Club SPECIALIZED (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

danilux82

Pignone
11 Maggio 2011
284
9
Barcellona P.G.
Visita sito
Bici
Tarmac SL6
Per me i freni a disco sono un bel passo avanti, soprattutto in questi mesi, l'investimento però è importante, non so se ha senso smontare la tua per recuperare metà dei componenti
Mi passerebbe il solo telaio 1000€ (trattabili qualcosina) e poi dovrei cambiare i comandi Di2 per prendere quelli a disco (circa 450/460€) ed un set di ruote, magari inizialmente qualcosa di entry level per rimanere nel budget........ma, ripeto, non so se sia molto logico passare da una S-Works SL5 ad una Specialized SL6 solo per dischi alla fine.........
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.052
21.677
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mi passerebbe il solo telaio 1000€ (trattabili qualcosina) e poi dovrei cambiare i comandi Di2 per prendere quelli a disco (circa 450/460€) ed un set di ruote, magari inizialmente qualcosa di entry level per rimanere nel budget........ma, ripeto, non so se sia molto logico passare da una S-Works SL5 ad una Specialized SL6 solo per dischi alla fine.........
Sinceramente non credo si riesca a percipere la differenza di qualità del carbonio di telaio specialized o sworks
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.551
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Ragazzi buonasera, innanzitutto auguri di buon 2021 a tutti voi.
Avrei bisogno di un vostro consiglio/parere se possibile.

Possiedo una S-Works Tarmac SL5 del 2017 (rim brake) montata Ultegra DI2 con ruote Fulcrum Zero.
Un mio compagno di uscite sta passando alla SL7 e quindi vende il suo telaio Tarmac SL6 (non S-Works) immacolato con un anno di vita e mi proponeva di prenderlo e montarci su i miei componenti, ma ovviamente essendo la SL6 con freni a disco dovrei cambiare anche ruote e comandi DI2.
La mia domanda è: ha senso passare da un top di gamma (seppur con 3 anni e mezzo di vita) ad una Tarmac SL6 solo per passare al disco ed alla nuova geometria? Da un lato la cosa mi alletta, dall'altro mi sembra di fare un passo all'indietro (da carbonio Fact11 a carbonio Fact9)......che ne pensate? Premetto che con la SL5 mi trovo benissimo.
Grazie!

Secondome fai un passo indietro, sulla carta, sul peso e su altro. Smonti un telaio top, che ti piace per poi montarne uno medio, con una parte di componenti nuovi ed una usata, con altri pezzi ed una coppia di ruote che ti restano "in mano".
Capisco perfettamente la voglia di avere i dischi per sentirsi attuali, però il mio parere è che è un'operazione poco efficace tecnicamente ed economicamente. Poi se sei abituato a leggere s-works sul tubo diagonale ritrovarti con scritto specialized potrebbe rovinarti l'umore :==
 

danilux82

Pignone
11 Maggio 2011
284
9
Barcellona P.G.
Visita sito
Bici
Tarmac SL6
Secondome fai un passo indietro, sulla carta, sul peso e su altro. Smonti un telaio top, che ti piace per poi montarne uno medio, con una parte di componenti nuovi ed una usata, con altri pezzi ed una coppia di ruote che ti restano "in mano".
Capisco perfettamente la voglia di avere i dischi per sentirsi attuali, però il mio parere è che è un'operazione poco efficace tecnicamente ed economicamente. Poi se sei abituato a leggere s-works sul tubo diagonale ritrovarti con scritto specialized potrebbe rovinarti l'umore :==
grazie per il tuo contributo.....è che la penso praticamente come te in fondo.......
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.052
21.677
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
No no per carità, sicuramente non lo avverti, nemmeno in termini di peso che cmq non saranno differenze abissali, era solo che cercavo di capire se il gioco valesse la candela, tutto qui......

Mi passerebbe il solo telaio 1000€ (trattabili qualcosina) e poi dovrei cambiare i comandi Di2 per prendere quelli a disco (circa 450/460€) ed un set di ruote, magari inizialmente qualcosa di entry level per rimanere nel budget........ma, ripeto, non so se sia molto logico passare da una S-Works SL5 ad una Specialized SL6 solo per dischi alla fine.........
Smontare una bici per montarne una nuova peggio può avere gravi ripercussioni psicologiche :== Che in ambito amatoriale sono un risvolto pessimo
Io della sl6 e dei dischi sono super soddisfatto, chiaro che nel tuo caso perderesti qualcosa soprattutto a livello di appagamento per cui devi valutare se ne vale la pena
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.551
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
grazie per il tuo contributo.....è che la penso praticamente come te in fondo.......


personalmente il giorno che deciderò di cambiare sarà per avere una bici dello stesso livello ovvero telaio top/gruppo top/ruote top, se devo "accontentarmi" preferisco continuare con quello che ho che peraltro mi soddisfa appieno
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.608
12.100
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Sinceramente non credo si riesca a percipere la differenza di qualità del carbonio di telaio specialized o sworks
Bisognerebbe provarli entrambi con stessa taglia,montaggio e ruote per verificare se si sentono differenze oppure no...secondo me un po' di differenza si avvertirebbe....se fossero uguali sarebbero davvero degli sciacalli a farti pagare di più solo la scritta SWorks..
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.052
21.677
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Bisognerebbe provarli entrambi con stessa taglia,montaggio e ruote per verificare se si sentono differenze oppure no...secondo me un po' di differenza si avvertirebbe....se fossero uguali sarebbero davvero degli sciacalli a farti pagare di più solo la scritta SWorks..

Io non credo sentirei minimamente la differenza di peso e la differenza ( se c'è) di rigidità data dalla laminazione diversa temo sia ancora più impalpabile
Ma non è che sia una prerogativa di sworks eh, in generale fra due telai uguali di gamma diversa la vedo dura ad avere differenze sensibili
 

Mr.cristal

Pignone
3 Settembre 2012
176
188
40
Pavia
Visita sito
Bici
Specialized Venge, Pinarello F10
Bisognerebbe provarli entrambi con stessa taglia,montaggio e ruote per verificare se si sentono differenze oppure no...secondo me un po' di differenza si avvertirebbe....se fossero uguali sarebbero davvero degli sciacalli a farti pagare di più solo la scritta SWorks..
Io ho avuto sia swork sl6 tarmac che specialized normale, montate uguale perché ho sostituito solo il telaio,

be corro da sempre, faccio tanti km e penso di “capire“ qualcosina di bici... onestamente se metti un adesivo che copre le scritte , non sapresti riconoscerle
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.608
12.100
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Io ho avuto sia swork sl6 tarmac che specialized normale, montate uguale perché ho sostituito solo il telaio,

be corro da sempre, faccio tanti km e penso di “capire“ qualcosina di bici... onestamente se metti un adesivo che copre le scritte , non sapresti riconoscerle
E allora vendono lo stesso telaio e cambiano solo la scritta e il prezzo.
Sono degli sciacalli.
 

Beppone90

Novellino
7 Giugno 2020
87
93
34
Scarperia
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl7
quanto pesa in questa configurazione?
Allora pesata così 7.360 kg
Manca il manubrio aerofly 2(circa 235gr),la sella prologo dimension 143 nack(circa 150 gr)e i portaborracce specialized,ma fanno poca differenza...
La sella e il manubrio che mi hanno montato ora per arrangiarmi sono rispettivamente selle italia x1(circa 295gr) e specialized shallow bend al-2014,ma non saprei dirti il peso del manubrio,comunque siamo tra i 270-290gr.
Sono già contento di questo peso poi se cala ben venga!!!:mrgreen:
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.551
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Allora pesata così 7.360 kg
Manca il manubrio aerofly 2(circa 235gr),la sella prologo dimension 143 nack(circa 150 gr)e i portaborracce specialized,ma fanno poca differenza...
La sella e il manubrio che mi hanno montato ora per arrangiarmi sono rispettivamente selle italia x1(circa 295gr) e specialized shallow bend al-2014,ma non saprei dirti il peso del manubrio,comunque siamo tra i 270-290gr.
Sono già contento di questo peso poi se cala ben venga!!!:mrgreen:


inclusi pedali ovviamente vero?

per essere montata ultegra non è male come peso totale
 

Beppone90

Novellino
7 Giugno 2020
87
93
34
Scarperia
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl7
inclusi pedali ovviamente vero?

per essere montata ultegra non è male come peso totale
Si con i pedali,staffa per il polar con sensori velocità e cadenza polar e ormai ci siamo anche luce sottosella xlite 100...però ci sono anche le tubolito che aiutano nella leggerezza :mrgreen:
Sono rimasto sorpreso anch'io!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

wally73

Pignone
9 Gennaio 2011
179
76
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
ragazzi mi presento sono Wally (Valerio) storico forumendolo MTB...il 23 dicembre mi hanno svuotato il garage portandomi via anche la BDC. che era praticamente nuova. apssata arrabbiatura e shock, ho scandagliato i negozi web e fisici di casa mia e oggi ho preso la sostituta.
facendo poco BDC non mi serviva un mezzo top ma penso di aver trovato una buona soluzione.
TARMAC DISC COMP 2019
https://www.specialized.com/it/it/t...557?color=263504-154557&searchText=90619-5449
domani la ritiro e il 6 spero di fare un giro di prova...
la bici mi piace montaggio giusto. il prezzo credo molto buono...
 
Ultima modifica:

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.278
2.373
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Ciao Valerio e benvenuto!

mi spiace per l’accaduto ma, purtroppo, ti capisco benissimo. A ottobre mi hanno rubato (dall’auto) la mia tarmac sl6 disc sworks. Capisco benissimo cosa si prova e, soprattutto, la rabbia che si prova per queste merde.

ti auguro buone pedalate e buon anno

Fabo
 

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.181
Visita sito
Io ho avuto sia swork sl6 tarmac che specialized normale, montate uguale perché ho sostituito solo il telaio,

be corro da sempre, faccio tanti km e penso di “capire“ qualcosina di bici... onestamente se metti un adesivo che copre le scritte , non sapresti riconoscerle
Il solito identico discorso me l'ha fatto il mio meccanico riferendosi alla Scott, ma quanto detto vale per tutte le marche.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.