Colnago Club - Capitolo 8

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.234
20.431
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.339
6.055
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Fabio, guarda i fotogrammi poco prima di cadere Vedi l'allegato 446251
Qui si vede l'uscita del sigillante, quelle non sono scintille, anche perché era quasi fermo
Vedi l'allegato 446252
Qui invece si vede la striscia di lattice...
La cosa di certo è un po’ strana…
quelle 3/4 volte che ho bucato il lattice e’ uscito dal foro
qua invece stallonando e‘ fuoriuscito dal canale…
l'unica volta che mi è successo è stato con le famose Dt swiss1400 dove il nastro interno si tagliava e mi sono sdraiato scendendo dal Mortirolo..
e’ stato talmente veloce che manco me ne sono accorto…
siamo certi che sia dovuto ad una foratura?
parrebbe proprio di si visto che prima chiama l’assistenza…
mi chiedo allora perché abbia stallonato così velocemente… almeno che il foro non fosse un cratere…
e se il problema fosse stata la valvola?
mi pare assurdo che lui abbia sottovalutato il tutto…continuando a pedalare e soprattutto sterzando…

• Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.234
20.431
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
La cosa di certo è un po’ strana…
quelle 3/4 volte che ho bucato il lattice e’ uscito dal foro
qua invece stallonando e‘ fuoriuscito dal canale…
l'unica volta che mi è successo è stato con le famose Dt swiss1400 dove il nastro interno si tagliava e mi sono sdraiato scendendo dal Mortirolo..
e’ stato talmente veloce che manco me ne sono accorto…
siamo certi che sia dovuto ad una foratura?
parrebbe proprio di si visto che prima chiama l’assistenza…
mi chiedo allora perché abbia stallonato così velocemente… almeno che il foro non fosse un cratere…
e se il problema fosse stata la valvola?
mi pare assurdo che lui abbia sottovalutato il tutto…continuando a pedalare e soprattutto sterzando…
La dinamica, senza vedere cosa sia successo alla gomma, è difficile da determinare, io penso che abbia forato e la gomma si sia lentamente sgonfiata, lui chiama l'assistenza e continua a pedalare, in prossimità della curva con la gomma totalmente a terra, ha provato a fermarsi frenando e gli è partito l'anteriore

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.339
6.055
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
La dinamica, senza vedere cosa sia successo alla gomma, è difficile da determinare, io penso che abbia forato e la gomma si sia lentamente sgonfiata, lui chiama l'assistenza e continua a pedalare, in prossimità della curva con la gomma totalmente a terra, ha provato a fermarsi frenando e gli è partito l'anteriore
causa una foratura non puo metterci così poco tempo a stallonare..
praticamente la gomma è andata tt a terra quasi immediatamente

• Mi piace
Reactions: yagone64

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.612
39.504
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Si era con la gomma totalmente a terra, può capitare se il buco é grosso, a me fortunatamente in salita si é sgonfiato in tempo figurati continuando a pedalare su ai 40

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.234
20.431
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Non sappiamo quando effettivamente abbia forato, probabilmente quando chiama l'assistenza la gomma era già con poca pressione

io pedalo

Pignone
8 Maggio 2011
203
240
f
Visita sito
Bici
sworks tarmac
Si era con la gomma totalmente a terra, può capitare se il buco é grosso, a me fortunatamente in salita si é sgonfiato in tempo figurati continuando a pedalare su ai 40
comunque ragazzi a parte ll buco più o meno grosso, resta il fatto che i tubless,poi se hookless,quando la gomma si sgonfia e fai una curva il pneumatico ha molte possibilità di stallonarsi.Poi Lui ha sbagliato, ma che sia una soluzione molto sicura ho miei dubbi!e resto convinto che se non fosse per questioni commerciali, sopratutto i prof userebbero molto più volentieri ancora i "vecchi"tubolari.Un tubolare incollato anche sgonfio come la ruota di TP ieri non si sarebbe staccato!

• Mi piace
Reactions: bad

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.612
39.504
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
comunque ragazzi a parte ll buco più o meno grosso, resta il fatto che i tubless,poi se hookless,quando la gomma si sgonfia e fai una curva il pneumatico ha molte possibilità di stallonarsi.Poi Lui ha sbagliato, ma che sia una soluzione molto sicura ho miei dubbi!e resto convinto che se non fosse per questioni commerciali, sopratutto i prof userebbero molto più volentieri ancora i "vecchi"tubolari.Un tubolare incollato anche sgonfio come la ruota di TP ieri non si sarebbe staccato!
Sicuramente per i pro il tubolare è più sicuro

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.473
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Per gli hookless sono d'accordo, per i tubeless sono più sicuri della camera d'aria in caso di foratura, perchè non scoppiano. Rispetto ai tubolari non so dire perchè non li ho mai usati

• Mi piace
Reactions: mi.ky.87

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.150
14.149
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Per gli hookless sono d'accordo, per i tubeless sono più sicuri della camera d'aria in caso di foratura, perchè non scoppiano. Rispetto ai tubolari non so dire perchè non li ho mai usati
mai forato coi tubolari (sgrat sgrat) quindi non so dire, ma ho forato, raramente, con la camera e non è mai e dico mai scoppiata: i tl li uso solo in mtb e non tornerei mai indietro (in mtb); senza alcuna ombra di dubbio i tubolari risultano i più sicuri in assoluto
non voglio (ri)aprire polemiche ma gli hookless ,come disse Fantozzi, mi sembrano un cag@t@ pazzesca

• Mi piace
Reactions: io pedalo

f.piccolo

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.416
891
55
Valle d'Aosta
Visita sito
Bici
Colnago

Con i tubeless, la stagione scorsa, ho avuto una brutta esperienza,
In meno di un amen mi si è sgonfiata la ruota davanti in discesa e sono andato a terra.
Fortunatamente mi è successo dopo un tornante dove la velocità non era alta.
Risultato: 7 punti in faccia tra mento e occhio destro, e una serie di escoriazioni sparse su tutto il lato destro del corpo.
I cerchi erano gli Shimano 9200 C50 hooked ed i tubeless i Pirelli Pzero SL.
Ho trovato un taglietto sulla spalla di c.a. 2mm, non ha stallonato e il lattice (50ml) è rimasto tutto nel copertone...
Negli anni di forature ne ho avute, sia con i tubolari che con i copertoncini e sia davanti che dietro, ma non mi è mai successo che la ruota si sgonfiasse così velocemente.
Per me l'esperienza con i tubeless è finita li.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.774
4.279
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Con i tubeless, la stagione scorsa, ho avuto una brutta esperienza,
In meno di un amen mi si è sgonfiata la ruota davanti in discesa e sono andato a terra.

Fortunatamente mi è successo dopo un tornante dove la velocità non era alta.
Risultato: 7 punti in faccia tra mento e occhio destro, e una serie di escoriazioni sparse su tutto il lato destro del corpo.
I cerchi erano gli Shimano 9200 C50 hooked ed i tubeless i Pirelli Pzero SL.
Ho trovato un taglietto sulla spalla di c.a. 2mm, non ha stallonato e il lattice (50ml) è rimasto tutto nel copertone...
Negli anni di forature ne ho avute, sia con i tubolari che con i copertoncini e sia davanti che dietro, ma non mi è mai successo che la ruota si sgonfiasse così velocemente.
Per me l'esperienza con i tubeless è finita li.
Io invece potrei dirti esattamente il contrario: esperienza super positiva con i tubeless, pessima con i copertoncini (mi riferisco ai casi di forature).
Alla fine sono scelte soggettive dettate il più delle volte dalle proprie esperienze personali. ;-)

mircotgm

Novellino
1 Dicembre 2014
86
92
San Pietro in Gu
Visita sito
Bici
Scott foil disc
Mi sembrano un po' ingenerosi i commenti nei confronti di Magrini. Ha sue "opinioni" che esterna essendo il suo ruolo appunto quello di opinionista, magari non tutte sono condivisibili ma è anche il bello della diretta. Per pareri su allenamenti e "numeri" ci sono Belli e Moser che sono a mio parere più tecnici. Il lattice è uscito quando ha piegato per curvare e la gomma ha stallonato. A mio parere sarebbe caduto banalmente anche con un copertoncino perchè gli si è chiuso l'anteriore.

• Mi piace
Reactions: mi.ky.87 and Maceio

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.878
33.322
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Mi sembrano un po' ingenerosi i commenti nei confronti di Magrini. Ha sue "opinioni" che esterna essendo il suo ruolo appunto quello di opinionista, magari non tutte sono condivisibili ma è anche il bello della diretta. Per pareri su allenamenti e "numeri" ci sono Belli e Moser che sono a mio parere più tecnici. Il lattice è uscito quando ha piegato per curvare e la gomma ha stallonato. A mio parere sarebbe caduto banalmente anche con un copertoncino perchè gli si è chiuso l'anteriore.
Anche a me Magrini piace.
Chi non riesco ad ascoltare è Fabio Genovesi....che 2 cojoni. Voglio seguire la tappa e non le asciugate che solo lui sa fare! :doh:

• Mi piace
Reactions: zoo

mi.ky.87

Cronoman
7 Aprile 2018
705
366
39
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Io invece potrei dirti esattamente il contrario: esperienza super positiva con i tubeless, pessima con i copertoncini (mi riferisco ai casi di forature).
Alla fine sono scelte soggettive dettate il più delle volte dalle proprie esperienze personali. ;-)
Esattamente a me è scoppiata la camera d'aria in discesa dopo aver preso una buca e con i tubeless mi trovo veramente benissimo tant'è che li ho rivoluti anche sul V4 nonostante uscisse di serie con camere d'aria.

Concordo a me magrini piace come commenta ed è pure simpatico a differenza di quegli ingessati della rai. Poi con belli e moser formano una squadra davvero top