Col de la bonette - col de la lombarde - col de larche

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
38
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Giant Propel (2017), Gruppo Ultegra DI2, guarnitura Rotor 3D, Ruote Mavic COSMIC CARBONE 40 ELITE
Aisone(834) Colle della Lombarda (2350) Isola (873) Sait Etienne de Tinée (1150) Col de la Bonette (2802) Jausiers (1213) Barcelonnette (1130) Col d'Allos (2250) Colmars (1245) Col de Champs (2087) Saint Martin d'Entraunes (1035) Col de la Cayolle (2326) Barcelonnette (1130) La Condamine Chatelard (1305) Col de Larche (1991) Aisone (834)

Totale km: 350.18

Totale dislivello: 8073

Mazza che fatica :wacko:

in quanto tempo?? cmq complimenti davveroo-o
 

Gianka1964

Gregario
10 Dicembre 2011
524
24
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
La Lombarda in salita l'ho fatta solo da Vinadio, ma, anche se il confronto è tra una fatta in salita e l'altra in discesa, è il versante indubbiamente più bello, "quello da fare".
Il Larche non è bellissimo in nessun senso, ma è più bello dalla Francia (ma l'ho fatto solo in macchina); la Bonette l'ho fatta da entrambi i versanti, ed è più bello quello da Jausiers (qui alcune foto: http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=123296&page=2).
La Bonette secondo me è una delle salite esteticamente più belle che ho fatto, forse la più bella (come posto, perché come panorama forse i passi Sella e Gardena sono meglio).

dalle foto che ho visto mi viene voglia di scalare il col de la Bonette; io non credo di avere la forza di poter fare un anello che comprenda altre salite così lunghe. Quindi pensavo di organizzarmi facendo il versante con partenza da Jausiers ed il giorno dopo fare sempre da Jausiers il Col de la Lombarda.
In luglio ed agosto immagino che La Bonette sia sempre aperto
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
179
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
dalle foto che ho visto mi viene voglia di scalare il col de la Bonette; io non credo di avere la forza di poter fare un anello che comprenda altre salite così lunghe. Quindi pensavo di organizzarmi facendo il versante con partenza da Jausiers ed il giorno dopo fare sempre da Jausiers il Col de la Lombarda.
In luglio ed agosto immagino che La Bonette sia sempre aperto


Nessun problema, è già aperto adesso...anche perchè sabato ci devo passare :-x
 

micha

Novellino
25 Maggio 2014
32
1
VELO LIBRE
Visita sito
Bici
da corsa
Sono un ciclista di medio livello (isoard , lotaret col de la scala aillfroid) vorrei percorrere in bici su strada la fattibilità tratta briancon mentone. Mi hanno segnalato un percorso che prevede
partenza da Mont dauphin
Col de vars
jausier
Col de la bonette*
St etienne de tinee
*St martin vesubie*
Sospel*
Menton*
Vorrei avere info sulla fattibilità del percorso ( non mi voglio ammazzare!)
Sulla possibile durata (necessario fare tappe e pedalare in media 5-8 0re)
Consigli sull equipaggiamento ( date ancora da stabilire, ma comunque fine agosto entro 25 settembre)
 
Ultima modifica:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.599
12.092
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Sono un ciclista di medio livello (isoard , lotaret col de la scala aillfroid) vorrei percorrere in bici su strada la fattibilità tratta briancon mentone. Mi hanno segnalato un percorso che prevede
partenza da Mont dauphin
Col de vars
jausier
Col de la bonette*
St etienne de tinee
*St martin vesubie*
Sospel*
Menton*
Vorrei avere info sulla fattibilità del percorso ( non mi voglio ammazzare!)
Sulla possibile durata (necessario fare tappe e pedalare in media 5-8 0re)
Consigli sull equipaggiamento ( date ancora da stabilire, ma comunque fine agosto entro 25 settembre)

225 km circa,5231 metri di dislivello.
Se ne hai proprio voglia lo fai in una tappa,ma devi partire molto presto e se non sei come Cima Coppi,arrivi tardo pomeriggio,prima serata.
Se puoi decidere il periodo in cui farlo a piacere, aspetta che ci sia un periodo con un bel tempo stabile e una di quelle giornate senza una nuvola,godrai panorami mozzafiato,poi credo che anche la cosa di partire fare dell'alta montagna e poi arrivare in Costa Azzurra,sia molto bella e stimolante.Per l'attrezzatura,se sei andato un po' in montagna lo saprai meglio di me,qualcosa per vestirsi in discesa anche se fa bel tempo ci vuole,Io in genere per i giri in montagna porto con me un piccolissimo
zainetto nel quale metto guanti invernali,manicotti,un giubbino windstopper leggero che trovo molto meglio e piu' protettivo e caldo della classica mantellina, un paio di gambali leggeri che normalmente ricavo tagliando una calzamaglia di quelle normali di lana cosi' occupano meno spazio dei classici gambali felpati e un sottocasco invernale,qualche camera d'aria e qualche bomboletta in piu' per le forature , un multiattrezzo e uno smagliacatena per eventuali guasti.
Buon giro hai scelto veramente un bel percorso.
o-o
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.599
12.092
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Aisone(834) Colle della Lombarda (2350) Isola (873) Sait Etienne de Tinée (1150) Col de la Bonette (2802) Jausiers (1213) Barcelonnette (1130) Col d'Allos (2250) Colmars (1245) Col de Champs (2087) Saint Martin d'Entraunes (1035) Col de la Cayolle (2326) Barcelonnette (1130) La Condamine Chatelard (1305) Col de Larche (1991) Aisone (834)

Totale km: 350.18

Totale dislivello: 8073

Mazza che fatica :wacko:
Tu sei un mostro,è una cosa che io riuscirei a fare sicuramente in 2 tappe,ma in 2 giorni consecutivi gia' mi risulterebbe molto faticoso...Complimenti per il fisico e per la testa.
o-o
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
179
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Tu sei un mostro,è una cosa che io riuscirei a fare sicuramente in 2 tappe,ma in 2 giorni consecutivi gia' mi risulterebbe molto faticoso...Complimenti per il fisico e per la testa.
o-o


Grazie ma non merito tutti questi complimenti... sono viaggi che mi sento di fare perchè mi piace la montagna e se ne avessi la forza pedalerei continuamente a spasso fra i colli alpini... come il giro del Monte Bianco fatto sempre in 24 ore consecutive, una splendida avventura... per quel che riguarda la Vinadio-Vinadio extended credo che ripeterò l'esperienza, devo accompagnare un amico.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.599
12.092
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Grazie ma non merito tutti questi complimenti... sono viaggi che mi sento di fare perchè mi piace la montagna e se ne avessi la forza pedalerei continuamente a spasso fra i colli alpini... come il giro del Monte Bianco fatto sempre in 24 ore consecutive, una splendida avventura... per quel che riguarda la Vinadio-Vinadio extended credo che ripeterò l'esperienza, devo accompagnare un amico.
Sono d'accordo con te che pedalare in montagna è una cosa bellissima,i panorami che ho goduto in montagna con la bici,sono una cosa che ricordero' per sempre con molto piacere,pero' per fare i giri che fai tu ci vuole una forza fisica e mentale un po' al di sopra della norma,i complimenti ci stanno tutti e te li meriti.
o-o
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.599
12.092
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60

micha

Novellino
25 Maggio 2014
32
1
VELO LIBRE
Visita sito
Bici
da corsa
Sempre io a chiedere le seguenti informazioni dopo avere ripassato il percorso e fissato la data nella prima settimana di settembre Cerco percorsi alternativi alla Bonette troppo alta con rischio di morire di freddo
1) col de vars e col de la cajolle.
Oppure
2) evitare col de vars e fare il giro da savines le lac, sauze le lac,arrivare a Barcellonéttte e da li evitare la cayolle andando a colmar. Ma temo di incasinar mi troppo.
Qualcuno ha già provato i due percorsi?
 
Ultima modifica:

CSJ.BOMBER

Gregario
3 Ottobre 2009
693
6
Bergamo
Visita sito
Bici
BOMBARDIERI
Sempre io a chiedere le seguenti informazioni dopo avere ripassato il percorso e fissato la data nella prima settimana di settembre Cerco percorsi alternativi alla Bonette troppo alta con rischio di morire di freddo
1) col de vars e col de la cajolle.
Oppure
2) evitare col de vars e fare il giro da savines le lac, sauze le lac,arrivare a Barcellonéttte e da li evitare la cayolle andando a colmar. Ma temo di incasinar mi troppo.
Qualcuno ha già provato i due percorsi?
Fatti alcuni anni fa , partenza da guillaumes fatto il Cayolle poi a sinistra prima di barcellonette x il col d'allos, poi di nuovo a sinistra a colmars x il col des champs x tornare a guillaumes.
Il piu facile e caldo dei 3 direi che sia il col d'allos
il cayolle credo sia il piu' freddo dato che il piu' aperto
il col des champs è anc'esso duro, strada molto stretta in mezzo al bosco.
 

micha

Novellino
25 Maggio 2014
32
1
VELO LIBRE
Visita sito
Bici
da corsa
Alla fine penso che sia meglio l itierario della bonette versante da jausier, scendo a saint etienne e proseguo per la d2205 fino a deviare per il col st martin e scendere definitivamente al mare.
Qualcuno lo ha fatto?
ma nessuno si trova a fare quel percorso (anche solo a tratti) alla prima di settembre?
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.952
264
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Alla fine penso che sia meglio l itierario della bonette versante da jausier, scendo a saint etienne e proseguo per la d2205 fino a deviare per il col st martin e scendere definitivamente al mare.
Qualcuno lo ha fatto?
ma nessuno si trova a fare quel percorso (anche solo a tratti) alla prima di settembre?
Per il giro che vuoi fare è la soluzione migliore. Ma al mare dove vuoi scendere? Verso XXMiglia/Mentone oppure Nizza?