Club SPECIALIZED (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.612
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Buongiorno ragazzi, ho una domanda forse banale, ho cercato ma non ho trovato nulla.. Rispetto alla precedente Focus noto che sulla specy la vernice è molto più delicata.. Come diamine pulite il telaio?? Io nonostante l'uso di microfibra, silicone spray ed attenzioni varie, dopo soli due mesi ho l'orizzontale pieno di quei fastidiosi graffi circolari sul trasparente!! Devo abbandonare le speranze e non guardarlo più controluce??
Se cerchi nel mondo del car detailing potresti trovare le soluzioni più adatte, ma è un mondo più malato e perfezionista di quello delle bdc ;pirlùn^
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.564
396
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Buongiorno a tutti/e, ho bisogno di un consiglio, tarmac swork sl6, sono alto 1.79 cavallo 86,pedalo a 75,8, meglio 54 o 56?sulla giant ho taglia m(55.5 tubo orizzontale), sulla wier 07 taglia l(55,6 tubo orizzontale) grazie
 
  • Mi piace
Reactions: antonio celsi1

Magu85

Pignone
7 Luglio 2011
149
80
Pontedera (PI)
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 Pro disc, Focus Izalco Team, Pinarello Olè (1989)
Buongiorno a tutti/e, ho bisogno di un consiglio, tarmac swork sl6, sono alto 1.79 cavallo 86,pedalo a 75,8, meglio 54 o 56?sulla giant ho taglia m(55.5 tubo orizzontale), sulla wier 07 taglia l(55,6 tubo orizzontale) grazie
Sei a cavallo tra le due taglie come me.. Io tra 52 e 54 ho preso la più grande perché non mi piacciono gli spessori sotto l'attacco manubrio e l'attacco troppo lungo ed anche a comodità mi trovo da dio (sono 1.74 e pedalo a 71). La 54 orizzontale è 54 quindi già ti manca 1,5 cm per arrivare alla posizione a cui sei abituato. Da quanto hai l'attacco al momento?? sentiamo cosa ti consigliano gli altri che sono più esperti di me..
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.612
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sei al limite delle due taglie secondo me
Io sono alto uguale e pedalo 4cm più basso, ho una 54 con attacco 110
Dipende da che attacco usi ora e quanti spessori
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.460
5.161
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Buongiorno a tutti/e, ho bisogno di un consiglio, tarmac swork sl6, sono alto 1.79 cavallo 86,pedalo a 75,8, meglio 54 o 56?sulla giant ho taglia m(55.5 tubo orizzontale), sulla wier 07 taglia l(55,6 tubo orizzontale) grazie

sei la mia copia sputata, dipende dal dislivello sella manubrio, sulla 56 probabilmente avresti da mettere una pipa molto corta (90 o 100mm) e pochi spessori, mentre discorso opposto per la 54 dove probabilmente potresti avere una pipa 100/110mm pero' probabilmente molti spessori.

Io con la sella a quell'altezza, ai tempi optai per una 56 con pipa da 90mm e 15mm di spessori. Il dislivello sella manubrio era tra i 9 e i 10cm, non ricordo bene.
 

Morino00

Novellino
7 Maggio 2016
8
0
Visita sito
Bici
Specialized tarmac expert 2016
Ciao a tutti, ho un problema con il misuratore di potenza specialized power cranks della mia venge.
Purtroppo sia il garmin che il cel rilevano solo la pedivella destra e non più quella sinistra.
Qualcuno ha avuto un problema simile?
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.649
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
sei la mia copia sputata, dipende dal dislivello sella manubrio, sulla 56 probabilmente avresti da mettere una pipa molto corta (90 o 100mm) e pochi spessori, mentre discorso opposto per la 54 dove probabilmente potresti avere una pipa 100/110mm pero' probabilmente molti spessori.

Io con la sella a quell'altezza, ai tempi optai per una 56 con pipa da 90mm e 15mm di spessori. Il dislivello sella manubrio era tra i 9 e i 10cm, non ricordo bene.
Pipa 100 non è corta ma giusta.
in genere tra 100 e 120 è considerato un range giusto per la pipa, sotto o sopra ci potrebbero essere i presupposti per considerare delle criticità posturali o di taglia.
 

Paolo911

Pignone
15 Settembre 2014
210
66
arona
Visita sito
Bici
Tarmac Sl6
Buongiorno a tutti/e, ho bisogno di un consiglio, tarmac swork sl6, sono alto 1.79 cavallo 86,pedalo a 75,8, meglio 54 o 56?sulla giant ho taglia m(55.5 tubo orizzontale), sulla wier 07 taglia l(55,6 tubo orizzontale) grazie
Ciao, Io sono 178 cavallo 85 H sella 75
Tarmac S-Works Sl6 disc TG 56 pipa 110mm
Wilier Zero7 TG L (55.5) pipa da 120mm
Buone pedalate
 
  • Mi piace
Reactions: bicimix

Sottoli

Pignone
27 Febbraio 2018
228
124
46
Mantova
Visita sito
Bici
BMC SLR02 two disc
Buongiorno a Tutti,

ieri mi reco in negozio per ritirare la mia BMC daun piccolo intervento di manutenzione e farmi fare un preventivo per l'upgrade all'elettronico su un Ultegra. Mentre mi dice il prezzo penso si possa fare, visto che la cifra è congrua, ed ecco che mi cade l'occhio su di lei... Tarmac SL7 pro bianca e soprattutto monocorona....
La nuova SL7 in se e per se non mi dice un granchè, ma in questa versione (che ignoravo esistesse) mi attizza parecchio.
Qualcuno ce l'ha? Vi prego distoglietemi da questa malsana voglia/curiosità di monocorona... L'investimento sarebbe importante e accorgermi a posteriori di aver fatto la cazz@ta non sarebbe il top...
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.460
5.161
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Buongiorno a Tutti,

ieri mi reco in negozio per ritirare la mia BMC daun piccolo intervento di manutenzione e farmi fare un preventivo per l'upgrade all'elettronico su un Ultegra. Mentre mi dice il prezzo penso si possa fare, visto che la cifra è congrua, ed ecco che mi cade l'occhio su di lei... Tarmac SL7 pro bianca e soprattutto monocorona....
La nuova SL7 in se e per se non mi dice un granchè, ma in questa versione (che ignoravo esistesse) mi attizza parecchio.
Qualcuno ce l'ha? Vi prego distoglietemi da questa malsana voglia/curiosità di monocorona... L'investimento sarebbe importante e accorgermi a posteriori di aver fatto la cazz@ta non sarebbe il top...

Come facciamo a distoglierti dall'idea se non ci dici chi sei e cosa fai in bici e cosa speri di ottenere col monocorona? Magari il monocorona e' perfetto per te, magari invece sarebbe un'idea stupidissima.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.032
1.949
Visita sito
Bici
Pinifarina
Buongiorno a Tutti,

ieri mi reco in negozio per ritirare la mia BMC daun piccolo intervento di manutenzione e farmi fare un preventivo per l'upgrade all'elettronico su un Ultegra. Mentre mi dice il prezzo penso si possa fare, visto che la cifra è congrua, ed ecco che mi cade l'occhio su di lei... Tarmac SL7 pro bianca e soprattutto monocorona....
La nuova SL7 in se e per se non mi dice un granchè, ma in questa versione (che ignoravo esistesse) mi attizza parecchio.
Qualcuno ce l'ha? Vi prego distoglietemi da questa malsana voglia/curiosità di monocorona... L'investimento sarebbe importante e accorgermi a posteriori di aver fatto la cazz@ta non sarebbe il top...
ti faccio un piccole test:
- hai o hai avuto/utilizzato una mtb o una gravel con monocorona?
- hai problemi a pedalare a cadenze diverse da quelle a te più "naturali"?
- hai particolari necessità di rapporti tipo particolarmente lunghi o corti?
- ti danno fastidio i salti tra alcuni rapporti tipo 15-17 o 19-22?
- in genere esci da solo o in gruppo?

io uso con tanta soddisfazione il monocorona, ma non tutti riescono ad adattarsi
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Sottoli

Pignone
27 Febbraio 2018
228
124
46
Mantova
Visita sito
Bici
BMC SLR02 two disc
Come facciamo a distoglierti dall'idea se non ci dici chi sei e cosa fai in bici e cosa speri di ottenere col monocorona? Magari il monocorona e' perfetto per te, magari invece sarebbe un'idea stupidissima.
Giusto.
Faccio giri che vanno dai 70 ai 130km, tra le colline moreniche e il lago di Garda. Mi piace molto la salita. Tutte le estati faccio una settimana a Livigno in bici e mi piace percorrere i passi che ci sono in zona: Stelvio, Bernina, Foscagno, ecc...
Mi piace molto l'idea del monocorona e conti alla mano una 46/36-10 copre abbastanza gli sviluppi del 50-34/30/11 che monto ora. Mi spaventano i salti tra rapporti e gli incroci che inevitabilmente si andranno a creare con gli estremi.
 

Sottoli

Pignone
27 Febbraio 2018
228
124
46
Mantova
Visita sito
Bici
BMC SLR02 two disc
ti faccio un piccole test:
- hai o hai avuto/utilizzato una mtb o una gravel con monocorona?
- hai problemi a pedalare a cadenze diverse da quelle a te più "naturali"?
- hai particolari necessità di rapporti tipo particolarmente lunghi o corti?
- ti danno fastidio i salti tra alcuni rapporti tipo 15-17 o 19-22?
- in genere esci da solo o in gruppo?

io uso con tanta soddisfazione il monocorona, ma non tutti riescono ad adattarsi
- hai o hai avuto/utilizzato una mtb o una gravel con monocorona?
NO
- hai problemi a pedalare a cadenze diverse da quelle a te più "naturali"?
Mi sforzo sempre di pedalare tra le 90 e le 100 in pianura e a non scendere troppo sotto le 80 in salita. Prediligo l'agilità allo spingere rapporti lunghi.
- hai particolari necessità di rapporti tipo particolarmente lunghi o corti?
Rapporti lunghi li uso molto poco. L'11 penso di averlo messo giusto una decina di volte in 3 anni
- ti danno fastidio i salti tra alcuni rapporti tipo 15-17 o 19-22?
Sull'11-30 che monto ora non soffro particolarmente i salti che ci sono.
- in genere esci da solo o in gruppo?
In gruppo e per lunghi tratti la velocità di crociera supera spesso i 40Km/h (sia chiaro che non sono io a stare davanti :-)xxxx )
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Giusto.
Faccio giri che vanno dai 70 ai 130km, tra le colline moreniche e il lago di Garda. Mi piace molto la salita. Tutte le estati faccio una settimana a Livigno in bici e mi piace percorrere i passi che ci sono in zona: Stelvio, Bernina, Foscagno, ecc...
Mi piace molto l'idea del monocorona e conti alla mano una 46/36-10 copre abbastanza gli sviluppi del 50-34/30/11 che monto ora. Mi spaventano i salti tra rapporti e gli incroci che inevitabilmente si andranno a creare con gli estremi.

lascia perdere i conti alla mano, la strada è un'altra cosa :-)xxxx

poi che la bici sia molto molto molto bella non ci piove
 
  • Mi piace
Reactions: antonio.biker

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.032
1.949
Visita sito
Bici
Pinifarina
- hai o hai avuto/utilizzato una mtb o una gravel con monocorona?
NO
- hai problemi a pedalare a cadenze diverse da quelle a te più "naturali"?
Mi sforzo sempre di pedalare tra le 90 e le 100 in pianura e a non scendere troppo sotto le 80 in salita. Prediligo l'agilità allo spingere rapporti lunghi.
- hai particolari necessità di rapporti tipo particolarmente lunghi o corti?
Rapporti lunghi li uso molto poco. L'11 penso di averlo messo giusto una decina di volte in 3 anni
- ti danno fastidio i salti tra alcuni rapporti tipo 15-17 o 19-22?
Sull'11-30 che monto ora non soffro particolarmente i salti che ci sono.
- in genere esci da solo o in gruppo?
In gruppo e per lunghi tratti la velocità di crociera supera spesso i 40Km/h (sia chiaro che non sono io a stare davanti :-)xxxx )
con la monocorona in gruppo ti troverai spesso a dover scegliere tra due rapporti che magari ti portano a pedalare a cadenze diverse anche 10 pm l'una dall'altra.

ovvero dovrai saltare tra le 75 e le 85 pm... e se magari hai danti uno che ti sta tirando il collo posso assicurarti che non è il massimo se non sei abituato.

per il resto se già usi l'11-30 non troverai nella cassetta sram salti diversi o più impegnativi.

valuta bene la corona (io uso una 44 con il pacco 10-33) che mi consente di avere un 53-12 come rapporto più lungo e 34.25 come più agile
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.