Ho la SL6 (swork disc con clx50) e non ho mai provato la Aethos ma ho seguito con
@Tabione la scelta di ogni componente e trovo che la sua Aethos sia una bici perfettamente bilanciata sotto ogni punto di vista.
Le Clx 50 sono le
ruote perfette per la Aethos se si vuole darle un pizzico di polivalenza in più e non renderla solo una bici pura da salita; parliamo sempre di ruote da 50mm tubeless ready da 1400 gr (poco più di 1.5 cm e un centinaio di grammi rispetto alle alpinist)
A mio avviso, in questa configurazione la Aethos risulta anche migliore che con le alpinist... le Clx50 aiutano non solo in piano ma donano anche stabilità ad una bici che a volte potrebbe risultare fin troppo agile/nervosetta in alcune situazioni (alcuni tester sottolineano questa cosa nelle loro recensioni)
Per citare un esempio , la vedo molto come una
cannondale Ssix evo ... ottima bici da salita, leggera che poi veniva spesso accoppiata ad un buon profilo da 45-50 per darle quell'aiuto in pianura/vallonato
Non ti conosco ne so quanto pedali/che tipo di ciclista sei ma conosco bene
@Tabione e so bene quali sono le sue prestazioni e so che solo una manciata di utenti qui nel forum possono eguagliarlo per prestazioni.
Oltre questo è una persona estremamente onesta che non ci pensa un secondo a dare un parere negativo su un oggetto anche se l'ha appena acquistato.
Fatta la premessa sopra, penso che se un atleta come
@Tabione trova in tale montaggio un ottimo equilibrio ovunque allora noi comuni "amatori della domenica" non possiamo far altro che prenderne atto e credergli ( poi ognuno è libero di montare la bici come vuole chiaramente)
Se dovessi cambiare la mia SL6 disc, probabilmente prenderei anche io la Aethos (condivido la tua disamina di alcuni post fa dove parlavi della rigidità estrema che può penalizzare noi amatori) e trasferirei la mia componentistica, clx50 incluse.
grazie per le belle parole Flavio! Effettivamente tu sai le motivazioni di ogni singolo componente montato sulla mia bici. Poi, avendo una visione molto simile alla mia ti viene più “facile” comprendere alcune scelte
A me sono bastati 3 messaggi vocali con
@Tabione per convincermi all' acquisto
scherzi a parte mi fido molto di lui e per le ruote per ora lascio quelle che ho ovvero le
Fulcrum racing zero carbon e poi vedremo anche perchè esteticamente le 50 non le digerisco proprio
provala con le racing zero, poi sei sempre in tempo a cambiarle in caso non ti soddisfi. Magari una bella 40 e passa la “paura”
una foto della tua Aethos si può vedere?
mi piacerebbe avere un'idea del risultato estetico, in rete trovo soltanto immagini con ruote basso profilo
thanks
aspetto di ultimarla (sto aspettando la cassetta definitiva e altre cosette) e poi metto una foto
Anch'io Flavio posso citare un esempio a conferma di tutto quanto hai scritto : qui nella nostra zona del Bolognese/Modenese c'è un ciclista conosciutissimo perché uno dei più forti scalatori in assoluto e senza rivali in tutta la Regione nella sua categoria, che attualmente è passato all'Athos (aveva una Tarmac sl6) e monta le ruote Lightweight Mildestain che mi pare hanno un profilo da 47 o 50 ... la bici con tali ruote è spettacolare, sempre a mio avviso ovviamente, e anche lui, al pari di Tabione, come hai detto tu, dice di aver montato tale profilo perché "aiutano" nel piano.
Anch'io mi sono deciso a cambiare il telaio e .... ho già ordinato Aethos
le lightweight meiletein, che avevo sulla bici rim, sono da 47,5. Sono contento che anche questo ragazzo abbia avuto la mia stessa “intuizione”. Alla fine, per come pedalo io, volevo un profilo che non mi “penalizzasse” in piano ma, al tempo stesso, mi potesse garantire ottime sensazioni anche in salita, terreno ideale della aethos.
alla fine sono soddisfatto così e rifarei questa scelta. Infatti è la combinazione che consiglio a tutti quelli che mi chiedono pareri sulla aethos.
complimenti per l’acquisto, che colore E montaggio?
Forse ti sei perso qualche mio intervento, perché sennò avresti capito che fin da subito ho ritenuto il prodotto aethos e simili quanto di più adatto all’uso amatorie anche di buon livello.
Quello che discuto è andare a snaturare un prodotto che fa della leggerezza, dinamicità ed essenzialità, di fatto esce con delle basso profilo non per caso, con delle ruote che sono più adatte ad una sl7!
Poi che Fabio sia un buon amatore lo so bene dato che ci seguiamo anche su Strava, anche se io proprio fermo non sono, ma questo nulla c’entra sull’appunto tecnico che ovviamente è mia opinione personale e non vuole essere la verità assoluta.
Sul lato estetico mi sono già
espresso, per me l’Aethos pure con delle medio-alto profilo emoziona come una Fiat Duna, ma qui entrano in gioco i nostri gusti, anche se io la comprerei a prescindere.
Fidati Andrea, non viene assolutamente snaturata, anzi, diventa molto più polivalente. Aspetto che apprezzo tantissimo. Poi, ovviamente, se uno vuole fare solo salita e non gli frega nulla dei trasferimenti in piano può tenere le alpinist, ma se vuole un mezzo polivalente allora consiglio un profilo maggiore, diciamo non maggiore del 50
sul fattore estetico chiaramente capisco benissimo che non a tutti possa piacere, soprattutto dopo che ci si era abituati a carri bassi, cavi integrati e profilo aero ma, se esteticamente Piace, allora la consiglio
No no, li ho letti ed infatti ho fatto riferimento (e concordo) alla tua citazione che l'uso amatoriale di prodotti meno corsaioli può risultare più efficace che non puntare alla rigidità estrema
Trovo che per snaturare la Aethos bisogna mettere Rapide, quest'ultime adatte alla SL7 e "border line" su una SL6
Le Clx50, come tante altre 50 leggere, alla fine ben si prestano su quasi tutte le bici, anche se votate alla leggerezza/salita; oltretutto, se hai letto il mio intervento, dovrebbero andare anche a mediare alcuni aspetti della Aethos riscontrati dai tester ("poca" stabilità e "troppa" agilità)
Ad ogni modo il mondo è bello perchè vario pertanto quello che può piacere/risultare a me non è detto che sia lo stesso anche per te
Per quanto riguarda l'estetica, devo ammettere che con il passare delle settimane ho variato la mia opinione sulla Aethos ed oggi la trovo piuttosto bella con delle ruote da 40/50
L'ideale sarebbe stato farla con il collarino integrato ed il passaggio cavi interno... così sarebbe stata "mondiale" ma credo che queste due cose
Specialized se le terrà per le prossime versioni
ecco, hai fatto notare una cosa giusta che, sinceramente, non ricordo se avevo menzionato...ovvero, prima di questa aethos avevo una sl6 con le clx50 (purtroppo rubata
)e, sinceramente, non ho mai avuto problemi di vento laterale, mai. Ora, con la aethos (stesse ruote) noto che è molto più soggetta al vento, specialmente quando mi superano grossi mezzi (adesso ci ho fatto l’abitudine). Questo desumo sia dovuto all’estrema leggerezza, soprattutto, della parte anteriore. Ricordo ancora quando avevo la
trek madone 9 e le lightweight, mai sofferto di vento laterale, preso la specialissima con le stesse ruote (bici molto meno aero ma ben più leggera) ricordo che il vento lo sentivo