Club SPECIALIZED (parte settima)

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robeambro

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Secondo me una bici cosi' e' in ritardo di una generazione. 4-5 anni fa avevamo bici disc senza linee moderne e aerodinamiche, con cavi a vista, e pesanti. E tutti a lamentarsi del peso (e anche giustamente, con bici da 8-9kg). A quei tempi, una bici concettualmente simile alla Aethos avrebbe spaccato. E infatti, di bici leggere tipo la Emonda vecchia e la Supersix se ne son vendute a pacchi. E invece, Specialized ha iniziato a martellare i maroni che "aero is everything", e facevano la Venge Vias da 10kg.

Al giorno d'oggi, abbiamo bici da salita con concetti e linee aerodinamiche, cavi nascosti, il tutto con un peso tutto sommato buono, sui 7kg o meno in taluni casi. E Specialized che fa? Lancia una bici che praticamente e' la nuova Supersix / Cervelo R5 RCA / Emonda, con cinque anni di ritardo. A che pro comprare una bici che pesa mezzo kg in meno, se poi ha linee da bici d'epoca, cavi in vista, zero soluzioni innovative? E che tra l'altro costera' sicuramente almeno 12-13mila euro in configurazione top?

Insomma, una bella bici da parte di Specialized per mostrare i muscoli e dire "guardate cosa siamo in grado di fare", ma commercialmente una bici vetusta ancor prima di essere uscita. Piu' che dettare i trend, mi pare che Specialized stia andando un po' a caso..


Disclaimer: SL7 e' un signor telaio, ottimo, moderno, fatto bene. E' solo questo che secondo me e' un buco nell'acqua.
 
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Zugnajima#11

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Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
quindi, giusto per capire la politica di Specy :-)xxxx

prima fanno comprare o ordinare la sl7 a chi guarda al peso presentando la sl7 come una bici aereodinamica ma adatta anche a chi ama la salita perchè piuttosto leggera; lasciando intendere che con questa riescono ad accontentare una fetta di pubblico molto ampia e che sarebbe stata una bici unica, un incrocio fra venge e sl6

poi taac :-§

ti tirano fuori la ultraleggera

incredibile

parere personale: la sl7 è bellissima, la leggera mi convince un pò meno, anche se mi riservo di vederle entrambe dal vero

tengo la mia quasi undicenne :))):
Vedi l'allegato 231367
Oltre che bella la bici, a mio parere, quella e´ la piü bella guarnitura/corone che ha fatto fino ad oggi la Sram...
 
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Mini4wdking

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La penso del tutto al contrario di te.
La nuova Aethos, se così si chiamerà, è una bici leggera, spogliata di tutti quegli orpelli esclusivamente estetici di totale inutilità (cavi nel manubrio e nel tubo sterzo), che segue un suo progetto (la leggerezza e la competitività su giri lunghi con tanto dislivello, immagino).
Niente di innovativo questa, secondo te, mentre avere i fili dentro è una grande innovazione?
Compri le bici per le linee, mi pare di capire.
Sul prezzo non mi esprimo, non sappiamo se sarà venduta a minor prezzo della SL7 o no.
Se senza tutte quelle inutili complicazioni progettuali, solo per moda, (curva integrata, carro basso, sezioni aero...) costasse qualche migliaio di euro in meno sarebbe una bici ideale.
 

grimpeur75

Apprendista Cronoman
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La penso del tutto al contrario di te.
La nuova Aethos, se così si chiamerà, è una bici leggera, spogliata di tutti quegli orpelli esclusivamente estetici di totale inutilità (cavi nel manubrio e nel tubo sterzo), che segue un suo progetto (la leggerezza e la competitività su giri lunghi con tanto dislivello, immagino).
Niente di innovativo questa, secondo te, mentre avere i fili dentro è una grande innovazione?
Compri le bici per le linee, mi pare di capire.
Sul prezzo non mi esprimo, non sappiamo se sarà venduta a minor prezzo della SL7 o no.
Se senza tutte quelle inutili complicazioni progettuali, solo per moda, (curva integrata, carro basso, sezioni aero...) costasse qualche migliaio di euro in meno sarebbe una bici ideale.

Finalmente qualcuno che ragiona...
 

stambecco

Maglia Gialla
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Oltre che bella la bici, a mio parere, quella e´ la piü bella guarnitura/corone che ha fatto fino ad oggi la Sram...


concordo con te, tre anni fà a circa 50.000 km ho cambiato le corone con le quali vorrei farne altrettanti. per quell'abbinamento fra guarnitura/movimento centrale/rapporti/peso/estetica la reputo ancora oggi imbattibile
 
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Esteticamente sulla Aethos... la bici di Oss sarà una 62 di taglia... per quello sembra abbia un tubo sterzo esagerato... invece è un telaio veramente ben proporzionato.
La mia bici ideale (se dovessi scegliere ora una bici).
Chissà se ci sarà anche per freni rim, ma non credo.
 

robeambro

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La penso del tutto al contrario di te.
La nuova Aethos, se così si chiamerà, è una bici leggera, spogliata di tutti quegli orpelli esclusivamente estetici di totale inutilità (cavi nel manubrio e nel tubo sterzo), che segue un suo progetto (la leggerezza e la competitività su giri lunghi con tanto dislivello, immagino).
Niente di innovativo questa, secondo te, mentre avere i fili dentro è una grande innovazione?
Compri le bici per le linee, mi pare di capire.
Sul prezzo non mi esprimo, non sappiamo se sarà venduta a minor prezzo della SL7 o no.
Se senza tutte quelle inutili complicazioni progettuali, solo per moda, (curva integrata, carro basso, sezioni aero...) costasse qualche migliaio di euro in meno sarebbe una bici ideale.

Io non ho detto quali bici compro io (quindi magari risparmiati le frecciatine "compri le bici per le linee", e se anche io comprassi per le linee (e chi mi conosce sa che invece ricerco le bici per bene e nei dettagli), le tue ragioni d'acquisto non sono meglio ne' delle mie ne' di quelle di nessun'altro), ho detto che dal punto di vista commerciale e' una bici che ha poco senso per Specialized.

Ho detto che Specialized quando gli altri facevano la bici leggera, diceva che "aero is everything" e faceva la bici pesante.
Prima facevano i video nel Win Tunnel, dicendo che i loro cavi nascosti facevano risparmiare 2 watt a 45kmh.
Ora che gli altri fanno le bici aero con pesi piu' che buoni, Specialized all'improvviso si dimentica che "aero is everything" e fa la bici ultraleggera. E' un controsenso, una inversione di marcia, una contraddizione del loro credo. C'e' poco altro da dire. Poi che a te piaccia benissimo, auguri, ma non cambia quei fatti.
 

Zugnajima#11

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Esteticamente sulla Aethos... la bici di Oss sarà una 62 di taglia... per quello sembra abbia un tubo sterzo esagerato... invece è un telaio veramente ben proporzionato.
La mia bici ideale (se dovessi scegliere ora una bici).
Chissà se ci sarà anche per freni rim, ma non credo.
Alla Specialized credo non sappiano neanche piü cosa sia un Rim Brake...
 

stambecco

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Io non ho detto quali bici compro io (quindi magari risparmiati le frecciatine "compri le bici per le linee", e se anche io comprassi per le linee (e chi mi conosce sa che invece ricerco le bici per bene e nei dettagli), le tue ragioni d'acquisto non sono meglio ne' delle mie ne' di quelle di nessun'altro), ho detto che dal punto di vista commerciale e' una bici che ha poco senso per Specialized.

Ho detto che Specialized quando gli altri facevano la bici leggera, diceva che "aero is everything" e faceva la bici pesante.
Prima facevano i video nel Win Tunnel, dicendo che i loro cavi nascosti facevano risparmiare 2 watt a 45kmh.
Ora che gli altri fanno le bici aero con pesi piu' che buoni, Specialized all'improvviso si dimentica che "aero is everything" e fa la bici ultraleggera. E' un controsenso, c'e' poco altro da dire. Poi che a te piaccia benissimo, auguri.


specy è un bastian contrario :))):
 

abcar

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1 Marzo 2016
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quindi, giusto per capire la politica di Specy :-)xxxx

prima fanno comprare o ordinare la sl7 a chi guarda al peso presentando la sl7 come una bici aereodinamica ma adatta anche a chi ama la salita perchè piuttosto leggera; lasciando intendere che con questa riescono ad accontentare una fetta di pubblico molto ampia e che sarebbe stata una bici unica, un incrocio fra venge e sl6

poi taac :-§

ti tirano fuori la ultraleggera

incredibile

parere personale: la sl7 è bellissima, la leggera mi convince un pò meno, anche se mi riservo di vederle entrambe dal vero

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beh la sl7 s-korks pesa 6.8kg penso che abbiano accontentato gli scalatori...poi per gli incontentabili c'è questa che pesa almeno altri 800 grammi in meno..ma è meno aerodinamica....basta scegliere
 

stambecco

Maglia Gialla
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Esteticamente sulla Aethos... la bici di Oss sarà una 62 di taglia... per quello sembra abbia un tubo sterzo esagerato... invece è un telaio veramente ben proporzionato.
La mia bici ideale (se dovessi scegliere ora una bici).
Chissà se ci sarà anche per freni rim, ma non credo.


si concordo, probabilmente quella taglia non rende bene di primo impatto

se però prendi una 54, togli due spessori, gli metti due alto profilo un pelo più alte con bordi copertoni neri ecco che fà tutto un altro effetto
 
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Mini4wdking

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Beh, su una bici del genere dei cerchi da 30mm di profilo come quelli in foto sono l'ideale, secondo me.
Una bici ideale per scorrazzare 6 ore al giorno in montagna per una settimana intera...
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
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si
la mia preferenza invece và dai 38 ai 46 mm circa quindi un pò di più, ma si tratta di gusti quindi c'è poco da fare

infatti se dovessi prendere delle roval adesso, tanto per giocare in casa specy, cercherei delle cl40 o cl38 perchè le cl50 o addirittura le cl60 sono troppo per me
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
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595
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....
Atheos.. una bici controcorrente sicuramente studiata e presentata per enfatizzare il concetto di "pure le disc possono essere ultraleggere"...
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
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2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
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Scott Addict SL
Secondo me una bici cosi' e' in ritardo di una generazione. 4-5 anni fa avevamo bici disc senza linee moderne e aerodinamiche, con cavi a vista, e pesanti. E tutti a lamentarsi del peso (e anche giustamente, con bici da 8-9kg).

Al giorno d'oggi, abbiamo bici da salita con concetti e linee aerodinamiche, cavi nascosti, il tutto con un peso tutto sommato buono, sui 7kg o meno in taluni casi. E Specialized che fa? Lancia una bici che praticamente e' la nuova Supersix / Cervelo R5 RCA / Emonda, con cinque anni di ritardo. A che pro comprare una bici che pesa mezzo kg in meno, se poi ha linee da bici d'epoca, cavi in vista, zero soluzioni innovative? E che tra l'altro costera' sicuramente almeno 12-13mila euro in configurazione top?

Insomma, una bella bici da parte di Specialized per mostrare i muscoli e dire "guardate cosa siamo in grado di fare", ma commercialmente una bici vetusta ancor prima di essere uscita. Piu' che dettare i trend, mi pare che Specialized stia andando un po' a caso..


Disclaimer: SL7 e' un signor telaio, ottimo, moderno, fatto bene. E' solo questo che secondo me e' un buco nell'acqua.

Chi di marketing ferisce di marketing perisce... ;-)
Che questa superlight di Specy possa essere un esercizio di stile lo verificheremo alla prova dei fatti (degli utenti...) SE e SOLO SE dovesse mostrare il fianco a criticità REALI nell'uso.
 
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Factor Ostro Gravel
Chi di marketing ferisce di marketing perisce... ;-)
Che questa superlight di Specy possa essere un esercizio di stile lo verificheremo alla prova dei fatti (degli utenti...) SE e SOLO SE dovesse mostrare il fianco a criticità REALI nell'uso.

Caro Bruno, certo non mi aspetto criticita' nell'uso. Cosi' come la SL7 ha due ruote che girano, un manubrio che si puo' usare per sterzare, e una sella su cui si appoggia il popo'. E parimenti, applicando forza sui pedali, la bici andra' avanti. Io ho criticato solo la "commercialita'" della nuova bici. Ergo, almeno per quanto ho scritto io, le mie tesi personali, la prova dei fatti sara' non sul funzionamento, ma su quante ne venderanno.

Semplicemente, non mi pare una bici che attrarra' molta domanda di mercato rispetto alla SL7. Poi magari saro' smentito, e i vari indecisi tra la SL7 e la Aethos (mi vengono in mente @Tabione , @Triggerpoint , ma ci sono tanti altri) preferiranno quest'ultima e la compreranno.
 
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