Colnago Club - Capitolo 8

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.154
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
I nostri corpetti perö sono diversi, forse è quello?
Vedi l'allegato 315388 Vedi l'allegato 315389 Vedi l'allegato 315390
Le foto son fatte di fretta, scusa!
Premetto che sono ignorante e non conosco Sram, ma la prima cosa che mi chiedo, magari hai delle foto più nitide e puoi fare delle misure se:
Sai quale è lo spessore di battuta cioè lo spazio che c'è tra filo pignone e la corona interna
Immagine 2021-11-26 131558.jpg

Lo hai misurato con l'effettiva profondità della parte dentata del corpetto

Immagine 2021-11-26 131614.jpg

E se questa profondità è coerente con il tuo corpetto.

Immagine 2021-11-26 131635.jpg

Scusa in anticipo se ho detto delle cavolate. Ma io non sapendo ne leggere e ne scrivere, non conosco Sram, procederei in questa maniera.
Se ho detto una stupidata chiedo perdono.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.241
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Premetto che sono ignorante e non conosco Sram, ma la prima cosa che mi chiedo, magari hai delle foto più nitide e puoi fare delle misure se:
Sai quale è lo spessore di battuta cioè lo spazio che c'è tra filo pignone e la corona interna
Vedi l'allegato 315420

Lo hai misurato con l'effettiva profondità della parte dentata del corpetto

Vedi l'allegato 315421

E se questa profondità è coerente con il tuo corpetto.

Vedi l'allegato 315422

Scusa in anticipo se ho detto delle cavolate. Ma io non sapendo ne leggere e ne scrivere, non conosco Sram, procederei in questa maniera.
Se ho detto una stupidata chiedo perdono.
La cassetta va appoggiata al corpetto e poi semplicemente avvitata. Non ha il dado davanti, ma la filettatura in mezzo.
Scusate per il video fatto al volo...
@luigi_g
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.154
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
La cassetta va appoggiata al corpetto e poi semplicemente avvitata. Non ha il dado davanti, ma la filettatura in mezzo.
Scusate per il video fatto al volo...
Capito!! E infatti! Si vede la filettatura sul corpetto. Beh direi che non è male come sistema. Secondo meglio del tradizionale come logica. Però ripeto mai messo mano su un sram per cui solo impressioni on the surface. Il fatto è che nella prima foto che era sfocata non vedevo il filetto
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.241
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Capito!! E infatti! Si vede la filettatura sul corpetto. Beh direi che non è male come sistema. Secondo meglio del tradizionale come logica. Però ripeto mai messo mano su un sram per cui solo impressioni on the surface. Il fatto è che nella prima foto che era sfocata non vedevo il filetto
Si, che poi si provava ad aiutare Luigi_g, spero che riesca a montare la sua cassetta...
 
  • Mi piace
Reactions: Kylo_ren

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.154
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Mi sembra chiarito bene.
In effetti guardando la cassetta come è pensata e ingegnerizzata devo dire che Sram ha fatto un lavoro intelligente. Mi sembra di capire per come l'hanno costruita sono riusciti a montare in 10T invece di 11, potendo così utilizzare delle corone davanti più compatte forse. Almeno a vedere dalla progressione dei vari pignoni che per 6 o 7 saltano solo di un dente- Il jump è solo negli ultimi rapporti. In realtà credo che sia un bell'approccio ingegneristico. Davanti che corone usa?
 
  • Mi piace
Reactions: Gios77

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Grazie a tutti ragazzi, ho risolto. Il punto è solo che sono troppo impedito manualmente e non so nulla di tecnica :ueh:

L'ho portato dal meccanico sotto casa che ha tolto la cassetta dal corpetto, guardata e semplicemente stretta con la chiave. E tutto è andato in battuta facilmente. Non so cosa dire. Forse l'avevo avvitato male e mi sembrava che non andasse piu' dentro di cosi con la chiave.... dopo di che ho solo provato a spingerlo a mano, ma come mi facevano notare da un'altra parte a mano non si puo' avvitare fine in fondo una cassetta Sram. Va solo in battuta con la chiave quando viene stretta. Grazie ancora
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.658
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
In effetti guardando la cassetta come è pensata e ingegnerizzata devo dire che Sram ha fatto un lavoro intelligente. Mi sembra di capire per come l'hanno costruita sono riusciti a montare in 10T invece di 11, potendo così utilizzare delle corone davanti più compatte forse. Almeno a vedere dalla progressione dei vari pignoni che per 6 o 7 saltano solo di un dente- Il jump è solo negli ultimi rapporti. In realtà credo che sia un bell'approccio ingegneristico. Davanti che corone usa?
Quel sistema è nato sulle MTB dove serviva il pignone da 10 per il monocorona
Trasportato poi sulle bdc col 12v
L'unica pecca è che hanno ravvicinato le corone con salto di soli 13 denti riducendo un po' il range dei rapporti
Hanno corone 50-37 48-35 e 46-33
 
  • Mi piace
Reactions: Kylo_ren

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.241
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Grazie a tutti ragazzi, ho risolto. Il punto è solo che sono troppo impedito manualmente e non so nulla di tecnica :ueh:

L'ho portato dal meccanico sotto casa che ha tolto la cassetta dal corpetto, guardata e semplicemente stretta con la chiave. E tutto è andato in battuta facilmente. Non so cosa dire. Forse l'avevo avvitato male e mi sembrava che non andasse piu' dentro di cosi con la chiave.... dopo di che ho solo provato a spingerlo a mano, ma come mi facevano notare da un'altra parte a mano non si puo' avvitare fine in fondo una cassetta Sram. Va solo in battuta con la chiave quando viene stretta. Grazie ancora
Ti avevo fatto un video.
Abbiamo imparato qualcosa.
Bene cosi!!!
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.241
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Il tuo video è chiarissimo... ed è esattamente cio' che ha fatto il meccanico. In tedesco andava bene per me! Siamo piu' o meno vicini di casa :-)xxxx
Piü o meno vicini... :-)xxxx
Giä che Kylo ren era curioso, gli ho fatto pure un video del "collaudo" :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g