Se sarò un po' lungo chiedo scusa in anticipo.......

Prima volta alla Coppi, prima volta in una GF con i ciclisti che indossano la (bella) maglia della manifestazione, prima volta dove ho già deciso (da giorni) cosa fare. Non mi spaventano né le salite né l'altitudine, ovviamente "incutono" rispetto, soprattutto il Fauniera. Mi fido delle previsioni, poca pioggia fino alle 8 dopodiché sole per tutta la giornata, così mi porto dietro solo lo smanicato della squadra. Meno male che G (non farò nomi), il più forte della squadra e molto più esperto di me, è un amico previdente.......

In griglia inizia a pioviginare verso le 6:30, poca roba che dura poco ma inumidisce l'asfalto, il passaggio controllato tra le vie di Cuneo va monitorato con molta attenzione, il cretino di turno non mancherà di certo. Difatti....... Alla seconda curva volano in tre, per fortuna nulla di serio, vedo tutto ma sono distante. Sul rettilineo successivo i coglioni di turno sfrecciano a tutta sui marciapiedi di dx e sx, per poi saltar giù tagliando prima della rotonda successiva. Ad uno di questi, dopo la rotonda, glielo dico in faccia, "sei proprio un coglione", nessuna reazione, mah.

Si arriva all'ultima rotonda, curva a dx sul ponte, in fondo i due bivi, sx per il corto, dx per il lungo. Sono in gruppo con 7 della mia squadra, al bivio siamo gli unici a girare a dx, dopo diversi metri dico a M "qui vinceremo a mani basse la classifica a squadre sul lungo".

Ovviamente veniamo raggiunti da altri, si inizia a tirare ma io non voglio esagerare, così mi accodo mentre M e S si alternano davanti a tirare. Essendo due treni ben presto raggiungiamo il gruppone davanti e poi l'altro ancora, io me ne sto dietro tranquillo e controllo il
Garmin che funziona perfettamente (durerà pochissimo.......

), 30/31 di media, perfetto. Mi arriva un fischio da dietro, è G in compagnia di L, "stai con noi o vai a tutta?" mi chiedono, "sto con voi, oggi me la voglio godere". Lasciamo andare gli altri, ce la chiacchieriamo, il fotografo sulla moto ci scatta diverse foto, ad un tratto G mi dice "Gianlu, siamo gli ultimi", mi giro e non c'è nessuno, solo la moto del servizio gara.

"G, siamo virtualmente maglia nera" gli dico (c'era il premio per l'ultimo classificato) mentre passiamo in un paesino pieno di gente che ci applaude, bella sensazione che mi porta, spinto anche dal mio amico G, a salutare e ringraziare tutti, lo abbiamo fatto per tutta la gara!
Man mano recuperiamo, il resto del nostro gruppo è più avanti, al primo strappetto G sentenzia "mi sa che ho bucato", ed è proprio così. Ci fermiamo, io e L espletiamo un bisognino :-), aiuto G nel cambio camera e si riparte, siamo di nuovo dietro tutti. L, ragazza dolcissima (e fidanzata di G), essendo femmina/sportivona, quindi molto più in competizione rispetto a noi maschietti (.......

), mi dice "cavolo Gianlu, mi sa che gli altri non li prendiamo più" :rosik:, io le rispondo "tranquilla L, tranne G/M/R/S prenderemo tutti, vedrai quanti moribondi incroceremo e supereremo". Discesina larga e facile, sono sempre più in confidenza in discesa, davanti si intravvede qualcuno in maglia verde, dietro di noi il vuoto.

La cosa incredibile è che non c'è un'auto che sia una, incroci presidiati da Carabinieri e volontari, che spettacolo, e sarà così per 3/4 di gara!! Arriviamo alla prima salita, 7,5 km con pendenza massima del 14%, il Garmin inizia ad ubriacarsi di suo, sarà l'umidità un po' pesantina, G mi dice "se vuoi andare vai, ti abbiamo già fatto perdere troppo tempo", "ma sei fuori, abbiamo iniziato insieme e la finiamo insieme, non mi frega niente di fare il garone oggi" gli rispondo. Saliamo tranquilli con un discreto passo, dopo 4 km tornante a dx e strappone bello in piedi, L si stacca un attimino così G la aspetta e mi dice "vai se vuoi andare", "vado ma vi aspetto al ristoro, mi sfogo qui un attimino"

. 3,5 km belli duri in mezzo al bosco, sapevo di stare bene e la salita lo conferma, salgo su davvero sciolto e bene. Breve discesa e arrivo al 1° ristoro dove trovo un sacco di gente, un compagno di squadra che dice di non star bene (solito disco) che riparte subito, volontari e forze dell'ordine a volontà, bere e mangiare in quantità industriale, bel colpo d'occhio. Dopo poco più di 5' arrivano G e L, si rifocillano, li aspetto e poi via, inizia la discesa stretta e bruttina con un paio di km davvero verticali, è breve per fortuna e passa in fretta.
Curva a dx, ci aspettano 10 km o poco più prima di Pradleves, prima dell'inferno....... Ci guardiamo intorno, il cielo è nuvoloso, si vede qualche montagna ma le nuvole basse coprono in alto, in compenso giù è tutto bellissimo tra il verde rigoglioso, le mucche e le capre in libertà al pascolo, la gente che ci applaude e....... le indicazioni degli itinerari gastronomici, trattorie e caseifici di Castelmagno.

"Perché non prendiamo questo bivio" mi dice G, la freccia indica itinerario del Castelmagno, magari cazzarola!!

Ci viene fame, il Fauniera si avvicina, così ci "consoliamo" con una delle nostre
barrette, bella consolazione di M.......

rosik:
Arriviamo a Pradleves, c'è comunque molta afa, passiamo il cartello dell'inizio salita e, dopo praticamente 65 km (!!!!), ci supera la prima auto, pazzesco, mai successo prima! I primi 4 km non sono nemmeno salita, praticamente piatti, il paesaggio intorno è da cartolina, dopo 4 km curva a dx ed inizia la salita vera, SALITA tostissima ed infinita.......