono ancora in attesa che il sivende verifichi la necessità di aumentare il prezzo, ma in caso negativo sto pensando di rivolgermi ad un avvocato o all'associazione consumatori. Non ce l'ho assolutamente con il rivenditore che in questo caso subisce il problema. I nostri diritti non possono essere calpestati in questo modo e se additano l'aumento a problematiche di Covid, non possono scaricare così su di noi il loro rischio di impresa.
Io di fronte a queste scorrettezze da consumatore rispondo andando dai competitors. Niente avvocati non ho nemmeno voglia di stargli dietro! Semplicemente hanno perso un cliente e sopratutto molti altri con passaparola
 
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putivins

Pignone
7 Dicembre 2008
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Io di fronte a queste scorrettezze da consumatore rispondo andando dai competitors. Niente avvocati non ho nemmeno voglia di stargli dietro! Semplicemente hanno perso un cliente e sopratutto molti altri con passaparola
Hai perfettamente ragione, sarebbe l'approccio più veloce con meno stress. Ma ne faccio una questione di principio. Sinceramente sono stufo di questi comportamenti scorretti. Non compro la bici nuova da diversi anni. Non ho mai avuto Specy. Sono diversi mesi che guardo recensioni articoli video per trovare la bici che più mi piaceva. Sono 2 mesi che ho fatto l'ordine e versato la caparra. Sono 2 mesi che aspetto e tra virgolette "sogno" guardando le dirette dei pro. Perché me ne devo privare? Non ho fretta di comprare la bici. Spendendo cifre così alte non voglio una soluzione di ripiego. Sappiamo che ci sono bici altrettanto valide e sicuramente a prezzi inferiori. Ma la passione è anche questo. Voglio quella bici, ma alle condizioni che abbiamo pattuito 2 mesi fa, senza rubare nulla. Non ho fretta ma non è nemmeno giusto che mi abbiano fatto perdere 2 mesi di attesa inutilmente. Vediamo, magari mi sto fasciando inutilmente la testa. Magari stasera mi chiama il sivende dicendo che le condizioni rimangono le stesse. Però ho seri dubbi....
 

Takusaru

Pignone
26 Maggio 2016
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Specialized Tarmac
Diciamo che la verità è che se hai soldi te la prendi sta bici, se ne spendi 10 ne puoi spendere 11, a mio parere il costo delle biciclette per quello che valgono e per la tecnologia che hanno è salito troppo, ormai come abbiamo visto l'aumento di prezzo è giustificato con lo story telling, suggestione. Nella fascia media i prezzi gonfiati si sentono molto di più e sono ancora più ingiustificabili. Ma è sempre una questione di disponibilità economica alla fine, se puoi prendi se no ti accontenti ed alla fine godi lo stesso, tanto a esser bello è pedalare
 
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abcar

via col vento
1 Marzo 2016
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BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Hai perfettamente ragione, sarebbe l'approccio più veloce con meno stress. Ma ne faccio una questione di principio. Sinceramente sono stufo di questi comportamenti scorretti. Non compro la bici nuova da diversi anni. Non ho mai avuto Specy. Sono diversi mesi che guardo recensioni articoli video per trovare la bici che più mi piaceva. Sono 2 mesi che ho fatto l'ordine e versato la caparra. Sono 2 mesi che aspetto e tra virgolette "sogno" guardando le dirette dei pro. Perché me ne devo privare? Non ho fretta di comprare la bici. Spendendo cifre così alte non voglio una soluzione di ripiego. Sappiamo che ci sono bici altrettanto valide e sicuramente a prezzi inferiori. Ma la passione è anche questo. Voglio quella bici, ma alle condizioni che abbiamo pattuito 2 mesi fa, senza rubare nulla. Non ho fretta ma non è nemmeno giusto che mi abbiano fatto perdere 2 mesi di attesa inutilmente. Vediamo, magari mi sto fasciando inutilmente la testa. Magari stasera mi chiama il sivende dicendo che le condizioni rimangono le stesse. Però ho seri dubbi....
ma se al sivende fanno un aumento su un bene che non ha ancora ricevuto perchè lo deve subire lui come costo e non ribaltarlo sul cliente per intero?
 

chancjs

Pignone
14 Dicembre 2011
259
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Carnia d'adozione
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Bici
S-Works Tarmac SL6 Cube 160 AT 500
ma se al sivende fanno un aumento su un bene che non ha ancora ricevuto perchè lo deve subire lui come costo e non ribaltarlo sul cliente per intero?

Semplice, perchè ha firmato un pezzo di carta con te pattuendo un prezzo di vendita lui e acquisto te....il resto sono chiacchere da bar.
Se vuoi hai tutte le carte per far valere il tuo diritto di acquisto al prezzo pattuito....se hai voglia
 

putivins

Pignone
7 Dicembre 2008
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Diciamo che la verità è che se hai soldi te la prendi sta bici, se ne spendi 10 ne puoi spendere 11, a mio parere il costo delle biciclette per quello che valgono e per la tecnologia che hanno è salito troppo, ormai come abbiamo visto l'aumento di prezzo è giustificato con lo story telling, suggestione. Nella fascia media i prezzi gonfiati si sentono molto di più e sono ancora più ingiustificabili. Ma è sempre una questione di disponibilità economica alla fine, se puoi prendi se no ti accontenti ed alla fine godi lo stesso, tanto a esser bello è pedalare
d'accordo 10 o 11k€ non cambiano la sostanza, ma, per com'è andata, la forma assolutamente sì.
 

sailmaker

Apprendista Passista
11 Settembre 2008
1.185
82
Italy
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Specialized S-Works New Tarmac 2015
Fortunatamente il mio negoziante nonostante l'aumento mi darà il telaio ordinato quasi un mese fa al prezzo pattuito, ma mi ha detto che lui ci sta rimettendo, e ci credo. Mi dispiace ma dopo aver avuto tutti i Tarmac dal primo SL all SL7 che arriverà a gennaio, questa sarà di sicuro la mia ultima Specialized. Il loro comportamento è stato davvero scorretto
 

putivins

Pignone
7 Dicembre 2008
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37
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Fortunatamente il mio negoziante nonostante l'aumento mi darà il telaio ordinato quasi un mese fa al prezzo pattuito, ma mi ha detto che lui ci sta rimettendo, e ci credo. Mi dispiace ma dopo aver avuto tutti i Tarmac dal primo SL all SL7 che arriverà a gennaio, questa sarà di sicuro la mia ultima Specialized. Il loro comportamento è stato davvero scorretto
ci credo, ma il problema non è dei clienti. In qualche modo i rivenditori ed il distributore Italia devono trovare il modo di tutelarsi e difendersi da Specy nel caso di situazioni come questa.
 
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Stato
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