Club Wilier (parte decima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Volevo riportare la mia esperienza recente , visto che stiamo parlando di bici diverse con risposte diverse.
Domenica scorsa, non questa, il 14, ho fatto un giro di 94 km e 1100 d+ con la mia Wilier 101SR, Chorus 11v, ruote R0 Comp. , copertoni Continental 4000 S2 25" nuovi : parto bene, strappo al 12% con PR e assettata da bio meccanico velosystem, poi inizio a fare fatica e finisco il giro trascinandomi..
Sabato 20 ho voluto riprovare lo stesso giro ma questa volta con la bici in acciaio : GIOS Super Record, Potenza 11 vel, ruote Zonda , copertoni Michelin Power Endurance 25 e nessun assetto, solo una copia più possibile simile al setup della prima bici.
Risultato: molta più freschezza e una media finale di 2,5 km/h superiore con set up meno performante, in praticamente tutti i comparti, telaio, ruote, gruppo....
Cosa è successo?
Non so, forse gli pneumatici nuovi, forse non ero in forma., ma è evidente che le differenze di mezzo influiscono molto , molto meno di quanto si pensi se non nelle sensazioni.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Guarda, ti consiglio veramente di provarle entrambe. Molto spesso su questo topic si è parlato male della NDR, principalmente a causa del peso, ma è una bici che ha un suo focus ben preciso e va provata..

io ne parlo male per due questioni:
1-il doppio impianto. è una bici pensata per una clientela che vuole certamente il disco ed è una bici talmente pesante di suo che le ragioni "di peso" dei caliper spariscono, e se la monti disc, ti rimangono i bulloni sul telaio, davanti, e i buchi, dietro. e sul carro posteriore pure il ponticello in alluminio.
2-il costo
un telaio solo disc a 500 euro in meno mi sarebbe sembrato un prodotto molto molto molto più azzeccato.
 
  • Mi piace
Reactions: Cyboraf

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Volevo riportare la mia esperienza recente , visto che stiamo parlando di bici diverse con risposte diverse.
Domenica scorsa, non questa, il 14, ho fatto un giro di 94 km e 1100 d+ con la mia Wilier 101SR, Chorus 11v, ruote R0 Comp. , copertoni Continental 4000 S2 25" nuovi : parto bene, strappo al 12% con PR e assettata da bio meccanico velosystem, poi inizio a fare fatica e finisco il giro trascinandomi..
Sabato 20 ho voluto riprovare lo stesso giro ma questa volta con la bici in acciaio : GIOS Super Record, Potenza 11 vel, ruote Zonda , copertoni Michelin Power Endurance 25 e nessun assetto, solo una copia più possibile simile al setup della prima bici.
Risultato: molta più freschezza e una media finale di 2,5 km/h superiore con set up meno performante, in praticamente tutti i comparti, telaio, ruote, gruppo....
Cosa è successo?
Non so, forse gli pneumatici nuovi, forse non ero in forma., ma è evidente che le differenze di mezzo influiscono molto , molto meno di quanto si pensi se non nelle sensazioni.

Semplicemente il primo giorno stavi peggio, il secondo meglio. Probabilmente uscendo a bici invertite avresti ottenuto gli stessi risultati. Magari avevi dormito o digerito peggio.. Magari invece la seconda bici è più congeniale al tuo modo di pedalare, non saprei..
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
io ne parlo male per due questioni:
1-il doppio impianto. è una bici pensata per una clientela che vuole certamente il disco ed è una bici talmente pesante di suo che le ragioni "di peso" dei caliper spariscono, e se la monti disc, ti rimangono i bulloni sul telaio, davanti, e i buchi, dietro. e sul carro posteriore pure il ponticello in alluminio.
2-il costo
un telaio solo disc a 500 euro in meno mi sarebbe sembrato un prodotto molto molto molto più azzeccato.

Anche io troverei molto più azzeccato che a casa mi aspettasse Mila Kunis e la cena in tavola...
Scherzi a parte, ritieni che il listino sia particolarmente più alto di bici dello stesso segmento se rimediamo nel top di gamma?

Il tipo di carbonio è lo stesso di 110 pro, no?
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Anche io troverei molto più azzeccato che a casa mi aspettasse Mila Kunis e la cena in tavola...
Scherzi a parte, ritieni che il listino sia particolarmente più alto di bici dello stesso segmento se rimediamo nel top di gamma?

Il tipo di carbonio è lo stesso di 110 pro, no?

immagino di sì, ma si torna al vecchio discorso per il quale se fai un telaio "sul sicuro" per me non puoi chiedermi lo stesso sforzo che fai per un telaio "a rischio". già se mi dici, il telaio più leggero (zero.7) te lo garantisco 5 anni, ma il più peso te lo garantisco a vita, mi fai digerire meglio il pari prezzo, altrimenti faccio una fatica boia a pensare che dalla mia alla ndr, a parità di prezzo, passo da una bici di 7kg a una da 8,5.
sarà un vecchio limite legato al passato, ma proprio questo pensiero mi affatica. sugli altri marchi non so, credo che la trek costi molto meno, ma non lo so, e non è un discorso contro wilier (sono wilier le mie ultime 6 bici...)
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
immagino di sì, ma si torna al vecchio discorso per il quale se fai un telaio "sul sicuro" per me non puoi chiedermi lo stesso sforzo che fai per un telaio "a rischio". già se mi dici, il telaio più leggero (zero.7) te lo garantisco 5 anni, ma il più peso te lo garantisco a vita, mi fai digerire meglio il pari prezzo, altrimenti faccio una fatica boia a pensare che dalla mia alla ndr, a parità di prezzo, passo da una bici di 7kg a una da 8,5.
sarà un vecchio limite legato al passato, ma proprio questo pensiero mi affatica. sugli altri marchi non so, credo che la trek costi molto meno, ma non lo so, e non è un discorso contro wilier (sono wilier le mie ultime 6 bici...)

Per curiosità sono andato a controllare (pranzare da soli è una schifezza..). La domane in versione "alto modulo", per intenderci, parte dai 5000 in cessione ultegra, a salire fino agli 11000.

Peso intorno agli 8kg. Mi sembrano abbastanza sovrapponibili, forse un leggero vantaggio di Wilier sui prezzi ma poca roba..

Per inciso, sul doppio sistema frenante sono d'accordo con te..
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
io ne parlo male per due questioni:
1-il doppio impianto. è una bici pensata per una clientela che vuole certamente il disco ed è una bici talmente pesante di suo che le ragioni "di peso" dei caliper spariscono, e se la monti disc, ti rimangono i bulloni sul telaio, davanti, e i buchi, dietro. e sul carro posteriore pure il ponticello in alluminio.
2-il costo
un telaio solo disc a 500 euro in meno mi sarebbe sembrato un prodotto molto molto molto più azzeccato.
in effetti anche io ho parlato spesso male della NDR, un po' perché comunque la gamma wilier, non propone modelli esasperati ma tutti assicurano un comfort almeno sufficiente (provate a salire su una De Rosa o su una Ridley Noah), ma soprattutto per le ragioni ben spiegate da @RicktheQuick.
Doppio sistema frenante inutile e antiestetico, prezzo elevato (non parlo del peso, perché per me 500 gr in più o in meno sul terlaio non fanno la differenza), soluzioni come lo snodo viscoelastico che mi fanno storcere il naso e, ma questa è un' opinione personale, estetica poco accattivante.

Per curiosità sono andato a controllare (pranzare da soli è una schifezza..). La domane in versione "alto modulo", per intenderci, parte dai 5000 in cessione ultegra, a salire fino agli 11000.
Peso intorno agli 8kg. Mi sembrano abbastanza sovrapponibili, forse un leggero vantaggio di Wilier sui prezzi ma poca roba..

Per inciso, sul doppio sistema frenante sono d'accordo con te..

Caro @Sampoo87, non dubito che i dati che fornisci siano veritieri , ma se si critica wilier per la NDR, per le stesse ragioni si criticherà anche TREK.
Se qualcuno vuole spendere 5000 euro per una endurance da 8 kg equipaggiata ultegra, libero di farlo, con la metà, anzi anche meno, posso acquistare una gtr team che assolve gli stessi compiti e ha le stesse prestazioni
 
  • Mi piace
Reactions: Sinar and rosetta

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Cosa è successo?
Non so, forse gli pneumatici nuovi, forse non ero in forma., ma è evidente che le differenze di mezzo influiscono molto , molto meno di quanto si pensi se non nelle sensazioni.

Mi spiace ma non e' evidente per niente, purtroppo l'esperimento che hai fatto ha davvero poco di scientifico. Se avessi usato il misuratore di potenza, il tutto avrebbe avuto una discreta validita', ma anche in tal caso avresti ignorato una serie di fattori atmosferici tra cui vento e densita' dell'aria.

Poi eh, il mezzo influisce poco e sono d'accordo, soprattutto per noi amatori, ma questo non e' il modo di dimostrarlo :mrgreen:
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Mi spiace ma non e' evidente per niente, purtroppo l'esperimento che hai fatto ha davvero poco di scientifico. Se avessi usato il misuratore di potenza, il tutto avrebbe avuto una discreta validita', ma anche in tal caso avresti ignorato una serie di fattori atmosferici tra cui vento e densita' dell'aria.

Poi eh, il mezzo influisce poco e sono d'accordo, soprattutto per noi amatori, ma questo non e' il modo di dimostrarlo :mrgreen:
Ovvio mica ho la pretesa di dare oggettività scientifica alla cosa ne si trattava di un esperimento : ciò che è evidente è che per noi un telaio si sceglie con la passione , magari badando al portafoglio che non farebbe mai male, assecondando le sensazioni che prediligiamo perché tanto la soddisfazione che ci da il gusto di possedere quell' oggetto piuttosto che quell' altro non verrà mai ripagata da un incremento sostanziale delle prestazioni.
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Se qualcuno vuole spendere 5000 euro per una endurance da 8 kg equipaggiata ultegra, libero di farlo, con la metà, anzi anche meno, posso acquistare una gtr team che assolve gli stessi compiti e ha le stesse prestazioni

Ma le hai provate? Perché manco per niente ti danno lo stesso feeling e la stessa comodità (lasciamo stare le prestazioni che sono un'altra cosa). La Gtr è una Panda, onesta, gran lavoratrice, ma con le bici di cui stiamo parlando non c'entra niente.

Mi sembra ogni tanto che si potrebbe essere un po' meno assertivi, soprattutto se non si è mai appoggiata la chiappa sulla bici di cui si parla..
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
...
Mi sembra ogni tanto che si potrebbe essere un po' meno assertivi, soprattutto se non si è mai appoggiata la chiappa sulla bici di cui si parla..
Mi scuso : non era mia intenzione essere assertivo, rigiro la domanda in altro modo : secondo te le qualità che posseggono Domane e NDR sono tali da giustificare una spesa di 5k€ in montaggio ultegra?????
Il peso, poi non conterà nulla, ma siccome i produttori ci fanno pagare salato ogni grammo che riescono a limare da una configurazione, sarebbe anche il caso che in qualche modo usassero lo stesso parametro per bici "pesanti".
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Mi scuso : non era mia intenzione essere assertivo, rigiro la domanda in altro modo : secondo te le qualità che posseggono Domane e NDR sono tali da giustificare una spesa di 5k€ in montaggio ultegra?????
Il peso, poi non conterà nulla, ma siccome i produttori ci fanno pagare salato ogni grammo che riescono a limare da una configurazione, sarebbe anche il caso che in qualche modo usassero lo stesso parametro per bici "pesanti".

Un carbonio di altissima qualità e tecnologie intelligenti di assorbimento delle asperità ben integrare nel telaio, che non ti fanno disperdere potenza in pedalata ma lavorano attivamente cambiando sensibilmente l'esperienza di pedalata (elastometri, isospeed e non me ne vengono in mente altri francamente, ci sono altre case con telai paragonabili?)..

Cose che magari a te non interessano, magari a chi si compra quella bici invece contano più del peso finale della bici.

Che siano cose che valgano quel prezzo o meno non lo so, ma è un discorso che potremmo fare per qualsiasi telaio, se lo impostiamo in questa maniera.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Mi spiace ma non e' evidente per niente, purtroppo l'esperimento che hai fatto ha davvero poco di scientifico. Se avessi usato il misuratore di potenza, il tutto avrebbe avuto una discreta validita', ma anche in tal caso avresti ignorato una serie di fattori atmosferici tra cui vento e densita' dell'aria.

Poi eh, il mezzo influisce poco e sono d'accordo, soprattutto per noi amatori, ma questo non e' il modo di dimostrarlo :mrgreen:

credo il suo esempio fosse volto a dimostrare che è lo stesso sistema di chi pensi "questa è meglio" per un qualche altro motivo.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Un carbonio di altissima qualità e tecnologie intelligenti di assorbimento delle asperità ben integrare nel telaio, che non ti fanno disperdere potenza in pedalata ma lavorano attivamente cambiando sensibilmente l'esperienza di pedalata (elastometri, isospeed e non me ne vengono in mente altri francamente, ci sono altre case con telai paragonabili?)..

Cose che magari a te non interessano, magari a chi si compra quella bici invece contano più del peso finale della bici.

Che siano cose che valgano quel prezzo o meno non lo so, ma è un discorso che potremmo fare per qualsiasi telaio, se lo impostiamo in questa maniera.
ok a me a dire il vero il peso interessa poco, con 7 kg o 8 kg di bici non credo che mi cambia molto.
Quel che invece mi interessa è non pagare il giusto che nel mondo della bici è la normalità: tuttavia questo non è un discoroso solo di wilier, ovvio
 
  • Mi piace
Reactions: Sampoo87

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Per curiosità sono andato a controllare (pranzare da soli è una schifezza..). La domane in versione "alto modulo", per intenderci, parte dai 5000 in cessione ultegra, a salire fino agli 11000.

Peso intorno agli 8kg. Mi sembrano abbastanza sovrapponibili, forse un leggero vantaggio di Wilier sui prezzi ma poca roba..

Per inciso, sul doppio sistema frenante sono d'accordo con te..
https://www.wilier.com/it/prodotti/int/road/cento10ndr

https://www.trekbikes.com/it/it_IT/biciclette/bici-da-strada/c/B200/
se non ho capito male la pagina, il domane migliore sta a 2700 euro, il 110ndr a 3800.
ecco, così, a sensazione mia, quei 2700 possono essere un prezzo per una bici così pesante, i 3800 faccio molta più fatica a giustificarli.
 
  • Mi piace
Reactions: Sampoo87

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
https://www.wilier.com/it/prodotti/int/road/cento10ndr

https://www.trekbikes.com/it/it_IT/biciclette/bici-da-strada/c/B200/
se non ho capito male la pagina, il domane migliore sta a 2700 euro, il 110ndr a 3800.
ecco, così, a sensazione mia, quei 2700 possono essere un prezzo per una bici così pesante, i 3800 faccio molta più fatica a giustificarli.

Sul kit telaio si, sulla bici completa no, perché poi i prezzi si livellano. Sarebbe curioso capire a cosa sono dovuti quei 1000 euro di gap in più sulla componentistica che fanno pareggiare il conto.. I pezzi a marchio bontrager?

Comunque il rapporto valore/prezzo delle bici è un mistero glorioso, ieri ho provato una bici che effettivamente mi aveva molto colpito, ho chiesto il prezzo ed era simile a quello della mia macchina. Poi il venditore ha aggiunto "Ma quella del test bike è in vendita se ti piace, 3750 euro ed è tua, tanto della tua taglia è praticamente nuova".

E poi ci lamentiamo della svalutazione sull'usato di Wilier.. :-x o-o
 
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Sul kit telaio si, sulla bici completa no, perché poi i prezzi si livellano. Sarebbe curioso capire a cosa sono dovuti quei 1000 euro di gap in più sulla componentistica che fanno pareggiare il conto.. I pezzi a marchio bontrager?

Comunque il rapporto valore/prezzo delle bici è un mistero glorioso, ieri ho provato una bici che effettivamente mi aveva molto colpito, ho chiesto il prezzo ed era simile a quello della mia macchina. Poi il venditore ha aggiunto "Ma quella del test bike è in vendita se ti piace, 3750 euro ed è tua, tanto della tua taglia è praticamente nuova".

E poi ci lamentiamo della svalutazione sull'usato di Wilier.. :-x o-o

sì, ho preso solo i telai perchè io i componenti trek non ho idea di quanto possano valere e a cosa possano paragonarsi.
una cento10ndr a parità di montaggio costa 500 euro in più di una zero.7 ecco, per la mia visione dei soldi su una bici ne dovrebbe costare 500 in meno, pesando più di un chilo in più.
non sostengo che debba costare quanto la bici del decathlon, ma che costi troppo rispetto agli altri prodotti della stessa casa o ad altri più o meno paragonabili di altre case.
poi il prezzo lo fa il mercato, se la vendono, fanno bene a fare così, ma per me a naso è proprio una bici uscita "male" che poteva essere corretta con due bischerate e che l'idea del doppio impianto, che per me è una corbelleria unica, abbia pure vinto un premio, mi pare incredibile.
 

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.154
1.461
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
...Allora.. come ti sembra il nuovo velocipede?:ola:

Provata questa mattina per una 40ina di km e facendo a pugni con il vento , escluso uno sgancio rapido che è troppo morbido per la guarnitura 53/39 che non ho mai usato , non mi posso lamentare, un bel giocattolo. [emoji6]


Inviato dal mio iPhone 8 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.