Col de la bonette - col de la lombarde - col de larche

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.922
19.300
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60

Massimiliano76

Cronoman
27 Ottobre 2010
763
840
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
Per quando andrò io speriamo scioperi allora. Ho già fatto Lombarde e Bonette nei 7 Majeurs, ma mai Larche. Dai post precedenti e da quel poco che ho letto su internet ho capito che da qualche anno c'è un tratto di 2/3 km interdetto al traffico lento. A questo punto sto pensando anche io se fare il giro in senso orario o antiorario.

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
1.079
574
Bergamo
Visita sito
Bici
Rose sl pro 2000. Merida Scultura Team
Venerdì avrei anche io in programma di fare il giro. Inizialmente volevo farlo in senso antiorario, ma quando ho detto a mia moglie che come ultima salita avremmo dovuto fare la Lombarda che è più dura e brutta mi ha bocciato l'idea. Quindi lo rifaremo nel senso orario, nella speranza come successo qualche anno fa, che non ci siano problemi

elle

Pignone
9 Maggio 2017
124
113
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR 2015
Lui e il suo amico sono stati bloccati da un addetto stradale che li ha fermati per fare transitare le auto, tipo “semaforo umano” racconta Rosa, dicendo loro che le bici fino alle 17 non potevano passare.
Semplicemente ridicoli. Quel tratto di strada è da anni interdetto alle bici h 24. Bloccare fino alle 17 è una banalissima scusa per pulirsi la coscienza, perché dopo quell'orario gli operai terminano di lavorare, vanno via e quindi i ciclisti possono fare quello che vogliono. Il principio (stupidissimo) è che non si deve passare davanti agli occhi degli zelanti (più della gendarmeria) operai, mica ché dopo le 17 il tratto diventa più sicuro.

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
1.079
574
Bergamo
Visita sito
Bici
Semplicemente ridicoli. Quel tratto di strada è da anni interdetto alle bici h 24. Bloccare fino alle 17 è una banalissima scusa per pulirsi la coscienza, perché dopo quell'orario gli operai terminano di lavorare, vanno via e quindi i ciclisti possono fare quello che vogliono. Il principio (stupidissimo) è che non si deve passare davanti agli occhi degli zelanti (più della gendarmeria) operai, mica ché dopo le 17 il tratto diventa più sicuro.
Perché ora stanno facendo dei lavori sulla Larche? Non di beccarli domani ed essere fermato

Gabry78

Novellino
12 Luglio 2010
80
1
Gravina in Puglia
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse 105 Carbon
Salve a tutti. Spero che qualcuno possa darmi consigli.
Vorrei scalare il colle de la bonnette.
Per arrivare da Bari, dove abito, vorrei muovermi con il Treno. Ho visto che potrei arrivare a Cuneo. Ma da lì come credete sia meglio organizzarmi?

22 Marzo 2007
4.410
3.125
Visita sito
Bici
human-powered
Per arrivare da Bari, dove abito, vorrei muovermi con il Treno. Ho visto che potrei arrivare a Cuneo. Ma da lì come credete sia meglio organizzarmi?
Non mi sembra che ci siano collegamenti con mezzi pubblici fra Cuneo e le località oltre il confine da cui potresti accedere al Col de la Bonette dal versante nord (Jausiers, Barcelonnette).
Probabilmente hai più possibilità arrivando da sud / costa francese (Nizza o simili), quindi direttamente passando dalla Liguria - Ventimiglia (o al limite facendo Cuneo - Limone Piemonte - Tenda - Nizza) e poi muovendoti solo in Francia, fino a risalire la valle de La Tinée che ti porta all'imbocco del versante sud del Col de la Bonette.
A meno che tu voglia noleggiare un'auto (o, magari, muoverti in bicicletta?).

Ultima modifica:

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.188
12.653
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Noleggiati un'auto.
Vai a Vinadio, colle della Lombarda, Isola per il versante sud. Oppure Vinadio, colle della Maddalena (Larche), Jausiers per il versante nord.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.973
12.601
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Noleggiati un'auto.
Vai a Vinadio, colle della Lombarda, Isola per il versante sud. Oppure Vinadio, colle della Maddalena (Larche), Jausiers per il versante nord.

se arrivi a Vinadio devi fare subito la Lombarda praticamente a freddo e non è niente male, conviene allora fare la Maddalena, ti scaldi benissimo, ma poi c'hai la lombarda dal lato francese per ultima che è lo stesso un bel culo post Bonnette.

Io userei come punto di partenza Demonte, hai una dozzina di chilometri prima di arrivare al bivio per la Lombarda con più o meno 200 m di dislivello, riesci a fare un buon riscaldamento, puoi attaccare subito la lombarda dal lato italiano e poi al ritorno ti fai il Maddalena che è molto più tranquilla.

Suggerisco il passaggio tramite la strada parallela, alternativa "militare" molto meno trafficata della via principale, dove trovi code di TIR, con tanto di semaforo monocorsia ad Aisone, inizia subito dopo Demonte e rientri sulla strada principale, proprio a Vinadio poco prima del bivio della lombarda.

• Mi piace
Reactions: fabiopon

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.528
896
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago

Cavolo già farti Bari-Cuneo in treno sarà un viaggio della speranza!! L’anno scorso ritornai da un bikepacking da Firenze e mi bastò già.

Come ti hanno scritto mezzi da Cuneo per scollinare in Francia non ce ne sono, quindi le opzioni sono noleggiare un auto qui oppure fare un avvicinamento in bici.

Se mi dici con più precisione cosa vuoi fare, quanto sarai qui in zona ecc cerco di esserti di maggior aiuto!

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.188
12.653
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
se arrivi a Vinadio devi fare subito la Lombarda praticamente a freddo e non è niente male, conviene allora fare la Maddalena, ti scaldi benissimo, ma poi c'hai la lombarda dal lato francese per ultima che è lo stesso un bel culo post Bonnette.

Io userei come punto di partenza Demonte, hai una dozzina di chilometri prima di arrivare al bivio per la Lombarda con più o meno 200 m di dislivello, riesci a fare un buon riscaldamento, puoi attaccare subito la lombarda dal lato italiano e poi al ritorno ti fai il Maddalena che è molto più tranquilla.

Suggerisco il passaggio tramite la strada parallela, alternativa "militare" molto meno trafficata della via principale, dove trovi code di TIR, con tanto di semaforo monocorsia ad Aisone, inizia subito dopo Demonte e rientri sulla strada principale, proprio a Vinadio poco prima del bivio della lombarda.
Quando l'ho fatta un paio di anni fa sono partito da Pietraporzio e sono sceso, un leggero falsopiano a scendere che mi ha riscaldato e che mi sono evitato di fare proprio alla fine del giro (quando sei bollito e ogni km ti sembra lunghissimo).

• Mi piace
Reactions: WNC2

Massimiliano76

Cronoman
27 Ottobre 2010
763
840
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
Giro fatto oggi. Sulla salita della Larche nessun problema ma i lavori erano fermi. ATTENZIONE che fino a domenica la Lombarda lato francese è chiusa
È chiusa nel senso che non si passa neppure in bici? Perché, avendo in programma di fare il giro in senso orario, non mi va di arrivare lì e poi tornare indietro e rifarmi Bonette e Lombarde.

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
1.079
574
Bergamo
Visita sito
Bici
È chiusa nel senso che non si passa neppure in bici? Perché, avendo in programma di fare il giro in senso orario, non mi va di arrivare lì e poi tornare indietro e rifarmi Bonette e Lombarde.
Isul cartello c era scritto strada chiusa fino alle 18.00 di domenica. Aperto dalle 12 00 alle 13.00. Auto o bici non saprei

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.973
12.601
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Quando l'ho fatta un paio di anni fa sono partito da Pietraporzio e sono sceso, un leggero falsopiano a scendere che mi ha riscaldato e che mi sono evitato di fare proprio alla fine del giro (quando sei bollito e ogni km ti sembra lunghissimo).

Direi che va bene uguale, anzi quando rientri dalla Maddalena, finisci un pochino prima senza dover tornare a Demonte

• Mi piace
Reactions: fabiopon

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.488
1.871
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Non è interdetto solo alle bici, lo è anche per i trattori e a piedi .
evidentemente c’è il rischio che qualche pezzo di roccia si stacchi . ( che tanto anche se se in auto , se la becchi la becchi )

due anni fa sul Cayolle ( poco distante ) è rimbalzato davanti a me un masso , e non è stata una piacevole esperienza . un ciclista francese ( bianco in volto) che stava salendo ed evidentemente aveva capito quello
Che stava x capitare ci ha urlato di bloccarci immediatamente.

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.488
1.871
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black

Se parti da demonte e non fai la
Militare , significa che hai istinto suicida .

• Mi piace
  • Haha
Reactions: fabiopon and WNC2