Colnago Club - Capitolo 8

Quadri84

Gregario
9 Settembre 2013
593
372
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
ho esperienza diretta\indiretta di bdc ex-pro e ti garantisco che alcune sono quasi nuove perchè sono la 2a o 3a bdc di scorta, magari usate 3 volte in croce: poi non è che tutti siano degli animali, alcuni le trattano bene tanto quanto noi
ovvio che vada vista e presa da venditori seri

Esempio questa di Johansen è una 3a bici sembra nuova di pacca

Certo 6500€ non sono neanche pochi.

Tra l'altro, attacchi quasi tutti a zero quindi da valutare bene :-)xxxx

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.022
13.922
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Esempio questa di Johansen è una 3a bici sembra nuova di pacca

Certo 6500€ non sono neanche pochi.

Tra l'altro, attacchi quasi tutti a zero quindi da valutare bene :-)xxxx
tra l'altro guardavo quella di Torres per mio figlio e hanno messo una galleria fotografica di tutti i segnetti, anche quelli ridicoli: segno che il venditore è serio

ps: Johansen giusto 2 dita di svettamento :))):

• Mi piace
Reactions: Quadri84

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.731
4.235
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Dopo la presentazione della nuova Factor, la Y1rs è di una bellezza disarmante.
Vediamo quante se ne vedranno in giro nei prossimi mesi.
Guarda, ti dirò che vista di lato la nuova Factor One non mi dispiace affatto, anzi mi piace proprio....vista frontale invece il "forcellone" ha un certo impatto: la forma massiccia, la proiezione molto avanzata rispetto al triangolo principale, per non parlare degli steli così distanti che scendendo verso il perno ruota poi si avvicinano ma in modo asimmetrico, diciamo che sono da metabolizzare (diciamo così).
Quick Pro (Harry Hudson ha vinto il mondiale Junior 2025 su telaio Ar:One) sul modello Er:One ha già proposto di serie una forcella con steli molto distanziati (offrendo tuttavia la possibilità di montare anche una forcella "tradizionale"), ma nel complesso la linea risulta molto più armoniosa....sulla Factor One invece la forcella crea quasi un "punto di rottura" con il telaio, tanto da sembrare da alcune angolazioni quasi un'entità a parte.
Certo che è incredibile come telai del genere (vedi Factor One, Cervelo S5, Colnago Y1rs), indipendentemente dal fatto che possano incontrare il gusto estetico o meno, hanno la "capacità" di far invecchiare se non addirittura far passare per banali o fin troppo semplicistici tutti gli altri telai....lo stesso Quick Pro Er:One che mi ha affascinato da subito per le sue linee particolari, messo di fianco alla Factor One sembra veramente un telaio di qualche generazione precendente!

Ultima modifica:

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.990
2.614
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Guarda, ti dirò che vista di lato la nuova Factor One non mi dispiace affatto, anzi mi piace proprio....vista frontale invece il "forcellone" ha un certo impatto: la forma massiccia, la proiezione molto avanzata rispetto al triangolo principale, per non parlare degli steli così distanti che scendendo verso il perno ruota poi si avvicinano ma in modo asimmetrico, diciamo che sono da metabolizzare (diciamo così).
Quick Pro (Harry Hudson ha vinto il mondiale Junior 2025 su telaio Ar:One) sul modello Er:One ha già proposto di serie una forcella con steli molto distanziati (offrendo tuttavia la possibilità di montare anche una forcella "tradizionale"), ma nel complesso la linea risulta molto più armoniosa....sulla Factor One invece la forcella crea quasi un "punto di rottura" con il telaio, tanto da sembrare da alcune angolazioni quasi un'entità a parte.
Certo che è incredibile come telai del genere (vedi Factor One, Cervelo S5, Colnago Y1rs), indipendentemente dal fatto che possano incontrare il gusto estetico o meno, hanno la "capacità" di far invecchiare se non addirittura far passare per banali o fin troppo semplicistici tutti gli altri telai....lo stesso Quick Pro Er:One che mi ha affascinato si da subito per le sue linee particolari, messo di fianco alla Factor One sembra veramente un telaio di qualche generazione precendente!
appunto... che piaccia o no adesso, a forza di vederle e rivederle ci si farà l'occhio e piacerà in futuro se tutti adotteranno lo stesso standard. e vuoi che le Case rimangano indietro?

ora.. sinceramente: se uno dovesse cambiare il V4 e già gli piacesse in qualche modo la Y1.. cosa prenderebbe? la V5 perchè cambia che è più "fine" ma vista in giro dello stesso colore magari non sembra neppure, o va per la "svolta"?
io andrei di "svolta" senza alcun dubbio

• Mi piace
Reactions: zoo

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.731
4.235
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
appunto... che piaccia o no adesso, a forza di vederle e rivederle ci si farà l'occhio e piacerà in futuro se tutti adotteranno lo stesso standard. e vuoi che le Case rimangano indietro?
Si tratta comunque di soluzioni particolari, in certi casi per utilizzo specifico, non è detto quindi che andranno bene per tutti e/o che diventeranno necessariamente un nuovo standard....staremo a vedere. ;-)
ora.. sinceramente: se uno dovesse cambiare il V4 e già gli piacesse in qualche modo la Y1.. cosa prenderebbe? la V5 perchè cambia che è più "fine" ma vista in giro dello stesso colore magari non sembra neppure, o va per la "svolta"?
io andrei di "svolta" senza alcun dubbio
Diciamo che la scelta è sempre molto soggettiva, le ragioni che ci stanno dietro possono essere le più disparate e anche il "punto di partenza" molte volte gioca un ruolo fondamentale.....se si vuole "svoltare" completamente rispetto a quello che già si possiede/possedeva, la scelta di qualcosa di molto diverso risulterà pressochè scontata....al contrario se si ricerca "continuità" si tenderà a stare su qualcosa di simile ma più aggiornato. ;-)

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.464
9.522
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Certo che è incredibile come telai del genere (vedi Factor One, Cervelo S5, Colnago Y1rs), indipendentemente dal fatto che possano incontrare il gusto estetico o meno, hanno la "capacità" di far invecchiare se non addirittura far passare per banali o fin troppo semplicistici tutti gli altri telai....lo stesso Quick Pro Er:One che mi ha affascinato da subito per le sue linee particolari, messo di fianco alla Factor One sembra veramente un telaio di qualche generazione precendente!
questo è soggettivo, a me fanno rivalutare le forme semplici di una v3 o v4 o v5.

Le bdc non aero attualmente hanno raggiunto forme geometriche essenziali, che a mio avviso sono abbastanza eterne e classiche, ovvero non invecchiano, esattamente come le forme di bdc in acciaio. Parlo di v3/4/5 ma anche di canyon ultimate o specialized tarmac o altre bici simili, ognuna con qualche sua piccola particolarita’ ma simili. Le bici che invecchiano sono quelle strane tipo cervelo, bianchi o y1 in casa colnago.

L’unico tema estetico che potrebbe alla lunga stufare è il carro basso, se tornera’ il carro alto le bici attuali saranno tutte da buttare.

Parlo solo di canoni estetici, non di funzionalita’.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.018
19.430
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
questo è soggettivo, a me fanno rivalutare le forme semplici di una v3 o v4 o v5.

Le bdc non aero attualmente hanno raggiunto forme geometriche essenziali, che a mio avviso sono abbastanza eterne e classiche, ovvero non invecchiano, esattamente come le forme di bdc in acciaio. Parlo di v3/4/5 ma anche di canyon ultimate o specialized tarmac o altre bici simili, ognuna con qualche sua piccola particolarita’ ma simili. Le bici che invecchiano sono quelle strane tipo cervelo, bianchi o y1 in casa colnago.

L’unico tema estetico che potrebbe alla lunga stufare è il carro basso, se tornera’ il carro alto le bici attuali saranno tutte da buttare.

Parlo solo di canoni estetici, non di funzionalita’.
Concordo su tutto.

• Mi piace
Reactions: Lumi