Collaudo caduta

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Stamattina sono caduto prendendo con in pedalino il marciapiede per una distrazione, morale della favola abrasioni varie, e quello che mi spiace alcuni graffi sul mio TCR , ma nn sul telaio , praticamente ho sfregato la pedivella dalla parte guarnitura il pedalino la leva cambio sembra essere leggermente storta e il deragliatore posteriore all'inizio sembrava storto ma poi ho rimesso la catena a posto e cambia ancora perfettamente , cioè a occhio sembra nn aver subito danni gravi a parte un graffio, comunque un controllo dal ciclista lo faccio in settimana. Ora volevo chieder se secondo voi ne vale la pena cambiare i pezzi graffiati ,(solo perchè mi dispiace troppo vedere una bici nuova cosi,) voi che fareste? Oppure :bua:tenere così ,nn si sa mai magari capita ancora, l'importante è che sia tutto dritto, meno male il telaio nn ha toccato , va beh un po' dispiaciuto tutto sommato più per la bici che per la mia botta...

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
L'importante è che non ti sei fatto niente tu: lo stesso pensiero mi è passato per la testa quando caddi in Aprile, per una mia distrazione. La cosa importante è che il telaio non abbia subito danni, se può farti stare più tranquillo portala dal meccanico e fatti consigliare cosa è il caso di riparare e cosa è invece da sostituire tassativamente.

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
...Ora volevo chieder se secondo voi ne vale la pena cambiare i pezzi graffiati ,(solo perchè mi dispiace troppo vedere una bici nuova cosi,) voi che fareste?...
non cambiare niente, la bici deve essere vissuta.
e poi così alla prossima strusciata ti dispiace di meno.
e poi così ogni volta che guardi il danno ti ricordi di stare attento.
e poi così puoi sempre dire a qualcuno "vedi questo? stavo vincendo in volata e poi quel maledetto m'ha sbattuto contro le transenne, gli venisse 'n colpo!":sborone:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
l'importante è che non ti sei fatto male, io le cambiere nella bella stagione, alle porte con con l'inverno tra pioggia,strade sporche è più facile che si graffiano

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Per il male diciamo che è andata bene, solo abrasioni su coscia spalla e braccio, che bruciore !!! Avrei preferito rimanere sotto alla bici e salvarla che vederla così , ma è andata metà e metà....Reso conto dei danni , penso che il maggiore è il forcellino del deragliatore post, penso che sia leggermente storto perché ho provato a togliere la ruota posteriore e rimettendola ho notato una certa difficoltà nell'inserirla nelle sedi della forcella, a meno che sia un mio dubbio...;nonzo% ma una volta agganciata il cambio va perfettamente...., il problema che quando l'ho alzata da terra ho notato il pattino freno post. Destro attaccato alla pista frenante, il dubbio che é sorto subito è stato quello di aver stortato cerchio o telaietto, (anche se le mie R0, sono leggermente sbeccate sulla pista frenante ma nn storte perchè fatte girare e sono perfette, vorra dire che le carteggio un po dove c'è la sbeccatura con carta vetrata finissima sulla pista frenante perchè prima di cadere ho strisciato per circa 2 metri sul bordo marciapiede),poi smontando la ruota ho pensato che si sia solo mosso con la botta il gruppo frenante dietro , infatti ho regolato di nuovo la distanza dei pattini e sembra ok, il telaietto penso sia impossibile da stortare, essendo carbonio o si tronca del tutto o nn succede nulla, penso sia così , che mi dite?;nonzo% , posso stare tranquillo? Al massimo martedì pomeriggio sento le novità dal ciclista, mamma mia mi viene già freddo a pensarci.... speriamo che mi dica tutto ok solo tutto da registrare,...o-o.

Ultima modifica:

gomez84

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.145
13
Cilento
Visita sito
Bici
Supersix Evo + zipp 404
il telaio se ha problemi compaiono crepe, lo so perché in una caduta ho rotto il telaio, sembrava non si fosse fatto niente, avevo finito pure la gara solo che poi ho visto le crepe all'altezza della serie sterzo :cry:.
Per i graffi beh... quando vado in giro con comandi graffiati, sella graffiata, ruote graffiate, deragliatore raddrizzato e oggi ho graffiato pure il telaio supersix evo, per me è quasi un marchio distintivo, la bici, come hanno detto, va vissuta... Ovvio è meglio evitare cadute e rotture sia a noi che alla bici