Club SPECIALIZED (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

BMCTMR01

Novellino
22 Novembre 2017
23
45
Visita sito
Bici
BMC TIMEMACHINE TMR01
hai detto bene ... è un compromesso, e come tale non è specifica, e quindi non eccellente, in nessuna specialità.
Intervengo nella discussione che confronta la SL6 Disc alla SL7 alla Aethos, semplicemente perchè le ho possedute in sequenza.
Non parlerò dell'aspetto estetico.

Tutte e tre con gruppo Sram AXS 12v.
SL6 e SL7 con Roval CLX50, la Aethos con Roval CLX Alpinist, sempre copertone Cotton da 26mm.

Mi sono trovato molto bene con la SL6 che ho trovato equilibrata in tutti i settori (pianura salita e discesa)

Poi con l'uscita della SL7 ho deciso di cambiare e passare a quest'ultima: ho notato da subito di essere su un'altra bici!

Veloce, velocissima in pianura e nei vallonati, facile andare forte.
Impegnativa in salita: qui ci vogliono le gambe e i watt. La bici non aiuta. Sei tu che se avrai le gambe la lancerai forte, altrimenti soffrirai.
Ed è quello che accadeva a me: nello stesso percorso, il giorno in cui ero in forma salivo bene, ma i giorni meno prestazionali non venivo perdonato e si saliva molto più piano.
Secondo me ci si è spinti ancor di più per un'utenza di Professionisti, Amatori e in generale chi tra noi è un forte interprete di questo sport. Ad avere le gambe è una bici super.

Stavo per tornare su SL6, ma è stata presentata l'Aethos e l'ho presa.

Ecco, questa è una bici sulla quale mi sono trovato subito bene, leggera, facile sempre, anche in discesa, ti aiuta in ogni situazione.
Chiaro, in pianura bisogna spingere di più (anche per il fatto che monto le ruote Alpinist). Non è una bici da Kom, non è una bici per vincere le gare dove conta lanciarsi forte.
Insomma non è una bici cattiva.
In generale copre le mie esigenze in pieno. In salita poi è piacevole, allieva il dolore! ;-)
L'SL6 forse rimane più completa, ma questa è più leggera e piacevole nel suo utilizzo all-around e comunque va forte...
Tra tutte la ricomprerei.

Spero di essere stato utile.
Il tutto IMHO.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Intervengo nella discussione che confronta la SL6 Disc alla SL7 alla Aethos, semplicemente perchè le ho possedute in sequenza.
Non parlerò dell'aspetto estetico.

Tutte e tre con gruppo Sram AXS 12v.
SL6 e SL7 con Roval CLX50, la Aethos con Roval CLX Alpinist, sempre copertone Cotton da 26mm.

Mi sono trovato molto bene con la SL6 che ho trovato equilibrata in tutti i settori (pianura salita e discesa)

Poi con l'uscita della SL7 ho deciso di cambiare e passare a quest'ultima: ho notato da subito di essere su un'altra bici!

Veloce, velocissima in pianura e nei vallonati, facile andare forte.
Impegnativa in salita: qui ci vogliono le gambe e i watt. La bici non aiuta. Sei tu che se avrai le gambe la lancerai forte, altrimenti soffrirai.
Ed è quello che accadeva a me: nello stesso percorso, il giorno in cui ero in forma salivo bene, ma i giorni meno prestazionali non venivo perdonato e si saliva molto più piano.
Secondo me ci si è spinti ancor di più per un'utenza di Professionisti, Amatori e in generale chi tra noi è un forte interprete di questo sport. Ad avere le gambe è una bici super.

Stavo per tornare su SL6, ma è stata presentata l'Aethos e l'ho presa.

Ecco, questa è una bici sulla quale mi sono trovato subito bene, leggera, facile sempre, anche in discesa, ti aiuta in ogni situazione.
Chiaro, in pianura bisogna spingere di più (anche per il fatto che monto le ruote Alpinist). Non è una bici da Kom, non è una bici per vincere le gare dove conta lanciarsi forte.
Insomma non è una bici cattiva.
In generale copre le mie esigenze in pieno. In salita poi è piacevole, allieva il dolore! ;-)
L'SL6 forse rimane più completa, ma questa è più leggera e piacevole nel suo utilizzo all-around e comunque va forte...
Tra tutte la ricomprerei.

Spero di essere stato utile.
Il tutto IMHO.


sei stato molto utile e...... fortunato ad averle avute tutte e tre :-)xxxx

mi sembra di capire che la sl6 potrebbe essere una buona di mezzo fra le due o sbaglio? perchè dici che Aethos non è una bici da kom?

hai per caso fatto un confronto sul peso delle tre bici?
quanti km all'anno fai giusto per avere un'idea generica di che gambe parliamo
 

BMCTMR01

Novellino
22 Novembre 2017
23
45
Visita sito
Bici
BMC TIMEMACHINE TMR01
sei stato molto utile e...... fortunato ad averle avute tutte e tre :-)xxxx

mi sembra di capire che la sl6 potrebbe essere una buona di mezzo fra le due o sbaglio? perchè dici che Aethos non è una bici da kom?

hai per caso fatto un confronto sul peso delle tre bici?
quanti km all'anno fai giusto per avere un'idea generica di che gambe parliamo
Bene, mi fa piacere...
Percorro in media 9000km l'anno ed il mio Garmin mi dice che ho 4,04 W/Kg... :-)xxxx

Forse sarebbe meglio dire che rispetto alla SL7 prima e la SL6 poi, l'Aethos è meno veloce per fare i Kom di potenza e velocità, dove conta la rigidità del telaio e le ruote che si montano: non mi aiuta il fatto di montare le ruote a basso profilo CLX Alpinist.
La proverò anche con le CLX50 che ho e vedrò quali cambiamenti si noteranno.
Certo è che con le Alpinist, l'Aethos avrebbe più chances di Kom su una lunga salita.

Per quanto riguarda il peso SL7 e SL6 stanno lì... L'Aethos è un'altro mondo.
 

simone27

Gregario
9 Ottobre 2020
538
214
Casa mia
Visita sito
Bici
Tarmac
Bene, mi fa piacere...
Percorro in media 9000km l'anno ed il mio Garmin mi dice che ho 4,04 W/Kg... :-)xxxx

Forse sarebbe meglio dire che rispetto alla SL7 prima e la SL6 poi, l'Aethos è meno veloce per fare i Kom di potenza e velocità, dove conta la rigidità del telaio e le ruote che si montano: non mi aiuta il fatto di montare le ruote a basso profilo CLX Alpinist.
La proverò anche con le CLX50 che ho e vedrò quali cambiamenti si noteranno.
Certo è che con le Alpinist, l'Aethos avrebbe più chances di Kom su una lunga salita.

Per quanto riguarda il peso SL7 e SL6 stanno lì... L'Aethos è un'altro mondo.
Ma in teoria il telaio sl7 non dovrebbe pesare poco in più?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.452
39.144
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ma in teoria il telaio sl7 non dovrebbe pesare poco in più?
Pesano un po' di più attacco e manubrio ma il resto è molto vicino

Comunque quello che ho notato io della sl6( con 32) è che almeno per me risulta equilibrata e veloce ma anche più "amichevole" della sl7 (con rapide) che è più rigida ma anche un pochino più scomoda
Devo dire che con la sl6 comunque ho trovato una confidenza quasi inaspettata, per comodità e guida è veramente uno spettacolo, ieri ho fatto 3h e mezza a spingere sia in salita che in pianura( pr su entrambe le salite fatte...) con ottimi risultati e senza soffrire sull'asfalto malconcio e anche con ottima guidabilità in discesa
 
  • Mi piace
Reactions: BMCTMR01

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Bene, mi fa piacere...
Percorro in media 9000km l'anno ed il mio Garmin mi dice che ho 4,04 W/Kg... :-)xxxx

Forse sarebbe meglio dire che rispetto alla SL7 prima e la SL6 poi, l'Aethos è meno veloce per fare i Kom di potenza e velocità, dove conta la rigidità del telaio e le ruote che si montano: non mi aiuta il fatto di montare le ruote a basso profilo CLX Alpinist.
La proverò anche con le CLX50 che ho e vedrò quali cambiamenti si noteranno.
Certo è che con le Alpinist, l'Aethos avrebbe più chances di Kom su una lunga salita.

Per quanto riguarda il peso SL7 e SL6 stanno lì... L'Aethos è un'altro mondo.


Pensi che una sl7 assemblata eventualmente con roval alpinist possa diventare "un po' meglio" per la salita e la guidabilita'?

Quindi adesso la tua bici e' la aethos con roval alpinist e roval clx 50
 

BMCTMR01

Novellino
22 Novembre 2017
23
45
Visita sito
Bici
BMC TIMEMACHINE TMR01
Pesano un po' di più attacco e manubrio ma il resto è molto vicino

Comunque quello che ho notato io della sl6( con 32) è che almeno per me risulta equilibrata e veloce ma anche più "amichevole" della sl7 (con rapide) che è più rigida ma anche un pochino più scomoda
Devo dire che con la sl6 comunque ho trovato una confidenza quasi inaspettata, per comodità e guida è veramente uno spettacolo, ieri ho fatto 3h e mezza a spingere sia in salita che in pianura( pr su entrambe le salite fatte...) con ottimi risultati e senza soffrire sull'asfalto malconcio e anche con ottima guidabilità in discesa
Beh, evidentemente abbiamo avuto le stesse identiche sensazioni circa il confronto tra SL6 e SL7...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

BMCTMR01

Novellino
22 Novembre 2017
23
45
Visita sito
Bici
BMC TIMEMACHINE TMR01
Pensi che una sl7 assemblata eventualmente con roval alpinist possa diventare "un po' meglio" per la salita e la guidabilita'?

Quindi adesso la tua bici e' la aethos con roval alpinist e roval clx 50
Sinceramente non saprei dirti perchè non ho mai provato la SL7 con le Alpinist.
L'importante è non snaturare il progetto: chi è entusiasta della SL7 lo è anche per via del grande appagamento che donano le nuove Rapide CLX 51/60.
Come d'altronde io ancora non provo l'Aethos con le CLX50, perchè penso di snaturarla un pò... Comunque avendole, prima o poi le monterò e ti saprò dire come va l'Aethos con il profilo alto.
 

antonio.biker

Gregario
24 Ottobre 2008
625
232
Abruzzo
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Sinceramente non saprei dirti perchè non ho mai provato la SL7 con le Alpinist.
L'importante è non snaturare il progetto: chi è entusiasta della SL7 lo è anche per via del grande appagamento che donano le nuove Rapide CLX 51/60.
Come d'altronde io ancora non provo l'Aethos con le CLX50, perchè penso di snaturarla un pò... Comunque avendole, prima o poi le monterò e ti saprò dire come va l'Aethos con il profilo alto.
Le ruote determinano un cambiamento non indifferente alla bici , spesso condizionano più del telaio per quanto a guidabilita , maneggevolezza e temperamento. Profili alti rendono sicuramente la bici più bella di aspetto aggressivo , ma sono meno maneggevoli , più rigide e più impegnative nella “ guida “ , ovviamente i profili basso/medi sono esattamente l’ opposto . In fondo la fisica non è un’opinione, ma un dato di fatto.
 

Magu85

Pignone
7 Luglio 2011
173
131
Toscana
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 Pro disc, Focus Izalco Team, Pinarello Olè (1989)
Sempre più innamorato della mia SL6 :sbavon::sbavon::sbavon:

Per Natale le ho regalato il manubrio integrato ed è ancor più bella ora :bn:

Vedi l'allegato 252284

Bellissima!! Qui siamo proprio allo stato dell'arte, tutto TOP!!
Anche se la mia è la Pro e non è Sworks, finalmente il tempo mi sta dando modo di apprezzarla e che dire.. ogni volta che ci monto sopra me ne innamoro sempre più!! Una curiosità, a guardarla mi sembra una 54, quanto sei alto? Boia, hai un fuorisella da invidia, io sono brevilineo e non posso permettermi questi assetti :evil::evil:
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Somiglia tantissimo alla piega integrata della mia Trek madone

È la mia prima piega integrata, devo ammettere che le sensazioni
Somiglia tantissimo alla piega integrata della mia Trek madone
è il mio primo integrato
al momento sono più che contento, è un filo aero ma non troppo... secondo me il giusto per la SL6 (la parte piatta è qualche mm più larga del diametro di un manubrio standard rotondo)

la cosa bella è che sopra è un 42 mentre in presa bassa si allarga ed è un 44 e risultamolto più comodo così

Capolavoro!!! complimenti, altroché SL7...

Grazie :-)xxxx

Bellissima!! Qui siamo proprio allo stato dell'arte, tutto TOP!!
Anche se la mia è la Pro e non è Sworks, finalmente il tempo mi sta dando modo di apprezzarla e che dire.. ogni volta che ci monto sopra me ne innamoro sempre più!! Una curiosità, a guardarla mi sembra una 54, quanto sei alto? Boia, hai un fuorisella da invidia, io sono brevilineo e non posso permettermi questi assetti :evil::evil:

Grazie, confermo che è veramente una gran bici e molto equilibrata
è un 56 , sono 181 cm
il dislivello è una decina di cm circa (9,5 cm se ricordo) , probabilmente dalla foto sembra di più
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.741
4.338
Visita sito
Bici
Pinifarina
piccolo upgrade alla mia sl6 disc: ho montato i freni ztto che a differenza dei juin precedenti permettono di usare dischi da 140 mm.

IMG_20201217_104936.jpg

IMG_20201213_075204.jpg

tecnicamente sono del tutto identici ai juin (freni ibridi), ma nel funzionamento (forse per il disco di diametro maggiore) i precedenti avevano un feeling più "idraulico".

ho dovuto però sostituire le pastiglie di serie con delle shimano. con quelle in dotazione la frenata era davvero scadente...

ora la situazione è decisamente migliorata ma non siamo al livello dei juin. la prima parte della frenata ha poco mordente, e chi è abituato alla "prontezza" degli impianti shimano potrebbe rimanere deluso.
sram da questo punto di vista è più "dolce" e simile al juin.

continuando a pinzare, la potenza aumenta in maniera lineare, quindi una volta che ci si è abituati a questo comportamento si riesce a dosare la frenata al meglio.

è vero però che c'è una differenza di prezzo notevole (170 € i juin contro circa 45 € dei ZTTO).

rimane però una opzione valida anche se personalmente consiglio i juin che per funzionamento sono molto più simili a un "normale" idraulico.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.