Club SPECIALIZED (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Salve, avrei bisogno di una spiegazione da voi che ne capite piu di me Sto per acquistare il telaio in foto (Roubaix Pro SL 4 -2013). Nelle specifiche tecniche e indicato che il m.c. e un OS integrated (che mi hanno spiegato che e un BB30). All’inizio volevo acquistare una guarnitura BB30 ma poi ho letto che il m.c BB30 da molti problemi. A questo punto volevo installare un adattatore per trasformare la scatola BB30 in un BSA passo inglese per poterci montare una guarnitura campagnolo con m.c. perno quadro. Il venditore mi ha per spiegato che questo tipo di adattare non puo essere montato e che questo tipo di m.c. e compatibile con le guarniture shimano e sram. La cosa che non capisco e con che tipo di guarniture Shimano e che tipo di m.c. E poi cosa sono quelle sporgenze che si vedono in foto sul m.c. Io vorrei solo un m.c. con calotte esterne (al di la della guarnitura) che non dia scricchioli come il BB30. GRAZIE a quelli che mi sanno rispondere!!!!!!
 

Allegati

  • 81795.jpg
    81795.jpg
    106,3 KB · Visite: 27

JackSWiSS

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
825
38
Ticino (CH)
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Salve, avrei bisogno di una spiegazione da voi che ne capite piu di me Sto per acquistare il telaio in foto (Roubaix Pro SL 4 -2013). Nelle specifiche tecniche e indicato che il m.c. e un OS integrated (che mi hanno spiegato che e un BB30). All’inizio volevo acquistare una guarnitura BB30 ma poi ho letto che il m.c BB30 da molti problemi. A questo punto volevo installare un adattatore per trasformare la scatola BB30 in un BSA passo inglese per poterci montare una guarnitura campagnolo con m.c. perno quadro. Il venditore mi ha per spiegato che questo tipo di adattare non puo essere montato e che questo tipo di m.c. e compatibile con le guarniture shimano e sram. La cosa che non capisco e con che tipo di guarniture Shimano e che tipo di m.c. E poi cosa sono quelle sporgenze che si vedono in foto sul m.c. Io vorrei solo un m.c. con calotte esterne (al di la della guarnitura) che non dia scricchioli come il BB30. GRAZIE a quelli che mi sanno rispondere!!!!!!

Ciao
a parte che non so se lo farei, cioe io ho il bb30 da un bel po' e ho avuto problemi solo una volta...ma pulisco la bici con idropulitrice. altrimenti mai avuti prob. forse hai letto di prob bb30 ma di altre bici.
cmq sia puoi trasformarlo in BSA con questo:
http://www.fullspeedahead.com/products/817/BB30-THREADED-ADAPTER-68MM
a cui poi avviti le calotte per BSA, quelle che vuoi dato che il passo della filettatura è BSA.

devi stare attento però che il tuo telaio sia un bb30 e non un pf30...lo vedi se la scatola del bb è in carbonio o alu. se è in carbonio liscia liscia allora è pf30, se è alu con due insenature vicino all'esterno è bb30. quindi prenderai l'adattatore a dipendenza di cosa hai.

IO personalmente non lo farei però poi vedi tu.
o-o
 

EmaDega

Pignone
27 Aprile 2009
268
0
Visita sito
Bici
Specialissima
il primo problema è che l'OSBB non è sempre un BB30 standard. se la scatola è in alluminio allora ha le misure standard 68x42, se invece è in carbonio diventa 61x46.
sugli ultimi telai però montano direttamente i cuscinetti, evitando di dover cercare queli compatibili o adattatori vari, sono proprio i cuscinetti quelle "sporgenze" che vedi.
a questo punto bisognerebbe capire con che guarniture sono compatibili e prendere una di quelle.
se vuoi un movimento tradizionale allora devi cercare telai con filettatura ITA o BSA, che hanno le classiche calotte da avvitare.
ad ogni modo non credo che tutti i BB30 diano problemi, altrimenti non mi spiegherei perchè sempre più case lo scelgano come standard. probabilmente gli scricchiolii derivano da un montaggio errato o da una scarsa manutenzione.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Ciao
a parte che non so se lo farei, cioe io ho il bb30 da un bel po' e ho avuto problemi solo una volta...ma pulisco la bici con idropulitrice. altrimenti mai avuti prob. forse hai letto di prob bb30 ma di altre bici.
cmq sia puoi trasformarlo in BSA con questo:
http://www.fullspeedahead.com/products/817/BB30-THREADED-ADAPTER-68MM[url]http://www.fullspeedahead.com/products/817/BB30-THREADED-ADAPTER-68MM[/URL]
a cui poi avviti le calotte per BSA, quelle che vuoi dato che il passo della filettatura è BSA.

devi stare attento però che il tuo telaio sia un bb30 e non un pf30...lo vedi se la scatola del bb è in carbonio o alu. se è in carbonio liscia liscia allora è pf30, se è alu con due insenature vicino all'esterno è bb30. quindi prenderai l'adattatore a dipendenza di cosa hai.

IO personalmente non lo farei però poi vedi tu.
o-o
Capito. Ma per cambiare i cuscinetti come si fa? Che tipo di manutenzione e attrezzi ci vogliono? Quando le calotte sono esterne le sviti e amen, ma quando sono nel telaio? Siccome da noi di meccanici bravi non ce ne sono sara un lavoro che dovro comunque fare (prima o poi) io quindi volevo sapere il piu possibile su questo sistema. Ho trovato su internet questa foto .Il modello dovrebbe essere lo stesso (coloi a parte) e mi sembra che monti una comune Guarnitura Ultegra. Sul mio telaio si potra fare lo stesso secondo voi? Grazieo-o
 

Allegati

  • PC170182_zps889deee2.jpg
    PC170182_zps889deee2.jpg
    80,5 KB · Visite: 55

JackSWiSS

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
825
38
Ticino (CH)
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Ma per cambiare i cuscinetti come si fa? Che tipo di manutenzione e attrezzi ci vogliono? Quando le calotte sono esterne le sviti e amen, ma quando sono nel telaio?

hai bisogno dell'estrattore per i cuscinetti (per estrarre) ed eventualmente dell'attrezzo per inserirli (io non ce l'ho di solito faccio manualmente ma ne devi essere capace altrimenti meglio usare l'attrezzo)
l'estrattore non costa neanche troppo:
http://www.excelsports.com/main.asp...ket+Tool+Set&vendorCode=PARK&major=6&minor=11

mentre l'altro attrezzo costa di piu

http://www.chainreactioncycles.com/ch/it/park-tool-headset-press-hhp2/rp-prod17482

praticamente questo fa sia i cuscinetti serie sterzo sia cuscinetti BB tipo i nostri (come anche scritto nella descrizione).
se non li hai mai montati/smontati però non ti conviene fare come faccio io (ovvero martello e attrezzo per re-inserirli) perche ci vuole un po' la mano e ti conviene o farlo fare o comprare tutti e due gli attrezzi


Ho trovato su internet questa foto .Il modello dovrebbe essere lo stesso (coloi a parte) e mi sembra che monti una comune Guarnitura Ultegra. Sul mio telaio si potra fare lo stesso secondo voi? Grazieo-o

Certo che lo puoi fare (come spiegato nell'altro post).
puoi o mettere l'adattatore, come gia spiegato, oppure senza star li a diventare scemo mettere le calotte per le guarni shimano.

PS: per farti capire meglio il tutto leggiti questo articolo sul blog della parktool
http://www.parktool.com/blog/repair-help/bb30-bearing-system-installation-and-removal
che cosi ti schiarisci le idee con immagini che valgono piu di mille parole e poi in fondo vedrai proprio una guarni shimano con le calottine che ti servono per le shimano (nere a forma di cono).
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: 123lorka

massi1005

Novellino
13 Agosto 2013
71
8
Milano
Visita sito
Bici
De Rosa Protos 2018, Columbus Genius
Salve, avrei bisogno di una spiegazione da voi che ne capite piu di me Sto per acquistare il telaio in foto (Roubaix Pro SL 4 -2013). Nelle specifiche tecniche e indicato che il m.c. e un OS integrated (che mi hanno spiegato che e un BB30). All’inizio volevo acquistare una guarnitura BB30 ma poi ho letto che il m.c BB30 da molti problemi. A questo punto volevo installare un adattatore per trasformare la scatola BB30 in un BSA passo inglese per poterci montare una guarnitura campagnolo con m.c. perno quadro. Il venditore mi ha per spiegato che questo tipo di adattare non puo essere montato e che questo tipo di m.c. e compatibile con le guarniture shimano e sram. La cosa che non capisco e con che tipo di guarniture Shimano e che tipo di m.c. E poi cosa sono quelle sporgenze che si vedono in foto sul m.c. Io vorrei solo un m.c. con calotte esterne (al di la della guarnitura) che non dia scricchioli come il BB30. GRAZIE a quelli che mi sanno rispondere!!!!!!
Ciao, io da luglio ho una s-works roubaix sl4 con ultrega 6800 ed in effetti qualche rumorino il pf 30 lo fa (ogni tanto e solo sotto sforzo). Da quello che ho capito la soluzione più efficace e una guarnitura dedicata (s-works specialized, sram, fsa) in quando l'osbb richiede una serie di adattatori che possono fare dei rumorini fastidiosi. Credo sia anche una questione di corretto montaggio ma a settembre andrò dal ciclista x trovare una soluzione definitiva. La cosa strana è che questo rumore (tic tic) viene prodotto ogni tanto ed in genere a freddo. Dopo qualche km scompare. Segno che si tratta di un problema (presumo) di tolleranze e giochi dei fari adattatori stimano per osbb pf 30.
 

albatros

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2006
2.674
6
Visita sito
Ciao, io da luglio ho una s-works roubaix sl4 con ultrega 6800 ed in effetti qualche rumorino il pf 30 lo fa (ogni tanto e solo sotto sforzo). Da quello che ho capito la soluzione più efficace e una guarnitura dedicata (s-works specialized, sram, fsa) in quando l'osbb richiede una serie di adattatori che possono fare dei rumorini fastidiosi. Credo sia anche una questione di corretto montaggio ma a settembre andrò dal ciclista x trovare una soluzione definitiva. La cosa strana è che questo rumore (tic tic) viene prodotto ogni tanto ed in genere a freddo. Dopo qualche km scompare. Segno che si tratta di un problema (presumo) di tolleranze e giochi dei fari adattatori stimano per osbb pf 30.

Stesso mio problema...abbastanza fastidioso
 

massi1005

Novellino
13 Agosto 2013
71
8
Milano
Visita sito
Bici
De Rosa Protos 2018, Columbus Genius
Stesso mio problema...abbastanza fastidioso

Ciao, per capirci qualcosa mi sono andato a leggere vari siti americani e sembra sia una situazione ben nota. Certo e' assurdo che non si informano subito i clienti della necessità di montare una guarnitura specialized oppure, nella remota ipotesi che si tratti di montaggio errato i dell'era debbono essere adeguatamente formati. Fatto sta che una bicicletta fantastica non può essere venduta senza adeguate info in merito.
 

albatros

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2006
2.674
6
Visita sito
Ciao, per capirci qualcosa mi sono andato a leggere vari siti americani e sembra sia una situazione ben nota. Certo e' assurdo che non si informano subito i clienti della necessità di montare una guarnitura specialized oppure, nella remota ipotesi che si tratti di montaggio errato i dell'era debbono essere adeguatamente formati. Fatto sta che una bicicletta fantastica non può essere venduta senza adeguate info in merito.

Oppure la Shimano potrebbe fare le guarniture con l'asse passante anche di quel diametro (vedi Sram, e mi pare da poco anche Campagnolo)
 

massi1005

Novellino
13 Agosto 2013
71
8
Milano
Visita sito
Bici
De Rosa Protos 2018, Columbus Genius
Oppure la Shimano potrebbe fare le guarniture con l'asse passante anche di quel diametro (vedi Sram, e mi pare da poco anche Campagnolo)

Certamente. Anche se credo i problemi siano due: il diametro e la larghezza del del centrale. Comunque non essendo un meccanico e con bicicletta in garanzia a settembre farò montare una guarnitura s-works. Comunque tolto questo piccolo difetto, risolvibilissimo, la bicicletta e ottima ne sono entusiasta. Però da un marchio del genere non ti aspetti una tale superficialità...
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
GRAZIE A TUTTI PER LE INFO!!!!! Siete stati chiarissimi! Volevo prenedere una guarnitura shimano ma ho capito che mi conviene andare direttamente su una sram BB30 e amen cosi non ho bisogno di adattatori e altro (anche se le guarniture sram non mi fanno impazzire). Tra un mesetto faro parte anch'io del vostro club (dopo anni di cervelo)! Buone pedate a TUTTI!!!!!o-oo-oo-o
 

JackSWiSS

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
825
38
Ticino (CH)
Visita sito
Bici
Specialized Venge
a settembre farò montare una guarnitura s-works.

ciao
anche io sto pensando di comprarmi una sworks...non per i problemi di rumori (avuto solo una volta...uso FSA bb30) ma perché la desidero da una vita.
mi blocca sempre il prezzo però.
tu vai da rivend specialized?quale prendi di guarni?e posso chiederti se non ti secca quanto la paghi?
 

massi1005

Novellino
13 Agosto 2013
71
8
Milano
Visita sito
Bici
De Rosa Protos 2018, Columbus Genius
ciao
anche io sto pensando di comprarmi una sworks...non per i problemi di rumori (avuto solo una volta...uso FSA bb30) ma perché la desidero da una vita.
mi blocca sempre il prezzo però.
tu vai da rivend specialized?quale prendi di guarni?e posso chiederti se non ti secca quanto la paghi?

Ciao, vivendo a milano sono andato da Esposito cicli che è ufficiale specialized. Mi ha fatto un ottimo sconto sulla bici, circa 30% ma la mia è colorazione 2013 (più bella). Non ho idea cosa mi chiederà per la guarnitura ma ritengo corretto che mi ritiri la shimano e mi faccia uno sconto per il problema.
 

JackSWiSS

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
825
38
Ticino (CH)
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Ciao, vivendo a milano sono andato da Esposito cicli che è ufficiale specialized. Mi ha fatto un ottimo sconto sulla bici, circa 30% ma la mia è colorazione 2013 (più bella). Non ho idea cosa mi chiederà per la guarnitura ma ritengo corretto che mi ritiri la shimano e mi faccia uno sconto per il problema.

ahhh ma è perche hai preso la bici intera...azz a me sparano dei prezzi solo per la guarnitura...ufff
la sto cercando cosi da un bel po':

csm_Specialized-Std_6075bf30f9.png


oppure cosi

$T2eC16JHJGoE9nuQeW31BRJUplThNg~~60_57.JPG
 

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Ciao, io da luglio ho una s-works roubaix sl4 con ultrega 6800 ed in effetti qualche rumorino il pf 30 lo fa (ogni tanto e solo sotto sforzo). Da quello che ho capito la soluzione più efficace e una guarnitura dedicata (s-works specialized, sram, fsa) in quando l'osbb richiede una serie di adattatori che possono fare dei rumorini fastidiosi. Credo sia anche una questione di corretto montaggio ma a settembre andrò dal ciclista x trovare una soluzione definitiva. La cosa strana è che questo rumore (tic tic) viene prodotto ogni tanto ed in genere a freddo. Dopo qualche km scompare. Segno che si tratta di un problema (presumo) di tolleranze e giochi dei fari adattatori stimano per osbb pf 30.

non ne sarei così certo :asd2:
:asd: mi ricordo ancora come mi prendevano tutti per il culo questa primavera per il crik crik proveniente dalla guarnitura specialized... faceva l'eco nella val cannobina... erano bastate 3 ore (su 6) sotto il diluvio (a febbraio :wacko: ) durante il giro del lago maggiore...

per risolvere il meccanico ha smontato tutto e reingrassato, e anche grazie ai suggerimenti di [MENTION=48914]JackSWiSS[/MENTION] prima di riprenderla in primavera rifarò l'operazione...

PS: comunque quando il meccanico era dispiaciuto perché non aveva la guarnitura sram red (era un gruppo smontato da bici nuova) e mi ha detto che avrebbe montato la guarnitura sworks non ho esitato un secondo, soprattutto dopo aver visto la bilancia
 
Ultima modifica:

JackSWiSS

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
825
38
Ticino (CH)
Visita sito
Bici
Specialized Venge
non ne sarei così certo :asd2:
:asd: mi ricordo ancora come mi prendevano tutti per il culo questa primavera per il crik crik proveniente dalla guarnitura specialized... faceva l'eco nella val cannobina... erano bastate 3 ore (su 6) sotto il diluvio (a febbraio :wacko: ) durante il giro del lago maggiore...

per risolvere il meccanico ha smontato tutto e reingrassato, e anche grazie ai suggerimenti di [MENTION=48914]JackSWiSS[/MENTION] prima di riprenderla in primavera rifarò l'operazione...

PS: comunque quando il meccanico era dispiaciuto perché non aveva la guarnitura sram red (era un gruppo smontato da bici nuova) e mi ha detto che avrebbe montato la guarnitura sworks non ho esitato un secondo, soprattutto dopo aver visto la bilancia

:eek: contento di essere stato di aiuto

quanto l'hai pagata la tua guarni se posso chiederti? è quale hai?
io ho sempre avuto FSA...mai avuto mezzo problema,mezzo rumore ma la sworks la amo da aaaanni.
 

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
:eek: contento di essere stato di aiuto

quanto l'hai pagata la tua guarni se posso chiederti? è quale hai?
io ho sempre avuto FSA...mai avuto mezzo problema,mezzo rumore ma la sworks la amo da aaaanni.

premetto che dopo l'intervento dell'ottimo meccanico il problema è sparito, anche se qualche volta la pioggia l'ho presa lo stesso :mrgreen:, la spezia, celle ligure, salice, bra... anno fortunato questo :wacko:

tira qua e tira la, ho fatto un prezzo unico della bici assemblata come volevo, la guarnitura rientrava nel pacchetto insieme al gruppo sram red 2012... diciamo che ho preso il gruppo completo (guarnitura sworks al posto della sram) come fosse scontato del 40%... era su una venge di un tizio che ha voluto a tutti i costi un ultegra DI... ;nonzo% :mrgreen: lui ha sganciato la fresca e ha appesantito la venge, io ho risparmiato e alleggerito la SL4...

insomma, non so quanto l'ho pagata :oops: ma di certo non l'avrei presa a prezzo di listino, sono allergico ai prezzi di listino :asd:
 

JackSWiSS

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
825
38
Ticino (CH)
Visita sito
Bici
Specialized Venge
premetto che dopo l'intervento dell'ottimo meccanico il problema è sparito, anche se qualche volta la pioggia l'ho presa lo stesso :mrgreen:, la spezia, celle ligure, salice, bra... anno fortunato questo :wacko:

tira qua e tira la, ho fatto un prezzo unico della bici assemblata come volevo, la guarnitura rientrava nel pacchetto insieme al gruppo sram red 2012... diciamo che ho preso il gruppo completo (guarnitura sworks al posto della sram) come fosse scontato del 40%... era su una venge di un tizio che ha voluto a tutti i costi un ultegra DI... ;nonzo% :mrgreen: lui ha sganciato la fresca e ha appesantito la venge, io ho risparmiato e alleggerito la SL4...

insomma, non so quanto l'ho pagata :oops: ma di certo non l'avrei presa a prezzo di listino, sono allergico ai prezzi di listino :asd:

ahhh ok insomma = botta di culo...ehehe
hai un thread sotto "la mia bici review" dove posso vederla? :-)
io se riesco a disfarmi di un po' di robe che ho sul mercatino provo a cambiarmi gruppo e prendere guarni sworks (se la trovo) a buon prezzo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.