Colnago Club - Capitolo 8

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.822
3.427
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
O filo a piombo dalla punta sella al centro movimento centrale ma devi essere bravo a non toccare il telaio mentre scende o più semplicemente fai così:
bici ben dritta con ruota contro una parte, metro ben teso e misuri dalla parte al centro movimento centrale poi misuri sempre dalla parte alla punta sella la differenza è il tuo arretramento attuale… poi agisci di conseguenza…
facilmente hai poco arretramento, da lì i fastidi al collo
Parte sta per parete immagino... ??
Ho anche la misura centro manubrio punta sella ma con l'attacco integrato del v4rs non so da dove partire. No sul v4 sono stato messo in sella alla vecchia maniera: statica e con filo a piombo

Grazie il secondo mi sembra un ottimo metodo. In realtà mi sento lungo: i dolori mi si concentrano a livello di trapezio e scapola
Scusate...ma facendo riferimento alla punta sella anziché al fondo sella o al CA non è un dato completamente falsato in base alla sella che uno monta ??
Ci sono differenze di alcuni cm già fra le le selle corte figuriamoci con le selle corte e le lunghe... :roll:

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.473
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs

Scusate...ma facendo riferimento alla punta sella anziché al fondo sella o al CA non è un dato completamente falsato in base alla sella che uno monta ??
Ci sono differenze di alcuni cm già fra le le selle corte figuriamoci con le selle corte e le lunghe... :roll:
Si io farei fondo sella o centro anatomico

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.339
6.055
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE

Si, parete….
riguardo la sella certo che va presa la misura dal c.a.hai ragione, ma essendo la medesima ed avendo solo quella misura x forza di cose deve fare così…

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mi.ky.87

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.774
4.279
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Certo, ma come ti hanno già risposto, in questo caso parliamo dello stesso modello di sella....quindi si può prendere qualsiasi riferimento che non dovrebbe cambiare nulla. ;-)

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.774
4.279
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ho anche la misura centro manubrio punta sella ma con l'attacco integrato del v4rs non so da dove partire. No sul v4 sono stato messo in sella alla vecchia maniera: statica e con filo a piombo
Ah, ok....quindi come arretramento dalla punta intendevi punta/centro movimento.
Beh, avendo a disposizione entrambe le misure puoi avere un doppio riscontro, quindi ancora meglio.
Su come prendere la misura punta sella/centro movimento ti hanno già risposto....quanto invece alla misura punta sella/centro manubrio, direi che il fatto di montare un manubrio integrato cambia nulla: devi comunque prendere la misura da punta sella al centro della sezione del manubrio (vedi foto allegata del CC01 di Colnago).
Una volta che hai verificato entrambe le misure facci sapere se hai riscontrato differenze.
Tieni conto inoltre che a parità di arretramento, la distanza sella/leve comandi potrebbe comunque variare a seconda dell'inclinazione dell'attacco manubrio, del reach del manubrio, e della conformazione/posizionamento delle leve comandi (nel caso avessi cambiato gruppo)....non so se è un riferimento che avevi anche con il vecchio assetto, nel caso prova a verificare anche questa misura.
Infine verificherei se è cambiata l'altezza manubrio e/o il dislivello sella/manubrio....hai detto che il V4Rs presenta uno stack di +6mm rispetto al telaio precedente....bisogna vedere quindi se sul V4Rs ti hanno riportato le stesse misure che avevi prima, oppure se anche in questo caso è cambiato qualcosa. ;-)

Allegati

• colnago-cc01-integrated-carbon-stem-handlebar.jpg
    colnago-cc01-integrated-carbon-stem-handlebar.jpg
    107,4 KB · Visite: 40

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.822
3.427
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Si, parete….
riguardo la sella certo che va presa la misura dal c.a.hai ragione, ma essendo la medesima ed avendo solo quella misura x forza di cose deve fare così…

Certo, ma come ti hanno già risposto, in questo caso parliamo dello stesso modello di sella....quindi si può prendere qualsiasi riferimento che non dovrebbe cambiare nulla. ;-)
La mia non era proprio una domanda ...ma bensì una critica a chi (o al metodo) di messa in sella dando questo riferimento....una vera boiata :roll:

mi.ky.87

Cronoman
7 Aprile 2018
705
366
39
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Ok grazie ragazzi appena ho un attimo provo a verificare, grazie a tutti. Riguardo alla mia ruota danneggiata fulcrum ha comunicato che non sistemano i cerchi quindi o si prova a carteggiare in profondità o si prende la ruota nuova. Giovedì vado dal venditore e vediamo il da farsi (se non hanno una ruota di ricambio da prestarmi la tengo così e magari la cambio a fine stagione) nel frattempo ha detto che mi dà anche un'occhiata alla posizione visto il dolore alle scapole.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.774
4.279
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
La mia non era proprio una domanda ...ma bensì una critica a chi (o al metodo) di messa in sella dando questo riferimento....una vera boiata :roll:
Con l'avvento delle selle corte non sarà probabilmente quello più indicato, ma alla fine è un riferimento come gli altri....sapendo la lunghezza della sella precedente non ci vuole poi molto a ricalcolare/attualizzare la misura. ;-)

• Mi piace
Reactions: mi.ky.87

giuliopelosi

Gregario
7 Dicembre 2014
564
253
TOSCANA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
Salve una domanda:
Ho preso la colorazione team uae 2024. Visto la colorazione opoca del telaio, c'è qualche accortezza particolare nella gestione di questo tipo di colore?
Io ho sempre utilizzato bici con colorazioni lucide.
Grazie

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.995
2.616
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Salve una domanda:
Ho preso la colorazione team uae 2024. Visto la colorazione opoca del telaio, c'è qualche accortezza particolare nella gestione di questo tipo di colore?
Io ho sempre utilizzato bici con colorazioni lucide.
Grazie
mha io nessuna... la pulisco sempre con acqua e basta senza tanti prodotti. avevo preso all'inizio un prodotto per telaio nero opaco ma il risultato era sempre il medesimo

• Mi piace
Reactions: giuliopelosi