Club SPECIALIZED (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Scusate per la foto dal lato sbagliato..

Comunque oggi primo giretto (corto perche' sono ancora un filo febbricitante, circa 40km).

Venivo da un cancello da 10kg in alluminio con ruote -tra l'altro storte- da tortura medievale, coperture di base, tutto molto di base.

Non commento sulla velocita' perche' lascia il tempo che trova, ma non so se e' il telaio, se sono i GP5000, se e' il fatto di essere tubeless, ma in curva questa bdc e' una fottuta lama. Una stabilita' e precisione inaudite, davvero senza parole. Non so come sia a confronto con altre bdc serie, forse @Tabione sapra' fare un confronto meglio di me, ma sinceramente quelle poche volte che ho guidato altre bdc (Emonda e una Lapierre Sensium) non ho avuto queste sensazioni. Ma ripeto, potrebbero essere mille cose oltre al telaio, il tubeless, i perni passanti, le gomme..
È il pacchetto completo che hai a disposizione che fa la differenza
In primis telaio, forcella
L’arretramento sella di 20cm lo intendi dal centro anatomico sella o retro sella?
Perché è una misura che non ho mai visto
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.504
5.234
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
È il pacchetto completo che hai a disposizione che fa la differenza
In primis telaio, forcella
L’arretramento sella di 20cm lo intendi dal centro anatomico sella o retro sella?
Perché è una misura che non ho mai visto

In che senso non hai mai visto?

Dal centro anatomico misurato con sella tradizionale (prima visita biomeccanica). O circa 5cm dalla punta (di una sella SMP con cui feci la seconda visita). Nessuno mi ha purtroppo mai indicato l'arretramento dal retro..

Pero' il setup che vedi penso sia sui 18cm circa dal centro anatomico (non che sia sicuro che si misuri allo stesso modo sulla Power..), perche' mi ci sto trovando molto bene per stare in presa bassa. Poi non escludo di arretrare un pochino.
 
  • Mi piace
Reactions: zizzola

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
In che senso non hai mai visto?

Dal centro anatomico misurato con sella tradizionale (prima visita biomeccanica). O circa 5cm dalla punta (di una sella SMP con cui feci la seconda visita). Nessuno mi ha purtroppo mai indicato l'arretramento dal retro..

Pero' il setup che vedi penso sia sui 18cm circa dal centro anatomico (non che sia sicuro che si misuri allo stesso modo sulla Power..), perche' mi ci sto trovando molto bene per stare in presa bassa. Poi non escludo di arretrare un pochino.
Scusa intendevo dire che avevo letto di solito l arretramento da fondo sella e quindi misure più lunghe, ma che dal centro anatomico è coerente
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.278
2.373
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Scusate per la foto dal lato sbagliato..

Comunque oggi primo giretto (corto perche' sono ancora un filo febbricitante, circa 40km).

Venivo da un cancello da 10kg in alluminio con ruote -tra l'altro storte- da tortura medievale, coperture di base, tutto molto di base.

Non commento sulla velocita' perche' lascia il tempo che trova, ma non so se e' il telaio, se sono i GP5000, se e' il fatto di essere tubeless, ma in curva questa bdc e' una fottuta lama. Una stabilita' e precisione inaudite, davvero senza parole. Non so come sia a confronto con altre bdc serie, forse @Tabione sapra' fare un confronto meglio di me, ma sinceramente quelle poche volte che ho guidato altre bdc (Emonda e una Lapierre Sensium) non ho avuto queste sensazioni. Ma ripeto, potrebbero essere mille cose oltre al telaio, il tubeless, i perni passanti, le gomme..

Sicuramente l’insieme tra ruote a canale bello largo, gp5000tl, perni passanti e telaio regalano queste sensazioni
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

Raynox

Novellino
6 Aprile 2014
66
9
Visita sito
Bici
Colnago clx
..esatto è diversissimo sia vicino alla ruota che il collarino di fissaggio del tubosella

la Tarmac Disc Comp Uomo 2019 sembra un telaio a parte diverso dagli altri disc...e anche non disc a questo punto
Buongiorno,
Sono diverse anche le geometrie, per esempio il tubo orizzontale è più lungo di 4mm ed il tubo sella di 18mm, quest'ultimo probabilmente per via del collarino.

P.s. c'è qualche possessore della Tarmac comp disc?

Fabio
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.278
2.373
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
...


31e81f7da0ba6f88e5f4b65694e9fafc.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.278
2.373
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Recuperi il peso aggiunto dai dischi :mrgreen:


Non sono mie (non mi piacciono le scarpe da bici con i lacci), ma di un mio carissimo amico (che è anche il mio rivenditore) che le ha comprate per lui.

Spettacolare i dettagli. La scatola ha una targhetta, scritta a mano, con i pesi delle singole scarpe. Le sue, in taglia 43.5, rispettivamente 102 e 103 gr
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
una domanda che sicuramente da qualche parte è gia scritta...
ma la differenza tra la nuova venge e la tarmac?

Ciao, le ho "toccate con mano" e valutate a fondo recentemente, in quanto le ho valutate come papabile acquisto. La Venge di quest'anno è parecchio diversa dalla Vias presente a listino fino allo scorso anno, sia nel telaio, nel peso, nelle forme, nel comportamento. Quest'anno il Venge è davvero molto simile al Tarmac. Il peso è praticamente identico, le geometrie molto simili. Cambia un pochino esteticamente. A me hanno offerto l'una per l'altra praticamente allo stesso prezzo ( a parita' di montaggi).
 

Marco71

Apprendista Cronoman
13 Aprile 2010
2.837
94
53
Stradella (PV)
Visita sito
Bici
Oltre
Geometria identica. Differenze: Pochi grammi di peso, poca differenza aerodinamica, poca differenza di comfort. A conti fatti sono quasi la stessa bici.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app


Assolutamente no, mi spiace.
Io le ho tutte e due e trovo assolutamente riduttivo e semplicistico affermare una cosa del genere.
La differenza di peso c'e' a favore dell'SL6 e dipende cosa intendi per poca, come confort di marcia, anche qua il Tarmac è superiore; come differenza aerodinamica basta vederle e toccarle per capire quanto la Venge la sia di più. E come rigidità la Venge e' superiore al Tarmac.
Dal punto di vista estetico, pur essendo una cosa personale, è innegabile che quando esco con la SL6 ''non frega niente a nessuno'' e quando prendo su la Venge, invece, trovo sempre qualcuno che la guarda ecc.
Comunque, è vero, che rispetto ai precedenti modelli la differenza non e' proprio marcata; questa Venge si può' tenere come unica bici magari alternando dei set di ruote in base all'allenamento che si vuole fare, mentre la vecchia Vias assolutamente no.
In pratica, secondo me, se fai per lo più pianura, vallonato e collina acquista quella che più ti piace. Se fai solo salitone prendi il Tarmac.
HIMO
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.504
5.234
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Assolutamente no, mi spiace.
Io le ho tutte e due e trovo assolutamente riduttivo e semplicistico affermare una cosa del genere.
La differenza di peso c'e' a favore dell'SL6 e dipende cosa intendi per poca, come confort di marcia, anche qua il Tarmac è superiore; come differenza aerodinamica basta vederle e toccarle per capire quanto la Venge la sia di più. E come rigidità la Venge e' superiore al Tarmac.
Dal punto di vista estetico, pur essendo una cosa personale, è innegabile che quando esco con la SL6 ''non frega niente a nessuno'' e quando prendo su la Venge, invece, trovo sempre qualcuno che la guarda ecc.
Comunque, è vero, che rispetto ai precedenti modelli la differenza non e' proprio marcata; questa Venge si può' tenere come unica bici magari alternando dei set di ruote in base all'allenamento che si vuole fare, mentre la vecchia Vias assolutamente no.
In pratica, secondo me, se fai per lo più pianura, vallonato e collina acquista quella che più ti piace. Se fai solo salitone prendi il Tarmac.
HIMO

Io le differenze aerodinamiche non le valuto con il “vederla e toccarla”, le valuto con i risultati aerodinamici fatti in galleria del vento, che parlano di un 10-15w a 45kmh di differenza.

Se per te è importante, buon per te, ma non mi pare il caso di chiamarla una differenza eclatante a meno che uno faccia gare in circuito.

Parimenti, per il peso ci sono un 3-400g forse? “Dipende cosa intendo”? Quelli sono pochi grammi..

Altrettanto, se per te è importante, buon per te, ma non mi pare il caso di chiamarla una differenza eclatante a meno che uno faccia cronoscalate o comunque non tanto ma tantissimo dislivello.

Io non le chiamerei grandi differenze. Certo non differenze tali da sovrastare l’estetica come criterio principe nella scelta di una o l’altra..


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.425
108
58
siena
Visita sito
Tarmac sworks ultimo modello
Si è sciupata la vite che fissa il reggisella al telaio con chiave dinamometrica.
Sapete che tipo di vite è x la sostituzione?

accio1965
 

Marco71

Apprendista Cronoman
13 Aprile 2010
2.837
94
53
Stradella (PV)
Visita sito
Bici
Oltre
Tarmac sworks ultimo modello
Si è sciupata la vite che fissa il reggisella al telaio con chiave dinamometrica.
Sapete che tipo di vite è x la sostituzione?

accio1965


Purtroppo a me era accaduto con la ''SL5'' ed ho dovuta portarla dal mio Sivende che ha fresato e tolto la vite con una punta particolare di un trapanino. La vite nuova, all'epoca non ci feci caso, non so da dove l'ha presa; probabilmente da una in vetrina che poi ha riassortito da Specy.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.504
5.234
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
C’è da dire che quella vitarella si presta MALISSIMO alla dinamometrica.

Io pure l’ho mezza rovinata ma spero di non doverci più mettere mano finché la rivendo!


Sent from my iPhone using BDC-MAG.com
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.