Club SPECIALIZED (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Giau

Apprendista Velocista
17 Settembre 2012
1.301
526
Visita sito
Bici
Scott addict rc
Dai la scritta sworks ha il suo fascino come xlight ecc ecc! Son chicche che valgono una passione! 120g stesse prestazioni penso lo scriva qualsiasi recensione dell’sl7 che trovi sul web!
Ciao io sto valutando la expert, come budget non posso arrivare alla swork, però sono indeciso su due cose:la prima se prendere quella con l'ultegra di2 e poi magari in futuro fare upgrade ruote o se prendere la versione con il cambio meccanico che però avrebbe le roval in carbonio da 38. Il cambio elettronico credo sia importante in ottica di rivendibilita... Gentilmente potete darmi un consiglio? Poi sulla differenza del telaio il rivenditore mi ha detto che la differenza è di 1etto ma in termini pratici se togliessimo le scritte sfida chiunque ad accorgersi della differenza. Ovviamente il modello swork ha più blasone. Io ho una bmc 01 rim adesso e l'idea di passare da un telaio top di gamma a un modello diciamo di seconda fascia mi mette dei dubbi anche perché la bmc la sarei in permuta. Sono combattuto... La sl7 è uno spettacolo.

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.978
1.745
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Ciao a tutti, stavo vedendo le nuove bici 2021di Specialized e mi è caduto l'occhio sulla SL7 Pro montata ultegra di2 rosso carbon che trovo una colorazione spaziale! :sbavon:
Ho notato che è costruita con carbonio fact 10 mentre la versione s-works col 12. A parte la tamarrata della scritta S-WORKS sull'obliquo di cui ovviamente mi frega zero, cosa paga in termini di qualità costruttiva, peso, comportamento su strada?
Grazie a chi vorrà rispondermi
Tamarrata?? Non bestemmiare...

• Mi piace
Reactions: bruno76

garbino289

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.495
1.107
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Tamarrata?? Non bestemmiare...
Beh, sto cercando di documentarmi relativamente al quesito che ho postato, ma ovunque leggo che, a parte i pochi grammi di peso di differenza tra le versioni fact 10 e 12, pochi (nessuno?) sarebbero in grado di percepire reali differenze su strada. Se le cose stanno veramente così, per i 3-4k euro di differenza per un adesivo e poco altro, non mi vengono in mente altre definizioni...

• Haha
Reactions: NuCt46

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Beh, sto cercando di documentarmi relativamente al quesito che ho postato, ma ovunque leggo che, a parte i pochi grammi di peso di differenza tra le versioni fact 10 e 12, pochi (nessuno?) sarebbero in grado di percepire reali differenze su strada. Se le cose stanno veramente così, per i 3-4k euro di differenza per un adesivo e poco altro, non mi vengono in mente altre definizioni...
Mi sembra più tamarrata la scritta specialized

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.121
48
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Guarda da Ex FanBoy Specialized posso dirti di aver posseduto, tra bdc e mtb, 7/8 bici tra Sworks e Specialized "normali" (ma cmq mai sceso sotto la PRO)...
Premesso che ero, sono (e probabilmente saró) il classico cicloamatore di infimo livello, in mtb (parliamo full gravity oriented) la maggior rigidità o meglio il maggior RIGORE delle versioni Sworks riuscivo a percepirlo...
In bdc mmm... Onestamente ... A parità di ruote... Ti direi di NO...
Di una cosa però son sicuro con le varie Sworks è stato Amore Puro,Vero e incondizionato...
Le Specy "normali" le ricordo come le Avventure di una notte...:-P:-P:-P

Mariguez

Novellino
18 Settembre 2019
92
18
39
Padova
Visita sito
Bici
Roubaix

Da quel che so io la differenza di peso non è molta in apparenza ma non c'entra: il fact 12 è migliore del 10 sia per peso (comunque limare 100 gr. o quel che sono non è cosa da poco) che per rigidità. Inoltre non devi guardare il solo telaio perché la differenza di prezzo tra i due modelli è giustificata solitamente dal fatto che le versioni s-works vengono montate "di serie" con ruote top di gamma ed il misuratore di potenza.
Poi per il fatto che molti riescano a notare le reali differenze tra un telaio e l'altro...sono d'accordo con te.

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
663
228
58
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized aethos
Salve a tutti ho una specie tarma comp disk colore telaio nero opaco ,ma ho notato che su alcune parti il colore sta sbiadendo,sfumando ,la bici ha un mese di vita anche se il modello e del 2017 , posso riportarla dal rivenditore o è un difetto comune ....

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Su WW qui c'e' un utente che dice che la sua nuova SL7 (taglia non specificata, ad occhio direi una 52 o 54) in ordine di marcia pesa 7.25kg con pedali. Certo che il fatto di avere una torretta di spessori non aiuta (almeno un etto? io chi usa 5cm di spessori non lo capisco, prendi una taglia in piu' e accorcia la pipa no?), ma credo che il peso dichiarato sia valevole solo per le colorazioni matte.

Tra la torretta di spessori e la motosega SRAM son due pugni nell'occhio che rovinano il resto, che sarebbe davvero bello altrimenti.

1597825058340.png

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.184
6.071
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Su WW qui c'e' un utente che dice che la sua nuova SL7 (taglia non specificata, ad occhio direi una 52 o 54) in ordine di marcia pesa 7.25kg con pedali. Certo che il fatto di avere una torretta di spessori non aiuta (almeno un etto? io chi usa 5cm di spessori non lo capisco, prendi una taglia in piu' e accorcia la pipa no?), ma credo che il peso dichiarato sia valevole solo per le colorazioni matte.

Tra la torretta di spessori e la motosega SRAM son due pugni nell'occhio che rovinano il resto, che sarebbe davvero bello altrimenti.

Vedi l'allegato 224739
Queste fantasie le trovo brutte forte:mrgreen:

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Queste fantasie le trovo brutte forte:mrgreen:

A me piacciono da vedere, ma non le comprerei.

Per dire, tutte quelle nuove le trovo molto belle (oddio, quelle sulle Expert fanno un po' caghe') ma se dovessi trovarne una che comprerei ad occhi chiusi a parte la rosso-nera top di gamma e la bianca Pro, faccio fatica..

Per dire, anche quando vedo le Project One della Trek, alcune sono davvero spettacolari a vedersi, ma e' un po' come guardare le varie sfilate d'alta moda, li guardi e dici "wow", ma non ti metteresti mai quei vestiti..

Ora arriva @Tabione che ha sicuramente un approccio piu' coraggioso coi colori.. :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: antonio.biker

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.184
6.071
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
A me piacciono da vedere, ma non le comprerei.

Per dire, tutte quelle nuove le trovo molto belle (oddio, quelle sulle Expert fanno un po' caghe') ma se dovessi trovarne una che comprerei ad occhi chiusi a parte la rosso-nera top di gamma e la bianca Pro, faccio fatica..

Per dire, anche quando vedo le Project One della Trek, alcune sono davvero spettacolari a vedersi, ma e' un po' come guardare le varie sfilate d'alta moda, li guardi e dici "wow", ma non ti metteresti mai quei vestiti..

Ora arriva @Tabione che ha sicuramente un approccio piu' coraggioso coi colori.. :mrgreen:
Per me ne vale la pena solo la nera opaca/verde,da abbinarci Nel tempo,particolari oro come viteria,catena e forse il nastro ...e se non ci fossero quei richiami discreti verdi nemmeno mi piacerebbe il total black

La nera e rossa è bella...ma dopo anni devo pur cambiare
A8319694-334F-47AA-A942-8599DDB51933.jpeg

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Danielsunrise68

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Per me ne vale la pena solo la nera opaca/verde,da abbinarci Nel tempo,particolari oro come viteria,catena e forse il nastro ...e se non ci fossero quei richiami discreti verdi nemmeno mi piacerebbe il total black
No io ho dichiarato guerra al matte. Richiede troppa attenzione per essere pulito.. E poi le colorazioni matte ultralight (come immagino sia quella nero verde) si graffiano anche a guardarle. Per me, e ripeto per me, al solo fine di risparmiare 50-100g su una verniciatura piu' robusta non ne vale assolutamente la pena.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.184
6.071
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
No io ho dichiarato guerra al matte. Richiede troppa attenzione per essere pulito.. E poi le colorazioni matte ultralight (come immagino sia quella nero verde) si graffiano anche a guardarle. Per me, e ripeto per me, risparmiare 50-100g su una verniciatura piu' robusta non ne vale assolutamente la pena.
Interessante i tuoi appunti...
Io mai avuto un telaio opaco...ho solo visto quello degli altri ben inzuppato di segni di sali e macchie varie...

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Interessante i tuoi appunti...
Io mai avuto un telaio opaco...ho solo visto quello degli altri ben inzuppato di segni di sali e macchie varie...

Esatto, segni e macchie che semplicemente lavando con acqua e detergente normale non vengono via. Ci vogliono prodotti speciali e un po' piu' di tempo, pazienza e cura. Se uno li ha, buon per lui/lei..

Per non parlare del fatto che la mia SL6 la segnai leggermente appoggiandola su un segnale stradale, certo non lanciandola. Un'altra volta mi cadde il chiavino esagonale mentre regolavo la sella, e bam, segno sul tubo orizzontale (e stiamo parlando di una caduta di 20cm di un chiavino leggerissimo). Certo io sono un po' sbadato, ma per chi come me non cura maniacalmente la bici (sia nella pulizia, sia con gli urti), le colorazioni matte superleggere sono da evitare.

Questo e' uno dei due motivi che mi hanno fatto vendere la SL6, che altrimenti era una bici perfetta.

antonio.biker

Gregario
24 Ottobre 2008
625
232
Abruzzo
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Tutto vero, ma le “verniciature” lucide, se pur più belle, si segnano, graffiano o distaccano vernici con sassolini o appoggiandole/ caricandole in auto e altro.
inoltre le lucide si puliscono facilmente e sembrano sempre nuove , poi conta il colore lucido o opaco .
Aspetto a vederle dal vivo , vorrei prendere la nera/perlato verde argento.

• Mi piace
Reactions: robeambro

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
990
304
52
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7

Vedi l'allegato 224739
In questo post l'utente sostiene essere una taglia 54 con peso telaio 822 grammi.
Non credo cmq che un paio di spessori in meno incidano così tanto sul peso rispetto ad una taglia in più ;)

• Mi piace

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si

Vedi l'allegato 224739

Con pedali (che non si capisce che modello sono), portaborracce, sram (2 etti in più di dura ace), verniciatura di arlecchino e magari contakm che non si vede, quel peso mi sembra verosimile

• Mi piace
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.