Col de la bonette - col de la lombarde - col de larche

micha

Novellino
25 Maggio 2014
32
1
VELO LIBRE
Visita sito
Bici
da corsa
Alla fine ce l'ho fatta a raggiungere il mare, passando per la bonette, per st Martin e visitando posti eccezionali.331 km in totale
grazie a tutti dei validi consigli, dall' equipaggiamento, ai percorsi e anche alla bici.
spero di esserci per il raduno del 18.
intanto ciao a tutti
micha
:-xo-o
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.509
7.927
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Riprendo la discussione... un sito meteo o webcam affidabili per la Bonette e dintorni da fare a fine giugno?
Grazie o-o
 

FRNK

Pignone
26 Dicembre 2021
210
151
Como
Visita sito
Bici
Pepino R09
Questa estate vorrei fare con alcuni amici il giro dei 7 Majeurs e la prima tappa prevederà l'ascesa ai colli della Lombarda e della Bonette. In cima ai due colli possiamo fare affidamento su qualche "baracchino" che vende panini/birre/bibite?
Nel 2022 ero salito in cima alla Lombarda e ricordo che sulla vetta c'era un carretto che faceva hot dog, c'è qualcosa di simile in cima alla Bonette?

Grazie mille
 

luccio

Ciclista lento
18 Gennaio 2018
372
389
Locarno Cantone Ticino
Visita sito
Bici
Rose Reveal Six
Questa estate vorrei fare con alcuni amici il giro dei 7 Majeurs e la prima tappa prevederà l'ascesa ai colli della Lombarda e della Bonette. In cima ai due colli possiamo fare affidamento su qualche "baracchino" che vende panini/birre/bibite?
Nel 2022 ero salito in cima alla Lombarda e ricordo che sulla vetta c'era un carretto che faceva hot dog, c'è qualcosa di simile in cima alla Bonette?

Grazie mille
fatto 7 majeurs agosto 2022 partendo da Demonte direzione Lombarda.
Non ricordo baracchini in cima alla lombarda. A Isola 2000 (400 m d- dalla lombarda) trovi di tutto (di fatto è un paesone-cittadina).
In cima alla bonnette nemmeno (arrivando da St.Etienne de Tinee mi ricordo un baretto a circa metà salita)
 
  • Mi piace
Reactions: FRNK and fabiopon

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.509
7.927
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Questa estate vorrei fare con alcuni amici il giro dei 7 Majeurs e la prima tappa prevederà l'ascesa ai colli della Lombarda e della Bonette. In cima ai due colli possiamo fare affidamento su qualche "baracchino" che vende panini/birre/bibite?
Nel 2022 ero salito in cima alla Lombarda e ricordo che sulla vetta c'era un carretto che faceva hot dog, c'è qualcosa di simile in cima alla Bonette?

Grazie mille
A fine giugno di sabato sia sulla Lombarda in cima che sulla Bonette al passo (non in cima alla strada) mi ricordo dei camioncini di robaccia da mangiare.
Ma non considerarli, ammesso che ci siano, scendere da lassù con un hot dog e una birra in pancia potrebbe darti dei problemi.
Rifornisciti e mangia prima.

Facendo la Vinadio - Vinadio mi ricordo di essermi fermato a mangiare (oltre quello che avevo dietro) a Saint Etienne de Tinee, a Bousieyas e Jausiers.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: peppe59 and FRNK

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.483
8.110
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Questa estate vorrei fare con alcuni amici il giro dei 7 Majeurs e la prima tappa prevederà l'ascesa ai colli della Lombarda e della Bonette. In cima ai due colli possiamo fare affidamento su qualche "baracchino" che vende panini/birre/bibite?
Nel 2022 ero salito in cima alla Lombarda e ricordo che sulla vetta c'era un carretto che faceva hot dog, c'è qualcosa di simile in cima alla Bonette?

Grazie mille
su un giro del genere ti consiglierei di curare l'alimentazione, altro che hot dog ! Poi fai la fine di Dumoulin...
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: fabiopon and FRNK

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.658
13.694
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
su un giro del genere ti consiglierei di curare l'alimentazione, altro che hot dog ! Poi fai la fine di Dumoulin...
Un hot dog non è mica paragonabile a 10 gel :mrgreen:
Poi un panino senza salse e troppi grassi ideale er un giro lungo tipo questo...sullo Stelvio è pieno di ciclisti che si fanno hamburger o hot dog con salse miste e poi proseguono tranquillamente
 
  • Mi piace
Reactions: FRNK and gabrybe

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.952
264
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
su un giro del genere ti consiglierei di curare l'alimentazione, altro che hot dog ! Poi fai la fine di Dumoulin...
in realtà i problemi gastrointestinali in corsa possono derivare proprio dal consumo eccessivo di gel o soluzioni ipertoniche...specialmente in gara dove i ritmi sono comunque sostenuti.

Qui invece è proprio l'opposto, è endurance pura in cui non sei mai a tutta.

Cuneo - Pinerolo e rientro a casa (325km, 5100D+, 13h) ricordo panino e/o crostata su ogni colle compresa una mezza baguette sull'Izoard, più un gel o due per ciascuna salita.
 
  • Mi piace
Reactions: catman

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.599
12.092
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
in realtà i problemi gastrointestinali in corsa possono derivare proprio dal consumo eccessivo di gel o soluzioni ipertoniche...specialmente in gara dove i ritmi sono comunque sostenuti.

Qui invece è proprio l'opposto, è endurance pura in cui non sei mai a tutta.

Cuneo - Pinerolo e rientro a casa (325km, 5100D+, 13h) ricordo panino e/o crostata su ogni colle compresa una mezza baguette sull'Izoard, più un gel o due per ciascuna salita.
Quando ho fatto qst giro mi ricordo a Jausiers dopo Lombarda e Bonette,un panino che era grosso come il bauletto di una moto... è andato giù meglio del gel.
 
  • Haha
Reactions: gabrybe and catman

FRNK

Pignone
26 Dicembre 2021
210
151
Como
Visita sito
Bici
Pepino R09
Ma infatti...la mia domanda era rivolta nell'ottica di fare i 7 majeurs partendo da Demonte, chiaro che avrò carbo nelle borracce e gel nelle tasche, però in cima ai colli penso proprio che mi gusterò birre, panini e torte. Il giorno che non potrò mangiare un hot dog in bicicletta sarà il giorno che mi pagheranno per pedalare...siccome la vedo dura per il momento continuo a mangiarli :sbavon:
 
  • Haha
Reactions: theswiss and catman

luccio

Ciclista lento
18 Gennaio 2018
372
389
Locarno Cantone Ticino
Visita sito
Bici
Rose Reveal Six
Ma infatti...la mia domanda era rivolta nell'ottica di fare i 7 majeurs partendo da Demonte, chiaro che avrò carbo nelle borracce e gel nelle tasche, però in cima ai colli penso proprio che mi gusterò birre, panini e torte. Il giorno che non potrò mangiare un hot dog in bicicletta sarà il giorno che mi pagheranno per pedalare...siccome la vedo dura per il momento continuo a mangiarli :sbavon:
bellissimo giro. fatto anche io da Demonte.
in cima ai passi mi pare ricordare solo quello dell'izoard dove me ne sono bevute un paio (che poi ho pagato sull'agnello ma che non mi ha impedito di berne un altra a Pontechianale....)
 
  • Mi piace
Reactions: FRNK

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.509
7.927
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Quando ho fatto qst giro mi ricordo a Jausiers dopo Lombarda e Bonette,un panino che era grosso come il bauletto di una moto... è andato giù meglio del gel.
Allora ci siamo fermati nello stesso bar, mezzo metro di baguette!!
Ma è un'altra cosa che mangiare "male" in un giro lungo.
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.509
7.927
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
bellissimo giro. fatto anche io da Demonte.
in cima ai passi mi pare ricordare solo quello dell'izoard dove me ne sono bevute un paio (che poi ho pagato sull'agnello ma che non mi ha impedito di berne un altra a Pontechianale....)
In questi giri una birra in cima a volte è come un vero miraggio, spesso fa così caldo che è solo questa idea che ti fa andare avanti... :twisted:
Ma la si paga sempre un po' prima o poi.
 

FRNK

Pignone
26 Dicembre 2021
210
151
Como
Visita sito
Bici
Pepino R09
Ma la si paga sempre un po' prima o poi.
Guarda non voglio fare polemica, però sinceramente penso che una birra in cima ad un passo alpino sia da pagare soltanto alla cassa e poi godersela di fronte al panorama.

Non si vive di soli KOM, PB e performance, a volte basta divertirsi...

Io penso di essere mediamente competitivo e di avere un approccio metodico nella ricerca dei miei PB (perché per ottenere un KOM ho dovuto trovare una strada in cui saremo passati in 4/5), poi però c'è il divertimento e no ti assicuro che quella birra nel mezzo dei 7 majeurs non la pagherò di sicuro (non nel senso che intendi tu) e non sarà neanche l'unica o-o
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.483
8.110
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Un hot dog non è mica paragonabile a 10 gel :mrgreen:
Poi un panino senza salse e troppi grassi ideale er un giro lungo tipo questo...sullo Stelvio è pieno di ciclisti che si fanno hamburger o hot dog con salse miste e poi proseguono tranquillamente
anche io quando giro lungo vado a panini e crostate; ma una cosa è il prosciutto, speck o il salame buono, un'altra l'hot dog che trovi al baracchino medio. Gel niente, semmai in giri medi frutta secca. In giri corti o medi magari ci sta di fermnarsi al bar e prendere quello che c'è, sopratutto se sei con gli amici.

Poi voi siete giovani e digerite non solo i sassi ma anche il panino del macdonald...
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon and catman

FRNK

Pignone
26 Dicembre 2021
210
151
Como
Visita sito
Bici
Pepino R09
IMG_20230707_125924_4.jpg Mangiato dopo il Lautaret/Galibier e prima dell'Alpe d'Huez....sotto l'uovo se ricordo bene ci sono hamburger, bacon e una fetta di formaggio fuso tipo raclette alta tipo 2 cm...effettivamente non posso lamentarmi dell'apparato digerente o-o
 
  • Wow
Reactions: fabiopon