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Guarda, ti consiglio veramente di provarle entrambe. Molto spesso su questo topic si è parlato male della NDR, principalmente a causa del peso, ma è una bici che ha un suo focus ben preciso e va provata..
Volevo riportare la mia esperienza recente , visto che stiamo parlando di bici diverse con risposte diverse.
Domenica scorsa, non questa, il 14, ho fatto un giro di 94 km e 1100 d+ con la mia Wilier 101SR, Chorus 11v, ruote R0 Comp. , copertoni Continental 4000 S2 25" nuovi : parto bene, strappo al 12% con PR e assettata da bio meccanico velosystem, poi inizio a fare fatica e finisco il giro trascinandomi..
Sabato 20 ho voluto riprovare lo stesso giro ma questa volta con la bici in acciaio : GIOS Super Record, Potenza 11 vel, ruote Zonda , copertoni Michelin Power Endurance 25 e nessun assetto, solo una copia più possibile simile al setup della prima bici.
Risultato: molta più freschezza e una media finale di 2,5 km/h superiore con set up meno performante, in praticamente tutti i comparti, telaio, ruote, gruppo....
Cosa è successo?
Non so, forse gli pneumatici nuovi, forse non ero in forma., ma è evidente che le differenze di mezzo influiscono molto , molto meno di quanto si pensi se non nelle sensazioni.
io ne parlo male per due questioni:
1-il doppio impianto. è una bici pensata per una clientela che vuole certamente il disco ed è una bici talmente pesante di suo che le ragioni "di peso" dei caliper spariscono, e se la monti disc, ti rimangono i bulloni sul telaio, davanti, e i buchi, dietro. e sul carro posteriore pure il ponticello in alluminio.
2-il costo
un telaio solo disc a 500 euro in meno mi sarebbe sembrato un prodotto molto molto molto più azzeccato.
Anche io troverei molto più azzeccato che a casa mi aspettasse Mila Kunis e la cena in tavola...
Scherzi a parte, ritieni che il listino sia particolarmente più alto di bici dello stesso segmento se rimediamo nel top di gamma?
Il tipo di carbonio è lo stesso di 110 pro, no?
immagino di sì, ma si torna al vecchio discorso per il quale se fai un telaio "sul sicuro" per me non puoi chiedermi lo stesso sforzo che fai per un telaio "a rischio". già se mi dici, il telaio più leggero (zero.7) te lo garantisco 5 anni, ma il più peso te lo garantisco a vita, mi fai digerire meglio il pari prezzo, altrimenti faccio una fatica boia a pensare che dalla mia alla ndr, a parità di prezzo, passo da una bici di 7kg a una da 8,5.
sarà un vecchio limite legato al passato, ma proprio questo pensiero mi affatica. sugli altri marchi non so, credo che la trek costi molto meno, ma non lo so, e non è un discorso contro wilier (sono wilier le mie ultime 6 bici...)
in effetti anche io ho parlato spesso male della NDR, un po' perché comunque la gamma wilier, non propone modelli esasperati ma tutti assicurano un comfort almeno sufficiente (provate a salire su una De Rosa o su una Ridley Noah), ma soprattutto per le ragioni ben spiegate da @RicktheQuick.io ne parlo male per due questioni:
1-il doppio impianto. è una bici pensata per una clientela che vuole certamente il disco ed è una bici talmente pesante di suo che le ragioni "di peso" dei caliper spariscono, e se la monti disc, ti rimangono i bulloni sul telaio, davanti, e i buchi, dietro. e sul carro posteriore pure il ponticello in alluminio.
2-il costo
un telaio solo disc a 500 euro in meno mi sarebbe sembrato un prodotto molto molto molto più azzeccato.
Per curiosità sono andato a controllare (pranzare da soli è una schifezza..). La domane in versione "alto modulo", per intenderci, parte dai 5000 in cessione ultegra, a salire fino agli 11000.
Peso intorno agli 8kg. Mi sembrano abbastanza sovrapponibili, forse un leggero vantaggio di Wilier sui prezzi ma poca roba..
Per inciso, sul doppio sistema frenante sono d'accordo con te..
Cosa è successo?
Non so, forse gli pneumatici nuovi, forse non ero in forma., ma è evidente che le differenze di mezzo influiscono molto , molto meno di quanto si pensi se non nelle sensazioni.
Ovvio mica ho la pretesa di dare oggettività scientifica alla cosa ne si trattava di un esperimento : ciò che è evidente è che per noi un telaio si sceglie con la passione , magari badando al portafoglio che non farebbe mai male, assecondando le sensazioni che prediligiamo perché tanto la soddisfazione che ci da il gusto di possedere quell' oggetto piuttosto che quell' altro non verrà mai ripagata da un incremento sostanziale delle prestazioni.Mi spiace ma non e' evidente per niente, purtroppo l'esperimento che hai fatto ha davvero poco di scientifico. Se avessi usato il misuratore di potenza, il tutto avrebbe avuto una discreta validita', ma anche in tal caso avresti ignorato una serie di fattori atmosferici tra cui vento e densita' dell'aria.
Poi eh, il mezzo influisce poco e sono d'accordo, soprattutto per noi amatori, ma questo non e' il modo di dimostrarlo
Se qualcuno vuole spendere 5000 euro per una endurance da 8 kg equipaggiata ultegra, libero di farlo, con la metà, anzi anche meno, posso acquistare una gtr team che assolve gli stessi compiti e ha le stesse prestazioni
Mi scuso : non era mia intenzione essere assertivo, rigiro la domanda in altro modo : secondo te le qualità che posseggono Domane e NDR sono tali da giustificare una spesa di 5k€ in montaggio ultegra?????...
Mi sembra ogni tanto che si potrebbe essere un po' meno assertivi, soprattutto se non si è mai appoggiata la chiappa sulla bici di cui si parla..
Mi scuso : non era mia intenzione essere assertivo, rigiro la domanda in altro modo : secondo te le qualità che posseggono Domane e NDR sono tali da giustificare una spesa di 5k€ in montaggio ultegra?????
Il peso, poi non conterà nulla, ma siccome i produttori ci fanno pagare salato ogni grammo che riescono a limare da una configurazione, sarebbe anche il caso che in qualche modo usassero lo stesso parametro per bici "pesanti".
Mi spiace ma non e' evidente per niente, purtroppo l'esperimento che hai fatto ha davvero poco di scientifico. Se avessi usato il misuratore di potenza, il tutto avrebbe avuto una discreta validita', ma anche in tal caso avresti ignorato una serie di fattori atmosferici tra cui vento e densita' dell'aria.
Poi eh, il mezzo influisce poco e sono d'accordo, soprattutto per noi amatori, ma questo non e' il modo di dimostrarlo
ok a me a dire il vero il peso interessa poco, con 7 kg o 8 kg di bici non credo che mi cambia molto.Un carbonio di altissima qualità e tecnologie intelligenti di assorbimento delle asperità ben integrare nel telaio, che non ti fanno disperdere potenza in pedalata ma lavorano attivamente cambiando sensibilmente l'esperienza di pedalata (elastometri, isospeed e non me ne vengono in mente altri francamente, ci sono altre case con telai paragonabili?)..
Cose che magari a te non interessano, magari a chi si compra quella bici invece contano più del peso finale della bici.
Che siano cose che valgano quel prezzo o meno non lo so, ma è un discorso che potremmo fare per qualsiasi telaio, se lo impostiamo in questa maniera.
https://www.wilier.com/it/prodotti/int/road/cento10ndrPer curiosità sono andato a controllare (pranzare da soli è una schifezza..). La domane in versione "alto modulo", per intenderci, parte dai 5000 in cessione ultegra, a salire fino agli 11000.
Peso intorno agli 8kg. Mi sembrano abbastanza sovrapponibili, forse un leggero vantaggio di Wilier sui prezzi ma poca roba..
Per inciso, sul doppio sistema frenante sono d'accordo con te..
https://www.wilier.com/it/prodotti/int/road/cento10ndr
https://www.trekbikes.com/it/it_IT/biciclette/bici-da-strada/c/B200/
se non ho capito male la pagina, il domane migliore sta a 2700 euro, il 110ndr a 3800.
ecco, così, a sensazione mia, quei 2700 possono essere un prezzo per una bici così pesante, i 3800 faccio molta più fatica a giustificarli.
Sul kit telaio si, sulla bici completa no, perché poi i prezzi si livellano. Sarebbe curioso capire a cosa sono dovuti quei 1000 euro di gap in più sulla componentistica che fanno pareggiare il conto.. I pezzi a marchio bontrager?
Comunque il rapporto valore/prezzo delle bici è un mistero glorioso, ieri ho provato una bici che effettivamente mi aveva molto colpito, ho chiesto il prezzo ed era simile a quello della mia macchina. Poi il venditore ha aggiunto "Ma quella del test bike è in vendita se ti piace, 3750 euro ed è tua, tanto della tua taglia è praticamente nuova".
E poi ci lamentiamo della svalutazione sull'usato di Wilier..
Ritirata ieri sera tardi e oggi turno lavorativo , domani mattina si prova con calma , discreta nò ..... che dite?
...Allora.. come ti sembra il nuovo velocipede?