Club Wilier (parte undicesima)

geb

Pedivella
27 Aprile 2019
445
57
29
Palermo
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team - Scott 970 Scale
Tivan 38c al ordinate direttamente in negozio x la forcella lo scorso anno avevo un distanziale in più sotto e uno sopra quest'anno dopo la visita di controllo dal biomeccanico mi ha abbassato di uno e poi ho fatto tagliare a filo dal meccanico unico rischio è che se vuoi rivendere devi trovare uno che abbia queste misure

A me il meccanico dove vado solitamente (vicino casa) mi ha detto che non si può tagliare a filo perché la forcella è in carbonio, cosa che un po' mi ha stranizzato.

Comunque belle le spada Tivan, purtroppo costicchiano e non mi va di montare delle ruote che pagherei più dell'intera bici, bici pagata nuova 1300€ con gruppo Shimano 105 5800, io come ruote stavo guardando le Fulcrum Racing 3 o Racing 0, toglierei più di 400gr rispetto alle attuali (di primo montaggio) Shimano RS da 1960gr.

Hai qualche consiglio su qualche bella ruota?
Considero anche l'usato.
 

matrix78

Pedivella
22 Marzo 2014
423
206
45
provincia bg
Visita sito
Bici
wilier gtr sl ult18 r0
A me il meccanico dove vado solitamente (vicino casa) mi ha detto che non si può tagliare a filo perché la forcella è in carbonio, cosa che un po' mi ha stranizzato.

Comunque belle le spada Tivan, purtroppo costicchiano e non mi va di montare delle ruote che pagherei più dell'intera bici, bici pagata nuova 1300€ con gruppo Shimano 105 5800, io come ruote stavo guardando le Fulcrum Racing 3 o Racing 0, toglierei più di 400gr rispetto alle attuali (di primo montaggio) Shimano RS da 1960gr.

Hai qualche consiglio su qualche bella ruota?
Considero anche l'usato.
Costano è vero però meno di tante ruote in carbonio e pesano anche meno cmq su fulcrum non sbagli ho le R0 che la manutenzione non sanno neanche cos'è se non x la pulizia e ho avuto le R3(adesso le usa mia moglie)sulla wilier alu sostituendo le 501 shimano e sembrava di volare sul fatto degli spessori se fosse come dice il tuo meccanico i Pro ma anche tanti amatori avrebbero già spaccato la forcella visto gli zero spessori
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
A me il meccanico dove vado solitamente (vicino casa) mi ha detto che non si può tagliare a filo perché la forcella è in carbonio, cosa che un po' mi ha stranizzato.

Comunque belle le spada Tivan, purtroppo costicchiano e non mi va di montare delle ruote che pagherei più dell'intera bici, bici pagata nuova 1300€ con gruppo Shimano 105 5800, io come ruote stavo guardando le Fulcrum Racing 3 o Racing 0, toglierei più di 400gr rispetto alle attuali (di primo montaggio) Shimano RS da 1960gr.

Hai qualche consiglio su qualche bella ruota?
Considero anche l'usato
Sinceramente, scusa l' intromissione, la ruota pur essendo un componente importante che può cambiare il comportamento della bici, non cambia le tue prestazioni medie.. certo a meno di non confrontare una ruota da due kili con una da 1200 gr ( ma questo vale soprattutto in salita)
Certo che le sensazioni posso variare di moltissimo cosi come confort, guidabilità e reattività e una ruota può cambiare anche pesantemente il comportamento della bici.. ma tutto ciò non farà cambiare che in modo minimale le tue prestazioni.
Esiste poi il discorso autogratificazione : una ruota con un bel design , magari alto profilo , in carbonio attrae certamente e rende più bello il mezzo.. ma non ti farà andare più veloce..
Se tu non vuoi spendere, giustamente, più del valore della bici allora la scelta di una ruota come le Fulcrum Racing 3 è azzeccatissima: robusta, scattante, adatta a tutti i terreni e non troppo scomoda, anche esteticamente gradevole a un prezzo adeguato.
Ci sono certo altre soluzioni ma dipende da cosa cerchi a livello di risposta e sensazioni da una ruota. una Fulcrum zero per esempio reagisce meglio al colpo di pedale e può essere più scattante ma più scomoda... ci sono poi le Spada campioni di leggerezza e tante altre soluzioni.. non c'è che l' imbarazzo della scelta.
Cmq rispetto alle tue da 1960 kg un bel passo avanti.

Non voglio fare pubblicità ma, secondo me, le Fulcrum/Campagnolo sono le ruote migliori attualmente in commercio considerando una molteplicità di fattori che vanno dalla robustezza all' affidabilità, al comportamento e alla rivendibilità...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: matrix78

matrix78

Pedivella
22 Marzo 2014
423
206
45
provincia bg
Visita sito
Bici
wilier gtr sl ult18 r0
A me il meccanico dove vado solitamente (vicino casa) mi ha detto che non si può tagliare a filo perché la forcella è in carbonio, cosa che un po' mi ha stranizzato.

Comunque belle le spada Tivan, purtroppo costicchiano e non mi va di montare delle ruote che pagherei più dell'intera bici, bici pagata nuova 1300€ con gruppo Shimano 105 5800, io come ruote stavo guardando le Fulcrum Racing 3 o Racing 0, toglierei più di 400gr rispetto alle attuali (di primo montaggio) Shimano RS da 1960gr.

Hai qualche consiglio su qualche bella ruota?
Considero anche l'usato.
Spada
A me il meccanico dove vado solitamente (vicino casa) mi ha detto che non si può tagliare a filo perché la forcella è in carbonio, cosa che un po' mi ha stranizzato.

Comunque belle le spada Tivan, purtroppo costicchiano e non mi va di montare delle ruote che pagherei più dell'intera bici, bici pagata nuova 1300€ con gruppo Shimano 105 5800, io come ruote stavo guardando le Fulcrum Racing 3 o Racing 0, toglierei più di 400gr rispetto alle attuali (di primo montaggio) Shimano RS da 1960gr.

Hai qualche consiglio su qualche bella ruota?
Considero anche l'usato.
Anche Spada ha ruote in alu molto leggere e di cui molti ne parlano bene e i prezzi sono molto più contenuti oxygeno,stiletto e breva alu(un po' più bella x profilo più alto) sono sul prezzo delle R0 ma più leggere(le più "pesante" breva sono 200g +leggere)
 

matrix78

Pedivella
22 Marzo 2014
423
206
45
provincia bg
Visita sito
Bici
wilier gtr sl ult18 r0
Sinceramente, scusa l' intromissione, la ruota pur essendo un componente importante che può cambiare il comportamento della bici, non cambia le tue prestazioni medie.. certo a meno di non confrontare una ruota da due kili con una da 1200 gr ( ma questo vale soprattutto in salita)
Certo che le sensazioni posso variare di moltissimo cosi come confort, guidabilità e reattività e una ruota può cambiare anche pesantemente il comportamento della bici.. ma tutto ciò non farà cambiare che in modo minimale le tue prestazioni.
Esiste poi il discorso autogratificazione : una ruota con un bel design , magari alto profilo , in carbonio attrae certamente e rende più bello il mezzo.. ma non ti farà andare più veloce..
Se tu non vuoi spendere, giustamente, più del valore della bici allora la scelta di una ruota come le Fulcrum Racing 3 è azzeccatissima: robusta, scattante, adatta a tutti i terreni e non troppo scomoda, anche esteticamente gradevole a un prezzo adeguato.
Ci sono certo altre soluzioni ma dipende da cosa cerchi a livello di risposta e sensazioni da una ruota. una Fulcrum zero per esempio reagisce meglio al colpo di pedale e può essere più scattante ma più scomoda... ci sono poi le Spada campioni di leggerezza e tante altre soluzioni.. non c'è che l' imbarazzo della scelta.
Cmq rispetto alle tue da 1960 kg un bel passo avanti
Sono d'accordo su tante cose però tra 2kg e poco più di 1,5 delle R3 la differenza è enorme non solo x il peso ma anche x come è fatta la ruota (raggi,mozzi)x le R0 avevo paura anch'io x la rigidità ma sarà il canale più largo sarà i copertoncini da 25 ma non le ho trovate così scomode sulle Tivan solo 4 uscite non andrò più forte però ho notato subito la comodità nei tratti sconnessi senza perdere velocità e ho fatto tempi simili ma con bpm più bassi però adesso siamo un po' OT cmq esteticamente mi sembra di avere una bici nuova e anche l'occhio vuole la sua parte
 
  • Mi piace
Reactions: chandler

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Anche Spada ha ruote in alu molto leggere e di cui molti ne parlano bene e i prezzi sono molto più contenuti oxygeno,stiletto e breva alu(un po' più bella x profilo più alto) sono sul prezzo delle R0 ma più leggere(le più "pesante" breva sono 200g +leggere)
Vero, tuttavia, non negando la qualità delle spada, non si deve co tare solo sul peso per giudicare le prestazioni di una ruota
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Sono d'accordo su tante cose però tra 2kg e poco più di 1,5 delle R3 la differenza è enorme non solo x il peso ma anche x come è fatta la ruota (raggi,mozzi)x le R0 avevo paura anch'io x la rigidità ma sarà il canale più largo sarà i copertoncini da 25 ma non le ho trovate così scomode sulle Tivan solo 4 uscite non andrò più forte però ho notato subito la comodità nei tratti sconnessi senza perdere velocità e ho fatto tempi simili ma con bpm più bassi però adesso siamo un po' OT cmq esteticamente mi sembra di avere una bici nuova e anche l'occhio vuole la sua parte
Infatti hai detto bene enorme e non solo per il peso, ma la r3 in quella fascia è la regina, la shimano è una entry level basica.
E comunque avverti piu differenza fra lei e una r3 che non fra una r3 e una bora, provare x credere.
Concordo la gommatura è fondamentale,
 

Giampy79

Apprendista Velocista
29 Agosto 2012
1.340
496
Uboldo city
Visita sito
Bici
Sl6 ultralight
Tivan 38c al ordinate direttamente in negozio x la forcella lo scorso anno avevo un distanziale in più sotto e uno sopra quest'anno dopo la visita di controllo dal biomeccanico mi ha abbassato di uno e poi ho fatto tagliare a filo dal meccanico unico rischio è che se vuoi rivendere devi trovare uno che abbia queste misure
Come ti trovi con le Tivan x copertoncino??è una delle 3che sceglierei da mettere sulla 0 SLR..
 

matrix78

Pedivella
22 Marzo 2014
423
206
45
provincia bg
Visita sito
Bici
wilier gtr sl ult18 r0
Come ti trovi con le Tivan x copertoncino??è una delle 3che sceglierei da mettere sulla 0 SLR..
Beh devo dire abbastanza bene purtroppo sono arrivate in un periodo un po' freddo quindi x le salite impegnative se ne parla l'anno prossimo però devo dire ottime nei rilanci su salitelle e ottima tenuta di velocità in pianura,sono uscito un giorno con sinusite x 60km quasi pianeggianti e senza spingere+traffico ho fatto i 30 di media su un giro che solitamente spingevo tanto x tenere quella media poi ovvio tu prenderai la versione disc io x poco in più ho preso la versione sl(prezzo fatto in negozio non so online anche gli adesivi con il giallo come la bici scelti li)cmq penso cambi poco a livello di prestazioni
 

geb

Pedivella
27 Aprile 2019
445
57
29
Palermo
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team - Scott 970 Scale
Sinceramente, scusa l' intromissione, la ruota pur essendo un componente importante che può cambiare il comportamento della bici, non cambia le tue prestazioni medie.. certo a meno di non confrontare una ruota da due kili con una da 1200 gr ( ma questo vale soprattutto in salita)
Certo che le sensazioni posso variare di moltissimo cosi come confort, guidabilità e reattività e una ruota può cambiare anche pesantemente il comportamento della bici.. ma tutto ciò non farà cambiare che in modo minimale le tue prestazioni.
Esiste poi il discorso autogratificazione : una ruota con un bel design , magari alto profilo , in carbonio attrae certamente e rende più bello il mezzo.. ma non ti farà andare più veloce..
Se tu non vuoi spendere, giustamente, più del valore della bici allora la scelta di una ruota come le Fulcrum Racing 3 è azzeccatissima: robusta, scattante, adatta a tutti i terreni e non troppo scomoda, anche esteticamente gradevole a un prezzo adeguato.
Ci sono certo altre soluzioni ma dipende da cosa cerchi a livello di risposta e sensazioni da una ruota. una Fulcrum zero per esempio reagisce meglio al colpo di pedale e può essere più scattante ma più scomoda... ci sono poi le Spada campioni di leggerezza e tante altre soluzioni.. non c'è che l' imbarazzo della scelta.
Cmq rispetto alle tue da 1960 kg un bel passo avanti.

Non voglio fare pubblicità ma, secondo me, le Fulcrum/Campagnolo sono le ruote migliori attualmente in commercio considerando una molteplicità di fattori che vanno dalla robustezza all' affidabilità, al comportamento e alla rivendibilità...

So che le mie prestazioni non cambieranno, ne sono consapevole eh?
Semplicemente volevo alleggerire un po' la bici e allo stesso tempo avere qualcosa di più bello esteticamente.
Le Spada le avevo adocchiate, le Oxygenoo e le Stiletto ma mi sembrano fragili rispetto alle Fulcrum e voglio avere meno problemi possibili lato manutenzione, considera pure che sono di Palermo e molte strade sono abbastanza rovinate, ho preso certe botte con le attuali ruote che non immagini, la ruota oltre che leggera la voglio anche resistente e le Fulcrum mi sembrano belle massicce, specie le R0 con quei raggi sovradimensionati.
 

geb

Pedivella
27 Aprile 2019
445
57
29
Palermo
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team - Scott 970 Scale
Infatti hai detto bene enorme e non solo per il peso, ma la r3 in quella fascia è la regina, la shimano è una entry level basica.
E comunque avverti piu differenza fra lei e una r3 che non fra una r3 e una bora, provare x credere.
Concordo la gommatura è fondamentale,

A proposito di gommatura, al momento ho delle Vittoria Zaffiro PRo da 25mm, pesati e resistenti ma una volta usurate volevo passare alle Pirelli P Zero e li già sono altri 150gr (circa) in meno.
Non riuscirò ad avere una bici leggerissima perché di base il 105 pesicchia (considerata che si, il gruppo è 105 ma la guarnitura è la Shimano RS510 che pesa di più di quella 105) al momento le uniche modifiche fatte alla bici sono:

Sella: Selle Italia SRL BOOST Endurance con rail in titanio
Taglio alla forcella (tolti 3cm)
Viti dei porta borraccia

Quindi nulla di ché, la modifica più sostanziale che farei sarebbero le ruote e magari in futuro il trittico in carbonio, anche se al momento monto il top in alluminio di FSA, l'FSA Energy, reggisella a parte, magari inizialmente metterò solo quello in carbonio visto che quello è Ritchey basico in alluminio.
 

matrix78

Pedivella
22 Marzo 2014
423
206
45
provincia bg
Visita sito
Bici
wilier gtr sl ult18 r0
So che le mie prestazioni non cambieranno, ne sono consapevole eh?
Semplicemente volevo alleggerire un po' la bici e allo stesso tempo avere qualcosa di più bello esteticamente.
Le Spada le avevo adocchiate, le Oxygenoo e le Stiletto ma mi sembrano fragili rispetto alle Fulcrum e voglio avere meno problemi possibili lato manutenzione, considera pure che sono di Palermo e molte strade sono abbastanza rovinate, ho preso certe botte con le attuali ruote che non immagini, la ruota oltre che leggera la voglio anche resistente e le Fulcrum mi sembrano belle massicce, specie le R0 con quei raggi sovradimensionati.
X quanto riguarda le stiletto se guardi su YT c'è un video di Corrado Spada che va in bici da corsa a fare uno sterrato dove dimostra l'affidabilità delle ruote (molto bello il video) x quanto riguarda le Fulcrum non guardare i raggi le R3 sono molto solide mentre le R0 soffrono tanto il vento laterale
 

matrix78

Pedivella
22 Marzo 2014
423
206
45
provincia bg
Visita sito
Bici
wilier gtr sl ult18 r0
A proposito di gommatura, al momento ho delle Vittoria Zaffiro PRo da 25mm, pesati e resistenti ma una volta usurate volevo passare alle Pirelli P Zero e li già sono altri 150gr (circa) in meno.
Non riuscirò ad avere una bici leggerissima perché di base il 105 pesicchia (considerata che si, il gruppo è 105 ma la guarnitura è la Shimano RS510 che pesa di più di quella 105) al momento le uniche modifiche fatte alla bici sono:

Sella: Selle Italia SRL BOOST Endurance con rail in titanio
Taglio alla forcella (tolti 3cm)
Viti dei porta borraccia

Quindi nulla di ché, la modifica più sostanziale che farei sarebbero le ruote e magari in futuro il trittico in carbonio, anche se al momento monto il top in alluminio di FSA, l'FSA Energy, reggisella a parte, magari inizialmente metterò solo quello in carbonio visto che quello è Ritchey basico in alluminio.
X il reggisella ok in carbonio x la comodità non pensare al peso x attacco+manubrio a parte estetica io lascerei così(attacco energy pesa meno di slk e kforce in carbo)x i copertoni non pensare al peso ma + alla sicurezza io sulle Tivan ho montato x prima volta Pzero e mi hanno dato subito sicurezza in curva e discesa lo stesso avevo avuto con i veloflex(neanche a farlo apposta +leggere)sulle R0
 

geb

Pedivella
27 Aprile 2019
445
57
29
Palermo
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team - Scott 970 Scale
X il reggisella ok in carbonio x la comodità non pensare al peso x attacco+manubrio a parte estetica io lascerei così(attacco energy pesa meno di slk e kforce in carbo)x i copertoni non pensare al peso ma + alla sicurezza io sulle Tivan ho montato x prima volta Pzero e mi hanno dato subito sicurezza in curva e discesa lo stesso avevo avuto con i veloflex(neanche a farlo apposta +leggere)sulle R0

Si ma infatti pensavo più al cambio del solo reggisella, non tanto per i 50/70gr risparmiati ma per comodità ed estetica, a vere tutto di una sola marca mi piace di più esteticamente e non è chissà quale spesa.
 

Giampy79

Apprendista Velocista
29 Agosto 2012
1.340
496
Uboldo city
Visita sito
Bici
Sl6 ultralight
So che le mie prestazioni non cambieranno, ne sono consapevole eh?
Semplicemente volevo alleggerire un po' la bici e allo stesso tempo avere qualcosa di più bello esteticamente.
Le Spada le avevo adocchiate, le Oxygenoo e le Stiletto ma mi sembrano fragili rispetto alle Fulcrum e voglio avere meno problemi possibili lato manutenzione, considera pure che sono di Palermo e molte strade sono abbastanza rovinate, ho preso certe botte con le attuali ruote che non immagini, la ruota oltre che leggera la voglio anche resistente e le Fulcrum mi sembrano belle massicce, specie le R0 con quei raggi sovradimensionati.
Perchè dici che le tue prestazione non cambieranno..sbagli.,trarrai notevoli benefici ..oltre al peso,miglior scorrevolezza,se ti piace anche maggior rigidità..!!vedrai...
 

geb

Pedivella
27 Aprile 2019
445
57
29
Palermo
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team - Scott 970 Scale
Perchè dici che le tue prestazione non cambieranno..sbagli.,trarrai notevoli benefici ..oltre al peso,miglior scorrevolezza,se ti piace anche maggior rigidità..!!vedrai...

Dici?
Anche da neofita?
Considera che vado in bici da poco più di un anno quindi non ho tutta questa grossa esperienza, anzi.
Quindi spero di sbagliarmi, mai provate altre ruote oltre queste, è la mia prima BDC.

A proposito, ho contattato un tizio che ha messo un annuncio su Subito della versione del 2016 (le R3 con mozzo bianco) a 150€, mi pare un buon prezzo, sta a circa 100km dalla mia posizione, vediamo se si può concludere questo affare, sto aspettando delle foto più decenti visto che molti su subito.it e simili nell'annuncio mettono davvero delle pessime foto nonostante è loro interesse vendere il prodotto.
 

matrix78

Pedivella
22 Marzo 2014
423
206
45
provincia bg
Visita sito
Bici
wilier gtr sl ult18 r0
Perchè dici che le tue prestazione non cambieranno..sbagli.,trarrai notevoli benefici ..oltre al peso,miglior scorrevolezza,se ti piace anche maggior rigidità..!!vedrai...
Verissimo poi anche a fare gli stessi tempi ma con minor fatica si gode di più questo sport poi se vuoi migliorare bisogna sempre usare le gambe e non accessori costano tanta fatica ma zero €
 

geb

Pedivella
27 Aprile 2019
445
57
29
Palermo
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team - Scott 970 Scale
Verissimo poi anche a fare gli stessi tempi ma con minor fatica si gode di più questo sport poi se vuoi migliorare bisogna sempre usare le gambe e non accessori costano tanta fatica ma zero €

C'è anche da considerare il lato estetico/appagamento personale nel provare e usare qualcosa di nuovo e magari più bello esteticamente, alla fine la bici è anche un oggetto e anche l'occhio vuole la sua parte.

Comunque questa è la mia modesta Wilier GTR Team:

20200909_115528.jpg

20201007_120700.jpg 20200919_113942.jpg 20201012_112925.jpg
 
Ultima modifica:

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.564
396
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Ho una wilier 07del 2013,prima serie,devo cambiare i cuscinetti serie sterzo, ma non riesco a capire se la serie sterzo è integrata o semintegrata, invece le wilier 07seconda serie sono con ss integrata. Se qualcuno può aiutarmi.
 

bruce88

Novellino
16 Ottobre 2020
4
0
35
Parma
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo
Buongiorno a tutti Wilieristi! Sono possessore di una Wilier Mortirolo che mi ha accompagnato in tanti km. Ora però vorrei cambiarla rimanendo sempre in casa Wilier. Ho messo gli occhi sulla cento10 SL. Purtroppo la versione che vorrei (Ultergra e freni a disco) non è al momento ordinabile e anche per le altre i tempi sono lunghissimi. Nel mentre il mio venditore di fiducia mi ha proposto una cento 1 air, montata ultegra, freni tradizionali e fulcrum racing 500. Il costo è di 3000 euro ma, tra ritiro usato e bonus bici, scenderebbe a 1800. Pensate il prezzo sia buono e possa essere una soluzione valida? Grazie a tutti!