E finalmente sabato scorso ho ritirato la mia nuova 101SR!
Purtroppo sono stato reduce, fino alla notte prima, dall'influenza e la pedalata dal negozio a casa, 35 km da Pinerolo a Grugliasco (il tutto in provincia di Torino), è stata piuttosto dura e meno male che era in pratica tutta in leggera discesa... Ma alla nuova bici un po' di sofferenza gliela dovevo...
Adesso, causa lavoro fino alle 17.00 ed il buio incalzante, potrò solo ammirarla, non vedo l'ora sabato prossimo di fare almeno una settantina di km con qualche salita per provarla veramente.
Sono passato da una Pennarola in alluminio montata
Shimano 105 8 v. con
ruote a medio profilo a questa montata Ultegra 11 v. e
Fulcrum Racing 4. Ovviamente la prima sensazione provata è stata la leggerezza!
La "vecchia" pesa 10,9 Kg, questa finita 7,8 Kg (sul sito della Wilier la 101SR senza pedali equipaggiata come l'ho presa io è data a 7,2 in misura M, avendo aggiunto solo i pedali Look Keo 2 Max, un portaboraccia minimale e il nastro manubrio, 600 grammi di differenza penso siano troppi, anche se la mia è un telaio L. Immagino che la stima di peso ufficiale sia un tantino buonista. Ma non importa tanto ho risparmiato ben 3 Kg rispetto all'altra).
Il telaio è rigido, reattivo, fa venire voglia di rilanciare di continuo alzandosi sui pedali, il cambio è un orologio, cambiate secche e precise, nei primi km continuavo a muovere le levette per collaudarlo e vedere che rapporti avevo con la compatta e sta cassetta infinita, abituato a 8 pignoni 11 son fin tanti...
Merito dei settaggi fatti dopo la visita del biomeccanico la posizine in sella è perfetta, pensavo di dovermi abituare al cambio di postura, al telaio più raccolto, alla sella posizionata diversamente ed invece tutto calza a pennello. Ribadisco però che ho fatto solo 35 km in un'oretta quindi non posso dire di averla provata veramente.
L'unica nota negativa sono state le tacchette sulle nuove scarpe, mi hanno montato le tacchette rosse della Look e patisco troppo la mobilità delle caviglie, dovrò farmi montare quelle grigie. Anche perchè con le vecchie tacchette Shimano SPD ho il piede bloccato e mi trovo benissimo.
In definitiva tacchette a parte un salto di qualità incredibile!
Un saluto a Tutti e forza Wilier