Club SPECIALIZED (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

paguro

Novellino
10 Agosto 2012
11
5
milano
Visita sito
Bici
supersix evo hm
io ho un attacco da 90 sulla sl4 taglia 54, ho le gambe lunghe e braccia e busto corto... sulla mia però l'attacco non sembra starci così male...

p.s. ieri ho notato una crepa sull'inserto del reggisella s-works, per capirci quello a forma di semicilindro che sostiene la sella... è mai capitato a nessuno? nonstante la crepa la sella rimane ben salda però ho un pò paura a utilizzare la bici così...

pure io 54 con attacco da 90, non è terribile..
quanto alla crepa è meglio che ti fai cambiare il pezzo, non avrai problemi, è in garanzia

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
io ho un attacco da 90 sulla sl4 taglia 54, ho le gambe lunghe e braccia e busto corto... sulla mia però l'attacco non sembra starci così male...

p.s. ieri ho notato una crepa sull'inserto del reggisella s-works, per capirci quello a forma di semicilindro che sostiene la sella... è mai capitato a nessuno? nonstante la crepa la sella rimane ben salda però ho un pò paura a utilizzare la bici così...

Foto?

silpe81

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2007
2.137
5
Visita sito
Bici
Cervèlo S5

alberto.clip

Novellino
8 Dicembre 2012
46
1
Visita sito
Bici
DOMANE SLR6 2017 - DOGMA CX 9.9 Epic xx1
Secondo voi mettere su una TARMAC SL4 nera opaca e rossa, montare delle ZIPP 404 del 2008 tubolare è un' obrobrio, sono un pò più lucide delle attuali e non vorrei stonassero, avrei trovato un' affare da un amico in quanto hanno al max 500 km. Sapete se sono cambiate tanto negli anni o sono già un buon prodotto ?

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.740
4.253
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Vi ringrazio che mi aiutate, magari è solo la mia sensazione che è sbagliata. Appena riesco vi scrivo le misure o-o

Figurati.....comunque ricorda che l'unica cosa che conta, sono le tue sensazioni (ovviamente supportate prima da un pò di km sulla bicicletta).....il resto sono solo parole!
Magari con qualche dato in più riusciamo a essere più precisi o-o
io ho un attacco da 90 sulla sl4 taglia 54, ho le gambe lunghe e braccia e busto corto... sulla mia però l'attacco non sembra starci così male......

Infatti non ne facevo una questione estetica, ma "tecnica"......già un attacco da 90 su telaio 54, considerando che hai anche braccia e tronco corti, mi risulta più "proporzionato".....o-o
Nel caso di un mio amico, invece, un pò meno.....lui ha una Scott Foil (con misure praticamente identiche al Tarmac SL4) taglia 58 con attacco da 90.....però c'è da dire che pedala molto "dritto" con la schiena e quindi con la taglia 56 avrebbe avuto almeno 4cm di spessori sotto l'attacco manubrio....

prova a mettere un 12 o un 13 poi mi dici la differenza estetica :mrgreen:
ovviamente capisco non sia possibile pedalare in quella posizione se il tuo attacco è un 9. si fà per parlare o-o
Degustibus Stambecco, degustibus.....:mrgreen:
Oggi, in effetti, la tendenza è quella di pedalare su telai "sottodimensionati" con tanto fuorisella e attacco manubrio lunghissimo.....ma a me personalmente non piace molto.....
Dimmi che senso ha, anche esteticamente, pedalare su un telaio 54 con attacco da 130? Non sarebbe più "proporzionato" un telaio 56 con attacco da 110? Dal momento poi che, salvo casi particolari, nella maggior parte dei casi (e lo si vede benissimo da molte foto che vengono postate) la scelta del 54 viene accompagnata dall'utilizzo di molti spessori sotto l'attacco manubrio.....;nonzo%

silpe81

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2007
2.137
5
Visita sito
Bici
Cervèlo S5
Figurati.....comunque ricorda che l'unica cosa che conta, sono le tue sensazioni (ovviamente supportate prima da un pò di km sulla bicicletta).....il resto sono solo parole!

Infatti non ne facevo una questione estetica, ma "tecnica"......già un attacco da 90 su telaio 54, considerando che hai anche braccia e tronco corti, mi risulta più "proporzionato".....o-o
Nel caso di un mio amico, invece, un pò meno.....lui ha una Scott Foil (con misure praticamente identiche al Tarmac SL4) taglia 58 con attacco da 90.....però c'è da dire che pedala molto "dritto" con la schiena e quindi con la taglia 56 avrebbe avuto almeno 4cm di spessori sotto l'attacco manubrio....

Oggi, in effetti, la tendenza è quella di pedalare su telai "sottodimensionati" con tanto fuorisella e attacco manubrio lunghissimo.....ma a me personalmente non piace molto.....
Dimmi che senso ha, anche esteticamente, pedalare su un telaio 54 con attacco da 130? Non sarebbe più "proporzionato" un telaio 56 con attacco da 110? Dal momento poi che, salvo casi particolari, nella maggior parte dei casi (e lo si vede benissimo da molte foto che vengono postate) la scelta del 54 viene accompagnata dall'utilizzo di molti spessori sotto l'attacco manubrio.....;nonzo%

concordo o-o

un attacco più corto a parità di telaio, immagino che renda l'avantreno ancora più rigido e reattivo o no ;nonzo%

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.740
4.253
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
concordo o-o

un attacco più corto a parità di telaio, immagino che renda l'avantreno ancora più rigido e reattivo o no ;nonzo%

Direi di si, almeno da quello che mi hanno sempre detto, ci dovrebbe essere meno dispersione della forza impressa sul manubrio in quanto la flessibilità dell'attacco è minore.....cosa che implica anche una minor sollecitazione sul canotto della forcella e quindi meno probabilità di rotture.....però vai a te a sapere.....
In questo caso però ne facevo solo una valutazione estetica o-o

silpe81

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2007
2.137
5
Visita sito
Bici
Cervèlo S5
Direi di si, almeno da quello che mi hanno sempre detto, ci dovrebbe essere meno dispersione della forza impressa sul manubrio in quanto la flessibilità dell'attacco è minore.....cosa che implica anche una minor sollecitazione sul canotto della forcella e quindi meno probabilità di rotture.....però vai a te a sapere.....
In questo caso però ne facevo solo una valutazione estetica o-o

o-o
Stasera se riesco posto una foto aggiornata della mia :mrgreen:

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE

Questa è una bici "" EQUILIBRATA "" in tutte le sue misure , almeno secondo me : taglia M ( 54,8 ) ..... attacco da 110 MM ..... zero spessori sotto l' attacco ..... dislivello sella manubrio 9 CM ..... curva 42 CM cc o-oo-oo-o ma forse sono equilibrato anche io ( non mentalmente comunque )!!!

Mav155

Pignone
5 Agosto 2012
294
3
Jesi
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL2 - ShockblazeRX5
Ecco qualche "dato in più" , spero sia comprensibile.
Premetto che le misure non sono precise, può esserci un cm + o - su quelle dove ho indicato "circa".

Allegati

• uploadfromtaptalk1361568853766.jpg
    uploadfromtaptalk1361568853766.jpg
    72 KB · Visite: 42

calimero

Novellino
13 Gennaio 2008
62
0
Visita sito
Bici
Tarmac SL4
Finalmente arrivata la forcella, dopo 3 settimane, l'hanno sostituita. Mi ha detto che su 34 ne hanno sostituite 3:mrgreen:
Adesso sono al lavoro per le modifiche 2013, presto le foto.o-o

Idem ritirata giovedì dopo 3 settimane e forcella sostituita e 100 eurozzi come disturbo da spendere tutto sommato specy alla grande
:mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.